Stampa viaggio
Decorazione front-end

Viaggio in India: Rajasthan e Agra

Decorazione front-end

Durata

12 giorni
Decorazione front-end

Un tour classico alla scoperta della meravigliosa regione del Rajasthan, delle dimore dei vecchi maharaja e delle loro fortezze. Un itinerario che si snoda tra vecchie cittadelle ed il Deserto del Thar, con la possibilità di soggiornare in alcuni dei palazzi più affascinanti ed antichi dell’India, dove lo sfarzo ed il lusso ci portano indietro nel tempo.

Decorazione front-end
Decorazione front-end

Programma

  1. 1
    1° giorno

    Partenza in serata da Milano Malpensa con volo di linea diretto Air India per Delhi. Pernottamento a bordo.

  2. 2
    2° giorno

    Arrivo in mattinata a Delhi, incontro con i nostri rappresentanti locali, trasferimento e sistemazione in albergo per il pernottamento.Giornata dedicata alla visita della città di Delhi e dei punti di principale interesse: l’India Gate, monumento commemorativo ai caduti della seconda guerra Mondiale; il Rashtrapati Bhavan, sede del presidente della repubblica, circondato da sontuosi giardini nello stile mongolo; il Qutab Minar, un monumentale minareto, la cui funzione era di celebrare come Torre della Vittoria il trionfo militare sugli infedeli. La moschea Jama Masjid la più grande moschea in India. La moschea è situata su un promontorio roccioso ed è costruita in pietra arenaria e marmo bianco. A seguire visita del colorato mercato di Chandni Chowk dove odori e profumi si mescolano a migliaia di persone che lo affollano quotidianamente. Il tour prosegue con la visita del Raj Gath il luogo della cremazione di Gandhi avvenuta il 31 agosto. Le sue ceneri furono poi disperse nel punto di confluenza dello Yamuna con il Gange, secondo il rito hinduista.

  3. 3
    3° giorno

    In mattinata partenza per la regione dello Shekawati, con i suoi villaggi che si incontrano lungo il percorso famosa per le “Haveli”, le case finemente affrescate della regione. Proseguimento per Mandawa e sistemazione in un palazzo di charme. Nel pomeriggio visita delle haveli della zona.

  4. 4
    4° giorno

    Partenza per Bikaner, cittadina situata nel Deserto del Thar, cinta da mura in pietra arenaria rossa. Durante il trasferimento visita del famoso tempio di Karni Mata, “il tempio dei topi”, che lo abitano e migliaia e che sono considerati sacri. Visita del Junagarh Fort e della cittadella fortificata.

    Serata a disposizione.

  5. 5
    5° giorno

    Dopo colazione partenza in direzione di Jaisalmer. Nel tardo pomeriggio arrivo nella “città d’oro”, con le sue costruzioni in pietra arenaria gialla, che sorge su una rocca al limitare del deserto del Thar. Sistemazione in albergo e a seguire escursione in cammello alle dune di Sam Sand, da cui si gode di un’ottima vista del tramonto nel deserto.

  6. 6
    6° giorno

    Dopo colazione visita del Lago Gadisar e del Forte di Jaisalmer, vero capostipite di questa città. Questa splendida costruzione è la seconda più antica fortezza nel Rajasthan, dopo Chittorgarh. Il forte è anche conosciuto come la “Sonar Quila” o il Golden Fort, fu fatto costruire dal capo Rajput Bhatti Rawal Jaisal nel 1156 d.C. Al tramonto visita dei Cenotafi reali, che sorgono nell’oasi di Bada Bagh, famosi luoghi religiosi dove gli indù cremavano i loro defunti.

  7. 7
    7° giorno

    In mattinata partenza per Jodhpur, denominata “la città blu” per la tipica colorazione azzurra delle sue case. Visita del Forte di Mehrengarh che nei suoi cinquecento anni di storia, non è mai stato conquistato da nessun esercito nemico. Non si tratta di un edificio militare, quanto di una cittadella fortificata dove, tra le altre cose, si trovano il palazzo del Maharaja, alcuni templi, ed un giardino, che da queste parti è uno dei beni più preziosi. Sistemazione in albergo e serata a disposizione.

  8. 8
    8° giorno

    Partenza per il nord del Rajasthan e sosta a Pushkar dove ogni anno si svolge il festival internazionale dei cammelli. La città si trova sulla riva di un meraviglioso laghetto nel Rajasthan orientale, ricca di almeno 500 templi e di 52 ghat, e luogo di preghiera lungo il percorso del lago. Proseguimento nel pomeriggio per Jaipur, l’affascinante città rosa racchiusa dalle antiche mura. Arrivo nel tardo pomeriggio, sistemazione in albergo e serata a disposizione.

  9. 9
    9° giorno

    In mattinata visita del Forte di Amber, che risale al 16º secolo e che conserva al proprio interno numerose sale finemente intarsiate ed è situato sulla sommità di una collina a una decina di chilometri dalla città. La salita al forte avviene a dorso di elefante. Pomeriggio dedicato alla visita della città e dei suoi dintorni: il City Palace, con interessanti collezioni artistiche dell’epoca Moghul, dell’osservatorio astronomico, costruito nel 18º secolo, la facciata del cosiddetto “Palazzo dei venti”.

  10. 10
    10° giorno

    Dopo colazione partenza per Agra. Durante il percorso sosta e visita di Fatehpur Sikri, città abbandonata dell’epoca Moghul costruita da Akbar “Il Grande” perchè divenisse la nuova capitale dell’impero. Arrivo nel pomeriggio ad Agra, sistemazione in albergo e visita del del Taj Mahal, il mausoleo voluto dall’imperatore Shah Jahan per commemorare la moglie e divenuto il simbolo dell’India intera, e meta da parte di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo che vi si recano per ammirare la sua maestosità.

  11. 11
    11° giorno

    Giornata dedicata alla visita di Agra, città simbolo dell’Uttar Pradesh adagiata sulle rive del fiume Yamuna. Il Red Fort, grande costruzione realizzata in arenaria rossa costruito fra il 1565 e il 1574. Nel pomeriggio visita dell’Itmad Ud Daulah, mausoleo dove riposano le ceneri del suocero dell’Imperatore Jehangir e costruito dall’Imperatrice Noorjehan. Rientro a Delhi, sistemazione in albergo e serata a disposizione per gli ultimi acquisti e le ultime visite.

  12. 12
    12° giorno

    In mattinata trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.

Sei interessato a questo viaggio?

Ottieni un preventivo ad hoc su misura per te!

Viaggio in India: Rajasthan e Agra

Ricordi di viaggio

Decorazione front-end

Voglia di viaggiare?

Vedi anche

Chat di Messenger
Icona di Messenger