Pellegrinaggio a Roma giubilare in 3 giorni

Decorazione front-end

Una selezione di chiese e Basiliche papali che ci aiuteranno ad entrare nel tempo del giubileo, un grande avvenimento religioso che richiama il sostantivo “giubilo”, gioia incontenibile non solo interiormente ma anche esteriormente.

L’aspetto tipico del Giubileo è il Pellegrinaggio: “Tutta la vita cristiana è come un grande pellegrinaggio verso la casa del padre, di cui si riscopre ogni giorno l’amore incondizionato per ogni creatura e in particolare per il “figlio perduto” (cfr Lc 15,11-32). Il pellegrinaggio” geografico” che si compie durante l’Anno Santo è icona visibile di quel complicato cammino esistenziale, ed è pure “segno del fatto che la Misericordia è una meta da raggiungere e che richiede impegno e sacrificio. Il pellegrinaggio, quindi, sia stimolo alla conversione” (Papa Francesco).

Decorazione front-end
Decorazione front-end

Programma

  1. 1
    1° giorno

    Ritrovo dei partecipanti al luogo concordato e partenza per Roma. Soste in autostrada. Pranzo libero al sacco o in autogrill durante il trasferimento. Arrivo a Roma e inizio delle visite: prima sosta alla Basilica Papale di San Paolo fuori le mura, dichiarata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità, eretta nel luogo che la tradizione indica come quello della sepoltura dell’apostolo Paolo. La tomba si trova sotto l’altare maggiore e per questo da sempre è meta di pellegrinaggi. Successiva sosta al complesso dell’Abbazia delle Tre Fontane, a pochi chilometri di distanza, luogo in cui il 29 giugno 67 fu decapitato l’apostolo Paolo. All’interno della struttura abbaziale si trova la Chiesa di San Paolo, luogo sacro e di grande interesse storico e culturale. Ci sistemiamo nelle camere riservate in albergo o casa religiosa per la cena e il pernottamento.

  2. 2
    2° giorno

    Iniziamo le visite dalla Basilica di San Pietro: la tradizione cristiana da sempre considera inseparabili i Santi Pietro e Paolo, anche se con una diversa missione da compiere, pur sempre tesa alla costruzione della Chiesa di Cristo nel mondo. In pullman raggiungiamo la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, con il ciclo musivo paleocristiano del V secolo ed il mosaico del catino absidale; la Basilica è incentrata sul culto mariano e soprattutto sul tema della Natività, con la Cappella del Presepe, che contiene frammenti lignei della mangiatoia in cui nacque Gesù, portati dai pellegrini nei secoli, reliquia venerata al punto che la basilica venne conosciuta anche con il nome di Santa Maria ad Praesepem. Pranzo libero in corso di visite. Nel pomeriggio visitiamo la Chiesa di San Giovanni in Laterano, la Basilica più antica dell’Occidente: è la Cattedrale di Roma, sede ecclesiastica ufficiale del Papa e per questo considerata “Madre e capo di tutte le chiese della città e del mondo”. Visitiamo il Chiostro della Basilica, il Battistero e il complesso della Sancta Sanctorum e della Scala Santa. Ultima visita della giornata sarà la Basilica di San Clemente (solo chiesa superiore), che conserva le reliquie di S. Clemente e di S. Cirillo e testimonia la stratificazione di Roma: al primo livello sono visibili i resti della Roma del I secolo al tempo di Pietro e Paolo; al secondo livello si trova la basilica paleocristiana che conserva gli affreschi con la storia di S. Clemente e di Alessio; al terzo livello la chiesa del XII secolo con un ciclo musivo straordinario. Cena e pernottamento in casa religiosa o albergo.

  3. 3
    3° giorno

    Dopo la prima colazione, ancora tempo per visite di gruppo o individuali; se è domenica ci rechiamo in pazza San Pietro per assistere all’Angelus del Papa con la benedizione/udienza generale (soggetta a riconferma in base al calendario del giubileo). Pranzo libero e in tempo utile rientro a destinazione.

Decorazione front-end

Sei interessato a questo viaggio?

Ottieni un preventivo ad hoc su misura per te!