Viaggio a Berlino: il Festival delle Luci

Decorazione front-end

Durata

4 giorni
(3 notti)

Per molti è ancora la città del Muro, ma la divisione in Est e Ovest è solo un ricordo del passato di Berlino: da trent’anni ormai la capitale della Germania è una sola, ed è una città ottimista e dinamica. Una metropoli moderna dove convivono in perfetta armonia realtà diversissime: la Berlino ricca degli affari e della finanza, indaffarata e sempre ben vestita; la Berlino della storia e dell’arte, che vanta prestigiosi musei e un fermento culturale sempre vivo; la Berlino alternativa che reinventa gli spazi urbani, con centri sociali e club di tendenza che si appropriano di ex fabbriche ed aree degradate; la Berlino multiculturale, un caleidoscopio di colori, profumi e sapori. Una capitale tutta da scoprire, in particolare in occasione del Festival delle Luci, che ne illumina e colora in  maniera spettacolare i principali monumenti. Concluderemo il nostro weekend lungo a Postdam, patrimonio Unesco per via dei suoi meravigliosi castelli.

Decorazione front-end
Decorazione front-end

Programma

  1. 1
    1° giorno

    Ritrovo dei partecipanti e partenza per Berlino, con cambio aeromobile a Francoforte o Monaco. All’arrivo, incontro con la guida che ci introdurrà a questa capitale sicuramente dal fascino incontrastato e un po’ misterioso! Panoramica e trasferimento in albergo per la  cena ed il pernottamento.

  2. 2
    2° giorno

    Prima colazione. Incontro con la guida e inizio della visita dalla parte ovest della città con la Kaiser Wilhelm Gedachtniskirche, il Kurfurstendamm, l’elegante boulevard costellato da negozi e locali, Posdamer Platz, che con le sue audaci architetture è divenuta l’emblema della “nuova Berlino”, la Porta di Brandeburgo, il monumento più famoso di Berlino, conosciuto in tutto il mondo come simbolo della città stessa e della Germania. A seguire il Palazzo del Reichstag, costruito alla fine dell’Ottocento come sede delle riunioni del parlamento del Reich tedesco e dal 1999 sede del Parlamento della Germania riunita (esterni). Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento delle visite con il nuovo Museo Egizio, uno tra i più ricchi del mondo, che vanta lo splendido busto di Nefertiti. Rientro in albergo per cena. Dopo cena, panoramica in pullman al calare del buio per ammirare i principali monumenti della città scenograficamente illuminati in occasione del festival delle luci: tra i più affascinanti la porta di Brandeburgo, la Cattedrale e la torre della TV. Rientro in albergo e pernottamento.

  3. 3
    3° giorno

    Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita guidata della parte est della città: passeggiata lungo la Unten den Linden, fiancheggiata dai principali monumenti di epoca prussiana. Sosta a Checkpoint Charlie, noto posto di blocco sul confine tra i settori lungo il muro di Berlino e al Duomo di Berlino, il più grande luogo di culto protestante della città e altro ancora. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio passeggiata libera nell’isola dei Musei, dichiarata nel 1999 patrimonio dell’umanità dall’Unesco, uno dei complessi museali più importanti del mondo. In questa isola tra il fiume Sprea e il canale Kupfergraben, si trovano ben cinque grandi musei di fama mondiale: avremo la  la possibilità di visitare con accompagnatore e  audioguida lo straordinario Pergamon Museum, all’interno del quale si trova  l’Altare di Pergamo, (non ancora aperto al pubblico perché sotto restauro), parte della Porta di Babilonia, e tanto altro. Rientro in albergo per cena e pernottamento.

  4. 4
    4° giorno

    Prima colazione e prima di lasciare Berlino faremo un’ultima visita all’East Side Gallery, un lungo tratto del Muro di Berlino che si trova nella ex Berlino Est. E’ la più lunga galleria d’arte all’aperto al mondo e ospita oltre cento dipinti murali, realizzati da artisti internazionali che accorsero a Berlino per festeggiare l’evento della caduta del Muro. Partiremo poi per Potsdam, città inserita nella lista Unesco per i suoi numerosi castelli, gioielli roccocò voluti da Federico il Grande. Visita del Castello di Sanssouci e del parco, meravigliose testimonianze dell’arte francese in terra tedesca. In tempo utile, trasferimento in aeroporto e partenza per il rientro a Bologna o Roma con cambio aeromobile a Francoforte o Monaco.

Decorazione front-end

Sei interessato a questo viaggio?

Ottieni un preventivo ad hoc su misura per te!

Voglia di viaggiare?

Vedi anche

Chat di Messenger
Icona di Messenger