Ecuador
Cosa mangiare
Ecco alcuni dei piatti tradizionali e più diffusi che si possono assaggiare in Ecuador!
Tra gli ingredienti più utilizzati, troviamo ovviamente la patata, che si può gustare sotto forma di locro, una zuppa piuttoso densa che viene condita con formaggio, peperoncino, avocado e coriandolo. Simile al nostro arancino, è un piatto tipico della costa, chiamato bolòn de verde: una palla fritta che contiene piantaggine, formaggio e carne di maiale fritta… un finger food da gustare passeggiando!
La guatita è invece uno spezzatino a base di interiora di mucca, condito in maniera variegata con erbe, aglio, cipolla, pomodoro e servito con banane fritte. Il mote pillo è invece utilizzato come contorno, e consiste in cous cous fritto nel lardo, con cipolla, uova e latte.
Infine, la cavia arrosto, tra i piatti più utilizzati in Ecuador: un porcellino cotto in forno a legna, condito con diverse spezie e odori: è considerato patrimonio nazionale!
Cosa acquistare
Passeggiare tra i coloriti e vivaci mercati ecuadoregni è una delle esperienze da non perdere in questo paese incastonati tra mare, montagna e vulcani!
Tra i souvenir più acquistati citiamo subito il cappello “di Panama”: il famosissimo copricapo a tesa larga è realizzato con un intreccio di fibre della palma toquilla che è patrimonio culturale dell’Ecuador. Da non perdere un giro tra le bancarelle di prodotti tessili, tra cui acquistare abiti tipici: coperte, gonne, poncho, mantelle colorate, scialli di lana, copricapi.
Da citare anche i gioielli di Taiga, bracciali intrecciati con pietre naturali e noce, e i gioielli in filigrana d’argento.
Tra i cibi, sicuramente il famoso cioccolato ecuadoregno!
Cosa non perdere
Dormire e mangiare con le famiglie della comunità Quicha è il modo migliore per immergersi nella realtà ecuadoregna: si tratta di un gruppo linguistico che risale all’epoca Inca e vive ancora oggi di agricoltura, pastorizia e artigianato. E’ possibile fare esperienza della vita della comunità partecipando alle loro attività quotidiane.
Da non perdere certamente la salita ad uno degli oltre 70 vulcani che rendono l’Ecuador uno dei paesi con maggior attività pirotecnica al mondo! Il più famoso è il vulcano Cotopaxi che, silenzioso per secoli, dal 2016 è tornato attivo.
Ovviamente, visitare le isole Galapagos!!! Uno degli ultimi santuari della biodiversità al mondo, dove si è ospiti di diverse centinaia di specie animali e migliaia vegetali: qui padroni sono le foche, gli uccelli, le iguane e le famose ed enormi tartarughe.
Che tempo fa
Il clima varia in base alla zona in cui ci troviamo. Lungo la costa e alle Galapagos è tipicamente tropicale, caldo-umido e con piogge frequenti. Nella zona della ande, le temperature si irrigidiscono man mano che si sale con l’altitudine.
Periodo migliore: si visita bene tutto l’anno, ma per la Galapagos meglio il periodo inverno-primavera.
Che ora fa
-7 ore per l’Ecuador rispetto all’Italia, -8 per le Galapagos.