Stampa viaggio
Decorazione front-end

Viaggio a Creta

Decorazione front-end

Durata

8 giorni
Decorazione front-end

Alla scoperta dell’isola di Creta e dei suoi luoghi più importanti e affascinanti. Un viaggio culturale ma anche spirituale, nell’isola del Minotauro.

Decorazione front-end
Decorazione front-end

Programma

  1. 1
    1° giorno

    Arrivo dei partecipanti all’aeroporto di Heraklion, incontro con la guida locale, trasferimento in albergo, cena e pernottamento.

  2. 2
    2° giorno

    Prima colazione e partenza per il sito archeologico di Cnosso, a circa 5 km da Heraklion, dove visiteremo le rovine del palazzo reale, cuore della civiltà minoica. Tempo libero in spiaggia. Pranzo e rientro a Heraklion, dove visiteremo il Museo Archeologico della Civiltà Minoica. Giro panoramico della città, che si distingue per il tratto veneziano della sua architettura: cinta muraria, Fontana Morosini, Fontana Bembo, la Loggia, il Castello di Koules del XVI sec, i resti dell’Arsenale veneziano. Visita alla chiesa di San Tito. Rientro in albergo per cena e pernottamento.

     

  3. 3
    3° giorno

    Prima colazione e partenza per Rethimno, con sosta per visitare il Monastero di Arkadi, capolavoro veneziano del XVI secolo, teatro di un triste episodio del conflitto greco-turco: nel 1966 un gruppo di ribelli cretesi si tolse qui la vita pur di non cadere in mano turca. Arrivo a Rethimno, importante centro balneare. Qui visiteremo i resti delle mura veneziane e dell’antica Porta di Goora, dai tratti architettonici musulmani. Poco distante si trovano le moschee di Valides e di Nerantzes, con il minareto da cui si gode una bella vista della città. Il simbolo della città è la Fontana Rimondi in Piazza Platanos, che racchiude elementi architettonici e decorativi corinzi, veneziani e turchi. Infine, noteremo la Fortezza costruita alla fine del 1500. Tempo libero in spiaggia. Rientro a Heraklion per cena e pernottamento.

  4. 4
    4° giorno

    Prima colazione e partenza per Gortina, città che ha visto la predicazione di San Tito e forse di San Paolo, a causa del naufragio della nave che lo stava conducendo a Roma. La città si trova nella valle di Messara, una delle più importanti aree archeologiche dell’isola. Fu anche sede arcivescovile grazie a San Tito, a cui è dedicata la Basilica omonima. Proseguimento per gli scavi archeologici di Festo, curati dalla Scuola Archeologica Italiana. Al termine, visita alla cittadina di Matala, per qualche ora di mare. Rientro a Heraklion per cena e pernottamento.

  5. 5
    5° giorno

    Prima colazione e partenza per il suggestivo monastero di San Giorgio di Selinari. Proseguimento per Plaka, pittoresco villaggio di pescatori da dove ci imbarcheremo per l’isoletta di Spinalonga, ultimo baluardo veneziano a Creta. Qui passeggeremo per le vie del centro storico. Rientro a Plaka e tempo a disposizione per il mare. Proseguimento per Agios Nikolaos, dove visiteremo il porto di Lato Etera, nel golfo di Mirabello, di epoca bizantina. Rientro a Heraklion per cena e pernottamento.

  6. 6
    6° giorno

    Prima colazione e partenza per Hania, antico centro minoico, poi romano, poi arabo, poi veneziano e infine turco. Vicino al vecchio porto troviamo la piazza Eleftheriou Venizelou, il quartiere di Kastelli, il quartiere Colombo, la moschea di Hassan Pascià, l’antico faro e la torre Firka, lasciti veneziani e ottomani. Rientrando ad Heraklion, faremo sosta al Monastero di Agia Triada di Jagarolon, complesso monastico patriarcale tra i principali del Mediterraneo, di epoca veneziana. Cena e pernottamento in albergo.

  7. 7
    7° giorno

    Prima colazione e partenza per l’altopiano di Lassithi, dove visiteremo la grotta di Dikti, luogo di nascita di Zeus secondo la mitologia greca. Proseguimento per Kritsa, caratteristico borgo sulle pendici del monte Dikti, con case bianche, piccole vie, scalinate e splendide vedute sulla costa. La località è nota per il suo artigianato: tessuti, ricami, gioielli, cuoi. A margine dell’abitato troviamo la chiesa bizantina di Panagia Kera, del XIII sec, affrescata. Rientro a Heraklion per cena e pernottamento.

  8. 8
    8° giorno

    Dopo la prima colazione, tempo libero. In tempo utile, trasferimento in aeroporto.

Sei interessato a questo viaggio?

Ottieni un preventivo ad hoc su misura per te!

Chat di Messenger
Icona di Messenger