Pellegrinaggio a Roma giubilare e classica in 4 giorni

Decorazione front-end

Una selezione di chiese e Basiliche papali che ci aiuteranno ad entrare nel tempo del giubileo, un grande avvenimento religioso che richiama il sostantivo “giubilo”, gioia incontenibile non solo interiormente ma anche esteriormente. E non ci lasceremo sfuggire l’occasione di visitare alcuni tra i monumenti e aree archeologiche più importanti di Roma, città eterna, che richiama ogni anno milioni di visitatori.

Decorazione front-end
Decorazione front-end

Programma

  1. 1
    1° giorno

    Ritrovo dei partecipanti al luogo concordato e partenza per Roma. Soste in autostrada. Pranzo libero al sacco o in autogrill durante il trasferimento. Arriviamo a Roma (Lungotevere via Zanardelli) e iniziamo le visite cominciando da  Piazza Navona, una delle più belle piazze di Roma realizzata sui resti dell’antico Stadio di Domiziano e diventata nel ‘600 il manifesto della potenza della famiglia Pamphili; successivamente visitiamo il Pantheon, costruito dall’imperatore Adriano tra il 118 e il 125 d.C. sui resti di un precedente tempio del 27 a.c. di cui porta ancora l’iscrizione e consacrato come chiesa cristiana nel 609 con il nome di Santa Maria ad Martyres. Il pomeriggio continua a piedi tra vicoli e piazze fino alle famosissime Fontana di Trevi e Piazza di Spagna. In tempo utile raggiungiamo l’albergo o casa religiosa, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

  2. 2
    2° giorno

    Dopo la prima colazione ci incamminiamo sulle orme degli antichi “Romani”. Partiamo dal Colosseo, simbolo di Roma per eccellenza, mastodontica struttura da sempre ritenuta indistruttibile. Visitiamo gli esterni (NB. ingresso da riconfermare previa verifica disponibilità) e proseguiamo la mattina raggiungendo il Palatino e la Basilica Ss. Cosma e Damiano. Nel pomeriggio proseguiamo la visita con una passeggiata nei Fori Imperiali e al termine raggiungiamo Piazza Venezia e il Campidoglio considerato il più piccolo tra i colli romani ma sicuramente il più famoso, per la piazza con la statua in copia dell’imperatore Marco Aurelio. La giornata termina al Portico d’Ottavia con la zona del Ghetto Ebraico. Rientro in albergo o casa religiosa per la cena e pernottamento.

  3. 3
    3° giorno

    Dopo la prima colazione raggiungiamo i Musei Vaticani (NB. Visita soggetta a prenotazione) dove i Papi che si sono succeduti nei secoli hanno conservato capolavori di tutti i tempi. Durante la visita possiamo ammirare le Stanze di Raffaello, già appartamenti privati di Papa Giulio II, decorati con alcuni importanti affreschi del grande pittore rinascimentale. Culmine della visita sarà la Cappella Sistina, legata al nome del grande Michelangelo. La tappa successiva ci porterà alla Basilica di San Pietro: la tradizione cristiana da sempre considera inseparabili i Santi Pietro e Paolo, anche se con una diversa missione da compiere, pur sempre tesa alla costruzione della Chiesa di Cristo nel mondo. Nel pomeriggio, visitiamo Castel sant’Angelo, edificato intorno al 123 d.C. come sepolcro per l’imperatore Adriano e la sua famiglia, che ha un destino atipico nel panorama storico-artistico della capitale: da monumento funerario a splendida dimora rinascimentale, da prigione risorgimentale a museo, Castel Sant’Angelo incarna nei solenni spazi romani, nelle possenti mura, nelle fastose sale affrescate, le vicende della Città Eterna dove passato e presente appaiono indissolubilmente legati. Rientro in albergo o casa religiosa, cena e pernottamento.

  4. 4
    4° giorno

    Dopo la prima colazione, ancora tempo per visite di gruppo o individuali; se è domenica ci rechiamo in pazza San Pietro per assistere all’Angelus del Papa con la benedizione/udienza generale (soggetta a riconferma in base al calendario del giubileo)

    Pranzo libero e in tempo utile rientro a destinazione.

Decorazione front-end

Sei interessato a questo viaggio?

Ottieni un preventivo ad hoc su misura per te!