Stampa viaggio
Decorazione front-end

Cammino di Santiago: itinerario del nord da Vilalba

Decorazione front-end

Durata

7 giorni
Decorazione front-end

Da 800 anni pellegrini da tutto il mondo intraprendono il cammino per arrivare a Santiago de Compostela, dove sono conservate le reliquie dell’Apostolo Santiago. In questo itinerario seguiamo i passi dei pellegrini che scendevano da Nord: cammineremo per circa 120 km partendo da Vilalba fino a raggiungere Santiago, dove riceverete come ricordo la Compostela, la credenziale del Cammino.

  • Ultimi 119 km a piedi
  • Partendo da Vilalba
  • Partenza garantita in data libera a partire da un partecipante
  • Su richiesta preventivi su misura per gruppi precostituiti di almeno 10 partecipanti.
Decorazione front-end
Decorazione front-end

Programma

  1. 1
    1° giorno

    Arrivo a Santiago de Compostela con volo individuale (non incluso). In base all’orario di arrivo, trasferimento privato a Vilalba. Vi verrà consegnata la Credenziale, sistemazione in albergo, cena libera e pernottamento.

  2. 2
    2° giorno

    Prima colazione. Oggi godremo di una tappa breve ma variegata: piste e strade sterrate, sentieri e, per fortuna, pochissimo asfalto, senza quasi nessuna irregolarità in un piacevole ambiente rurale. Chi vuole bilanciare meglio il chilometraggio di questa giornata con quello successivo, può estendere il percorso alle piccole città di Carballedo, A Lagoa o Miraz, tutte con ostelli. Pasti liberi e pernottamento.

  3. 3
    3° giorno

    Prima colazione e partenza per la tappa con cui si entrerà nella provincia di A Coruña: si attraverseranno innumerevoli villaggi, molti dei quali ormai quasi spopolati con il passare degli anni e l’emigrazione dalla campagna alla città. Nella tappa odierna quindi non si troveranno molti servizi, solo la solitudine e la tranquillità della Galizia rurale fino a raggiungere Sobrado dos Monxes e il suo impressionante monastero cistercense. Pasti liberi e pernottamento.

  4. 4
    4° giorno

    Prima colazione. Anche se mancano ancora altre tre tappe per raggiungere la città di Compostela, questa è l’ultima della Via del Nord poiché ad Arzua ci uniremo ai pellegrini che provengono da St. Jean Pied de Port o Roncesvalles, viaggiando lungo la via francese: è quindi meglio godersi questa tappa al massimo, con la tranquillità delle foreste atlantiche, le tranquille strade rurali e l’eccellente gastronomia. Pasti liberi e pernottamento.

  5. 5
    5° giorno

    Dopo la prima colazione, ci incamminiamo verso A Rua Pedrouzo, tra boschetti di quercia ed eucalipto e villaggi caratteristici, passando per Las Barrosas, Calzada, Calle, Salceda, Brea e Santa IrenePasti liberi e pernottamento in albergo.

  6. 6
    6° giorno

    Oggi è il giorno dell’arrivo a Santiago… e dell’ultima tappa del Cammino!

    Dopo la prima colazione, inizia l’ultima tappa del Cammino di Santiago: il percorso comincia passando per Burgo, Arca, San Antón, Amenal e San Paio. Poi si entra a Lavacolla, paese dove gli antichi pellegrini si lavavano e cambiavano per entrare nella città di Compostela. Attraversiamo Villamayor, San Marcos e Monte do Gozo: questo è il primo punto da cui si può vedere il campanile della Cattedrale, da cui il nome di ‘Monte di Gioia’. Si passa poi San Lázaro e finalmente si raggiunge Santiago de Compostela. Qui è il momento di seguire la tradizione e recarsi al Portico della Gloria sotto la figura dell’Apostolo seduto, per esprimere tre desideri. Dietro la stessa colonna c’è la figura del maestro Matteo (il costruttore), alla quale si danno tre testate “affinché trasmetta la sua sapienza ed il talento”. Poi ci recheremo alla cripta dove si trova il sepolcro e potremo “abbracciare” il Santo. Potremo quindi prendere ‘La Compostela’. Pasti liberi e pernottamento in albergo.

  7. 7
    7° giorno

    Dopo la prima colazione, giornata libera per la visita di Santiago de Compostela, adornata di edifici rinascimentali e barocchi, assieme alla famosa cattedrale. In base all’operativo partenza con volo individuale per l’Italia (trasferimento in aeroporto non incluso).

Sei interessato a questo viaggio?

Ottieni un preventivo ad hoc su misura per te!

Chat di Messenger
Icona di Messenger