Viaggio in Portogallo: un piccolo, grande paese

Decorazione front-end

Durata

8 giorni
(7 notti)

Scopri subito tutte le date disponibili per questo viaggio!

Viaggia con noi in Portogallo, alla scoperta di città suggestive e paesaggi mozzafiato. Partiremo da Lisbona, che esploreremo nei suoi monumenti principali cercando di respirarne l’atmosfera romantica e al tempo stesso malinconica. Viaggeremo poi da Obidos sino a Cabo do Roca, visitando villaggi, borghi, monasteri e castelli, lasciandoci trasportare dal fascino di un paese cantato da Pessoa con queste parole: “Per me non esistono fiori in grado di reggere il confronto con la varietà dei colori che assume Lisbona alla luce del sole”.

Decorazione front-end
Decorazione front-end

Programma

  1. 1
    1° giorno

    Ci troviamo all’aeroporto prescelto e ci imbarchiamo con volo di linea TAP per Lisbona. All’arrivo incontriamo il nostro accompagnatore locale e ci sistemiamo in albergo. Cena libera.

    *altri aeroporti su richiesta.

     

  2. 2
    2° giorno

    Oggi esploriamo la costa con i suoi panorami mozzafiato sull’oceano, iniziando da Cascais: in origine un villaggio di pescatori, lo scenario idilliaco che lo caratterizza ha attratto artisti, scrittori e nobili europei. Raggiungiamo il Cabo da Roca, un aspro promontorio che rappresenta il punto più occidentale del continente Europeo: fino al XIV secolo si pensava che queste colline sferzate dal vento, dall’atmosfera indomita e remota, fossero il confine del. Arriviamo quindi a Sintra, dove abbiamo un po’ di tempo per il pranzo libero. Visitiamo la cittadina definita da Lord Byron “Eden glorioso”, il posto più bello del Portogallo secondo Hans Christian Andersen: eleganza e stravaganza, sfarzo e modestia convivono armoniosamente nelle viuzze del centro e nei palazzi, castelli e ville della città, incorniciate da una natura di straordinaria bellezza. Rientreremo a Lisbona per cena e pernottamento in albergo.

     

  3. 3
    3° giorno

    Dedichiamo tutta la giornata ad esplorare Lisbona, capitale del Portogallo, adagiata su colline che declinano verso la foce del Tago. A piedi, raggiungiamo la chiesa di San Antonio, nel luogo dove sorgeva la casa natale del santo, la cattedrale di Lisbona in stile romanico e il rione di Alfama coi suoi vicoli, scalinate e piazzuole. Pranzo libero nella zona di Expo Parco delle Nazioni. Nel pomeriggio, ci spostiamo nella zona monumentale di Belém, da dove sono salpate le navi alla scoperta del Brasile e della rotta marittima verso l’Oriente. Qui possiamo ammirare la Torre di Belém, esotica fortezza simbolo della città, monumento alle scoperte marittime ed entriamo all’interno del Monastero di Jerónimos (chiesa e chiostro), classificato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Rientro in albergo nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.

  4. 4
    4° giorno

    Partiamo per Obidos, piccola cittadina completamente circondata da mura medievali, dai cui bastioni si gode un favoloso panorama sulla campagna puntellata di mulini a vento e vigneti. Passeggiata nelle stradine acciottolate, tra le case imbiancate a calce con vivaci bordature in blu e giallo e le ripide scalinate. Pranziamo a Nazarè (pranzo libero), suggestivo villaggio di pescatori, adagiato su un’ampia spiaggia bianca. Ad Alcobaca, visitiamo il monastero cistercense, fondato nel XII secolo: la chiesa rappresenta una delle creazioni più pure dello stile gotico in Portogallo. Proseguiamo per Bathala per visitare il Monastero di Santa Maria della Vittoria, esempio supremo dell’architettura portoghese. Arriviamo in serata a Coimbra, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

  5. 5
    5° giorno

    Visitiamo oggi Coimbra, fondata dai Romani, luogo di nascita di molti re portoghesi. Fu capitale del Portogallo ai tempi della fondazione dell’Università, intorno al 1290. Sostiamo di fronte alla Cattedrale per apprezzare uno dei più notevoli edifici romanici del Portogallo ed entriamo nella chiesa di Santa Croce, che conserva le tombe dei primi due re del Portogallo: il suo convento vide gli studi di San Antonio. Pranzo libero e nel pomeriggio trasferimento per Porto. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

  6. 6
    6° giorno

    Scopriamo la seconda città del Portogallo, in una magnifica posizione sulla grande gola formata dal fiume Duoro, con i singolari quartieri arroccati sulla riva del fiume e gli arditi ponti. Panoramica del centro con la Cattedrale fortificata, le belle piazze, il sontuoso palazzo della Borsa, il quartiere di Ribeira (dichiarato Patrimonio Mondiale Unesco). Sostiamo per visitare l’interno della Chiesa di São Francisco, chiamata “chiesa dell’oro”, per gli altari e le volte gotiche ricoperti a foglia d’oro, una caratteristica del barocco portoghese. Pranzo libero e nel pomeriggio possibilità di visitare una delle tante cantine per una degustazione del vino Porto, rinomato in tutto il mondo. Resto del pomeriggio a disposizione per visite libere o shopping. Cena e pernottamento in albergo.

  7. 7
    7° giorno

    Partiamo alla volta di Tomar, antica sede dei Cavalieri del Tempio, dove potremo visitare il Convento di Cristo, uno dei grandi complessi monumentali d’Europa, Patrimonio mondiale dell’Unesco. Pranzo libero e proseguimento per Fatima, per una visita del Santuario, edificato nel luogo ove nel 1917 la Madonna apparve a tre pastorelli, oggi diventato una delle più importanti mete di pellegrinaggio del mondo cattolico. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

  8. 8
    8° giorno

    Prima di rientrare a Lisbona, possiamo assistere alla S. Messa presso la Cappellina a Fatima. Proseguiamo poi per l’aeroporto per il rientro a Milano Malpensa.

    *altri aeroporti su richiesta.

Decorazione front-end

Viaggio in Portogallo: un piccolo, grande paese

Partenze Disponibili

  • Viaggio confermato
  • Ci siamo quasi
  • Ultimi posti disponibili
  • Al completo
Ci scusiamo, non è stata trovata alcuna soluzione per questo viaggio.
Decorazione front-end

Vuoi ulteriori informazioni su questo viaggio?

Contattaci
Decorazione front-end

Sei un capogruppo?

Ottieni un preventivo ad hoc per il tuo gruppo.

Viaggio in Portogallo: un piccolo, grande paese

Ricordi di viaggio

Decorazione front-end

Voglia di viaggiare?

Vedi anche

Chat di Messenger
Icona di Messenger