Viaggio alla scoperta dell’Andalusia: da Malaga a Granada

Decorazione front-end

Durata

8 giorni
(7 notti)

Scopri subito tutte le date disponibili per questo viaggio!

Esploriamo insieme l’Andalusia, terra di flamenco e corride, di buon cibo e rimembranze arabe. Visitiamo ad uno ad uno i suoi gioielli: Siviglia, famosa per lo straordinario complesso moresco di Alcazar; Cordoba, adagiata sul fiume Guadalquivir, con l’imponente Mezquita risalente a prima dell’anno Mille; Granada, città universitaria, dove entrare nelle favole de Le Mille e una Notte con il complesso medievale arabo dell’Alhambra; Malaga, capitale della Costa del Sol e terra natia di Pablo Picasso; Ronda, costruita a picco su una gola profonda, con la leggendaria Plaza de Toros; raggiungeremo poi Jerez de la Frontera, per degustare il famoso sherry!

Decorazione front-end
Decorazione front-end

Programma

  1. 1
    1° giorno

    Partiamo in mattinata da Roma o Milano con volo Air Europa per Malaga, cambiando aeromobile aeromobile a Madrid. A metà pomeriggio sbarchiamo a Malaga e incontriamo la nostra guida, che ci introdurrà al viaggio con una panoramica della città. Nel tardo pomeriggio partiamo per Ronda, dove ci sistemiamo in albergo per la cena e per il pernottamento.

  2. 2
    2° giorno

    Dedichiamo la mattina a conoscere a Ronda, città spettacolare costruita sopra un promontorio roccioso a picco su pareti verticali: il Tajo, una gola profonda fino a 100 metri, ne divide il centro urbano. Passeggiamo nel quartiere antico, sino alla Collegiata di Santa María, importante edificio rinascimentale che conserva all’interno un arco appartenuto alla ormai scomparsa moschea principale. Proseguiamo le visite alla Plaza de Toros, meraviglioso esempio di arena in pietra, risalente al Settecento, la più antica di Spagna. Pranziamo e partiamo verso Arcos de la Frontera, con una passeggiata che ci permetterà di ammirare uno dei più bei pueblos blancos dell’Andalusia, i caratteristici villaggi con le casette dalle mura bianche. Arriviamo nel tardo pomeriggio a Jerez de la Frontera, per gustare un bicchiere del tipico Sherry, e scoprirne il processo di produzione. Raggiungiamo Puerto Santa Maria per la cena e il pernottamento in albergo.

  3. 3
    3° giorno

    Partiamo per Siviglia, iniziando le visite dalla terza cattedrale più grande del mondo, la Cattedrale gotica. Ammiriamo poi la Torre di Giralda, simbolo della città, ex minareto della moschea; il Barrio di Santa Cruz, quartiere ebraico, dalle piccole strade eleganti; gli esterni della Chiesa di Santa Maria la Blanca, costruita su un’antica sinagoga; saliamo al primo piano della Casa de Pilatos, capolavoro dell’arte mudéjar e terminiamo il nostro giro davanti alla Torre dell’Oro, del XIII sec. Dopo aver pranzato raggiungiamo Almonte, dove possiamo visitare la Chiesa di Nuestra Senora de la Asuncion, la Casa Concistoriale e soprattutto il santuario della Madonna del Rocio, meta di un festoso e colorato pellegrinaggio da tutta la Spagna per via di una tradizione di apparizioni mariane. Rientriamo a Siviglia per la cena e il pernottamento.

  4. 4
    4° giorno

    Oggi visitiamo uno dei più importanti siti romani della Spagna, Santiponce, fondata con il nome di Italica nel 206 a.C. da Scipione come luogo di riabilitazione per i soldati feriti durante le guerre contro Cartagine, divenuta florida e importante fu luogo di nascita per il futuro imperatore Traiano. Il sito conserva ampie strade lastricate e resti di case con splendidi mosaici oltre ad un magnifico anfiteatro romano. Nei pressi troviamo il monastero medievale di San Isidoro del Campo, in stile gotico-moresco, costruito nel 1298 sui resti di una chiesa visigota. Qui per la prima volta venne realizzata la traduzione spagnola della Bibbia. Pranzo e conclusione delle visite di Siviglia con l’ampia e moderna zona allestita per l’Expo ’92, il magnifico Parco di Maria Luisa, il Barrio de la Macarena, il quartiere più popolare di Siviglia, con case bianche, piccoli patios e azulejos; la Chiesa della Macarena, dove si venera la popolare Vergine protagonista del Giovedì Santo; gli esterni della Plaza de Toros nel quartiere dell’Arenal. Infine sostiamo davanti al Metropol Parasol una struttura contemporanea che rappresenta un enorme parasole in legno a ombreggiare la piazza. Ceniamo in albergo, pernottamento.

  5. 5
    5° giorno

    Oggi visitiamo Cordova, iniziando dall’incredibile bosco di colonne della Moschea. Passeggiamo per le viuzze per il Quartiere Ebraico, affiancate da balconi colmi di fiori tradizionali cortili andalusi. Dopo pranzo proseguiamo per Granada, e all’arrivo ci sistemiamo in albergo per la cena e il pernottamento.

  6. 6
    6° giorno

    A Granada cominciamo le visite dall’Alhambra, il miglior monumento di arte araba in Spagna, pallazzo e fortezza con stanze, porticati e cortili di irraggiungibile bellezza e finezza, capace di evocare il sontuoso passato arabo della cittadina: il suo nome si traduce in “palazzo rosso”, probabilmente ad evocare il colore rosato delle sue mura.  Ammiriamo poi giochi d’acqua dei Giardini del Generalife, con le moltitudini di fiori colorati e la Cattedrale. Pranzo in corso di visite, cena e pernottamento in albergo.

  7. 7
    7° giorno

    Visitiamo oggi una delle più belle città dell’Andalusia, la storica Antequera, dominata dall’imponente Alcazaba e dalla Basilica di Santa Maria. Un’enorme falesia di roccia calcarea alta 880 metri, la Pena de los Enamorados si staglia in contrapposizione con il centro. Visitiamo i tre dolmens che si trovano appena fuori dal centro, Patrimonio Unesco, che rappresentano le grandi tradizioni megalitiche dell’architettura funeraria Iberica. Pranziamo e partiamo per Malaga, dove arriviamo nel tardo pomeriggio. Sistemazione in albergo per cena e pernottamento.

  8. 8
    8° giorno

    Dedichiamo l’ultimo giorno alla visita individuale di Malaga: tempo libero passeggiare nei suoi luoghi più caratteristici, come la Plaza de la Merced, dove è nato Picasso, Larios, Pasaje de Chinitas, la rocca di Gibralfaro e il Parco. Oppure per visitare il Museo Picasso (non incluso). In tempo utile trasferimento all’aeroporto e alle ore 12.35 partenza per il rientro a Malpensa o a Roma via Madrid con volo Air Europa.

     

     

Decorazione front-end

Viaggio alla scoperta dell’Andalusia: da Malaga a Granada

Partenze Disponibili

  • Viaggio confermato
  • Ci siamo quasi
  • Ultimi posti disponibili
  • Al completo
Ci scusiamo, non è stata trovata alcuna soluzione per questo viaggio.
Decorazione front-end

Vuoi ulteriori informazioni su questo viaggio?

Contattaci
Decorazione front-end

Sei un capogruppo?

Ottieni un preventivo ad hoc per il tuo gruppo.

Viaggio alla scoperta dell’Andalusia: da Malaga a Granada

Ricordi di viaggio

Decorazione front-end

Voglia di viaggiare?

Vedi anche

Chat di Messenger
Icona di Messenger