Viaggio in Romania: monasteri dipinti e tradizioni medievali
Un viaggio alla scoperta di una terra ricca di storia e tradizioni, in un paesaggio naturale ancora incontaminato. Visiteremo alcune tra le regioni più importanti lasciandoci coinvolgere dai racconti che avvolgono castelli medioevali, chiese e fortezze del periodo sassone e molti siti archeologici. Cuore del viaggio sarà l’incontro con i monasteri della Bucovina, patrimonio dell’Unesco, dove la creatività artistica si è rivelata in meravigliosi affreschi dipinti sulle pareti esterne dei Monasteri, che avevano come oggetto episodi della Bibbia. Una catechesi originale che si è perpetuata nei secoli attraverso un caleidoscopio di colori.
Programma
-
11° giorno
Ci troviamo all’aeroporto concordato per le operazioni d’imbarco e partiamo per Bucarest. Dopo alcune ore di volo arriviamo in Romania, dove incontriamo la nostra guida. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
-
22° giorno
Facciamo un giro orientativo di Bucarest, città piena di contrasti, dove edifici moderni si alternano con edifici di epoche diverse, inclusi quelli del periodo comunista. Ammiriamo gli esterni dell’Ateno Rumeno, del Museo delle Belle Arti, la chiesa metropolitana e passeggiamo sulla collina, simbolo dell’Ortodossia rumena. Non mancherà una sosta al famoso Palazzo del Parlamento, la struttura più pesante al mondo. Partiamo per tempo per l’antica capitale della Valacchia e visitiamo il Monastero di Curtea de Arges, costruito tra 1512 e 1517 dal principe regnante Neagoe Basarab. Attraversando i Carpazi e risalendo la valle dell’Olt, visitiamo il Monastero Cozia (XIV sec.), uno dei complessi storici più antichi della Romania. Passando per il forte Arutela, costruito al tempo di Adriano, nel 138 d.C., da arcieri siriani e arriviamo finalmente a Sibiu, una delle città più antiche della Transilvania, dal meraviglioso centro storico medievale che visitiamo a piedi. Vivace città sassone, capitale Europea della cultura nel 2007, fu fondata nel XII sec dai commercianti arrivati dal centro dell’Europa in cerca di nuovi mercati. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
-
33° giorno
A Biertan visitiamo la chiesa gotica evangelica sassone, fortificata nel XIV sec. con tre cerchie di mura alte 12 metri, con torri e bastioni. Procediamo per Sighisoara, luogo di nascita di Vlad, eroe nazionale romeno a cui si ispira il personaggio di Dracula: passeggiamo nel centro storico, “la Cittadella”, perfettamente conservato e dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Passiamo sotto la Torre dell’Orologio, la principale porta d’ingresso della cittadella medievale, per ammirare i molti monumenti di questa città: la casa Veneziana, la Casa natale di Vlad, la Piazza della Cittadella dove si tenevano i mercati, le fiere artigianali, i processi alle streghe e le esecuzioni pubbliche, oltre a numerose chiese e palazzi antichi. Continuiamo le visite e raggiungiamo Targu Mures, la “Città delle rose”, e passeggiamo per l’elegante centro della città, dove ammiriamo gli esterni del Palazzo della Cultura con le sue belle vetrate, la cattedrale ortodossa, la più grande della Transilvania, la Cattedrale cattolica e l’antica fortezza di Mures. Arriviamo a Bistrita, la città sassone che nel 1465 aveva ben 18 torri di difesa e una chiesa fortificata. Nella piazza centrale, occupata dalla cattedrale gotica (1470-1564), i portici di Sugalete (casa di mercanti del XV-XVI sec.) formano una simpatica galleria coperta. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
-
44° giorno
Oggi iniziamo ad esplorare la dolce regione della Bucovina, famosa per i monasteri ortodossi affrescati, Patrimonio UNESCO. Il suo nome ne definisce il bel paesaggio: risale al 1774 e significa “paese coperto da foreste di faggi”. I monasteri affrescati furono costruiti nei sec XV–XVI sotto i principi regnanti moldavi Stefano il Grande e il figlio Petru Rares. Iniziamo dal monastero Moldovita, capolavoro dell’arte medievale moldava, al centro di un pittoresco villaggio. Gli affreschi esterni rappresentano scene di vita quotidiana dove prevalgono le tinte gialle. Nel pomeriggio visitiamo il più grande monastero della Bucovina, Sucevita, che ha conservato ancora intatte le sue magnifiche fortificazioni. Le mura della chiesa, sia all’esterno che all’interno, sono coperte di affreschi raffiguranti episodi del Vecchio e del Nuovo Testamento. Prima di arrivare in hotel, facciamo una sosta ai laboratori di ceramica nera di Marginea, antica tradizione tramandata di generazione in generazione. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.
-
55° giorno
Raggiungiamo l’antica capitale della Moldavia, Suceava, dove faremo una breve sosta alla fortezza. Proseguiamo quindi verso il monastero di Voronet, soprannominato “gioiello della Bucovina” e “Cappella Sistina d’Oriente”: si tratta del più antico dei monasteri affrescati ed è famoso per il suo Giudizio Universale, dipinto con tinte blu cobalto. Le visite continuano con il monastero di Neamt, che fu modello per tutti monasteri costruiti in Moldavia. Nel pomeriggio proseguiamo con la visita al monastero Agapia, caratteristico per il suo colore bianco ed i suoi giardini sempre fioriti: qui il pittore rumeno Nicolae Grigorescu eseguì alcuni affreschi interni tra cui “gli occhi che ti seguono ovunque”. Il monastero è ancora attivo e abitato da circa 200 suore. Sistemazione in hotel a Pietra Neamt.
-
66° giorno
Percorriamo una delle strade più belle della Romania e passando per le famose Gole di Bicaz, raggiungiamo il lacu Rosu, dove tempo permettendo facciamo una passeggiata a piedi. Passando per Miercurea Ciuc e visitiamo la chiesa sassone fortificata di Prejmer – patrimonio Unesco- una delle chiese sassoni fortificate luterane meglio conservate dell’Europa orientale, costruita dai Cavalieri Teutonici. Arriviamo quindi a Brasov per un beve giro panoramico: ammiriamo le fortificazioni, la Torre Bianca e la Torre Nera del XV sec, il Bastione dei Tessitori del XVI sec, la porta Ecaterina ed il quartiere dei rumeni, Schei con la sua cattedrale ortodossa di San Nicola, in stile barocco. Il simbolo di Brasov è la chiesa gotica più grande tra Vienna e Istanbul, chiamata la Chiesa Nera, tuttora utilizzata dai luterani tedeschi. Sistemazione in hotel a Brasov, cena e pernottamento.
-
77° giorno
Partenza per Bran, castello collegato alla figura leggendaria di Dracula, ispirata al principe regnante Vlad Tepes, che regnò in Valacchia nel XV secolo. L’edificazione del castello fu terminata dai commercianti sassoni di Brasov nel 1388 a difesa del Passo di Bran dalle invasioni turche. Il castello venne trasformato in residenza estiva nel 1920 dalla regina Maria e fu abitato dalla famiglia reale fino al 1947. Nel pomeriggio visitiamo il castello reale di Peles, magnifico palazzo voluto dal re Carol I di Hohenzoller, primo castello d’Europa a essere dotato di riscaldamento ed elettricità. Nelle sue sale sono esposti mobili d’epoca, dipinti, collezioni d’armi e arazzi molti preziosi. Proseguiamo per Bucarest e sistemazione in hotel.
-
88° giorno
Dopo la prima colazione, in tempo utile raggiungiamo l’aeroporto e partiamo per l’Italia.
Sei interessato a questo viaggio?
Ottieni un preventivo ad hoc su misura per te!