Pellegrinaggio in Giordania con fra Matteo Brena

Decorazione front-end

Durata

8 giorni
(7 notti)

Scopri subito tutte le date disponibili per questo viaggio!

Un itinerario che ci trasporta nella bellezza di Petra e di siti archeologici che ci parlano delle antiche civiltĂ  greco-romane e nabatee, bizantine e crociate. Un itinerario che ripercorre le storie degli uomini dell’Antico Testamento, alla ricerca della vita piena e di una casa dove abitare. Un itinerario a est del fiume Giordano, che parte dalle montagne del nord, attraversa l’altipiano di Moab e finisce tra i colori del deserto del Wadi Rum e le acque cristalline del Mar Rosso.

Decorazione front-end
Decorazione front-end

Programma

  1. 1
    1° giorno

    Ci troviamo all’aeroporto di Bologna e ci imbarchiamo su un volo Ryanair per Amman alle 15:50. Arrivo in tarda serata, trasferimento in albergo e pernottamento.

    *altri aeroporti su richiesta

     

  2. 2
    2° giorno

    Dedichiamo la mattinata a visitare la città di Amman, partendo dalla cittadella romana. Dopo pranzo proseguiamo per il nord, dove visitiamo il magnifico sito archeologico di Jerash, di epoca romana, che si staglia nel bel mezzo della città moderna: si tratta dell’antica Gerasa evangelica, ricordata per l’episodio dell’indemoniato. Al termine, visita al vicino castello musulmano di Ajloun, del XII sec. Rientro ad Amman per cena e pernottamento.

    Se possibile incontreremo ad Amman con i Francescani del Terra Santa College o altra realtĂ  (Mario Cornioli)

  3. 3
    3° giorno

    Ripartiamo da Amman nuovamente verso il nord, per esplorare i siti di Um Qais e Pella. Um Qais è l’antica Gadara, altra città romana della Decapoli ricordata dal Vangelo sempre per la cacciata del demone Legione ad opera di Gesù (alcuni vangeli parlano di Geraseni, altri di Gadareni). Visitiamo gli scavi e proseguimento per Pella, terza città della Decapoli: il primo insediamento risale a undicimila anni fa, ma la città fiorì soprattutto grazie alla conquista di Alessandro Magno, che le diede il nome della sua città natale. Pranzo in corso di visita. Al termine delle visite proseguimento per Madaba, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

  4. 4
    4° giorno

    Visitiamo la cittadina di Madaba, dove si trova la chiesa di San Giorgio, sul cui pavimento è rappresentata con un mosaico bizantino un’antica mappa della Terra Santa. Saliamo al Monte Nebo, che ricorda la prima vista sulla Terra Promessa da parte del Popolo di Israele e la morte e sepoltura di Mosè. Qui potremo celebrare l’eucarestia nella chiesa francescana restaurata. Sosta al sito di Betania oltre il Giordano, che ricorda il battesimo di Gesù. Proseguendo verso est, sosta e visita a piedi del sito di Macheronte, dove gli scavi di fra Michele Piccirillo hanno portato alla luce una fortezza erodiana, che secondo Giuseppe Flavio fu il luogo di prigionia di Giovanni il Battista. Pranzo in corso di visite, arrivo a Main in serata, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

  5. 5
    5° giorno

    Se possibile oggi facciamo il bagno nelle piscine termali di Main, note già presso l’antica Roma. Arriviamo a Umm ar Rasas, splendido sito archeologico con resti romani e bizantini ancora in corso di scavo, ricco di stupefacenti mosaici. Pranzo e proseguimento verso Sud lungo la Via dei Re in direzione di Petra, sostando per ammirare il Wadi Arnon (Wadi Mujib) e l’imponente castello crociato di Kerak. Incontro con la comunità delle suore comboniane. Arrivo in serata a Petra, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

  6. 6
    6° giorno

    Intera giornata dedicata alla visita di Petra, con pranzo all’interno del sito: esploriamo i tesori racchiusi in questo meraviglioso sito nabateo, un tempo considerato tra le sette meraviglie del mondo. Cena e pernottamento in albergo a Petra.

  7. 7
    7° giorno

    Di buon mattino lasciamo Petra per dirigerci nel deserto rosso giordano, il Wadi Rum. Mattinata dedicata all’esplorazione delle bizzarre forme geologiche del deserto utilizzando jeep 4×4 e cammelli. Pranzo e proseguimento verso l’estremo Sud della Giordania sino a raggiungere Aqaba, cittadina sul Mar Rosso. Sistemazione in albergo e tempo libero: se possibile possiamo fare il bagno nella barriera corallina. Cena e pernottamento.

  8. 8
    8° giorno

    Prima colazione. Tempo libero a disposizione per una passeggiata sulla spiaggia e partenza per Amman aeroporto nel primissimo pomeriggio per partenza con volo Ryanair per Bologna alle ore 22.40. Arrivo in nottata. Termine dei servizi.

Decorazione front-end

Pellegrinaggio in Giordania con fra Matteo Brena

Partenze Disponibili

  • Viaggio confermato
  • Ci siamo quasi
  • Ultimi posti disponibili
  • Al completo
Ci scusiamo, non è stata trovata alcuna soluzione per questo viaggio.
Decorazione front-end

Vuoi ulteriori informazioni su questo viaggio?

Contattaci
Decorazione front-end

Sei un capogruppo?

Ottieni un preventivo ad hoc per il tuo gruppo.

Decorazione front-end

Voglia di viaggiare?

Vedi anche

Chat di Messenger
Icona di Messenger