Pellegrinaggio in Grecia da Salonicco ai monasteri dell’Argolide

Decorazione front-end

Durata

9 giorni
(8 notti)

Un itinerario originale, pensato dalle guide spirituali di FrateSole, che prevede non solo il classico pellegrinaggio in Grecia sui passi di San Paolo da Salonicco ad Atene, ma anche una visita originale ed insolita dell’Argolide: ne esploreremo infatti i grandi monasteri ortodossi, mete affascinanti e poco conosciute, che permetteranno sia di approfondire la spiritualità greca, sia di godere di luoghi dalla eccezionale bellezza, incastonati sui monti di questa regione.

Decorazione front-end
Decorazione front-end

Programma

  1. 1
    1° giorno

    Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto concordato; disbrigo delle formalità di imbarco e partenza su volo di linea per Salonicco. Incontro con la guida trasferimento a Salonicco. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

  2. 2
    2° giorno

    “Comportatevi in modo degno del Vangelo” – Lettera ai Filippesi

    Intera giornata dedicata alla visita dei luoghi legati alla figura di San Paolo. Prima sosta a Filippi e visita della località che noi conosciamo grazie ai riferimenti delle Sacre Scritture. Proprio qui Paolo fondò la prima Comunità cristiana in Europa e vi predicò già a partire dal 49 d.C. Trasferimento a Kavala, l’antica Neapolis, dove Paolo sbarcò per la prima volta durante il suo secondo viaggio apostolico, ricordata ancora oggi come la “porta” del Cristianesimo verso la Grecia e l’Europa. Breve sosta ad Anfipoli (non si visiterà il sito) o in alternativa escursione a piedi sino alla chiesa di Panagya in Kavala, dove avremo una vista splendida sull’isola di Thassos (1,5 km per tratta, circa mezz’ora per salire). Rientro in hotel, cena e pernottamento.

    Era una giornata di primavera del 50 quando Paolo mise piede per la prima volta a Filippi. Chi lo avrebbe immaginato che qui sarebbe nata la prima comunità cristiana d’Europa? Paolo stesso ci raccontò che i suoi progetti erano diversi: voleva recarsi in Asia o in Bitinia. Fu lo spirito a bloccargli la strada e una notte ebbe una visione illuminante: un macedone lo supplicava dicendo “Passa in Macedonia e aiutaci”. Da lì la decisione. Salpato da Troade, passò per Samotracia e Neapoli per raggiungere Filippi. Con lui c’erano Sila e Timoteo.

  3. 3
    3° giorno

    La spiritualità monastica ortodossa

    Partenza per Ouranoupoli, dove ci si imbarcherà per la crociera intorno al “Monte Athos”. Dalla nave si potranno ammirare i famosi monasteri bizantini che fanno di Monte Athos una località di grande importanza, oltre che per l’aspetto religioso, anche per quello storico-artistico (l’accesso ai monasteri non è possibile). Nel pomeriggio rientro a Salonicco e visita delle sue principali chiese e del centro storico.

    Il monachesimo ortodosso rivela in modo particolare che la vita ha due vertici: la Parola di Dio e l’Eucarestia, un aspetto individuale e uno comunitario, anche nelle sue forme eremitiche. Il punto di partenza è la Parola di Dio una Parola che chiama, che invita, che interpella. Quando una persona è raggiunta dalla Parola, nasce l’obbedienza, cioè l’ascolto che cambia la vita. E ogni giorno il Monaco si nutre del Pane della Parola, dell’Eucarestia.

  4. 4
    4° giorno

    “…tenendo continuamente presenti l’operosità della vostra fede, la fatica della vostra carità e la fermezza della vostra speranza nel Signore nostro Gesù Cristo” – 1° lettera ai Tessalonicesi

    Prima colazione e lasciando Salonicco partenza per Pella, l’antica capitale del regno macedone, dove si visiterà il sito archeologico. Proseguimento per Veria (l’antica Berea) dove San Paolo si rifugiò dopo aver lasciato Salonicco. Se possibileincontreremo qui la chiesa ortodossa locale. Proseguimento per Vergina dove è prevista la visita alle famose tombe reali della dinastia macedone e al locale Museo archeologico dove sono custoditi i preziosi reperti ritrovati nelle tombe. Proseguimento per Kalambaka. Cena e pernottamento.

    Timoteo, Sila e Paolo arrivarono da Antiochia di Siria a Tessalonica: la missione in questa terra si apriva all’insegna di una grande accoglienza e si chiudeva puntualmente con la persecuzione. Ciò era successo a Filippi sarebbe successo a Tessalonica dove furono costretti a scappare durante la notte per non rischiare nuovamente la vita. All’apostolo quella partenza improvvisa costò molto e tentò di fermarsi a Berea una città poco distante da Tessalonica, ma i giudei lo obbligarono a proseguire per Atene. La comunità fu affidata a Sila.

  5. 5
    5° giorno

    I monasteri dell’aria

    Prima colazione e visita dei monasteri delle Meteore. In un paesaggio affascinante ed irreale, su enormi rupi, furono costruiti a partire dal XIV° sec. i monasteri delle Meteore: i monasteri “sospesi in aria”. Scrigni preziosi di arte bizantina, conservano oltre a meravigliosi affreschi, icone, manoscritti su pergamena, antichi vangeli ed impressionanti ossari. Nel pomeriggio partenza per Delfi. Cena e pernottamento.

    Questo movimento di uomini che si ritirarono nella solitudine del cielo cominciò intorno al XI sec. Fra questi uomini arrivò anche Atanasio, che proveniva dal Monte Athos, dove il monachesimo aveva costruito una grande città di Dio. Il primo dei 24 monasteri,  il Meteoro,  nacque a 613 metri di altezza, chiudendo in un’aureola di pinnacoli la vallata di Kalambaka.

  6. 6
    6° giorno

    Quando l’Icona è preghiera

    Prima colazione e partenza per la visita del sito archeologico considerato il centro religioso più importante dell’antichità: Delfi. Sorge in posizione elevata con splendida vista sulla valle sottostante, tra i monumenti ricordiamo il tempio di Apollo, il teatro, lo stadio e il tesoro. La visita prosegue con il museo archeologico. Nel pomeriggio visita del Monastero di Ossios Loukas situato sulle montagne tra Arachova e Livadia sulla strada per Atene. Il Monastero del X° sec., è considerato uno dei più importanti monumenti bizantini della Grecia ed è noto soprattutto per i magnifici mosaici ed icone che si trovano al suo interno. In serata arrivo a Patrasso, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

    Ciò che la parola scritta rappresenta per coloro che sanno leggere –disse San Giovani Damasceno – l’icona lo rappresenta per chi non sa leggere; e quello che il discorso è per l’orecchio, l’icona lo è per l’occhio: attraverso la forma e i colori l’icona è come un nome rappresentato, è lo strumento di un incontro che ci fa partecipare della santità di colui che incontriamo.

     

  7. 7
    7° giorno

    Prima colazione e partenza per Diakofto: qui saliamo sul trenino a cremagliera sul mare che si arrampica sulle montagne di Kalavrita fino a quota 800 metri, in un paesaggio dominato dal Monte Helmos, alto 2440 mt. Arrivo a Kalavrita attraverso le gole di Vourakis e passaggio sul bus per raggiungere il monastero di Aghia Lavra. Successiva sosta al monastero di Mega Spileo (“grande caverna”), secondo la tradizione fondato nel 362 dai Santi Simeone e Teodoro. Visita dei monasteri e proseguimento per Sparta. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

  8. 8
    8° giorno

    Prima colazione e visita di Mystras, a pochi chilometri dalla moderna Sparta, città bizantina unica nel suo genere: fu eretta dai franchi sui contrafforti del monte Taugetos e fu l’ultima capitale di Bisanzio. E’ ricca di eleganti chiese spesso adornate di affreschi. Proseguimento per Monenvassia, città fortificata posta su un isolotto collegato alla terraferma da un ponte. Il tempo qui si è fermato al Medioevo, e le sue strade e vicoli rievocano Bisanzio e Venezia. Visita alla chiesa di Agia Sofia dell’XI secolo, costruita a strapiombo sul mare. Al termine delle visite, partenza per Corinto, sistemazione in albergo a Nauplia, cena e pernottamento.

  9. 9
    9° giorno

    “Per il resto,  o fratelli,  state lieti, mirate alla perfezione, incoraggiatevi, state uniti, vivete in pace, e il Dio dell’amore e della pace sarà con voi” – 2° lettera ai Corinzi

    Prima colazione e partenza per la visita guidata di Corinto antica dove l’Apostolo Paolo si calcola fosse arrivato nell’anno 50. Numerosi sono i monumenti dell’antica città da visitare tra cui l’antica agorà, la Fonte Pirene, il tempio di Apollo. S. Paolo è il patrono della città moderna e a lui è dedicata una grande chiesa. Proseguimento per Atene e  e visita dell’Acropoli. Al termine giro panoramico in autobus della città passando davanti ai monumenti e alle piazze principali: Piazza della Costituzione, il Parlamento, Milite Ignoto, Biblioteca Nazionale, Piazza Omonia, Arco di Adriano. Cena e pernottamento in albergo. In serata, possibilità di incontrare i frati cappuccini della Parrocchia San Francesco di Atene.

    La buona notizia si diffondeva lentamente a Corinto. Paolo proveniva da Atene e ogni sabato si presentava nella sinagoga proponendo una rivoluzionaria lettura della storia sacra, ripercorsa a partire da Gesù che, egli senza esitazione riconosceva come il Cristo. Corinto era allora una città movimentata abituata alla voci dei predicatori di ogni genere. Paolo si fermò a Corinto un anno e mezzo. Ai corinzi Paolo scrisse ben 2 lettere che testimoniano le difficoltà che viveva la comunità divisa su molte questioni e per le quali Paolo soffrì moltissimo.

  10. 10
    10° giorno

    Dopo la prima colazione, in tempo utile trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia.

Sei interessato a questo viaggio?

Ottieni un preventivo ad hoc su misura per te!

Pellegrinaggio in Grecia da Salonicco ai monasteri dell’Argolide

Ricordi di viaggio

Decorazione front-end

Voglia di viaggiare?

Vedi anche

Chat di Messenger
Icona di Messenger