Vietnam: cultura, tradizione e il mare di Phu Quoc

Decorazione front-end

Prossima partenza

22/11/2026

Durata

14 giorni
(13 notti)

Quota base

3.300,00 €

Scopri subito tutte le date disponibili per questo viaggio!

Il Vietnam è un Paese che si lascia scoprire con lentezza, rivelando la sua anima passo dopo passo. È un viaggio che inizia con il profumo intenso delle spezie nei mercati, prosegue nel flusso continuo dei motorini che animano le città e si placa nel silenzio sospeso delle risaie avvolte dalla luce dell’alba. Una terra di contrasti armoniosi, dove il dinamismo urbano convive con paesaggi rurali rimasti quasi immutati nel tempo, e dove la modernità avanza senza mai cancellare tradizioni profondamente radicate.

Dalla suggestiva Baia di Ha Long, con i suoi faraglioni calcarei che emergono dalle acque color smeraldo come apparizioni, ai vicoli carichi di storia delle antiche città imperiali, ogni luogo racconta una storia fatta di resilienza, spiritualità e bellezza autentica. I templi silenziosi, le pagode affacciate sui fiumi e i villaggi scanditi dal ritmo della natura offrono uno sguardo intimo su un Paese che ha saputo trasformare le difficoltà in forza.

Viaggiare in Vietnam significa coinvolgere tutti i sensi: assaporare una cucina apparentemente semplice ma sorprendentemente raffinata, fatta di equilibri perfetti e ingredienti freschissimi; lasciarsi accogliere dal sorriso sincero e discreto della sua gente; attraversare territori segnati da una storia complessa, che oggi guardano al futuro con energia e fiducia.

L’itinerario si completa con Phu Quoc, la più grande isola del Paese, dove il mare turchese e le spiagge di sabbia chiara fanno da cornice a villaggi di pescatori, mercati vivaci e tramonti che sembrano rallentare il tempo. Un luogo dove natura e vita quotidiana si fondono in un equilibrio delicato.

Questo non è solo un viaggio tra luoghi iconici, ma un’esperienza che invita a cambiare ritmo, ad affinare lo sguardo e a riscoprire il valore della semplicità, lasciando nel cuore un senso profondo di connessione e meraviglia.

Decorazione front-end
Decorazione front-end

Programma

  1. 1
    1° giorno

    In mattinata ritrovo presso l’aeroporto prescelto (Milano Malpensa / Roma Fiumicino / Bologna) per iniziare il nostro viaggio verso un Oriente: disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea Turkish Airlines per Istanbul con arrivo alle ore 16.05. Pranzo a bordo. Incontro dei partecipanti provenienti dai vari aeroporti con l’accompagnatore e proseguimento alle ore 18.15 per Hanoi, pasti a bordo e pernottamento.

  2. 2
    2° giorno

    Alle ore 07.15 arrivo ad Hanoi dove veniamo accolti dalla guida locale e ci trasferiamo in città.

    Benvenuti ad Hanoi, la millenaria capitale del Vietnam! Adagiata sulla riva destra del Fiume Rosso, la città è stata fondata mille anni fa (nel 1010) su un sito preistorico. I francesi la occuparono nel 1873, rendendola la capitale dell’Indocina francese, fino all’arrivo dei giapponesi tra il 1940 e il 1945, lo stesso anno in cui Ho Chi Minh vi proclamò ufficialmente l’indipendenza del Paese. Protagonista suo malgrado della sanguinosa guerra del Vietnam, dal 1976 è capitale della repubblica socialista del Vietnam, ma ancora oggi è una città dal volto coloniale, con i tanti edifici in stile francese e i larghi viali alberati. Dopo un po’ di riposo, ci troviamo nel pomeriggio per una piacevole camminata nel quartiere antico di Hanoi fino alla stazione di Long Bien (1 km) dove saliamo sul treno LP5 alle 15.30 per un breve viaggio panoramico passando lo storico ponte di Long Bien ed il fiume Rosso. Torniamo al centro della città e terminiamo la giornata con la cena in ristorante locale. Pernottamento in Hotel.

  3. 3
    3° giorno

    Prima colazione in Hotel ed intera giornata dedicata alla visita guidata della splendida regina dell’Indocina, Hanoi “la città nel fiume“. La mattinata s’incentrerà sul quartiere francese: quindi il lago d’Ovest con la pagoda Tran Quoc e tempio Quan Thanh.  Passiamo poi dalla Storica Piazza BA DINH, con il Palazzo presidenziale e visita esterna al Mausoleo di Ho Chi Minh, chiamato lo Zio Ho, insieme con il Parlamento. Facciamo sosta per il pranzo in ristorante e nel pomeriggio visitiamo il Tempio della Letteratura, conosciuto anche come la prima università del Vietnam, è il luogo di culto in stile confuciano, simbolo della cultura e dell’educazione nazionale. Saliamo a bordo di un’auto elettrica esploriamo il quartiere vecchio di Hanoi, facendo sosta presso l’antica abitazione privata di Ma May, ormai diventata museo, proseguiamo fino al lago della Spada Restituita, e al tempio di Giada. Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.

  4. 4
    4° giorno

    Prima colazione in Hotel e partenza verso sud dove ci ritroviamo immersi negli antichi ed originari luoghi della civiltà agricola vietnamita. Raggiungiamo Hoa Lu, antica capitale del regno del Dai Viet dell’XI sec. situata nella provincia di Ninh Binh. Ci attende un’escursione in barca sul fiume Ngô Dong  si svolge principalmente a Tam Cốc, nota come la “Halong Bay terrestre”, offrendo un’esperienza pittoresca tra risaie e imponenti formazioni carsiche, attraversando tre grotte (Tam Cốc significa “tre grotte”) che prevede la visita alla Pagoda di Bich Dong ed ai Templi dei Re Dinh e Le. Riguardo la prima, la leggenda narra che la pagoda fu fondata da due monaci che scoprirono il sito mentre cercavano un luogo tranquillo per meditare. Il nome della pagoda, Bich Dong, significa “Pagoda della Grotta Verde”, che deriva dalla struttura a tre livelli della grotta in cui è costruito il tempio. Mentre i secondi sono un importante complesso storico e religioso dove si celebrano i loro eroi e mandarini, con architettura tradizionale caratterizzata da pilastri di pietra intagliati e altari dedicati ai sovrani e alle loro famiglie. Pranzo in ristorante tipico locale. Sistemazione in Hotel a Ninh Binh e cena in ristorante.

  5. 5
    5° giorno

    Dopo la prima colazione in hotel, partiamo per raggiungere la Baia di Ha Long: dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO con le sue formazioni carsiche e insenature mozzafiato, è sicuramente una delle attrazioni più conosciute dell’intero Paese. Saliamo a bordo di una tradizionale e confortevole giunca in legno per una crociera che ci permetterà di ammirare le bellezze di questa antichissima baia (si è formata oltre 500 anni fa) godendone appieno della sua magica atmosfera. Pranzo a bordo e nel pomeriggio, utilizzando delle lance, facciamo diverse escursioni fra le insenature o su isolotti un po’ più grandi dove ci sono percorsi da esplorare.  Cena e pernottamento a bordo.

  6. 6
    6° giorno

    All’alba, possibilità di partecipare ad una seduta di Tai Chi sul ponte della giunca. Abbiamo ancora tempo per godere di questo splendido paesaggio prima di consumare un brunch a bordo (colazione e pranzo insieme). Lasciamo la nostra imbarcazione per raggiungere l’aeroporto di Hanoi ed imbarcarci sul volo diretto a Da Nang.  All’arrivo incontriamo la guida locale e ci trasferiamo in pullman ad Hoi An. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

  7. 7
    7° giorno

    Dopo la prima colazione visitiamo l’affascinante centro storico di Hoi An, molto ben conservato con tortuosi canali, strade illuminate da lanterne e architetture storiche che ci fano fare un balzo indietro nel tempo, sicuramente per tutto ciò è patrimonio UNESCO. Ammiriamo le sue principali attrazioni come la Pagoda Ong, la casa assemblea cinese, la casa antica Phung Hung e il ponte giapponese costruito nel 1593. Pranzo in ristorante e partenza alla volta di Hue, attraversando il tunnel di Hai Van, uno dei più lunghi del sud est asiatico. All’arrivo ci sistemiamo in hotel, per la cena in ristorante e il pernottamento.

  8. 8
    8° giorno

    Prima colazione in hotel. Dedichiamo tutta la giornata ad esplorare la cittadella imperiale simbolo del dominio della dinastia Nguyen tra il 1802 e il 1945. La cittadella imperiale riflette i fasti della Dinastia così come i molti anni di conflitti antichi e moderni, ma conserva tuttora grazia e maestosità. In cyclo (risciò) continuiamo lungo il fiume dei Profumi visitiamo una casa tradizionale e la pagoda Thien Mu, che pare raffigurare la testa di un drago che si inchina verso la cittadella. Dopo il pranzo visitiamo le splendide tombe dell’Imperatore Khai Dinh, situata su una collina, questa tomba è famosa per la sua architettura unica che combina elementi tradizionali vietnamiti con influenze occidentali e quella di Tu Duc, costruita ancora quando l’imperatore era in vita, riflette il suo gusto raffinato con padiglioni eleganti, templi dedicati agli antenati ed iscrizioni poetiche. Andiamo poi in alcuni laboratori artigianali locali, per assistere alla realizzazione dei tradizionali cappelli conici e degli incensi destinati alle numerose pagode della città. Sistemazione in Hotel, cena in ristorante e pernottamento.

  9. 9
    9° giorno

    Dopo la prima colazione raggiungiamo l’aeroporto di He, volo per Ha Chi Minh City. All’arrivo, incontro con la guida locale e ci tuffiamo in cyclo, alla scoperta della vivace ed autentica Saigon, lungo il labirinto costituito delle sue strade! Iniziamo dal mercato di Tan Dinh, il più antico della città, costruito dai francesi agli inizi del 1900. Ci fermiamo al mercato dei fiori per passare poi al quartiere cinese di Cho Lon, dove sostiamo di fronte alla pagoda Quan Am, un mix tra la cultura vietnamita e cinese. Pranzo in corso di visite. Da non perdere il Museo della Guerra che riflette un periodo molto tragico del Paese. Arriviamo nel cuore della città per esplorare il centro storico di impronta coloniale con la Posta Centrale, la Cattedrale di Notre Dame e le vie pedonali di Dong Khoi e Nguyen Hue. Arriviamo quindi al nostro Hotel, sistemazione e cena in ristorante.  Pernottamento.

  10. 10
    10° giorno

    Prima colazione in Hotel e lasciamo la città per raggiungere Ben Tre dove ci imbarchiamo per navigare sull’omonimo fiume. Quest’area è un’oasi costruita dai depositi alluvionali di 4 grandi fiumi, il terreno è quindi molto fertile ed è adatto alla coltivazione di molti tipi di alberi da frutto, il più famoso dei quali è la palma da cocco. Sono previste varie soste per scoprire le attività artigianali tipiche dell’area, una fabbrica di mattoni e quella della lavorazione del Cocco, dove si producono tutti i possibili derivati, come: olio, latte, e molte altre cose per uso domestico ed estetico. Una bici o un carro ci aspetta per visitare le piccole strade che costeggiano i canali e che sono coperte da una vegetazione lussureggiante, con questi mezzi raggiungeremo il lugo del pranzo previsto presso una famiglia locale. Nel pomeriggio effettuiamo un’altra escursione in barca a remi tra i meandri del Delta, per scoprire la vita quotidiana dei villaggi che vi si affacciano. Proseguiamo poi il nostro viaggio per la città di Can Tho, cena in ristorante e pernottamento in Hotel.

  11. 11
    11° giorno

    Dopo la prima colazione raggiungiamo l’imbarcadero di Ninh Kieu per la visita del mercato galleggiante di Cai Rang dove centinaia di barche, piccole e grandi si riuniscono per la compravendita della mercanzia locale. L’escursione sul delta continua con la visita e degustazione alle piccole Aziende agricole locali, produttrici di frutta tropicale del luogo. Pranzo in ristorante in corso di visite. Proseguiamo in pullman (circa 2h30) per il villaggio di Rach Gia dove ci imbarchiamo sul motoscafo che ci permette di raggiungere l’isola di Phu Quoc al largo della costa della Cambogia, nel Golfo di Thailandia, è nota per le spiagge di sabbia bianca e i resort, molti dei quali si trovano lungo la costa sud-occidentale, ricca di palme. Più di metà dell’isola è compresa nel Parco nazionale di Phú Quốc, che include montagne, una fitta giungla tropicale, sentieri escursionistici e fauna selvatica. Ci sistemiamo nel nostro Hotel – cena libera e pernottamento.

  12. 12
    12° giorno

    Prima colazione e tempo libero per relax al mare, o passeggiate o shopping nei vari mercati che offrono prodotti dell’artigianato locale. Pasti liberi e pernottamento in Hotel.  Giorno 12. Phu Quoc – Volo per Ho Chi Minh city – Partenza Tempo libero fino al trasferimento in bus all’aeroporto di Phu Quoc per il volo per Ho Chi Minh city. All’arrivo, ritiro dei bagagli e trasferimento da sé al terminal internazionale (5min a piedi) per check-in volo di partenza internazionale. Pasti: Colazione Nota bene: Il tempo di differenza tra 2 voli deve essere almeno 4 ore.

  13. 13
    13° giorno

    Prima colazione in Hotel, tempo a disposizione fino al momento del trasferimento all’aeroporto di Phu Quoc dove ci imbarchiamo sul volo per Ho Chi Minh City. Ritiro dei bagagli e trasferimento al Terminal dei voli internazionali per proseguire all’imbarco del nostro volo delle ore 22.15 per Istanbul, pasti e pernottamento a bordo.

  14. 14
    14° giorno

    Alle 05.30 arriviamo a Istanbul e dopo aver cambiato aeromobile ripartiamo verso gli aeroporti italiani prescelti (Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Bologna), con arrivo previsto in mattinata.

Decorazione front-end

Vietnam: cultura, tradizione e il mare di Phu Quoc

Partenze Disponibili

  • Viaggio confermato
  • Ci siamo quasi
  • Ultimi posti disponibili
  • Al completo / Chiuso
  • Partenza

    22

    nov

    2026

    Ritorno

    8

    dic

    2026

    14 giorni (13 notti)

    Volo incluso. Quota di partecipazione per minimo 20 iscritti. Supplemento minimo 15: € 100

    3.300,00 €

    Quota base a persona

    130,00 €

    Quota d’iscrizione

    Accompagnato da

    Coordinatore FrateSole
Decorazione front-end

Vuoi ulteriori informazioni su questo viaggio?

Contattaci
Decorazione front-end

Sei un capogruppo?

Ottieni un preventivo ad hoc per il tuo gruppo.

Chat di Messenger
Icona di Messenger