Lourdes: nel mistero di Bernadette

Decorazione front-end

Con questo itinerario vi accompagniamo in un viaggio spirituale che, attraverso il fascino dei borghi medievali francesi, ci porta sino al Santuario di Lourdes e ai luoghi in cui la giovane Bernadette Soubirous ha assistito alle apparizioni della Vergine.
Avremo la possibilità di vivere un’esperienza dall’enorme impatto emotivo, visitando quello che oggi è il terzo Santuario cristiano per numero di pellegrini, avendo anche la possibilità di partecipare alle funzioni comunitarie organizzate dal Santuario.

Decorazione front-end
Decorazione front-end

Programma

  1. 1
    1° giorno

    In mattinata partiamo per il confine con la Francia, attraversando la Liguria e la Francia Meridionale e facendo le dovute soste in autostrada. Lungo spettacolari paesaggi, caratterizzati da coltivazioni di vigneti e di piante mediterranee, arriviamo ad Arles, vivace cittadina affacciata sul Rodano nella regione della Provenza. Questo villaggio ha ispirato i dipinti di Van Gogh ed è conosciuto per le numerose vestigia legate alla dominazione romana, tra cui l’Anfiteatro, dove si tengono spettacoli teatrali, concerti e corride. Passeggiamo nel centro storico sino ad arrivare alla Cattedrale, insigne monumento medievale. Dopo la visita, raggiungiamo l’hotel per la cena e il pernottamento.

  2. 2
    2° giorno

    In mattinata raggiungiamo Carcassonne, borgo collinare perfettamente conservato a picco sul fiume Aude, situato nella regione della Linguadoca nel sud della Francia. Carcassonne è famosa per La Cité, la cittadella medievale puntellata da numerose torri e fortificazioni con doppia cinta muraria. Le prime mura furono costruite durante l’epoca gallo-romana, ma nel XIII e XIV secolo vennero effettuate aggiunte significative. Château Comtal è un castello del XII secolo situato all’interno della Cité che contiene reperti archeologici e offre la possibilità di fare un tour dei bastioni interni. Tempo per la visita e partiamo finalmente per Lourdes, dove arriviamo nel pomeriggio. Ci sistemiamo in albergo e ci accostiamo per la prima volta ai luoghi del Santuario. Nel dopo cena possiamo partecipare alla fiaccolata. Pernottamento.

  3. 3
    3° giorno

    Trascorriamo a Lourdes un paio di giornate, partecipando alle funzioni comunitarie organizzate dal Santuario: il rosario alla Grotta, la Messa internazionale giornaliera, la partecipazione alla confessione, i momenti di preghiera in base alla liturgia dell’anno. A Lourdes la Madonna ha raccomandato in special modo la recita del Rosario come la preghiera che salvifica.

    Il giorno 11 febbraio 1858, la quattordicenne Bernadette Soubirous, riferì di aver visto, in una grotta ai bordi del Gave de Pau, una signora in bianco che si sarebbe presentata a lei come l’Immacolata Concezione. L’apparizione fu la prima di una lunga serie che ebbe termine solo il 16 luglio. In una di queste, nella grotta di Massabielle sgorgò una sorgente d’acqua. Nel frattempo, un numero sempre maggiore di fedeli residenti in città o provenienti dai paesi vicini iniziò a frequentare la grotta, fino a quando, per ordine delle autorità locali, questa non venne chiusa con delle travi di legno. Nell’ottobre di quello stesso anno, grazie anche all’intervento dell’imperatrice Eugenia, moglie di Napoleone III, le barriere vennero rimosse e la grotta riaperta al pubblico. Le apparizioni della Vergine Maria a Bernadette furono formalmente riconosciute dalla Chiesa Cattolica nel 1862”.

  4. 4
    4° giorno

    Visitiamo i luoghi di Santa Bernadette: il mulino dove è nata, il “Cachot”, la piccola stamberga dove abitava durante il periodo delle apparizioni, la chiesa parrocchiale.

    Nel pomeriggio inizia il nostro rientro in Italia: dopo il pranzo partiamo per Avignone, la città dei Papi. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

  5. 5
    5° giorno

    In mattinata facciamo un bel giro orientativo di Avignone, famosa per essere la città che dal 1309 al 1377 fu sede dei Papi cattolici e rimase sotto la Chiesa Cattolica fino al 1791, quando entrò a far parte della Francia. A testimonianza di questo passato rimane l’imponente Palazzo dei Papi nel centro città, circondato da fortificazioni medievali in pietra, il più grande edificio gotico del mondo. In tempo utile partiamo verso il confine con l’Italia attraversando il passo del Frejus.

     

Sei interessato a questo viaggio?

Ottieni un preventivo ad hoc su misura per te!