Tour della Germania del nord: da Berlino a Lubecca

Decorazione front-end

Durata

8 giorni
(7 notti)

La Germania è paese ricco di storia e di contrasti, all’avanguardia e romantico. Viaggiamo da Berlino, città densa di storia ma anche cosmopolita e piena di vita, fino alle città anseatiche: Amburgo, importantissimo porto europeo con il caratteristico quartiere galleggiante della Speicherstadt; Brema, con i tipici edifici gotici e anseatici; Lubecca, con il suo ricchissimo patrimonio storico. Passeremo anche per Dresda, famosa città distrutta dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, conosciuta per essere la “Firenze sull’Elba”.

Decorazione front-end
Decorazione front-end

Programma

  1. 1
    1° giorno

    Arrivo in hotel. Incontro con gli altri partecipanti e con la guida alle ore 19:30. Cena e pernottamento.

     

  2. 2
    2° giorno

    Prima colazione. Alle ore 9:00 inizieremo la giornata dedicata alla visita di Berlino, città che ha occupato le principali pagine della storia del secolo scorso, dalle due guerre mondiali alla caduta del Muro. In un’ampia panoramica vedremo i principali palazzi storici situati nel Foro Federiciano e sul Viale “Unter den Linden (Sotto i Tigli), l’Università Humboldt, il Teatro dell’Opera, la cattedrale cattolica Santa Edwig, Neue Wache, il Palazzo dei Principi e delle Principesse, l’Arsenale, il Duomo di Berlino e l’Isola dei Musei. Passeggiamo nel quartiere di San Nicola, dove nel 1237 nasce la colonia commerciale di Berlino e la piazza più bella di Berlino, il Gendarmenmarkt. Proseguiamo verso il nuovo quartiere della Potsdamerplatz, costruito sotto la direzione artistica dell’architetto Renzo Piano. Pranzo libero e raggiungiamo verso la Porta di Brandeburgo e il monumento dell’Olocausto. Arriviamo al Reichstag/Bundestag (Parlamento) e terminiamo la nostra visita con i simboli della guerra fredda: Eastside Galery (1Km e 300 metri di muro di Berlino dipinto a Murales) e il Checkpoint Charlie. Cena e pernottamento in albergo.

  3. 3
    3° giorno

    Prima colazione. Partenza per il Castello di Schwerin del secolo XIX, che sembra far parte della scenografia d’una fiaba, situato su un’isola in mezzo a un lago circondato da bellissimi giardini. Sosta e pranzo libero. Proseguimento per Lubecca, la “Regina della lega Anseatica”, un’unione commerciale che dal secolo XIII al XV controllava il commercio di tutto il Nord Europa. Visitiamo: Chiesa di Santa Maria, il Palazzo Municipale, la casa della famiglia Buddebrook, legata ai romanzi del premio Nobel Thomas Mann. Passeggiamo fino alla porta medievale di Holstentor e ai magazzini del sale e proseguiamo lungo le strade medioevali per scoprire i caratteristici vicoli nascosti. Cena e pernottamento.

  4. 4
    4° giorno

    Prima colazione. Partiamo per la vicina Amburgo, dove purtroppo ben poco resta del passato medievale a causa delle distruzioni causate dalle bombe della Seconda guerra mondiale. Amburgo ha comunque dimostrato una vitalità unica trasformandosi, nell’immediato dopo guerra, nella seconda città più importante del Paese, sia dal punto di vista economico che sociale. Passeggiando visiteremo la chiesa di San Michele (Michel), il Municipio e la Borsa situati sulla bellissima piazza del comune, il pittoresco quartiere sul fiume con gli antichi magazzini per lo stoccaggio delle merci e infine la modernissima costruzione della Filarmonica di Amburgo, che domina il porto ed è diventata il simbolo della città. Pranzo libero, nel tardo pomeriggio partenza per Brema. Cena e pernottamento.

  5. 5
    5° giorno

    Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita di Brema, che era un importante membro della Lega Anseatica. Ancora oggi vediamo nei suoi palazzi le testimonianze storiche del suo passato: il Duomo, il Municipio, e la camera di commercio (Schutting), la piazza del mercato ma soprattutto l’atmosfera fiabesca dei suoi vicoli con le case medievali nel quartiere di Schnoor e la Böttcherstrasse, perfetto esempio di architettura espressionistica in laterizio. Da non perdere i due simboli della città: il “Roland”, statua-simbolo dell’autonomia della città risalente ai tempi di Carlo Magno, e i Musicanti di Brema, resi famosi dalla fiaba dei Fratelli Grimm. Pranzo libero. Partenza per Quedlinburg, un vero gioiello di architettura storica popolare, dove sarà un piacere passeggiare fra le case a graticcio e le strade di ciottolato. Proseguimento per Lipsia. Cena in ristorante e pernottamento.

  6. 6
    6° giorno

    Prima colazione. Passeggiata per il centro di Lipsia, palcoscenico di alcuni degli avvenimenti più importanti della storia tedesca: Goethe vi studiò; Martin Lutero disputò con Johannes Eck dando il via alla Riforma; nella chiesa di S. Nicola nel 1989 iniziarono i lunedì della preghiera che portarono alla rivoluzione pacifica nella DDR e alla caduta del muro di Berlino. Ma Lipsia è soprattutto sinonimo di musica: Wagner vi nacque e Bach vi morì, dopo aver composto la maggior parte dei suoi capolavori. In tarda mattinata partiamo per la vicina Dresda, la ‘Firenze sull’Elba”. Pranzo libero e nel pomeriggio visitiamo la città: lo Zwinger, la Semperoper (teatro dell’opera), la Chiesa Cattolica di corte, la Frauenkirche (chiesa di Nostra Signora), e il famoso fregio del corteo dei Principi, composto da ben 25.000 piastrelle di porcellana. Cena e pernottamento.

  7. 7
    7° giorno

    Prima colazione. Raggiungiamo Postdam, gioiello di architettura barocca e residenza estiva dei Re prussiani: nel parco del Sanssouci si trova l’omonimo castello, residenza di Federico II detto “il Grande”, oltre ad altri quattro castelli di epoche differenti. Nel parco del Neue Garten si trova il castello del Cecilienhof, dove nel luglio del 1945 si tenne la conferenza di Potsdam con Truman Churchill e Stalin e si stabilirono le sorti della Germania dopo la guerra. Pranzo libero  nel pittoresco quartiere olandese, caratterizzato da 112 casette di mattoni rossi risalenti al ‘700. Per concludere, prima del nostro rientro a Berlino vedremo la bellissima piazza della chiesa di S. Nicola, dove si trova il Castello reale, oggi sede del governo del Brandeburgo. Rientro a Berlino. Cena libera. Pernottamento.

  8. 8
    8° giorno

    Prima colazione in albergo e termine dei servizi. Trasferimento libero in aeroporto e rientro in Italia con voli individuali.

Sei interessato a questo viaggio?

Ottieni un preventivo ad hoc su misura per te!

Chat di Messenger
Icona di Messenger