Stampa viaggio
Decorazione front-end

Trekking in Georgia nello Svaneti

Decorazione front-end

Durata

9 giorni
Decorazione front-end

Un viaggio nello Svaneti è un’esperienza di vita. È un posto dove non è cambiato quasi nulla negli ultimi secoli. L’Alto Svaneti (inserito nel Patrimonio mondiale dell’Unesco) è famoso per le sue torri medievali, le cime innevate, le cascate di ghiaccio, la natura incontaminata e le antiche tradizioni. Il villaggio di Ushguli, il più alto insediamento abitativo permanente in Europa, sarà il punto culminante del nostro trekking.

Si tratta di un trekking di media difficoltà, che si svolge ad alta quota e con alcuni dislivelli importanti: adatto a persone in ottime condizioni fisiche e abituati a camminare in montagna.

Decorazione front-end
Decorazione front-end

Programma

  1. 1
    1° giorno

    Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto concordato e partenza per Tblisi.  All’arrivo, incontro con l’autista e trasferimento in albergo. Pasti a bordo. Pernottamento in albergo a Tblisi.

  2. 2
    2° giorno

    Dopo la colazione, in prima mattinata prenderemo il treno per raggiungere Zugdidi: da qui inizia il nostro giro nella regione di Svaneti, tra alte montagne e ghiacciai. Pranzo in corso di viaggio, cena e pernottamento nella Guest House di Becho.

  3. 3
    3° giorno

    Dopo la prima colazione, partenza in pullman per i villaggi di Mazeri e Shikhra. Inizio della camminata fino ai piedi del Monte Ushba. Salendo fino all’inizio della cascata di Ushba godremo si una vista mozzafiato sulla montagna, alta fino a 4700 mt. Pranzo a picnic. Cena e pernottamento a Mestia presso family hotel.

    Camminata fino ai piedi del monte Ushba
    Dislivello: 450 mt
    Durata: 3-4 ore a/r

    Camminata fino alle cascate
    Dislivello: 980 mt a/r
    Durata: 5-6 ore a/r

  4. 4
    4° giorno

    Dopo la prima colazione, partenza per una piacevole camminata lungo la strada forestale (sterrata), che si inerpica tra colline e montagne. Lungo il percorso saremo immersi nel fiabesco panorama delle torri medievali tipiche della regione, che si stagliano lungo il sentiero. Al termine raggiungiamo Mestia, dove pranziamo presso una famiglia locale. A seguire, visita al Museo Etnografico e al Museo Machubi. Cena e pernottamento in albergo a Mestia.

    Camminata tra le torri medievali

    Distanza: 14 km
    Durata: 4-5 ore
    Dislivello: +650m/-520m

  5. 5
    5° giorno

    Dopo la prima colazione, partenza per il villaggio di Ushguli (quota 2200 mt), la più alta località permanente abitata in Europa e inserita nel Patrimonio Unesco. Il villaggio è famoso in particolare per le numerose torri di guardia. Da qui si gode una magnifica vista sulla vetta più alta della Georgia, il monte Shkhar di 5068 mt. Il trekking prevede di raggiungere a piedi la Torre di Guardia della Regina Tamar. A seguire, visita al Museo Etnografico. Pranzo in corso di escursione. Cena e pernottamento nella Guest House di Ushguli.

    Camminata alla Torre di Guardia della Regina Tamar
    Durata: 2 ore
    Dislivello: +250m / -250m

  6. 6
    6° giorno

    Dopo la prima colazione, visitiamo la Chiesa di Lamaria del XII secolo. Da qui iniziamo la camminata verso il Monte Shkhara. Seguendo il fiume Enguri raggiungiamo i piedi del Ghiacciaio Shkhara, da dove nasce il fiume stesso. Rientro al villaggio di Ushguli e in pullman rientro a Mestia. Pranzo a picnic, cena e pernottamento in Guest House.

    Camminata al Ghiacciaio di Shkhara
    Durata: 5-6 ore
    Dislivello: -350m / +350m

  7. 7
    7° giorno

    Dopo la prima colazione, ci avviamo per la punta di diamante di questo trekking: si tratterà di un cammino di montagna che su un terreno ripido ci condurrà al passo Gorvashi (2980 mt) da cui avremo una vista mozzafiato della regione dello Svaneti e dei suoi laghi di montagna. Pranzo a picnic in corso di escursione. Al termine, rientro in pullman a Kutaisi, cena e pernottamento in albergo.

    Camminata al passo Gorvashi
    Distanza: 10 km
    Durata: 5-6 ore
    Dislivello: +1000m

  8. 8
    8° giorno

    Giornata “turistica” dedicata alla visita di Kutaisi e Tblisi. A Kutaisi visitiamo il Monastero e l’Accademia di Gelati, patrimonio Unesco. Poi partiamo per la capitale Tblisi e dedicheremo il tempo rimasto a percorrerne le strade del centro storico. Visitiamo la chiesa di Metekhi e saliamo sul colle per visitare la Fortezza di Narikala, per raggiungere le terme sulfuree, le cui cupole costruite con i mattoni danno il nome a Tblisi. Pranzo in corso di escursione, cena e pernottamento in albergo a Tblisi.

  9. 9
    9° giorno

    Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Bologna o altro aeroporto, con scalo a Istanbul. Termine dei servizi.

Sei interessato a questo viaggio?

Ottieni un preventivo ad hoc su misura per te!

Chat di Messenger
Icona di Messenger