Viaggio in Algeria: un tesoro sotto il cielo
Prossima partenza
21/10/2025Durata
10 giorni(9 notti)
Quota base
3.450,00 €Scopri subito tutte le date disponibili per questo viaggio!
Uno straordinario viaggio che richiede una buona disponibilità di adattamento, ma offre una varietà di attrazioni affascinanti che spaziano da paesaggi naturali mozzafiato a siti storici di grande importanza.
Accompagnatore dall’Italia e guida locale sempre con voi
- Incontri con le popolazioni locali del deserto che ci faranno sperimentare la famosa ospitalità beduina!
- Selezione di siti archeologici tra i più belli dell’Africa, come la città di Timgad, fondata dall’imperatore Traiano come città ideale nel primo sec d.C. e dominata dell’imponente arco a lui dedicato
- Quattro giorni nel deserto tra le dune dell’erg Admer e le oasi verdi piene di datteri: il Sahara algerino è infatti considerato uno dei deserti più belli del mondo e ci stupirà con le sue dune di sabbia finissima regalandoci tesori di arte preistorica finemente colorati.
Programma
-
11° giorno
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto concordato; disbrigo delle formalità d’ingresso e partenza per Algeri. Pasto a Bordo. Arrivo ad Algeri in tarda mattinata; disbrigo delle formalità di arrivo, incontro con la guida e pranzo in ristorante locale.
Dopo il pranzo iniziamo la visita di Algeri capitale dell’Algeria la cui Casbah, la fortezza della medina è inserita nel patrimonio dell’Unesco dal 1992: caratterizzata da ripide strade tortuose e da palazzi ottomani è abbellita da terrazze panoramiche con la vista sulla famosa Baia di Algeri. Visitiamo la Moschea di Sidi Ramdane, la più vecchia dell’Algeria risalente al periodo berbero-medioevale del 10° sec. d.C.; la fontana ai Ain Bir Chebana; il mausoleo di Sidi Adberahmane. Camminiamo infine lungo il Boulevard che costeggia il mare, un balcone di 1500 metri inaugurato da Napoleone III nel 1865 e dedicato all’imperatrice Eugenia. Terminiamo la giornata con una breve visita panoramica in bus attraverso i monumenti più importanti della città: il teatro nazionale in stile neo-barocco, il popolare distretto di Bab el Oued e la Basilica di Nostra Signora d’Africa. Sistemazione in albergo ad Algeri, cena e pernottamento.
-
22° giorno
In mattinata raggiungiamo Cherchell, l’antica Caesarea e capitale della Mauretanea-Cesarea romana, la cui origine è da far risalire all’era fenicia. Visitiamo i resti del sito archeologico e il Museo di Cherchell, che ospita un’eccezionale collezione di mosaici, statue, iscrizioni, stele… ed è uno tra i più prestigiosi del Maghreb.
Proseguiamo la giornata con la visita a Tipasa città algerina situata sulla costa del Mar Mediterraneo, capoluogo della provincia di Tipasa. Fondata dai Punici era un importante città di scambi commerciali, che l’imperatore Claudio trasformò in colonia militare e successivamente in municipium. L’antica città romana venne costruita su tre colline che dominavano il mare. Visitiamo le rovine di 3 chiese (la basilica di Alessandro, la Grande Basilica e la basilica di Santa Salsa), due cimiteri, le terme, un teatro, un anfiteatro ed un ninfeo. Pranzo in ristorante in corso di escursione e successiva visita al Mausoleo reale di Mauritania, chiamato erroneamente la Tomba della donna cristiana che risale all’epoca Numidide.
Rientriamo ad Algeri per la cena in ristorante e per il trasferimento in aeroporto. Operazioni d’imbarco e partenza alle 22,30 per il deserto, Djanet.
All’arrivo trasferimento in albergo e pernottamento.
-
33° giorno
Siamo nell’oasi tuareg di Djanet, la perla del Tassili, che in berbero significa “Altopiano” una delle più belle oasi di montagna del Sahara. Gran parte della catena montuosa che include anche siti archeologici è area protetta ed è considerata Riserva della biosfera. L’oasi si aggrappa sul versante della montagna ed è formata da abitazioni di fango e pietra interrotte da giardini di palme. Dopo la colazione raggiungiamo l’altopiano Fadnon, dove ammiriamo le pitture di Tarza Roukou. Nel pomeriggio raggiungiamo il piccolo villaggio Tuareg di Ihrir, proseguiamo per il Canyon Idrane, dove troviamo il nostro campo tendato. Sistemazione, cena e pernottamento.
-
44° giorno
Dopo la prima colazione partendo dall’Oasi di Ihrir facciamo una camminata di alcuni chilometri tra wadi, oleandri e tamerici, fino all’oasi di Dider: durante questa meravigliosa camminata il paesaggio cambierà in un susseguirsi di colori e scorci mozzafiato, sino ad arrivare alle famose incisioni rupestri di Tin Taghirt. Superiamo l’altopiano del Dider sino a raggiungere l’area dei Canyons Wagheghan, dove visitiamo Essendilene e Tawajedit. Cena e pernottamento in mezzo al deserto.
-
55° giorno
Ancora una giornata di escursione nel Wadi Essendilene; attraversiamo wadi e valichiamo alte dune, attraversando vaste distese di sabbia, un paesaggio che rimarrà per sempre scolpito nei nostri occhi e nel nostro cuore. Nel pomeriggio raggiungiamo Tikoubaouine, dove torrioni emergenti dalla sabbia dorata formano misteriosi archi e corridoi creando un paesaggio molto suggestivo. Sistemazione, cena e pernottamento.
-
66° giorno
In mattinata approfondiamo le visite in questa area, caratterizzata da molti reperti preistorici, tra i quali ricordiamo un graffito del Neolitico che viene chiamato “la mucca che piange”. Rientro in albergo a Djanet per rinfrescarci; visitiamo il mercato locale per gli ultimi acquisti, cena e in tempo utile raggiungiamo l’aeroporto per il volo per Costantine.
-
77° giorno
Arriviamo a Constantine nella notte alle ore 2,25 e in pullman riservato raggiungiamo l’albergo. Pernottamento. Prima colazione e dopo pranzo iniziamo la visita della città, cominciando dal Museo dell’Antica Cirta, creato nel 1931 e che testimonia il susseguirsi di civiltà in questa regione: Numidi, Cartaginesi, Greci, egiziani, cristiani e musulmani. Visitiamo anche la Grande Moschea costruita nell’XI sec. sul sito di una chiesa, il teatro regionale di Constantine e terminiamo con una passeggiata nella medina chiamata “la Roccia”. Cena e pernottamento in albergo.
-
88° giorno
In mattinata via Batna raggiungiamo le saline (un grande lago da dove viene estratto) e proseguiamo per il Mausoleo numidico di Medracen: si tratta di una gigantesca cupola circondata da colonne con capitelli dorici, risalente al III secolo a.C. È il più antico mausoleo reale del Nord Africa ed è stato proposto come sito Patrimonio Mondiale dell’Umanità dalle autorità algerine nel 2002.
Proseguiamo per il meraviglioso sito di Timgad, l’antica colonia romana di Thamugadi, fondata dall’imperatore Traiano nell’anno 100 con manodopera militare. La città venne edificata praticamente dal nulla come colonia militare con lo scopo principale di creare un bastione contro i Berberi del Massiccio dell’Aurés. Fra le rovine di Timgad sono comunque perfettamente visibili il decumano e il cardo, affiancati da un colonnato corinzio parzialmente restaurato. A Timgad si trovano inoltre un tempio dedicato a Giove Capitolino (grande quasi come il Pantheon di Roma), una chiesa quadrata con abside circolare risalente al VII secolo, e una cittadella bizantina costruita negli ultimi giorni della città. Anche Timgad è entrata a far parte dell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Sistemazione in albergo a Batna, cena e pernottamento.
-
99° giorno
In mattinata partiamo per Djamila che raggiungiamo per pranzo.
Iniziamo subito le visite di questo sito una delle più straordinarie città romane d’Africa a 900 metri di altitudine, conosciuta anticamente come Cuicul. La città romana si srotola come un tappeto sulle colline diradanti alla confluenza di due uadi. È patrimonio dell’Unesco essendo la città romana meglio conservata nel Nordafrica: una passeggiata tra le sue rovine è un’esperienza indimenticabile, che ci permetterà di comprendere meglio la vita quotidiana di un cittadino romano di 2000 anni fa. Fondata come colonia per veterani romani, ammireremo le Grandi Terme volute dall’Imperatore con alcune pareti ancora in piedi…In tempo utile raggiungiamo Algeri, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
-
1010° giorno
In mattinata partiamo per Algeri e raggiungiamo Riadh El Feth centro commerciale e culturale a est di Diar el Mahçoul, costruito sopra il burrone della donna selvaggia e al centro del Bois des arcades. Passeggiamo lungo il Balcone d’Algeri per ammirare Makam Echahid il monumento commemorativo della guerra d’indipendenza d’Algeria realizzato nel 1981-1982 e inaugurato dal presidente algerino Chadli Bendje-did nel febbraio 1986
Successivamente visitiamo il Museo delle Belle Arti di Algeri: tra le opere esposte ricordiamo quelle della scuola olandese e francese di Brugge, Van Uyttenbroek, Gauguin, Pissarro, Goyen, Monet, Matisse, Delacroix….
Pranzo finale in ristorante e in tempo utile trasferimento all’aeroporto di Algeri; disbrigo delle operazioni d’imbarco e partenza con il volo Ita alle ore 16,55 per Roma. All’arrivo proseguimento per l’aeroporto di destinazione.
-
La quota comprende:
- Volo di linea Ita a/r dagli aeroporti specificati in programma, con franchigia bagaglio kg 23.
- Tasse aeroportuali pari a € 125 e soggette a riconferma fino a 21 gg prima della partenza.
- Voli interni in classe economica a cura del corrispondente locale:
22 ottobre: Algeri/ Djanet 22,30 /00,45
27 ottobre: Djanet/ Costantine 00,20 /02,25
- Trattamento di pensione completa dalla cena del 21 ottobre al pranzo del 30 ottobre: NOTA BENE: IN ALCUNE GIORNATE SONO PREVISTI PRANZI AL SACCO
- Sistemazione in alberghi 4* locali in camera doppia con bagno: (N.B. gli standard sono inferiori a quelli europei):
- Algeri hotel Ralph 4*
- Algeri hotel Lamaraz 4*
- Cherchell Hotel Cesare 3*
- Costantine Protea Hotel 4*
- Batna Hotel Messaoudi
- Djanet Ambassadeurs hotel 3*
- Nel deserto: Campo tendato a 2 letti con bagno esterno privato (1 bagno ogni 2 tende)
- Bus per tutto l’itinerario e jeep 4×4 nel deserto, come da programma
- Guida locale parlante italiano per tutto il tour
- Accompagnatore FrateSole dall’Italia.
- Ingressi ai siti e ai musei come da programma
- Materiale di cortesia
La quota non comprende:
- Quota d’iscrizione € 110 (obbligatoria e non rimborsabile, include gestione pratica + assicurazione sanitaria in loco e annullamento Multirisk).
- Il visto d’Ingresso, ad oggi € 145 da pagare direttamente
- Le bevande ai pasti.
- Mance per guida e autista -considerare circa € 50 a persona (obbligatorie e l’importo verrà riconfermato nei documenti di viaggio).
- Estensioni assicurative Globy Verde e Globy Rosso per aumento massimale spese sanitarie in loco e ampliamento casistiche di annullamento – preventivo su richiesta.
- Extra personali e tutto quanto indicato in “la quota comprende”.
ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA
- Allianz Multirisk: include massimale per spese sanitarie in loco fino a 30.000 € per persona nel resto del mondo; plafond per smarrimento/danneggiamento bagaglio; annullamento del viaggio per motivi personali e documentabili (attenzione: sono escluse le malattie preesistenti e malattia/decesso di animali domestici).
Le nostre assicurazioni NON Incluse
- Allianz Globy Verde: include massimale per spese sanitarie in loco fino a 200.000 € per persona; plafond per smarrimento/danneggiamento bagaglio; annullamento del viaggio per motivi personali e documentabili (incluse malattie preesistenti e malattia/decesso di animali domestici).
- Globy rosso: include massimale per copertura sanitaria in loco sino a 200.000 € per persona.
INDICAZIONI PER IL VISTO
SOGGETTE A RICONFERMA IN BASE ALLE DISPOSIZIONI IN VIGORE DAL 1°/01/25
PRE REQUISITI PER OTTENERE IL VISTO D’INGRESSO
- Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro e con almeno 2 pagine libere;
- Nessun timbro di Israele (o del suo confine con la Giordania/ Egitto)
ENTRO IL 30 SETTEMBRE OCCORRE CONSEGNARE IN AGENZIA (VIA EMAIL)
- Fotocopia delle prime 2 pagine del passaporto – le pagine dove c’è foto e dettagli del viaggiatore;
- Fotocopia dell’ultima busta paga, o attestato di lavoro, o certificato di frequenza scolastica, o libretto pensione o qualsiasi altro documento che attesti l’autonomia economica
OTTERREMO IL VISTO ALL’INGRESSO
- All’arrivo sarà richiesto l’importo di € 145 circa per l’ottenimento del visto
-
- Quota iscrizione: € 110
- Camera singola: € 590
- Supplementi da altri aeroporti: su richiesta
- Visto di ingresso: importo da aggiornare in base alle disposizioni in vigore dal 1° gennaio 2025 (circa 145 €)
- Mance in loco: circa € 50 da riconfermare
- Supplemento minimo 15: € 40
-
Iscrizioni
Per partecipare a questo viaggio occorre iscriversi entro il 15 luglio 2025 compilando il modulo di preiscrizione online presente sulla pagina della partenza, cliccando su PRENOTA ORA.
- Acconto: € 1200 + quota iscrizione € 110
- Saldo: 45 gg prima della partenza
Codice iban: IT84 E030 6909 6061 0000 0185 163 (Intesa San Paolo)
Penali di cancellazione
Se siete costretti a rinunciare al viaggio prenotato, verranno applicate delle penali, proporzionali alla data di cancellazione, con riferimento ai giorni che mancano alla partenza da calendario, contando anche il sabato, la domenica e i festivi. L’assicurazione provvederà al rimborso delle penali applicati, trattenendosi una franchigia del 15%.
Per cancellazioni effettuate:
- fino al 31° giorno dalla data di partenza (esclusa), sarà trattenuta una penale del 35% della quota di partecipazione + quota di iscrizione
- dal 30° al 21° giorno (incluso), rispetto alla data di partenza (esclusa), sarà trattenuta una penale del 45% della quota totale
- dal 20° al 10° giorno (incluso), rispetto alla data di partenza (esclusa) sarà trattenuta una penale del 65% della quota totale
- dal 9° giorno al 4° giorno (incluso) rispetto alla data di partenza (esclusa) sarà trattenuto il 80% della quota totale
- Nessun rimborso per cancellazioni effettuate dal 3°gg (72 ORE PRIMA) al giorno di partenza
In caso di sinistro, la cancellazione deve pervenire all’ Agenzia Fratesole tassativamente in forma scritta non oltre 24 ore dopo l’accadimento, ed entro le ore 18 del giorno in cui si comunica la cancellazione. Non saranno accettate comunicazioni verbali e/o telefoniche.
Per motivi di privacy, è cura del pellegrino/viaggiatore attivare l’assicurazione in caso di sinistro/impossibilità a partire, seguendo le istruzioni reperibili sulla polizza.
-
Assistenza FrateSole
L’assistenza è garantita durante tutto il tour dai nostri accompagnatori/guide e/o dal nostro corrispondente locale.
In caso di emergenza in corso di viaggio garantiamo il servizio di assistenza telefonica attiva 24 h. su 24 al numero: 0039 327 1533257.
Prima della partenza riceverete:
- Il foglio notizie contenente tutte le informazioni relative al vostro viaggio.
- Il materiale di cortesia.
- Il biglietto aereo elettronico (se emesso dall’Agenzia), via e-mail.
Vi raccomandiamo di controllare i documenti inviati dall’Agenzia prima della partenza.
Documenti
Ai cittadini italiani (adulti e minori) è richiesto passaporto (validità residua di 6 mesi) e il visto (vedi sotto). Non è previsto alcun rimborso per chi si presentasse in aeroporto con un documento non valido/scaduto. Si consiglia di far riferimento alla questura per ulteriori informazioni. Per i cittadini di altre nazionalità: dovranno rivolgersi al consolato per conoscere le modalità d’ingresso nel paese.
INDICAZIONI PER IL VISTO
SOGGETTE A RICONFERMA IN BASE ALLE DISPOSIZIONI IN VIGORE DAL 1°/01/25
PRE REQUISITI PER OTTENERE IL VISTO D’INGRESSO
- Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro e con almeno 2 pagine libere;
- Nessun timbro di Israele (o del suo confine con la Giordania/ Egitto)
ENTRO IL 30 SETTEMBRE OCCORRE CONSEGNARE IN AGENZIA (VIA EMAIL)
- Fotocopia delle prime 2 pagine del passaporto – le pagine dove c’è foto e dettagli del viaggiatore;
- Fotocopia dell’ultima busta paga, o attestato di lavoro, o certificato di frequenza scolastica, o libretto pensione o qualsiasi altro documento che attesti l’autonomia economica
OTTERREMO IL VISTO ALL’INGRESSO
- All’arrivo sarà richiesto l’importo di € 145 circa per l’ottenimento del visto
Normative Sanitarie
Si ricorda ai viaggiatori in procinto di partire per l’estero che i Paesi di destinazione possono cambiare senza preavviso la normativa restrittiva per gli ingressi dall’estero e si raccomanda di consultare gli avvisi in evidenza sul sito della Farnesina: www.viaggiaresicuri.it.
Sicurezza
Il viaggiatore è invitato a reperire le informazioni di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri che indica espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio: la decisione del turista di usufruire del pacchetto all’esito di dette verifiche comporterà l’assunzione consapevole del rischio di viaggio, anche ai fini dell’esonero di responsabilità dell’agenzia di cui all’art. 46 del Codice del Turismo.
Quote
Le quote di partecipazione sono espresse in euro, calcolate in base al cambio euro/dollaro in vigore al momento della proposta, si intendono sempre per persona in camera doppia e comprendono quanto indicato alla voce “la quota comprende”.
Adeguamenti
Il prezzo del viaggio può essere aumentato se aumentano i seguenti costi specifici: costo del carburante, tasse aeroportuali, oscillazioni valutarie. Le eventuali variazioni non potranno superare l’8% della quota di partecipazione e dovranno essere notificate entro e non oltre 21 giorni dalla partenza. Oltre tale percentuale il viaggiatore può risolvere il contratto.
Numero minimo di partecipanti
Trattandosi di un viaggio di gruppo l’effettuazione è soggetta al raggiungimento di un minimo di partecipanti (15 o 20); se non sarà raggiunto tale minimo, entro 21 giorni prima della partenza verrà proposta la revisione della quota di partecipazione con libera accettazione o l’annullamento del viaggio da parte dell’organizzatore.
Mance
Le mance sono da considerare indispensabili per la buona riuscita del viaggio in ogni parte del mondo. L’importo delle mance viene sempre indicato nei documenti e deve essere considerato obbligatorio (salvo se diversamente indicato). Le mance non possono essere mai versate all’Agenzia in Italia, ma vanno sempre consegnate in loco e in contanti alla guida locale o all’accompagnatore.
Assicurazioni Allianz
La quota di iscrizione include Assicurazione Allianz Multirisk con una copertura sanitaria come segue:
Italia € 1.000
Europa € 30.000
Mondo € 50.000
Bagaglio € 500
Spese di prima necessità € 100
L’assicurazione include anche la copertura delle penali di annullamento per ragioni documentabili, tra le quali Covid-19 e quarantena. Sono assicurabili solo cittadini italiani o di diversa nazionalità purché residenti in Italia e in possesso del codice fiscale italiano. In caso di problemi di salute è necessario: avvisare tempestiva-mente la Centrale Operativa (trovate il numero nei documenti di viaggio), che si prenderà carico del sinistro; farsi sempre rilasciare certificati medici/ricevute delle prestazioni ricevute per successive richieste di rimborso.
Organizzazione tecnica
Il viaggio è organizzato da FrateSole Viaggeria Francescana, attività della Provincia di Sant’Antonio dei Frati Minori del Nord Italia, con sede legale a Bologna in via Massimo d’Azeglio 92/d, tel. 051/64.40.168, e con una filiale a Roma in via Francesco Berni 6, 06/77.20.6308. Licenza 393 rilasciata dalla Provincia di Bologna; RC Allianz n. 114099581; Assicurazione Fallimento Cattolica Industrial Line n.0009423300033.
Viaggio in Algeria: un tesoro sotto il cielo
Partenze Disponibili
- Viaggio confermato
- Ci siamo quasi
- Ultimi posti disponibili
- Al completo / Chiuso
-
Partenza
21
ott
2025
Ritorno30
ott
2025
10 giorni (9 notti)Volo di linea Ita a/r dagli aeroporti specificati in programma. Quotazione minimo 20. Supplemento minimo 15: € 40
3.450,00 €Quota base a persona
110,00 €Quota d’iscrizione
Accompagnato da
Accompagnatore FrateSole
Vuoi ulteriori informazioni su questo viaggio?
ContattaciSei un capogruppo?
Ottieni un preventivo ad hoc per il tuo gruppo.