Pietre vive in Marocco
Arcidiocesi di Tangeri
L’arcidiocesi di Tangeri è una sede della Chiesa cattolica direttamente soggetta alla Santa Sede. Nel 2010 contava 2.019 battezzati su una popolazione di circa quattro milioni di abitanti, una presenza piccola ma vivace, parte integrante del mosaico religioso del Marocco.
A guidarla è l’arcivescovo francescano Santiago Agrelo Martínez, O.F.M., figura molto conosciuta e apprezzata dai fedeli e dai numerosi viaggiatori che transitano nel Paese. L’arcidiocesi comprende tutto il nord del Marocco, corrispondente all’antico protettorato spagnolo.
La sede arcivescovile si trova nella città di Tangeri, dove sorge la cattedrale di Nostra Signora di Lourdes, cuore pastorale e spirituale dell’intera comunità.
Il territorio è suddiviso in otto parrocchie, distribuite tra le principali località della regione, e costituisce un punto di riferimento per i cattolici residenti e per i tanti visitatori.
Chi si reca in viaggio in Marocco può facilmente incontrare il Vescovo e partecipare alla Santa Messa, vivendo un momento di spiritualità in un contesto unico, dove fede, storia e culture diverse convivono quotidianamente.