Viaggio in Romania, tra castelli e monasteri

Decorazione front-end

Durata

8 giorni
(7 notti)

Scopri subito tutte le date disponibili per questo viaggio!

Un viaggio alla scoperta della Romania, attraverso i villaggi sassoni della Transilvania con le loro chiese fortificate, fino al nord, agli splendidi monasteri ortodossi affrescati della Bucovina, ammirando le vette dei Carpazi e immergendoci nelle leggende dei castelli, nelle tradizioni, nella cultura, Patrimonio Unesco.

Decorazione front-end
Decorazione front-end

Programma

  1. 1
    1° giorno

    Di prima mattina ritrovo dei Partecipanti all’aeroporto di Bologna. Operazioni d’imbarco e alle 06.25 partenza con volo di linea Lufthansa via Francoforte per Bucarest, con arrivo previsto per le ore 12.55. Pranzo libero. Incontriamo la guida che ci seguirà per tutto il nostro tour. Facciamo una prima panoramica della città e ci immergiamo immediatamente nella storia di questo Paese visitando il “Museo del Villaggio”. Si tratta di un Museo all’aperto con una collezione di oltre 60 edifici rurali storici provenienti da tutta la Romania e di epoche diverse. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

  2. 2
    2° giorno

    Dopo la prima colazione, la nostra giornata inizia con un giro panoramico di Bucarest: la Parigi dell’Est, città dei contrasti, con i suoi grandi viali dove possiamo ammirare l’Ateneo Romeno, l’Auditorio della Musica classica, il museo delle Belle Arti ubicato nel Palazzo reale, la chiesa Metropolitana e il Palazzo del Parlamento. Visita del Palazzo Presidenziale Cotroceni, oggi sede della Presidenza della Repubblica Rumena, che riflette i gloriosi fasti del passato di Bucarest e che ospita il Museo Nazionale. Partiremo poi per Curtea de Arges che fu l’antica capitale della Valacchia, dove visitiamo il monastero costruito tra 1512 e 1517 dal principe regnante Neagoe Basarab. Facciamo sosta per il pranzo in un ristorante locale per proseguire poi con la visita del monastero di Cozia (XIV sec.), tra i più antichi della Romania. Un piccolo passaggio nascosto permette di arrivare proprio sopra le acque vorticose del fiume. Raggiungiamo infine Sibiu, cittadina tra le più antiche della Transilvania; qui attraverso una piacevole passeggiata scopriamo il centro storico di epoca medievale. Famose le due piazze con le loro cerchia di case tipiche sassoni, la Cattedrale Cattolica, la vecchia Torre del Consiglio, il Ponte dei Bugiardi e il famoso museo Brukenthal creato nel 1817 nel palazzo barocco del 1785 dal Barone Brukenthal, il governatore della Transilvania. Proseguiamo fino a Silbel, villaggio famoso per il Museo P. Zosim Oancea, che ospita la più grande esposizione d’icone su vetro della Transilvania, circa 600, e dove gustiamo una ricca cena tipica romena a base di polpette di carne, formaggio, dolci fatti in casa ed accompagnata dalla grappa romena “tuica”, dal liquore di mirtilli e visciole e dal vino locale. Rientro a Sibiu, sistemazione in hotel per il pernottamento.

  3. 3
    3° giorno

    Prima colazione in hotel e completamento a piedi della visita della città di Sibiu. Partenza verso nord per Medias, città che conserva ancora il suo centro medievale e dove visitiamo la chiesa evangelica sassone fortificata di Santa Margarethe, famosa per la sua torre inclinata.  Arrivo a Sighisoara, luogo di nascita di Vlad l’Impalatore (“Dracula”), dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per la “Cittadella”, il suo centro storico perfettamente conservato. Durante la passeggiata per le stradine dell’antica città, si ha l’impressione di fare un salto indietro nel tempo: possiamo ammirare la casa Veneziana, la piazza della cittadella dove si svolgevano i mercati, le fiere artigianali, e la casa natale del Conte Dracula, oggi trasformata in ristorante, dove ci fermiamo per il pranzo Nel pomeriggio, proseguimento per Targu Mures, soprannominata la “Città delle rose”, dove facciamo una passeggiata alla scoperta del suo elegante centro storico e dove possiamo ammirare il Palazzo della Cultura e la Cattedrale ortodossa, la più grande della Transilvania. Arriviamo infine a Bistrita, città sassone del 1206, caratterizzata dalla sua cinta muraria con ben 18 torri e una chiesa fortificata. Nella piazza centrale, dove si erge una cattedrale gotica, i portici di Sugalete (antica casa di mercanti del XV/XVI secolo), formano una suggestiva galleria coperta. Sistemazione in hotel a Bistrita per la cena e il pernottamento.

  4. 4
    4° giorno

    Prima colazione in hotel e partenza per la Bucovina – la regione dei monasteri affrescati, luoghi di culto ortodosso, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Il suo nome risale al 1774, durante l’occupazione dell’Impero Asburgico e significa “paese coperto da foreste di faggi”. Famosa per i suoi bellissimi paesaggi, la Bucovina è ancor più conosciuta per i suoi monasteri affrescati costruiti nei sec XV – XVI sotto i principi regnanti moldavi. Iniziamo le visite con il Museo delle Uova dipinte di Vama che vanta una collezione di 15.000 uova provenienti non solo dalla Romania ma da tutto il mondo. Proseguiamo poi con il Monastero Moldovita (1532), tesoro dell’arte medievale moldava, complesso monastico al centro di un pittoresco villaggio. Gli affreschi esterni, prevalentemente in tinte gialle, esaltano l’impronta moldava volta ad ottenere il massimo realismo nelle scene di vita quotidiana, attraverso l’umanizzazione dei personaggi. Pranzo tipico a base di specialità culinarie della Bucovina. Nel pomeriggio visitiamo il più grande monastero della Bucovina, Sucevita (1582-84) dove restiamo a bocca aperta davanti al grande affresco, raffigurante la “Scala delle virtù”! Proseguimento per Radauti, facendo però una sosta ai laboratori di ceramica nera di Marginea, un’antica tradizione tramandata di generazione in generazione. Sistemazione in hotel a Radauti per la cena e il pernottamento.

  5. 5
    5° giorno

    Dopo la prima colazione in hotel, proseguiamo verso l’antica capitale della Moldavia, Suceava, dove faremo una breve sosta presso la sua fortezza per scoprirne storia e leggende.  A seguire, visita di Voronet (1487), il più bello e antico dei monasteri affrescati esteriormente, famoso per il suo “Giudizio Universale” ed il colore blu che ricorda i lapislazzuli. Le visite continuano con il Monastero di Neamt che fu modello per tutti monasteri costruiti in Moldavia. Dopo il pranzo in ristorante, proseguiremo verso il Monastero Agapia (XVII sec.) conosciuto per il suo colore bianco ed i suoi giardini sempre fioriti, per le opere del più famoso pittore romeno Nicolae Grigorescu che vi eseguì alcuni affreschi tra cui “gli occhi che ti seguono ovunque “. Di grandi dimensioni, è circondato da piccole case, dove vivono circa 200 suore, che costituiscono una vera e propria città monastica. Da qui, potremo ammirare in lontananza l’inespugnabile fortezza di Neamt, che non fu conquistata nemmeno da Maometto II, conquistatore del Costantinopoli. Sistemazione in hotel a Piatra Neamt per la cena e il pernottamento.

  6. 6
    6° giorno

    Dopo la prima colazione in hotel, il nostro viaggio prosegue verso una delle zone naturalistiche più belle della Romania: le famose Gole di Bicaz ed il lago Rosu dove, tempo permettendo, faremo una passeggiata a piedi. Il lago Rosu deve il suo nome ai riflessi del fondale ma intorno al suo nome si sono create varie leggende che scopriremo insieme! Sosta a Miercurea Ciuc per il pranzo a base della pietanza tipica ungherese: il gulasch. Nel pomeriggio visita della chiesa luterana di Prejmer – Patrimonio Unesco -, una delle chiese sassoni fortificate meglio conservate dell’Europa orientale. Prejmer subì nel Medioevo numerosi assalti da parte di Mongoli, Tartari, Ottomani ed altri, ma venne conquistata una sola volta da Gabriel Báthory nel 1611. La chiesa costruita in stile tardo-gotico nel XV secolo era circondata da mura alte 12 m che formavano un quadrilatero con agli angoli quattro torri a forma di ferro di cavallo, di cui due sono andate perdute. Arrivo a Brasov per un giro panoramico della città, durante il quale potremo ammirare le fortificazioni, la Torre Bianca e la Torre Nera del XV sec, il Bastione dei Tessitori del XVI sec, la porta Ecaterina (1559) ed il quartiere dei romeni, Schei, dove si trova la Cattedrale ortodossa di San Nicola, in stile barocco, una tra le poche di questo genere. Importante città della Transilvania, soprannominata la Praga della Romania, Brasov nel medioevo era nota per le corporazioni che l’hanno resa un importante centro di scambi commerciali. Il simbolo della città è la chiesa gotica, la più grande tra quelle che sorgono tra Vienna e Istanbul, chiamata la Chiesa Nera, a causa di un grande incendio del XVII sec. e che tutt’oggi è frequentata dai luterani tedeschi. Sistemazione in hotel a Brasov, cena in ristorante tipico nel centro di Brasov, rientro in albergo per il pernottamento.

  7. 7
    7° giorno

    Dopo la prima colazione in hotel, partenza per il castello di Bran, conosciuto anche come Castello di Dracula, ossia il principe regnante Vlad Tepes (l’Impalatore) che regnò in Valacchia nel XV secolo. Con il suo aspetto fiabesco, il castello si erge su un promontorio roccioso nella valle del rio Bran, a difesa dell’omonimo passo che segna il confine tra la Transilvania e la Valacchia. Dopo il pranzo in ristorante, visiteremo il castello reale di Peles, magnifico palazzo reale voluto dal re Carol I di Hohenzoller, uno dei luoghi imperdibili della Romania. L’edificio in stile rinascimentale tedesco fu iniziato nel 1875: nelle sue sale sono esposti mobili d’epoca, dipinti, collezioni di armi e arazzi molti preziosi. Proseguimento per Bucarest, dove continueremo le visite della città, sostando davanti al Parlamento fatto costruire da Ceausescu, tra 1984 e 1989. È il più grande edificio del mondo dopo il Pentagono, con i suoi 330.000 mq, ed è annoverato nel guinness dei primati per ben 3 volte, come il più grande edificio amministrativo per uso civile, il più costoso ed il più pesante. Tutto l’arredamento, le decorazioni interne del Palazzo e tutte le materie prime usate nella costruzione provengono dal territorio romeno, dal marmo al basalto, dai lampadari in cristallo ad enormi tappeti (il più grande pesa più di 3 tonnellate!). Cena tipica in una delle più antiche birrerie di Bucarest nel centro storico Lipscani. Sistemazione in hotel per il pernottamento.

  8. 8
    8° giorno

    Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione per visite individuali o shopping. In tempo utile, trasferimento in aeroporto. Operazioni d’imbarco e alle 13.35 partenza con volo Lufthansa per Bologna via Francoforte. Arrivo previsto alle 17.45.

Decorazione front-end

Viaggio in Romania, tra castelli e monasteri

Partenze Disponibili

  • Viaggio confermato
  • Ci siamo quasi
  • Ultimi posti disponibili
  • Al completo
Ci scusiamo, non è stata trovata alcuna soluzione per questo viaggio.
Decorazione front-end

Vuoi ulteriori informazioni su questo viaggio?

Contattaci
Decorazione front-end

Sei un capogruppo?

Ottieni un preventivo ad hoc per il tuo gruppo.

Voglia di viaggiare?

Vedi anche

Chat di Messenger
Icona di Messenger