Viaggio in Giappone, il paese del Sol Levante

Decorazione front-end

Prossima partenza

21/05/2024

Durata

14 giorni
(13 notti)

Quota base

5.030,00 €

Scopri subito tutte le date disponibili per questo viaggio!

Il Giappone suscita un po’ in tutti noi una sorta di mistero e reverenza, perché legato a tradizioni millenarie, riti, spiritualità, ma allo stesso tempo è fucina di innovazione, tecnologia, ritmi frenetici. Lo percorriamo da Nord a Sud cogliendone la metamorfosi repentina dai primi del 900 ad oggi, cercando di “attraversare” le tante sfaccettature che questo popolo riesce a declinare, mantenendo forti l’identità e il legame con la propria storia. La natura nei suoi cambiamenti stagionali – celebrati dai giapponesi – sarà il leitmotiv delle nostre visite. Visiteremo anche Hiroshima, dove incontreremo chi è stato testimone dell’orrore della bomba atomica.

Decorazione front-end
Decorazione front-end

Programma

  1. 1
    1° giorno

    Ci ritroviamo all’aeroporto prescelto e ci imbarchiamo sul volo di linea Emirates per Dubai. Cena e pernottamento a bordo.

  2. 2
    2° giorno

    Arriviamo a Dubai e cambiamo aeromobile per raggiungere Tokyo. All’arrivo, incontriamo la nostra guida in lingua italiana. Trasferimento in pullman verso l’hotel, dove ci sistemiamo nelle camere riservate. Durante il tragitto ci fermiamo in un ristorante locale per un primo assaggio di cucina giapponese! Pernottamento in hotel.

  3. 3
    3° giorno

    Il nostro primo giorno nella terra del Sol Levante lo passiamo a Kamakura, cittadina di villeggiatura a circa 50 km a sud-ovest di Tokyo, con un passato prestigioso di centro principale della politica e della cultura giapponese: circondata da montagne, si affaccia sulla bella baia di Sagami, ed è puntellata da decine di templi buddisti zen e santuari shintoisti. Visitiamo per priamo il Tsurugaoka Hachimangu, il più importante santuario shintoista della città, le cui origini sono legate al clan Minamoto, famiglia che diede ricchezza e prosperità alla città di Kamakura. Lo raggiungiamo percorrendo un ampio e lungo viale che parte dalla costa e si snoda attraverso il centro con diverse porte e torri, fiancheggiato da alberi di ciliegio. Il complesso sacro si trova in cima ad una scalinata, e possiamo visitare il museo con numerosi tesori, armi e reperti storici. Finita la visita, ci lanciamo nella principale strada dello shopping della città Komachi Dori, dove tra le luci delle vetrine e le insegne colorate si respira un’atmosfera nostalgica, con le botteghe storiche che affiancano le boutique di tendenza e i ristoranti raffinati, a pochi passi dal santuario. Pranziamo in ristorante e proseguiamo con la visita dell’immenso Buddha di Kamakura, che svetta per oltre 13 metri accanto al tempio Kōtoku-in. Rientriamo a Tokyo per provare un altro ristorante locale e pernottiamo in hotel.

  4. 4
    4° giorno

    La giornata di oggi la dedichiamo interamente alla visita dell’incredibile capitale nipponica, una delle sei città più grandi e popolose del mondo, con 37 milioni di abitanti! Iniziamo dalla Piazza del Palazzo Imperiale e dal Tempio di Asakusa Kannon, Dea della Misericordia, uno dei più conosciuti e sicuramente dei più antichi templi buddisti di Tokyo.  Distrutto dai bombardamenti del 1945, è stato ricostruito alcuni anni dopo e al suo interno si può ammirare la statua della dea pescata nel fiume Sumida. Ci prendiamo poi del tempo per passeggiare nel mercato di Nakamise, nell’aerea esterna del tempio, che raggiungiamo attraverso la Porta del Tuono: decine di coloratissime bancarelle offrono ventagli, kimono e souvenir, dolci e salatini. Pranzo libero. Proseguiamo le visite al Santuario Meiji, luogo di culto consacrato all’imperatore Meiji e ai suoi discendenti, e al quartiere Harajuku con le strade piene di boutiques, negozi di griffes e di stravaganti. Passeggeremo nella Omotesando Avenue, gli Champs-Elysees di Tokyo. Al termine della giornata raggiungiamo il Palazzo del governo metropolitano di Tokyo, dal quale potremo accedere osservatorio con vista panoramica su questa esuberante metropoli. Ceniamo in un ristornate locale e rientriamo in hotel per il pernottamento.

  5. 5
    5° giorno

    Lasciamo Tokyo per raggiungere in pullman Nikko (circa 3 ore di strada), incantevole cittadina circondata da colline boscose, dove visitiamo i santuari dei fondatori dello shogunato Tokugawa, del periodo Edo: possiamo respirare qui l’atmosfera del Giappone medievale. Visitiamo il Tempio Rinnoji: un complesso di 15 templi costruiti tra il 794 e il 1645 per poi proseguire con il Santuario di Toshogu, un mausoleo-santuario costruito nel XVII da oltre 15.000 artigiani di tutto il Giappone, che per due anni furono impegnati a scolpire, dorare, dipingere e laccare senza sosta per dare vita ad un complesso grandioso curato in ogni dettaglio. Pranzo in ristorante in corso di visite. Rientro a Tokyo per la cena in un ristorante locale e il pernottamento in hotel.

  6. 6
    6° giorno

    Salutiamo Tokyo e saliamo sul treno* per Nagoya e poi per Takayama, caratteristica città di montagna ricca di legno, famosa per i suoi abili falegnami, chiamati a costruire le capitali del Giappone. Pranzo con cestino sul treno in corso di viaggio. All’arrivo ci sistemiamo in albergo e a piedi ci immergiamo nell’antico borgo feudale che conserva quasi intatto l’aspetto tradizionale. Passeggiamo nel quartiere di Sanmachi Suji, tra le vecchie case dei mercanti del periodo Edo: gli edifici sono caratteristici per il loro aspetto basso, quasi curvo, nonostante l’uso del costoso cipresso per la struttura e l’arredamento. Visitiamo il mercato locale, dove ogni mattina le contadine della valle vendono ortaggi e fiori freschi, e il Takayama Jinya, palazzo trasformato nell’ufficio governativo provinciale dello shogunato, con tante sale di attesa quanti erano i ranghi dei cittadini che aspettavano i funzionari. Ci fermiamo un po’ nel centro città, vivace e animato, per acquistare prodotti locali. Cena e pernottamento in hotel.

    *I partecipanti dovranno portare con sé solo un piccolo bagaglio con l’occorrente per la giornata e la notte a Takayama. Il bagaglio verrà spedito da Tokyo all’hotel successivo a Kanazawa.

  7. 7
    7° giorno

    Dedichiamo a Takayama un’ultima passeggiata nella la tipica via Kamisannomachi, che si snoda tra antiche case di legno e botteghe tipiche. Saliamo poi sul pullman e raggiungiamo Shirakawago in tempo per il pranzo. Nel pomeriggio visitiamo questo piccolo borgo famoso per le abitazioni dai tradizionali tetti di paglia e l’ambiente agreste a cui ogni stagione regala un aspetto diverso. Ci fermiamo alla Kanda House, una delle case meglio ristrutturate del villaggio. Proseguimento per Kanazawa, città feudo dei Maeda, potente famiglia giapponese in epoca Edo, miracolosamente conservata intatta durante i secoli. Le strade su cui si affacciano le case signorili, gli antichi quartieri del piacere, il castello e i giardini, ne fanno una delle mete più affascinanti del paese. Raffinato centro di artigianato turistico, qui si possono trovare i kimono di seta e le ceramiche. Dopo una pausa immersi in uno degli angoli più suggestivi di tutto il Paese, passeggiamo nel quartiere di Higashi Chaya-Machi, noto anche come quartiere della Geisha, con le sue strette stradine costeggiate dalle case di legno con le grandi porte, che conferiscono a tutta la zona l’atmosfera un po’ misteriosa. Entriamo nella casa della geisha Ochaya Shima. Ceniamo in un ristorante locale e ci sistemiamo in hotel per la notte.

  8. 8
    8° giorno

    Dedichiamo tutta la mattinata a visitare la bella città di Kanazawa, partendo dall’antico quartiere dei samurai, che conserva intatta l’atmosfera tradizionale, dove le stradine acciottolate, fiancheggiate da muri di fango, celano il lusso sorprendente delle dimore, come la residenza Nomura, la cui visita rappresenta un tuffo nello stile di vita dei signori del Giappone tradizionale. Entriamo poi al Giardino Kenroku-en, uno dei tre più bei giardini giapponesi: un parco di 10 ettari creato nel 1676 intorno al Castello di Kanazawa. Il suo nome significa “giardino dei sei elementi combinati”: immensità, solennità, accurata progettazione, venerabilità, freschezza e paesaggi incantevoli. Pranziamo in ristorante locale e in treno* raggiungiamo Kyoto e ci sistemiamo in hotel. Ceniamo in un ristorante locale.

    *I partecipanti dovranno portare con sé solo un piccolo bagaglio con l’occorrente per la giornata e la prima notte a Kyoto. Il bagaglio verrà spedito da Kanazawa all’hotel successivo a Kyoto.

  9. 9
    9° giorno

    Scopriamo Kyoto, sempre presente nelle classifiche delle città più belle del mondo, spesso al primo posto! Capitale del Giappone per mille anni, è la depositaria della storia della nazione, il miglior colpo d’occhio sul “vecchio Giappone. Entriamo al Castello di Nijo, una delle poche fortificazioni del Giappone, famoso per i suoi interni decorati e per i “pavimenti dell’usignolo”, ideati per produrre un suono simile al canto di un uccello nel momento in cui vengono calpestati. Continuiamo con il Tempio Kinkakuji, conosciuto con il nome di “Padiglione d’Oro”, scintillante lascito del Giappone medievale, circondato da un giardino armonioso, esempio dell’architettura di giardini del periodo Muromachi. Ci fermiamo un attimo per pranzare in un ristorante locale e poi proseguiamo le visite al quartiere Arashiyama, alla periferia della città, luogo da sempre amato dai giapponesi per le sue bellezze naturali, dove si può ammirare il Tempio di Tenryuji, uno dei principali templi della scuola Zen Rinzai. Terminiamo splendidamente la giornata con una passeggiata nel famoso boschetto di bamboo. Ceniamo in un ristorante locale e rientriamo in hotel per il riposo.

  10. 10
    10° giorno

    Siamo sempre a Kyoto! Continuiamo le visite al Tempio Kiyomizu, edificio antico di mille anni. Attraversiamo il quartiere di Higashiyama, leggermente fuori dai confini ufficiali dell’antica capitale e per questo motivo rimasto più rurale rispetto alle altre zone. Pranzo libero. Nel pomeriggio presenziamo all’antica e complessa cerimonia del the. A fine giornata visitiamo il Tempio Fushimi Inari, uno dei più antichi ed importanti templi shintoisti del Paese. Ceniamo in ristorante e rientriamo in hotel per il pernottamento.

  11. 11
    11° giorno

    Saliamo in pullman e in circa due ore raggiungiamo il castello di Himeji, noto anche come “castello dell’airone bianco” (Shirasaki-jo) per il suo aspetto elegante e bianco: è considerato il castello più spettacolare del Giappone per le sue imponenti dimensioni e la bellezza dell’intero complesso. Pranziamo in un ristorante locale e in treno raggiungiamo Hiroshima. Dedichiamo tutto il pomeriggio alla visita del Parco della Pace – dove incontriamo un sopravvissuto della Seconda Guerra Mondiale. Visita successiva al Museo Memoriale della Pace, testimonianza delle conseguenze della bomba atomica sulla città, dove possiamo vedere le famose gru di carta: la gru seconda la tradizione cinese vive mille anni e regalarne una è segno di augurio, piegarne mille farà realizzare qualunque desiderio. Per questo la piccola Sadako, sopravvissuta alla bomba atomica ma colpita da una violenta leucemia, cercò di piegare mille gru di carta. Dopo queste intense testimonianze, ci rechiamo a cena in un ristorante locale e poi in hotel per la notte.

    *I partecipanti dovranno portare con sé solo un piccolo bagaglio con l’occorrente per la giornata e la notte a Hiroshima. Il bagaglio verrà spedito da Kyoto all’hotel successivo a Osaka.

  12. 12
    12° giorno

    Ci imbarchiamo per l’Isola Miyajima che significa letteralmente “Isola Santuario”: ospita infatti da oltre 1500 anni il santuario di Itsukushima, celebre per il gigantesco torii rosso che sembra galleggiare sopra le acque. Rientriamo in traghetto a Hiroshima e pranziamo in ristorante. Saliamo di nuovo in treno verso Osaka, la terza città del Giappone: nonostante sia stata in buona parte riscostruita dopo la guerra, è riuscita a conservare zone incantevoli, dove la modernità si mescola alle antiche tradizioni. Ci sistemiamo in hotel per la cena e il pernottamento.

  13. 13
    13° giorno

    Oggi raggiungiamo di Nara in pullman (1 ora di percorso), piccola città dall’atmosfera tranquilla che sembra creata proprio per non disturbare il riposo dei suoi più illustri antenati: qui sono custoditi edifici così antichi che il fatto che ancora esistono può sorprendere. Visitiamo il famoso Parco di Nara, esteso polmone verde, dove protagonisti sono i numerosi cervi domestici ma anche insigni monumenti, tra cui il Tempio di Todaiji. Pranzo libero. Rientriamo a Osaka per le ultime visite in Giappone: sostiamo nell’aerea di Dotonbori, una strada che si snoda lungo l’omonimo canale, fitta di pub, bar, karaoke e ristoranti. Ceniamo in ristorante e ci spostiamo poi all’aeroporto di Kansai dove ci imbarchiamo per Dubai.

  14. 14
    14° giorno

    Arriviamo a Dubai e cambiamo aeromobile per raggiungere l’aeroporto prescelto.

Decorazione front-end

Viaggio in Giappone, il paese del Sol Levante

Partenze Disponibili

  • Viaggio confermato
  • Ci siamo quasi
  • Ultimi posti disponibili
  • Al completo
  • Viaggio confermato

    21

    mag

    2024

    14 giorni (13 notti)
    Viaggio confermato
    2 posti disponibili

    Volo incluso da Bologna, Fiumicino, Malpensa - altri aeroporti su richiesta

    5.030,00 €

    Quota base a persona

    130,00 €

    Quota d’iscrizione

    • Spostamenti in pullman, treno, traghetto

    Accompagnato da

    Alessandra - FrateSole
Decorazione front-end

Vuoi ulteriori informazioni su questo viaggio?

Contattaci
Decorazione front-end

Sei un capogruppo?

Ottieni un preventivo ad hoc per il tuo gruppo.

Viaggio in Giappone, il paese del Sol Levante

Ricordi di viaggio

Decorazione front-end

Voglia di viaggiare?

Vedi anche

Chat di Messenger
Icona di Messenger