Viaggio nel Salento: porta verso l’Oriente

Decorazione front-end

Durata

7 giorni
(6 notti)

Dalla Terra Santa alle “Terre Sante”: portandoci dietro l’esperienza decennale della peregrinazione in Terra Santa, viaggiamo ora in una “Terra Santa” tutta italiana, la Puglia, porta dell’Oriente, con il suo patrimonio di santità, storia e natura.

Decorazione front-end
Decorazione front-end

Programma

  1. 1
    1° giorno

    Ritrovo in aeroporto/stazione di Brindisi. Trasferimento collettivo in pullman in albergo a Otranto da organizzare in base alle iscrizioni/arrivi dei partecipanti (costo non incluso). Cena in hotel e incontro con la guida spirituale che farà una breve presentazione del viaggio in Salento.

  2. 2
    2° giorno

    Prima colazione in albergo. Giornata dedicata alla visita di Lecce, costruita con la tipica roccia calcarea dal colore chiaro che caratterizza tutto il centro storico della città e oltre. Inizieremo con la visita alla chiesa di Santa Croce, meravigliosa negli interni ed esterni, impreziositi da diverse decorazioni simboliche: la Santa Croce simboleggia il trionfo del Cristianesimo sui miti pagani; i due ordini della Basilica rappresentano l’inferno e il paradiso. Proseguimento per il museo Castromediano, il più antico museo pugliese, che ripercorre la storia del Salento dalla preistoria alla civiltà messapica, fino ad arrivare all’arte del ‘900. Pranzo in corso di visite e passeggiata in centro storico per ammirare il Duomo e Piazza Sant’Oronzo. Qui si trovano la Colonna di Sant’Oronzo, il Palazzo del Seggio, le chiese di San Marco e Santa Maria delle Grazie e l’Anfiteatro Romano. Al termine delle visite rientro ad Otranto, cena e pernottamento in albergo

  3. 3
    3° giorno

    Prima colazione in albergo. Partenza in bus per Taranto, che fu importante colonia della Magna Grecia, visibile dai resti del Tempio di Poseidone. Passeggiata nel caratteristico centro storico che sembra un’isoletta in mezzo al mare, un intrico di vicoli e piazzette, palazzi, chiese. Spicca tra tutti il castello Aragonese, e la chiesa Cattedrale di San Cataldo, la più antica della Puglia, che conserva le spoglie del Santo. Visita guidata al museo archeologico MArTA, che ha sede nell’antico ex Convento dei Frati Alcantarini, e contiene importanti testimonianze del passato come gli Ori di Taranto, la Tomba dell’Atleta, le Veneri di Parabita e lo Zeus di Ugento. Pranzo tipico locale. Pomeriggio dedicato a Grottaglie, città della ceramica, con la visita ad un laboratorio artigianale dove si svolgerà incontro con il maestro ceramista Francesco Fasano. Tra i luoghi da non perdere, suggeriamo la Casa Vestita, che conserva la Chiesa rupestre medievale con affreschi.

    Se rimarrà tempo sulla via del ritorno sosta per la visita al borgo di Santa Maria in Cerrate, un antico monastero immerso tra gli uliveti., oasi di pace e bellezza! Cena e pernottamento in albergo.

  4. 4
    4° giorno

    Prima colazione e partenza in pullman per Otranto, il cui borgo antico è stato riconosciuto dall’Unesco patrimonio culturale dell’Umanità in quanto “Sito messaggero di pace”. Otranto è una città fortificata circondata da mura aragonesi, importante crocevia di antichi popoli, dominazioni, che le donano una storia millenaria: proprio da qui passavano gli antichi pellegrini e i Crociati diretti in Terra Santa. Visita della meravigliosa Cattedrale di Otranto, dedicata a Santa Maria Annunziata e realizzata in epoca normanna su antichi resti messapici, romani e paleocristiani. Vi stupirà il mosaico realizzato dal monaco Pantaleone e terminato nel 1164, che raffigura l’albero della vita. Al termine delle visite, tempo libero per poter passeggiare e magari fare qualche acquisto nelle botteghe di artigianato locale. Nel pomeriggio sosta a Galatina per la visita della basilica di Santa Caterina, esempio di stile gotico romanico il cui interno è pieno di affreschi; potremo anche assaggiare il magnifico pasticciotto, dolce tipico della città. Se possibile sosta per poter ammirare il castello che ospita il museo archeologico, che conserva una statua di Atena alta almeno 3 metri. Cena e pernottamento in albergo.

  5. 5
    5° giorno

    Prima colazione in albergo. Partenza in pullman per la visita di piccoli borghi e paesini nella penisola salentina degni di interesse… luoghi meno conosciuti che conservano importanti resti e memorie del passato. Prima visita a Poggiardo, presso la cripta bizantina di Santa Maria degli Angeli. Proseguimento per Ugento, per visitare la Cripta del Crocefisso, una cappella ipogea adibita nei secoli a luogo di culto: la sua collocazione sul tracciato della Via Traiana Salentina ne ha fatto sicuramente un luogo di sosta e devozione per i tanti pellegrini che in passato si recavano presso il santuario di Santa Maria di Finibus Terrae a Leuca. Altro gioiello è la Chiesa di S. Maria della Croce, un punto di riferimento per lo studio delle decorazioni musive nelle chiese paleocristiane e trova confronti con la Grecia (Salonicco) e l’Italia bizantina (Ravenna, Roma, Albenga). Tempo permettendo visiteremo altre località note o meno note, su proposta di padre Franco. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

  6. 6
    6° giorno

    Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Gallipoli, la perla dello Jonio, antico borgo salentino arroccato su di un’isola calcarea, collegato alla terraferma da un ponte antico. Visiteremo il centro storico con le stradine lastricate di impianto greco, partendo dalla bellissima Cattedrale di Sant’Agata, uno straordinario capolavoro di impianto barocco, e dalla caratteristica chiesa dedicata a San Francesco d’Assisi, che conserva una statua di legno raffigurante uno dei ladroni crocifissi accanto al Salvatore. Pranzo in corso di visite. Partiamo in pullman per Alessano, paese Natale di don Tonino Bello, per visitare la sua tomba, meta ogni anno di numerosi pellegrinaggi, tra cui Papa Francesco! Proseguimento per il punto più a oriente dell’intera penisola, dove si incontrano i due mari Ionio ed Adriatico, il punto dove sono giunti da ogni dove pontefici, santi, uomini illustri e tantissimi pellegrini, per rendere omaggio alla Madonna de Finibus Terrae. Qui sospesa tra oriente e occidente, sorge la Basilica Pontificia di Santa Maria di Leuca o de Finibus Terrae. Potremo ammirare se possibile il tramonto del sole sul mare nel tardo pomeriggio. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

    Sarà proposta la celebrazione della Messa presso il Santuario di Santa Maria di Leuca.

  7. 7
    7° giorno

    Prima colazione in albergo. Tempo libero per il trasferimento (non incluso) in stazione o aeroporto di Brindisi e partenza con mezzi propri per il rientro a casa.

    ** se avete qualche giorno di vacanza in più e volete godervi anche le spiagge del Salento… saremo lieti di prolungare il vostro soggiorno e suggerirvi un bell’itinerario da seguire in libertà, con eventuale noleggio auto e tutti i servizi che vorrete includere.

Sei interessato a questo viaggio?

Ottieni un preventivo ad hoc su misura per te!

Chat di Messenger
Icona di Messenger