Viaggio nella Mitteleuropa: Praga e Budapest

Decorazione front-end

Prossima partenza

10/08/2024

Durata

9 giorni
(8 notti)

Quota base

1.620,00 €

Scopri subito tutte le date disponibili per questo viaggio!

Siamo nel cuore dell’Europa, in quella terra dove regnava l’impero Austro-Ungarico: e anche qui ritroviamo lungo antichi sentieri spirituali monasteri e abbazie a testimonianza di una fede profonda e autentica. La Mitteleuropa è letteralmente una terra di mezzo che è stata nei secoli baluardo della fede cristiana: accanto alle città più famose di Praga e Budapest, ci lasceremo stupire da meravigliosi monumenti spirituali ancora meta di tanti pellegrini europei. E non dimentichiamo l’ospitalità di questi popoli che si esprime anche in una cucina saporita e talvolta piccante, eredità dei tanti popoli che nei secoli l’hanno conquistata.

Decorazione front-end
Decorazione front-end

Programma

  1. 1
    1° giorno

    In mattinata ci ritroviamo al luogo concordato e partiamo, via autostrada, per Salisburgo, incantevole città d’arte dalle grandi tradizioni musicali. Facciamo una passeggiata per il centro e riprendiamo il viaggio superando il confine con la Repubblica Ceca sino a raggiungere Ceske Budejovice, città della Boemia Meridionale famosa per la bella piazza principale, circondata da arcate e palazzi antichi e futura Capitale della Cultura Europea. Sistemazone in hotel, cena e pernottamento.

  2. 2
    2° giorno

    Partiamo per Cesky Krumlov, una delle più belle città della Boemia, protetta dall’Unesco,  con un centro storico perfettamente conservato e dominato dal castello più grande della Repubblica Ceca dopo quello di Praga, che sorge su una collina a  picco sulla Moldava. Incontriamo la guida locale e visitiamo il magico centro, caratterizzato da strette viuzze fiancheggiate da edifici dalle facciate rinascimentali e barocche e il castello. Nel pomeriggio partiamo per Praga e lungo il percorso visitiamo il castello di Konopiste, splendida costruzione neogotica, rifatta per volere dell’arciduca ed erede al trono Francesco Ferdinando d’Este, assassinato a Sarajevo nel 1914: l’interno è riccamente arredato e decorato da splendide collezioni di quadri, porcellane e trofei di caccia. Arriviamo a Praga e ci sistemiamo in hotel per la cena e il pernottamento.

  3. 3
    3° giorno

    Iniziamo la visita guidata di Praga partendo dalla città vecchia, Stare Mesto, il cui cuore è la meravigliosa  Staromestké naméstì (piazza della Città vecchia ), circondata da edifici di varie epoche. Visitiamo l’imponente chiesa di San Nicola, la chiesa gotica del Tyn, il Municipio antico e la famosa torre dell’orologio astronomico. Percorrendo la bella e lussuosa via Parigi arriviamo a Josefov, l’antico ghetto ebraico, dove visitiamo alcune sinagoghe storiche e il suggestivo cimitero ebraico. Nel pomeriggio continuiamo le visite nella città nuova, raccolta intorno alla grandiosa e storicamente importantissima Piazza Venceslao, la via commerciale Na’ Prikope, la Torre delle Polveri ed molto altro ancora. Rientriamo in hotel e in serata se possibile saliamo in battello per un’indimenticabile navigazione lungo la Moldava.

  4. 4
    4° giorno

    Approfondiamo la conoscenza di Praga con il quartiere di Hradcany, uno dei primi nuclei storici della città, dominato dal castello Hrad.  Visitiamo la cattedrale di San Vito, luogo di incoronazione e di sepolture dei re boemi, nel cui interno si può ammirare la Cappella di San Venceslao; la Basilica di San Giorgio, la chiesa romanica più antica e meglio conservata in Boemia; e per finire il Vicolo d’Oro, una delle più suggestive viuzze  della città, che si racconta  fosse abitata dagli alchimisti che cercavano di riprodurre l’oro. Nel pomeriggio proseguiamo la visita a piedi attraversando il borgo di Mala Strana (Città Piccola), ai piedi del castello, per arrivare al Ponte Carlo, il primo ponte di pietra, costruito in stile gotico, vero e proprio simbolo della città. Visitiamo anche la chiesa che ospita la devozione del Bambino Gesù: tra le innumerevoli testimonianze la più celebre è la statua di Gesù Bambino che viene dalla Spagna, molto simile a quelle appartenute a S. Teresa e S. Giovanni della Croce. Fu donata ai Carmelitani nel 1628 dalla principessa Polissena Lobkowitz, e raffigura Gesù Bambino in abiti regali e con le insegne da sovrano, nell’atto di benedire. Ultima passeggiata sulla romantica isola Kampa, il luogo più tranquillo della città, circondato da graziose casette immerse nel verde di rigogliosi giardini. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

  5. 5
    5° giorno

    Lasciamo Praga per ragguingere Kutna Hora, cittadina sorta intorno ad un monastero cistercense: con la corte italiana, la chiesa di Santa Barbara e chiesa di Nostra Signora di Sedlec formano un patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. La “Chiesa di Santa Barbara” venne costruita tra il 1380 e la metà del XVI secolo, come espressione della ricchezza accumulata dai ceti mercantili cittadini. Nel pomeriggio raggiungiamo Zelena Hora (Zd’ar Nad Sazavou), al confine tra Boemia e Moravia, dove visitiamo la chiesa di San Giovanni Nepomuceno, un luogo di eccezionale misticismo nonché uno dei più riusciti esempi di barocco gotico: si tratta della Chiesa di Pellegrinaggio di San Giovanni Nepomuceno, famosa per avere 5 porte, 5 cappelle, 5 altari e una pianta dall’inusuale forma di stella a 5 punte, opera dell’architetto Jan Blažej Santini Aichel. Arriviamo in serata a Velehrad, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

  6. 6
    6° giorno

    Visitiamo il Monastero di Velehrad, chiamato Welgrad, importante meta di pellegrinaggio della Repubblica Ceca grazie al ricordo dei Santi Cirillo e Metodio. È il centro spirituale della Repubblica ceca e di questa parte d’Europa, perché qui ebbe inizio la millenaria storia della cristianità: è il luogo dove, ogni anno, si tiene il pellegrinaggio nazionale, cui partecipano decine di migliaia di persone. Nel pomeriggio raggiungiamo Pannonhalma, la più grande abbazia benedettina d’Ungheria, patrimonio UNESCO: fu fondata nel 996 e fu sede della Congregazione d’Ungheria dell’Ordine di San Benedetto. All’interno si trova un’università di teologia che prende il nome da San Gerardo Sagredo. E’ il secondo monastero-abbazia del mondo per dimensione, preceduto solo da Montecassino. Arriviamo a Budapest in serata. Sistemazione in hotel.

  7. 7
    7° giorno

    Dedichiamo l’intera giornata alla visita di Budapest, la capitale magiara attraversata dal Danubio che divide la collina di Buda dai moderni quartieri di Pest. Partiamo dalla Piazza degli Eroi in cui si riassumono la nascita e lo sviluppo della nazione magiara. Seguiranno la Basilica di Santo Stefano, capolavoro neo-rinascimentale, nel cui interno sono le statue dei santi ungheresi, i ponti sul Danubio, tra i quali spicca quello delle Catene, vero e proprio simbolo della città, il Teatro dell’Opera e il Parlamento, caratterizzato da frastagliati pinnacoli, finestroni e statue. Se abbiamo tempo visitiamo anche la Grande Sinagoga di Budapest, in ungherese Nagy zsinagóga, conosciuta anche con il nome Sinagoga Tabakgasse, che può ospitare fino a 3000 persone ed è la più grande sinagoga d’Europa e la seconda al mondo. Nel pomeriggio visitiamo la Buda medievale, con la Chiesa di Mattia, l’edificio sacro più importante della città, al centro della Szentháromság tér (piazza della Santa Trinità), il cui vero nome è Nostra Signora Assunta della Collina del Castello ed è dedicata alla Madonna. Fu costruita tra il 1255 e il 1269 per la volontà del re Béla IV d’Ungheria e nel 1541 venne trasformata in una moschea dai turchi, per poi passare ai gesuiti. Proseguiamo le visite e raggiungiamo il Bastione dei pescatori, una fantasiosa costruzione in stile neo-romanico, costruita per offrire ai visitatori della fortezza un punto panoramico sul Danubio, il Palazzo Reale e le caratteristiche viuzze che intersecano il quartiere. Al termine della visita avremo tempo a disposizione per una passeggiata nell’area pedonale di via Vaci, il centro commerciale della città oppure per visitare una delle pasticcerie storiche del centro. Rientro in hotel.

  8. 8
    8° giorno

    In mattinata partiamo per la famosa “puszta”, dove trascorriamo la giornata immersi in un mondo veramente unico: un vasto territorio punteggiato di villaggi che hanno in gran parte mantenuto intatti usi e costumi delle antiche popolazioni magiare. Facciamo una sosta in una tipica fattoria nei pressi di Kecskemet, dove assistiamo ad uno spettacolo folcloristico con carri e cavalli locali. In tempo utile partiamo per Veszprem, una delle più affascinanti città del Transdanubio, adagiata tra la Selva Baconia e il Lago Balaton e raggiungiamo la famosa abbazia benedettina di Tihany, costruita sul promontorio omonimo, fondata nel lontano 1055, e dedicata a Sant’Aniano di Orléans, il vescovo che insieme al generale Ezio sconfisse gli Unni guidati dal terribile Attila. Sistemazione in hotel.

  9. 9
    9° giorno

    In mattinata partiamo verso il confine austriaco: facciamo una tappa a Graz, capitale della Stiria, posta al centro di un riposante cerchio di colline, città d’arte e di cultura con un centro storico tra i meglio conservati d’Austria. Tra i monumenti di maggior rilievo, dove spiccano i nomi di molti artisti italiani, citiamo l’edificio cinquecentesco del Landhaus, con uno splendido cortile rinascimentale, la cattedrale in stile tardo gotico che possiede due sculture in avorio provenienti dalla scuola del Mantegna, l’antico palazzo imperiale del Burg, l’Hautplatz la bella piazza centrale, le dimore storiche che si allineano nelle suggestive viuzze del centro e la collina dello Schlossberg con la torre dell’orologio, vero e proprio simbolo della città. Nel pomeriggio riprendiamo la strada del ritorno dove l’arrivo è previsto in tarda serata.

Decorazione front-end

Viaggio nella Mitteleuropa: Praga e Budapest

Partenze Disponibili

  • Viaggio confermato
  • Ci siamo quasi
  • Ultimi posti disponibili
  • Al completo
  • 10

    ago

    2024

    9 giorni (8 notti)

    Trasferimento in pullman incluso dal Nord Italia

    1.620,00 €

    Quota base a persona

    60,00 €

    Quota d’iscrizione

Decorazione front-end

Vuoi ulteriori informazioni su questo viaggio?

Contattaci
Decorazione front-end

Sei un capogruppo?

Ottieni un preventivo ad hoc per il tuo gruppo.

Voglia di viaggiare?

Vedi anche

Chat di Messenger
Icona di Messenger