Sudafrica: Un Paese di contrasti, bellezza selvaggia e Futuro

Decorazione front-end

Prossima partenza

20/10/2026

Durata

15 giorni
(14 notti)

Quota base

5.905,00 €

Scopri subito tutte le date disponibili per questo viaggio!

Un viaggio fatto di contrasti intensi e profondamente coinvolgenti, dove la natura selvaggia e la storia dell’uomo si intrecciano dando vita a un’esperienza potente ed emozionante. L’Africa australe si svela attraverso paesaggi straordinari, culture vibranti e incontri che lasciano il segno. Il nostro itinerario prende forma all’interno di alcuni dei parchi naturali più iconici del continente, a partire dal celebre Parco Kruger in Sudafrica, dove soggiorniamo per due notti immersi nella savana. Qui, con un pizzico di fortuna, entriamo in contatto con i leggendari Big Five, vivendo l’emozione di safari all’alba e al tramonto, quando la natura si mostra nella sua forma più autentica.

Il viaggio prosegue in Botswana, nel Parco Nazionale del Chobe, famoso per la sua straordinaria concentrazione di fauna selvatica, in particolare elefanti, che si muovono liberamente lungo le rive del fiume. Accanto alla potenza della natura, trova spazio anche la memoria storica: ripercorriamo le tappe fondamentali della vita di Nelson Mandela, dal suo attivismo a Soweto fino alla lunga e dura prigionia a Robben Island, simbolo di una storia complessa e dolorosa che ha forgiato un vero melting pot di popoli.

La forza primordiale degli oceani Indiano e Atlantico sembra incontrarsi idealmente davanti al Cape of Good Hope, regalando scenari spettacolari e l’emozionante incontro con la fauna marina, tra leoni marini, foche e pinguini. A completare il viaggio, l’energia cosmopolita e unica di Cape Town, città dai mille volti, scelta come set da numerose produzioni cinematografiche grazie alla sua luce, ai colori e agli scorci indimenticabili.

Il gran finale è affidato a un autentico miracolo della natura: le maestose Victoria Falls, una delle cascate più spettacolari al mondo, dove la potenza dell’acqua e la bellezza del paesaggio chiudono un itinerario intenso, emozionante e capace di toccare l’anima.

Decorazione front-end
Decorazione front-end

Programma

  1. 1
    1° giorno

    In serata ci ritroviamo in aeroporto a Milano Malpensa per il disbrigo delle operazioni d’imbarco e alle ore 23,40 partiamo con volo dell’Ethiopian Airlines per Addis Abeba. Cena e pernottamento a bordo.

  2. 2
    2° giorno

    Arriviamo alle 07.20 ad Addis Abeba; dopo il cambio aeromobile, alle 08.15 ripartiamo per raggiungere Cape Town alle ore 13.45. Una volta recuperati i bagagli e fatto il controllo passaporti usciamo ed incontriamo la nostra guida. Mentre ci dirigiamo verso il nostro hotel facciamo una panoramica della città, la più bella e frizzante metropoli del Sudafrica, incastonata in uno scenario unico al mondo tra la Table Mountain e una splendida Baia.  La città è conosciuta come “the Mother City”, nome che le deriva dal fatto di essere stata la prima città fondata dai coloni nel 1652. Poiché alcune escursioni come la Table Mountain sono soggette alle condizioni meteo, già oggi, tentiamo la salita in funivia alla Table Mountain per godere del panorama sulla città e sulla sua Baia – biglietto non incluso. Raggiungiamo poi il nostro hotel per la sistemazione nelle camere riservate. Cena e il pernottamento.

  3. 3
    3° giorno

    Prima colazione in hotel. Al mattino partiamo per l’escursione alla Penisola del Capo di Buona Speranza. È prevista un’escursione in barca all’Isola delle foche, dove una colonia di circa 500 esemplari vive indisturbata (durata circa 45 min.) Proseguiamo con la visita di una colonia di pinguini a Simonstown.  Alcuni anni fa ne arrivò su questa spiaggia un piccolo nucleo e, dopo le prime difficoltà d’impatto, si è sviluppata una vera e propria colonia oggi protetta. Pranzo in ristorante a base di pesce. Entriamo poi nella riserva naturale dove è ancora ben conservata la flora e la fauna locale: possiamo incontrare qualche babbuino e le antilopi del Capo. Saliamo poi a Cape Point, il punto più estremo della penisola, dalla cui sommità si gode un impareggiabile panorama sulla False Bay nel punto in cui si incontrano Oceano Atlantico e Oceano Indiano. Al termine, rientriamo a Cape Town con arrivo previsto in hotel nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.

  4. 4
    4° giorno

    Prima colazione in hotel. In mattinata effettuiamo un’escursione a Robben Island dove Mandela è rimasto prigioniero per oltre 19 anni: “mai, mai, mai più in questo meraviglioso paese rivivrà l’oppressione dell’uomo sull’uomo, il sole non tramonterà mai su questa gloriosa conquista umana. Lasciamo regnare la libertà. Dio benedica l’Africa”. (Anche questa escursione è soggetta a condizioni meteo per cui nel caso fossero avverse, sarà sostituita con altra soluzione come la zona di Cape Winelands a Stellenbosh o cittadina dell’area viticola e visite in città). Qui – se ancora non saremo riusciti ad effettuare la salita a Table Mountain – avremo una seconda possibilità.   Pranzo libero. Per chi lo desidera il pullman ci porterà al Waterfront dove abbiamo tempo a disposizione per goderci liberamente la città. Rientro in autonomia in hotel, cena e pernottamento.

  5. 5
    5° giorno

    Dopo la colazione ci trasferiamo in aeroporto e prendiamo il volo per Durban. Una volta arrivati a Durban, incontriamo la guida e partiamo per Hluhluwe, dove all’arrivo ci trasferiamo in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.

  6. 6
    6° giorno

    Dopo la prima colazione in hotel, partiamo in direzione del Parco Nazionale di Hluhluwe. Lungo il tragitto, facciamo sosta a St. Lucia per visitare il Greater St. Lucia Wetland Park, un parco fatto di lagune, isolotti, estuari e foreste tropicali a ridosso del mare: è il terzo parco sudafricano in ordine di grandezza ed è incluso tra i siti del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Qui salpiamo per un’escursione in battello nel Lake St. Lucia per ammirare ippopotami, coccodrilli (oltre 1000!), fenicotteri e una sorprendente vegetazione. Pranziamo sul battello. Nel pomeriggio effettuiamo un safari a bordo dei veicoli 4×4 scoperti con ranger specializzato all’interno del Parco Nazionale di Hluhluwe, famoso per la più alta concentrazione di rinoceronti bianchi, salvati dall’estinzione ed ora particolarmente numerosi nelle riserve pubbliche e private della provincia. Cena e pernottamento in hotel.

  7. 7
    7° giorno

    Questa mattina ci alziamo presto per raggiungere la nostra meta: facciamo colazione e partiamo per lo Swaziland, il più piccolo regno dell’emisfero meridionale, terra di armoniosa bellezza, ricca di parchi e riserve naturali, idealmente identificata come il luogo d’incontro tra l’Africa antica e quella moderna. Pranzo a picnic in corso di viaggio. Nel tardo pomeriggio arriviamo nella provincia del Mpumalanga. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

  8. 8
    8° giorno

    Oggi ci aspetta la grande avventura! Sveglia all’alba per l’ingresso al Parco Kruger, dove trascorriamo l’intera giornata (8 ORE), impegnati in un fotosafari che si svolge a bordo di veicoli 4×4 con guida/ranger parlante inglese che sarà affiancato dalla nostra guida in italiano. Pranzo a picnic. Al termine di questa giornata emozionante ci sistemiamo nell’hotel all’interno del parco. Cena e pernottamento.

  9. 9
    9° giorno

    Trattamento di pensione completa. Fotosafari mattutino e pomeridiano alla ricerca dei “big five”: leone, leopardo, rinoceronte, elefante e bufalo africano e per poter ammirare la flora della riserva.  Generalmente il safari mattutino inizia la mattina presto e termina nella tarda mattinata mentre quello pomeridiano inizia a metà pomeriggio e termina dopo il tramonto.

  10. 10
    10° giorno

    Dopo la prima colazione in hotel, partiamo per la mitica Panorama Route, nel Blyde River Canyon Nature Reserve, che occupa una superficie di 26.000 ettari e si estende per 60 km lungo la spettacolare valle rocciosa formata dal fiume Blyde, una delle meraviglie del Sudafrica. Diversi sono i punti panoramici che si snodano nel suo percorso: visitiamo e sostiamo principalmente alla Three Rondavels e Bourke’s Luck Potholes. Ammiriamo gli altri luoghi e tempo permettendo facciamo una sosta. Pranzo in corso di trasferimento. Arriviamo in serata a Johannesburg dove ci sistemiamo in hotel per la cena ed il pernottamento.

  11. 11
    11° giorno

    Prima colazione in hotel. Dedichiamo la giornata a ripercorrere la recente storia del Sudafrica, partiamo infatti per Soweto che è un’area urbana della città di Johannesburg, la più grande township del Sudafrica che ha avuto un ruolo fondamentale nella storia della lotta all’apartheid. Il nome “Soweto” è una contrazione di “South Western Townships”; qui visitiamo l’Hector Pieterson Museum and Memorial: dedicato a questo ragazzo, attivista e una delle icone della lotta contro l’apartheid, morto negli scontri del 1976 appunto a Soweto. Dopo il pranzo in ristorante procediamo verso Pretoria, capitale amministrativa del Paese. Oltre alla panoramica della città ci fermeremo alle Union Buildings ed alla storica Church Square con la statua di Paul Kruger, presidente e soprattutto famoso per la sua rivolta contro gli inglesi, lui boero di nascita. Rientriamo a Johannesburg per la cena ed il pernottamento in hotel.

  12. 12
    12° giorno

    Prima colazione in hotel. In mattinata, ci trasferiamo in aeroporto per imbarcarci sul volo diretto alle Victoria Falls. All’arrivo disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel con autista parlante inglese. Sistemazione in hotel/Lodge. Pranzo libero. Nel pomeriggio facciamo una minicrociera lungo le rive del fiume Zambesi per avvistare animali che scendono al fiume ad abbeverarsi e cogliere il bellissimo tramonto africano. Rientro in alloggio per la cena e il pernottamento.

  13. 13
    13° giorno

    Prima colazione in hotel. Visitiamo le mitiche Cascate Victoria, che erano conosciute dalle tribù locali, i Makololo, come Mosi oa Tunya (Il Fumo che Tuona), ma fu David Livingstone il 17 novembre del 1855, il primo europeo a “scoprirle” e dare loro il nome Vittoria, in onore della Regina d’Inghilterra. Il Parco Nazionale, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, che circonda le Cascate Vittoria non è molto grande: dei semplici sentieri si inoltrano nella vegetazione che questo micro-ecosistema naturale crea fino a raggiungere i punti panoramici sulle Cascate. Pranzo libero. Resto della giornata a disposizione per attività individuali e per godersi questo luogo meraviglioso. Cena e pernottamento in hotel.

  14. 14
    14° giorno

    Prima colazione in hotel. In tempo utile raggiungiamo l’aeroporto e partiamo il con volo di linea Ethiopian Airlines delle 13.05 per Addis Abeba. Pasti a bordo. Arrivo alle 21.40

  15. 15
    15° giorno

    Cambio aeromobile e alle 00.20 ci imbarchiamo sul volo diretto a Milano Malpensa dove l’arrivo è previsto alle 05.20.

Decorazione front-end

Sudafrica: Un Paese di contrasti, bellezza selvaggia e Futuro

Partenze Disponibili

  • Viaggio confermato
  • Ci siamo quasi
  • Ultimi posti disponibili
  • Al completo / Chiuso
  • Partenza

    20

    ott

    2026

    Ritorno

    3

    nov

    2026

    15 giorni (14 notti)

    Volo incluso. Quota di partecipazione per minimo 20 iscritti. Supplemento minimo 15: € 280

    5.905,00 €

    Quota base a persona

    170,00 €

    Quota d’iscrizione

    Accompagnato da

    Coordinatore FrateSole
Decorazione front-end

Vuoi ulteriori informazioni su questo viaggio?

Contattaci
Decorazione front-end

Sei un capogruppo?

Ottieni un preventivo ad hoc per il tuo gruppo.

Chat di Messenger
Icona di Messenger