Stampa viaggio
Decorazione front-end

Viaggio ai Sacri Monti: Varallo, Oropa e Lago d’Orta

Decorazione front-end

Durata

3 giorni
Decorazione front-end

Si racconta che nel 1578 San Carlo Borromeo, vescovo di Milano, insieme a dodici compagni, intraprese un cammino a piedi da Milano a Torino per pregare davanti alla Sindone, in segno di ringraziamento per la fine della peste. San Carlo era in condizioni precarie di salute e camminò per quattro giorni sotto la pioggia; sulla via del ritorno decise di passare per le Prealpi per fermarsi al Sacro Monte di Varallo, uno dei nove Sacri Monti dell’Italia settentrionale, luoghi religiosi che nacquero per offrire ai pellegrini un’alternativa più sicura ai pellegrinaggi in Terrasanta. Sono percorsi devozionali, nei quali è possibile fare esperienza degli episodi raccontati nelle Scritture. Il grande valore simbolico e religioso che essi rappresentano è solo uno degli aspetti che li caratterizza, infatti, il loro essere integrati in una natura meravigliosa fatta di boschi, laghi e colline e il grande valore artistico delle opere pittoriche e scultoree che contengono li hanno resi nel 2003 Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Insieme all’accompagnatore spirituale percorreremo un percorso tra spiritualità, bellezza e natura che tocca tre di questi suggestivi luoghi: Varallo con le sue 45 cappelle dedicate a Maria, realizzato alla fine del XV secolo per volontà del frate francescano, Padre Bernardino Caimi, che era stato custode del Santo Sepolcro a Gerusalemme nel 1478 e che di ritorno dai luoghi santi della Palestina decise di riprodurre una “Nuova Gerusalemme”; Oropa, il più antico Santuario mariano, collocato in uno scenario unico e incontaminato e luogo nel quale è custodita una Madonna Nera; e infine Orta San Giulio, il solo santuario dedicato a San Francesco d’Assisi dove potremo ripercorrere alcuni episodi della vita del Santo.

Decorazione front-end
Decorazione front-end

Programma

  1. 1
    1° giorno

    Partenza alle ore 10.00 dalla stazione centrale di Milano con pullman riservato.

    Arrivati a Varallo, saliremo in funivia fino al Santuario, dove avremo il pranzo. Nel pomeriggio visita del Sacro Monte di Varallo: qui la guida spirituale ci accompagnerà in un cammino ideale che ripercorre le tappe del pellegrinaggio in Terra Santa, da Nazareth a Betlemme fino a Gerusalemme.
    Cena e pernottamento presso la foresteria del Santuario di Oropa.

  2. 2
    2° giorno

    Dopo la prima colazione, visita guidata del Santuario di Oropa: colloca in uno scenario unico e incontaminato a 1200 m. di altezza, è il più importante Santuario mariano delle Alpi, cuore del Santuario è infatti la Basilica Antica dove è custodita la Madonna Nera. Pranzo al Santuario.
    Cena e pernottamento presso la foresteria del Santuario di Oropa.

  3. 3
    3° giorno

    Dopo la prima colazione, fra Francesco ci accompagnerà nella visita del Sacro Monte di Orta. Dopo la Santa Messa, con il trenino saliremo al Santuario della Madonna del Sasso da cui si gode di uno splendido panorama sul lago. Pranzo. Dopo pranzo, ci imbarcheremo sul battello che ci porterà al gioiello del Lago, l’Isola di San Giulio, dove visiteremo la Basilica. Al termine delle visite, rientro in pullman a Milano con arrivo previsto in tarda serata.

Sei interessato a questo viaggio?

Ottieni un preventivo ad hoc su misura per te!

Chat di Messenger
Icona di Messenger