Crociera sul Nilo febbraio 2024
con i frati francescani
Ecco le immagini della crociera sul Nilo che si è tenuta in febbraio, accompagnata dai frati della Basilica di Santo Stefano di Bologna: fra Francesco Mazzon ha accompagnato il nostro gruppo alla scoperta dell’Antico Egitto.
“L’organizzazione del viaggio – in 8 giorni, dal 27 febbraio al 5 marzo 2024 – è stata davvero più che soddisfacente, con un’assistenza continua da parte del gentilissimo e instancabile Simone – anzitutto per la parte dei passaggi all’aeroporto del Cairo, in arrivo come in partenza – e la presenza di Nagy come guida in ambito storico/sociale e culturale in genere, riguardo tutti gli aspetti del proprio Paese: quest’ultimo è persona cortese, paziente, davvero efficiente sia nel complesso delle attività pratiche (ingressi, spostamenti, rapporti con autorità e personale) e sia preparatissimo in storia (antica e moderna) e storia dell’arte, con un’eccellente padronanza della lingua italiana e una perfetta conoscenza lessicale.
A queste figure si è accompagnato il grande pregio della presenza di padre Francesco, non solo come accompagnatore attento e scrupoloso, ma soprattutto a fronte del suo apporto di acutezza di pensiero e di conoscenza dei testi, avendo anche la capacità di trasmettere con chiarezza riflessioni profonde.
Appare davvero convincente l’abbinamento fra una serie di visite dedicate ai vari aspetti del Cairo, accompagnando anzitutto alle classiche immagini dei più famosi monumenti di Giza anche una visita alla necropoli di Saccara; opportunamente, le visite sono state rimodulate a volte anche con qualche variante rispetto al programma originario, grazie alla sensibilità e all’esperienza di Nagy.
I siti visitati lungo il Nilo sono stupendi, emozionanti per le impressionanti dimensioni degli edifici, mostrano la capacità di durare millenni malgrado il tempo ed i cataclismi, provocati da guerre e da eventi naturali; la navigazione stessa, lenta e spesso rasente le rive del fiume, consente di godere uno spettacolo senza tempo, tanto diverso anche dalla vita delle nostre città italiane, per non parlare del perenne caos che caratterizza la metropoli del Cairo.
Il rapporto qualità/prezzo è ben corretto, le camere dell’Hotel e le cabine sulla nave sono davvero pulite, ben tenute e con varie dotazioni per il confort degli ospiti; il Personale si mostra molto cortese e spesso in grado di farsi capire nei colloqui giornalieri.
Il buffet non lascia spazio a prospettive di digiuno, dalla colazione del mattino fino alla merenda del pomeriggio, quest’ultima da consumare standosene comodi sul ponte/sole nella parte più alta del battello .
Le tradizionali visite a risvolto “commerciale” non sono eccessive per numero e per durata, e ovviamente non sono vincolanti ai fini degli acquisti .
Insomma, voto 10+ a “frate Sole”, per le sue scelte operative, i suoi itinerari e i suoi collaboratori, in Italia e all’Estero .
Grazie, da Franca De Giovanni e da Fabio Florini”