Viaggio negli Stati Uniti: il meglio del Far West

Decorazione front-end

Prossima partenza

04/06/2024

Durata

12 giorni
(11 notti)

Quota base

5.100,00 €

Scopri subito tutte le date disponibili per questo viaggio!

Attraversiamo insieme quattro stati americani alla scoperta del leggendario Far West degli Stati Uniti, con i suoi più importanti Parchi Nazionali, tra Arizona, Utah, Nevada e California. Potremo ammirare gli spazi immensi e la maestria con cui la Natura ha operato con il vento e l’acqua su rocce con sedimenti di diversi minerali ed origini, regalandoci scenari da togliere il fiato. Un viaggio immersivo in una natura selvaggia e sorprendente che lascerà ognuno di noi a bocca aperta!

Visitiamo anche alcune città iconiche a partire da Los Angeles e Las Vegas, per arrivare a Monterey e terminare con una delle più amate, San Francisco. Un viaggio nella storia della corsa all’oro, lo scontro con la civiltà indiana, la trasformazione in una terra di grandi risorse.

Decorazione front-end
Decorazione front-end

Programma

  1. 1
    1° giorno

    Alle 06.30 ci ritroviamo all’aeroporto di Roma Fiumicino (per chi parte da altri aeroporti, l’incontro avverrà direttamente al gate d’imbarco) e alle 09.10 partiamo con volo di linea ITA diretto per Los Angeles. All’arrivo previsto per le 13.15, incontriamo l’assistente locale e insieme raggiungiamo l’hotel dove ci sistemeremo nelle camere assegnate. Cena libera. Pernottamento.

  2. 2
    2° giorno

    Oggi ci immergiamo nei luoghi più famosi della Città degli Angeli: il celebre Hollywood Boulevard con la Walk of Fame, il marciapiede più famoso al mondo dove sono incastonate quasi 3.000 stelle dedicate a celebrità che hanno contribuito allo star system dello spettacolo mondiale; il Teatro Cinese di Grauman; il Sunset Strip, che abbraccia un’ampia collezione di boutique, ristoranti, club e club rock all’avanguardia; le famose spiagge note in tutto il mondo e la downtown, centro amministrativo e finanziario della città, con i moderni grattacieli e le sorprendenti architetture. Pranzo libero. Nel pomeriggio attraversiamo il grande deserto Mojave, un altopiano con numerosi bacini salati e molti giacimenti, luogo di atterraggio alternativo a Cape Canaveral per gli Shuttle al rientro dalle missioni spaziali, e raggiungiamo Laughlin, cittadina che sorge sul fiume Colorado. Sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.

  3. 3
    3° giorno

    Eccoci finalmente in uno dei luoghi più attesi e famosi degli Stati Uniti, dichiarato una delle sette meraviglie del mondo: ci affacciamo sul Grand Canyon, un’immensa gola lunga 446 chilometri, profonda fino a 1.857 metri, con una larghezza variabile dai 500 metri ai 29 chilometri, formata da diversi strati di roccia rossa, creata dal fiume Colorado nell’Arizona settentrionale. Qui sorge uno dei primi parchi nazionali degli Stati Uniti d’America: quasi due miliardi di anni di storia della Terra sono emersi grazie all’azione del fiume e dei suoi affluenti che hanno eroso le rocce strato dopo strato per milioni di anni. Dopo il pranzo libero, proseguiamo lungo il confine meridionale e attraversiamo il Deserto Colorato, con le sue accese sfumature e Trading Post, vecchio centro di scambio di Cameron. Arriviamo in serata a Tuba City, nel cuore della riserva Navajo. Cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel.

  4. 4
    4° giorno

    Ci alziamo di buon’ora per vivere a pieno una giornata all’insegna di panorami mozzafiato nell’area di Tuba City. Iniziamo con una breve passeggiata per raggiungere la terrazza panoramica di Horseshoe Bend (letteralmente “curva a ferro di cavallo”), dove le verdi acque del fiume Colorado scorrono lentamente attorno ad una formazione rocciosa di arenaria rossa, formando un angolo di 277 gradi in uno straordinario contrasto di colori. È una delle immagini più spettacolari e fotografate del Sudovest americano. Raggiugiamo l’Antelope Canyon; dove i raggi del sole, penetrando tra le alte mura dello strettissimo canyon, creano effetti spettacolari e tantissime opportunità per scattare meravigliose fotografie. Pranzo libero in corso di visite. Riprendiamo il viaggio per il parco tribale della Monument Valley, terra ancestrale degli indiani Navajo. L’indimenticabile panorama offre tavolieri, altopiani e pinnacoli, testimoni della secolare erosione, guglie rocciose diventate celebri in tutto il mondo come icona del West. Arriviamo in serata alla pittoresca cittadina di Moab. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

  5. 5
    5° giorno

    Visitiamo oggi altri due incredibili parchi nazionali, partendo dal Parco degli Arches (archi): oltre 2.000 archi naturali di arenaria, tra cui il famoso Delicate Arch, ed una varietà di altre formazioni geologiche uniche, che compongono una magica sinfonia di colori e forme. Proseguiamo per il Parco Nazionale delle Canyonlands, che preserva un paesaggio multicolore, frutto dell’erosione del fiume Colorado e dei suoi affluenti, che nei secoli hanno creato canyon, tavolieri e altopiani. Pranzo libero in corso di visite. Rientriamo quindi a Moab per la cena in ristorante e il pernottamento in hotel.

  6. 6
    6° giorno

    Oggi ci lasciamo sorprendere dalle pareti rocciose del Parco Nazionale di Capitol Reef, somiglianti a scogliere di arenaria bianca. Pranzo libero. Ci mettiamo poi in viaggio verso il Bryce Canyon, parco che offre una smisurata varierà di forme e colori, che variano dal rosso, all’arancio al bianco, e che deve il suo nome a Ebenezer Bryce, pioniere mormone che si insediò in quest’aerea alla fine dell’800. Ci sistemiamo in hotel nella cittadina di Bryce per la cena e il pernottamento.

     

  7. 7
    7° giorno

    Visitiamo il Bryce Canyon, con il suo indimenticabile panorama; in realtà non è un vero e proprio canyon ma un enorme anfiteatro, originato dall’erosione di un altopiano e famoso per i suoi caratteristici pinnacoli, gli hoodoos, prodotti dall’erosione delle rocce sedimentarie innescata dall’azione dell’acqua, del vento e del ghiaccio. Pranzo libero. Raggiungiamo quindi un altro impressionante parco nazionale, lo Zion, dove troviamo una gola lunga 24 Km e profonda 800 m, scavata dal ramo settentrionale del Virgin River. Un ambiente unico di imponenti formazioni rocciose e profonde gole incise e modellate dalla forza del fiume e dei suoi affluenti. Costeggiando il fiume Virgin, entriamo nel deserto Mojave e nello stato del Nevada, per arrivare nel pomeriggio nella seconda delle grandi città che visiteremo, l’iconica e leggendaria Las Vegas, la città delle luci, un paradiso artificiale, dove i casinò non chiudono mai e dove spettacoli, ristoranti e attrazioni di tutti i tipi abbondano. Cena libera e ci sistemiamo in albergo per il pernottamento.

  8. 8
    8° giorno

    Un’altra leggenda americana ci aspetta oggi: quella della Death Valley, la Valle della Morte, il parco più vasto degli USA continentali, che attraversiamo per visitarne i luoghi più famosi: lo Zabriskie Point, noto per la bellezza del paesaggio di origine sedimentaria, vulcanica ed erosiva; il centro visitatori a Furnace Creek, dove è stata registrata la temperatura più alta sulla Terra (ca 55 gradi) e per questo e per la presenza del sale qui non riesce a crescere alcuna pianta; il Badwater, il bacino di un grande lago preistorico ormai prosciugato posto nel punto più basso del Nord America (86 metri sotto il livello del mare), che apre lo sguardo su orizzonte senza fine, un’immensa spianata ai piedi delle montagne che ricorda un paesaggio lunare, sotto il sole più caldo del mondo. Pranzo libero in corso di visite. Arriviamo in serata a Bakersfield, una tipica cittadina americana nella parte meridionale della Valle di San Joaquin, dove nella seconda metà degli anni ’50 è nato il Bakersfield sound, noto genere di musica country. Sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.

  9. 9
    9° giorno

    Ancora una giornata nella natura in un altro famosissimo parco, lo Yosemite, sulle montagne della Sierra Nevada, secondo parco nazionale degli Stati Uniti e destinazione naturalistica più popolare della California. Qui pareti rocciose, cascate roboanti, monoliti di granito e vette vertiginose creano un paesaggio mozzafiato; potremo anche ammirare gli antichi ed enormi alberi di sequoia gigante. Pranzo libero. Nel pomeriggio attraversiamo la fertile Valle San Joaquin, conosciuta come la fruttiera della nazione, per arrivare a Manteca. Cena in ristorante e pernottamento in albergo.

  10. 10
    10° giorno

    Attraversiamo la ragione ai piedi della Sierra Nevada, teatro della corsa all’oro, e proseguiamo verso Monterey, la prima capitale della nazione. Sostiamo qualche ora in questa splendida cittadina costiera, e percorriamo il 17 Mile Drive, costellato di esclusivi campi da golf, ville da sogno, viste panoramiche, spiagge incontaminate abitate da lontre, foche, leoni marini e balene. Arriviamo così nella incredibile città di San Francisco, che sorge sull’omonima bellissima baia, una delle più affascinanti dell’intera America: ci fermiamo davanti al Civic Center, sede del potere governativo e amministrativo della città, dove sorgono anche numerosi musei e monumenti; passeggiamo a Union Square, conosciuta come il luogo dello shopping, degli hotel più lussuosi e dei teatri più prestigiosi; e ovviamente entriamo a Chinatown, la più grande comunità cinese al di fuori dell’Asia e anche la più antica degli Stati Uniti e raggiungiamo il Fisherman’s Wharf che offre una splendida vista dell’isola di Alcatraz. Ci salutiamo con una cena in ristorante. Pernottamento in hotel.

  11. 11
    11° giorno

    Ci concediamo una mattinata libera in giro per San Francisco, per respirare personalmente l’atmosfera di questa città! Pranzo libero e in tempo utile trasferimento in aeroporto con navetta. Ci imbarchiamo sul volo ITA di rientro alle 15.15 diretto a Roma Fiumicino, con cena e pernottamento a bordo.

  12. 12
    12° giorno

    Arriviamo a Roma Fiumicino alle 12.15 e proseguiamo per l’eventuale aeroporto successivo concordato.

Decorazione front-end

Viaggio negli Stati Uniti: il meglio del Far West

Partenze Disponibili

  • Viaggio confermato
  • Ci siamo quasi
  • Ultimi posti disponibili
  • Al completo
  • 4

    giu

    2024

    12 giorni (11 notti)

    Volo incluso con ITA da Roma Fiumicino - collegamenti possibili da tutta Italia

    5.100,00 €

    Quota base a persona

    130,00 €

    Quota d’iscrizione

    • Visita al Grand Canyon
    • Visita alla Monument Valley
    • Visita allo Yosemite Park
    • Visita di Los Angeles, Las Vegas, Monterey e San Francisco
Decorazione front-end

Vuoi ulteriori informazioni su questo viaggio?

Contattaci
Decorazione front-end

Sei un capogruppo?

Ottieni un preventivo ad hoc per il tuo gruppo.

Voglia di viaggiare?

Vedi anche

Chat di Messenger
Icona di Messenger