Viaggio in India del nord e Varanasi: città sacre e fortezze
Durata
13 giorni(12 notti)
Scopri subito tutte le date disponibili per questo viaggio!
Le esperienze che ti proponiamo:
- A Raj Ghat possiamo soffermarci a riflettere sulla incredibile vita del Mahatma Ghandi.
- I Sikh, con il caratteristico turbante, rappresentano la quinta religione più diffusa nel mondo: li vediamo in preghiera al tempio Gurudwara Bangla Sahib.
- Perdersi nei numerosi mercati locali è il modo migliore per provare a inserirsi nel continuo e caotico flusso della vita indiana.
- I più temerari possono provare ad entrare nel Tempio dei Topi, dove vivono nutriti, indisturbati e venerati circa 25 mila topolini.
- Dal suggestivo cenotafio dei Brahmini, ammiriamo ammutoliti Jaisalmer che si tinge di oro al tramonto.
- Anche in India si viaggia a bordo di cammello: ci inoltriamo nelle dune del deserto del Thar a bordo di questi alti animali.
- Navighiamo all’alba lungo i ghat della città sacra di Varanasi per osservare i pellegrini fare le sacre abluzioni.
L’India è un fiume in piena che nella sua confusione svela in realtà un’armonia apparentemente impossibile. Partire per l’India significa immergersi nell’attimo, in quell’unico momento che è il nostro tutto; emozioni che sgretolano ogni struttura della nostra mente e che spostano l’asse attorno al quale ruota la nostra esistenza. Delhi, moderna, caotica, stressante, dai forti rumori e dai forti odori; il Taj Mahal, definita dal poeta Tagore “una lacrima di marmo ferma sulla guancia del tempo»; le fortezze del Rajastan, simboli di antichi splendori; Varanasi, città sacra che racchiude la spiritualità dell’induismo. L’India è anima, spirito e cuore e per quanto assurdo possa sembrare “una volta incontrata non se ne può fare a meno” (Tiziano Terzani, un altro giro di giostra).
Programma
-
11° giorno
Voliamo per Delhi con ITA Airways da Roma Fiumicino, con la possibilità di collegare tutti i principali aeroporti italiani in base alle singole esigenze. Il volo da Roma parte alle ore 13.55, pasti e pernottamento a bordo.
-
22° giorno
Arriviamo a Delhi nella notte e ci sistemiamo in albergo per riposare. Colazione e mattinata dedicata alla visita di Old Delhi, il nostro primo approccio a questo immenso paese: visitiamo la Jama Masid, conosciuta come la Moschea del Venerdi, il Raj Ghat, il luogo dove venne cremato il Mahatma Gandhi sulle rive dello Yamuna, il Forte Rosso (solo visita esterna). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio passiamo invece ad una panoramica di New Delhi, costruita dagli inglesi negli anni Venti: l’India Gate, il Rashtrapati Bhavan (solo esterni), residenza ufficiale del Presidente del paese, il Qutub minar, il più alto minareto in mattoni del mondo. Terminiamo la giornata visitando il famoso tempio sick Gurudwara bangla sahib e gli esterni del Lotus Temple. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
-
33° giorno
Dopo la prima colazione in albergo partiamo per Agra. Visitiamo il Red Fort, costruzione di vasta estensione che si affaccia sul fiume Yamuna, iniziata dall’imperatore Akbar e poi ampliata dai successivi regnanti e il Taj Mahal, forse il monumento più famoso al mondo, costruito dall’imperatore Moghul Shahjehan nel 1631 per ricordare la moglie Mumtaz Mahal, morta di parto al quattordicesimo figlio. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
-
44° giorno
Dopo la prima colazione partiamo alla volta di Jaipur. Lungo il tragitto visitiamo Fatehupur Sikri, affascinante città fantasma, sorta nel XVI secolo a sud-est di un lago artificiale, sui livelli inclinati degli affioramenti delle catene montuose di Vindhyan, “città della vittoria” costruita dall’imperatore Moghul Akbar con magnifici edifici. Quando la capitale fu trasferita a Lahore, Fatehpur Sikri rimase un’area per le visite temporanee degli imperatori Mughal. Ospita la più grande Moschea del paese, dichiarata patrimonio dell’umanità. Successivamente sostiamo ad Abhaneri, un piccolo puntino sulla cartina del Rajasthan, che ospita il pozzo a gradoni Chand Baori, tra i più profondi dell’India, un’opera di ingegneria unica nel suo genere, con prospettive talmente particolari da ricordare le litografie di Escher. A Jaipur ci sistemiamo in albergo per la cena e il pernottamento.
-
55° giorno
Dopo la prima colazione ci dirigiamo ad Amber per visitare il Forte Man Singh, sulle rive del lago Maota, che risaliremo a dorso di elefante (se ci sarà un numero sufficiente di elefanti) oppure in jeep. Fort Amber era l’antica fortezza del clan Kachhawa che dominava il Madhya Pradesh e il Rajastahan, un grandioso insieme di edifici con uno stile artistico che miscela influenze ed elementi indù e musulmani creando decorazioni e visioni complessive mozzafiato. Visitiamo quindi la “città rosa”, così chiamata dal colore dell’arenaria impiegata per la costruzione degli edifici più antichi. Sostiamo al Palazzo del Maharaja, con il museo e l’osservatorio astronomico Jantar Mantar, e al palazzo dei “Venti”, impreziosito da 900 finestre dalle quali si affacciavano le mogli del Maragià per seguire la vita della città senza essere viste. A fine giornata entriamo nella vita quotidiana di Jaipur visitando il Tarkeshwar Mahadev Temple dedicato a Shiva e passeggiando per gli animati bazar di Johari e Bapu. Cena e pernottamento in albergo.
-
66° giorno
In primissima mattinata, dopo la prima colazione partiamo per Bikaner, cittadina situata nel Deserto del Thar, cinta da mura in pietra arenaria rossa, all’interno delle quali passeggiamo in un fitto dedalo di stradine dove si susseguono bellissime haveli, case tradizionali di ricchi mercanti del XVII e XVIII secolo, e mercatini all’aria aperta dove si vende di tutto. Visitiamo il Junagarh Fort del 1587, una mastodontica fortezza protetta da possenti mura circondate da un fossato, che domina il centro della città. All’interno si susseguono palazzi con sfarzose facciate, cortili dove non si è fatta economia sull’uso del marmo, padiglioni che ospitano musei e piccoli templi. Tempo permettendo, nel tardo pomeriggio il pullman ci porterà a Deshnoke il tempio di Karni Mata, dove vivono 25.000 topi venerati in quanto considerati le anime degli antenati Charan. Cena e pernottamento in albergo a Bikaner.
-
77° giorno
Dopo la prima colazione ci dirigiamo verso il cuore del Rajastan, Jaisalmer, la “città d’oro”, ultimo insediamento prima del deserto di Thar. Costruita con la sabbia di arenaria, che risplende al sole come il prezioso metallo, durante il medioevo è stata uno snodo strategico lungo la via della Seta, che collegava le rotte commerciali tra Oriente e Occidente. Ammiriamo il tramonto sulla cittadella dal suggestivo cenotafio dei Brahmini. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
-
88° giorno
Dopo la prima colazione visitiamo il forte di Jaisalmer, una vera e propria cittadella, l’unica ancora abitata, patrimonio Unesco dal 2013. Nel pomeriggio ragguingiamo le famose dune di sabbia di Sam e a dorso di cammello ci lasciamo avvolgere dalle calde luci del tramonto. Cena e pernottamento in albergo a Jaisalmer.
-
99° giorno
Dopo la prima colazione partiamo alla volta di Jodhpur, detta “la città blu” per la tipica colorazione azzurra delle sue case. Visitiamo il Forte di Mehrengarh, che nei suoi cinquecento anni di storia non è mai stato conquistato da nessun esercito nemico! Non si tratta di un edificio propriamente militare, quanto di una cittadella fortificata che ospita il palazza del Maharaja, alcuni templi e un giardino, che da queste parti è uno dei beni più preziosi. Nella zona del Bazar raggiugngiamo la Clock Tower, un punto di riferimento della città, retaggio del periodo inglese. Possiamo tranquillamente passeggiare per l’animato bazaar, dove si vende davvero di tutto! Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
-
1010° giorno
Dopo la prima colazione ci trasferiamo all’aeroporto di Jodhpur dove prendiamo un volo interno per Varanasi (via Ahmedabad o Delhi) Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
-
1111° giorno
Eccoci a Varanasi la città sacra agli induisti. Arrivano qui da ogni parte dell’India, perché morire a Varanasi significa essere liberi dal ciclo delle rinascite. Ci svegliamo alle 04.00 del mattino e prima dell’alba facciamo un giro in barca per osservare i riti di purificazione nel Gange. Al termine in una città che sembra non dormire mai visitiamo il Tempio dedicato a Durga. Rientriamo in albergo per riposarci e fare colazione. Pranzo in albergo. Nel pomeriggio ritorniamo nel centro della città per una passeggiata nei suoi stretti vicoli e nei suoi ghat più importanti: Manikarnika, dove avvengono le cremazioni e Dashaswamedha, dove si radunano migliaia di fedeli per la cerimonia Aarti, rituale di purificazione indù. Dopo aver assistito alla cerimonia rientriamo in albergo per la cena e il pernottamento.
-
1212° giorno
Dopo la prima colazione raggiungiamo Sarnath, a circa 10 Km da Varanasi: qui il Buddha rivelò la sua dottrina e fondò la sua comunità monastica. Al termine partiamo per l’aeroporto e rientriamo a Delhi in aereo. Usciti dall’aeroporto ci sistemiamo in un albergo vicino per la cena e un po’ di riposo.
-
1313° giorno
Alle ore 03.45 partiamo per l’Italia, con arrivo a Roma alle ore 08.15. Proseguimento per gli altri aeroporti italiani per chi ne farà richiesta.
Nota importante:
Nei templi si entra generalmente scalzi, solo in alcuni è possibile tenere i calzini o vengono forniti dei copri-calzari.
-
La quota comprende:
- Volo aereo Ita Airways Roma / Delhi / Roma con franchigia bagaglio di 23 kg e possibilità di aggiungere collegamenti dai principali aeroporti italiani (costo da verificare).
- Tasse aeroportuali (pari ad € 266,00) e soggette a riconferma sino a 21 gg prima della partenza.
- Voli domestici 08 dicembre, Jodhpur / Varanasi; 10 dicembre : Varanasi / Delhi.
- Franchigia bagaglio di € 15 in stiva + 7 in cabina.
- Sistemazione in hotel 5 e 4 stelle categoria locale in camere doppie con servizi privati.
- Trattamento di pensione completa dalla prima colazione del 30 novembre alla cena del 10 aprile.
- Trasferimenti ed escursioni come da programma in pullman privato con aria condizionata.
- Guida in lingua italiana durante tutto l’itinerario da Delhi a Jodhpur.
- Guida locale in lingua italiana a Varanasi.
- Ingressi ai tuttti i siti e monumenti citati in programma.
- Elefanti per la visita al Forte Amber se disponibili in alternativa jeep.
- Escursione all’alba in barca sul Gange a Varanasi.
- Cerimonia serale dell’AARTI sui Ghats a Varanasi.
- Materiale di cortesia – Testo guida e zaino.
La quota non comprende:
- Visto d’ingresso.
- Quota iscrizione: € 130 obbligatoria e non rimborsabile (gestione pratica + Assicurazione Allianz Multirisk annullamento-medico-bagaglio con estensione per Covid-19).
- Mance 70 €
- Bevande e tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”.
Assicurazione inclusa nella quota di iscrizione:
- Allianz Multirisk: include massimale per spese sanitarie in loco fino a 8.000 € per persona in Europa e Israele oppure fino a 30.000 € per persona nel resto del mondo; plafon per smarrimento/danneggiamento bagaglio; annullamento del viaggio per motivi personali e documentabili (attenzione: sono escluse le malattie preesistenti e malattia/decesso di animali domestici).
Assicurazioni integrative facoltative
- Allianz Globy Verde: include massimale per spese sanitarie in loco fino a 200.000 € per persona; plafon per smarrimento/danneggiamento bagaglio; annullamento del viaggio per motivi personali e documentabili (incluse malattie preesistenti e malattia/decesso di animali domestici).
- Allianz Globy rosso: include massimale per copertura sanitaria in loco sino a 200.000 € per persona.
-
- Quota iscrizione: € 130
- Supplemento camera singola: € 850
- Mance in loco: € 70
- Visto: circa USD 25
-
Iscrizioni:
Per partecipare a questo viaggio occorre iscriversi compilando il modulo di preiscrizione online presente sulla pagina della partenza, cliccando su PRENOTA ORA.
- Acconto € 1.190 + quota iscrizione € 130.
- Saldo: 30 gg prima della partenza
Codice iban: IT84 E030 6909 6061 0000 0185 163 (Intesa San Paolo)
Penali di cancellazione:
Se siete costretti a rinunciare al viaggio prenotato, verranno applicate delle penali, proporzionali alla data di cancellazione, con riferimento ai giorni che mancano alla partenza da calendario, contando anche il sabato, la domenica e i festivi. L’assicurazione provvederà al rimborso delle penali applicati, trattenendosi una franchigia del 15%.
Per cancellazioni effettuate:
- fino al 31° giorno dalla data di partenza (esclusa), sarà trattenuta una penale del 35% della quota di partecipazione + quota di iscrizione
- dal 30° al 21° giorno (incluso), rispetto alla data di partenza (esclusa), sarà trattenuta una penale del 45% della quota totale
- dal 20° al 10° giorno (incluso), rispetto alla data di partenza (esclusa) sarà trattenuta una penale del 65% della quota totale
- dal 9° giorno al 4° giorno (incluso) rispetto alla data di partenza (esclusa) sarà trattenuto il 80% della quota totale
- Nessun rimborso per cancellazioni effettuate dal 3°gg (72 ORE PRIMA) al giorno di partenza
In caso di sinistro, la cancellazione deve pervenire all’ Agenzia Fratesole tassativamente in forma scritta non oltre 24 ore dopo l’accadimento, ed entro le ore 18 del giorno in cui si comunica la cancellazione. Non saranno accettate comunicazioni verbali e/o telefoniche.
Per motivi di privacy, è cura del pellegrino/viaggiatore attivare l’assicurazione in caso di sinistro/impossibilità a partire, seguendo le istruzioni reperibili sulla polizza.
-
Assistenza FrateSole
L’assistenza è garantita durante tutto il tour dai nostri accompagnatori/guide e/o dal nostro corrispondente locale.
In caso di emergenza in corso di viaggio garantiamo il servizio di assistenza telefonica attiva 24 h. su 24 al numero: 0039 327 1533257.
Prima della partenza riceverete:
- Il foglio notizie contenente tutte le informazioni relative al vostro viaggio.
- Il materiale di cortesia.
- Il biglietto aereo elettronico (se emesso dall’Agenzia), via e-mail.
Vi raccomandiamo di controllare i documenti inviati dall’Agenzia prima della partenza.
Documenti
Passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro e visto di ingresso da ottenere in aeroporto con il pagamento in loco di circa € 25/ € 30. Per maggiori informazioni consulta il sito www.viaggiaresicuri.it
Normative Sanitarie
Si ricorda ai viaggiatori in procinto di partire per l’estero che i Paesi di destinazione possono cambiare senza preavviso la normativa restrittiva per gli ingressi dall’estero e si raccomanda di consultare gli avvisi in evidenza sul sito della Farnesina: https://www.viaggiaresicuri.it/ .
Sicurezza
Il viaggiatore è invitato a reperire le informazioni di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri che indica espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio: la decisione del turista di usufruire del pacchetto all’esito di dette verifiche comporterà l’assunzione consapevole del rischio di viaggio, anche ai fini dell’esonero di responsabilità dell’agenzia di cui all’art. 46 del Codice del Turismo.
Quote
Le quote di partecipazione sono espresse in euro, calcolate in base al cambio euro/dollaro in vigore al momento della proposta, si intendono sempre per persona in camera doppia e comprendono quanto indicato alla voce “la quota comprende”.
Adeguamenti
Il prezzo del viaggio può essere aumentato se aumentano i seguenti costi specifici: costo del carburante, tasse aeroportuali, oscillazioni valutarie. Le eventuali variazioni non potranno superare l’8% della quota di partecipazione e dovranno essere notificate entro e non oltre 21 giorni dalla partenza. Oltre tale percentuale il viaggiatore può risolvere il contratto.
Numero minimo di partecipanti
Trattandosi di un viaggio di gruppo l’effettuazione è soggetta al raggiungimento di un minimo di partecipanti (15); se non sarà raggiunto tale minimo, entro 21 giorni prima della partenza verrà proposta la revisione della quota di partecipazione con libera accettazione o l’annullamento del viaggio da parte dell’organizzatore.
Mance
Le mance sono da considerare indispensabili per la buona riuscita del viaggio in ogni parte del mondo. L’importo delle mance viene sempre indicato nei documenti e deve essere considerato obbligatorio (salvo se diversamente indicato). Le mance non possono essere mai versate all’Agenzia in Italia, ma vanno sempre consegnate in loco e in contanti alla guida locale o all’accompagnatore.
Assicurazioni Allianz
La quota di iscrizione include Assicurazione Allianz Multirisk con una copertura sanitaria come segue:
Italia € 1.000
Europa € 30.000
Mondo € 50.000
Bagaglio € 500
Spese di prima necessità € 100
L’assicurazione include anche la copertura delle penali di annullamento per ragioni documentabili, tra le quali Covid-19 e quarantena. Sono assicurabili solo cittadini italiani o di diversa nazionalità purché residenti in Italia e in possesso del codice fiscale italiano. In caso di problemi di salute è necessario: avvisare tempestiva-mente la Centrale Operativa (trovate il numero nei documenti di viaggio), che si prenderà carico del sinistro; farsi sempre rilasciare certificati medici/ricevute delle prestazioni ricevute per successive richieste di rimborso.
Organizzazione tecnica
Il viaggio è organizzato da FrateSole Viaggeria Francescana, attività della Provincia di Sant’Antonio dei Frati Minori del Nord Italia, con sede legale a Bologna in via Massimo d’Azeglio 92/d, tel. 051/64.40.168, e con una filiale a Roma in via Francesco Berni 6, 06/77.20.6308. Licenza 393 rilasciata dalla Provincia di Bologna; RC Allianz n. 114099581; Assicurazione Fallimento Cattolica Industrial Line n.0009423300033
Viaggio in India del nord e Varanasi: città sacre e fortezze
Partenze Disponibili
- Viaggio confermato
- Ci siamo quasi
- Ultimi posti disponibili
- Al completo / Chiuso
Vuoi ulteriori informazioni su questo viaggio?
ContattaciSei un capogruppo?
Ottieni un preventivo ad hoc per il tuo gruppo.
Viaggio in India del nord e Varanasi: città sacre e fortezze
Ricordi di viaggio
Voglia di viaggiare?