Cammino di Santiago: itinerario inglese da Ferrol

Decorazione front-end

Durata

7 giorni
(6 notti)

In questo itinerario seguiamo i passi dei pellegrini inglesi, che arrivavano dal nord per recarsi in preghiera sulla tomba di San Giacomo. Cammineremo per circa 100 km partendo da Ferrol, porto di grande importanza per le rotte nordiche a partire dal XIV secolo sino ad oggi, per addentrarci su ripidi sentieri nella foresta atlantica sostando in suggestivi villaggi medievali sino a raggiungere Santiago de Compostela.

  • Ultimi 111,5 km a piedi
  • Partendo da  Ferrol
  • Partenza garantita in data libera a partire da un partecipante
  • Su richiesta preventivi su misura per gruppi precostituiti di almeno 10 partecipanti.
Decorazione front-end
Decorazione front-end

Programma

  1. 1
    1° giorno

    Arrivo a Santiago de Compostela con volo individuale (volo non incluso). Trasferimento privato a Ferrol. Vi verrà consegnata la Credenziale, sistemazione in albergo, cena libera e pernottamento.

  2. 2
    2° giorno

    Dopo la prima colazione, inizio del cammino a piedi. Il Camino Inglès parte dal molo di Curuxeiras, attraversa la città e prosegue lungo il fiume in un percorso placido con quasi nessuna irregolarità, una passeggiata in cui si gode di una bella vista. Dopo Fene supereremo le montagne di bassa quota che separano gli estuari dei fiumi Ferrol e Ares, per concludere la tappa nella storica città di PontedeumePasti liberi. Pernottamento in albergo.

  3. 3
    3° giorno

    Dopo la prima colazione, ci prepariamo ad affrontare sentieri decisamente più ripidi rispetto alla giornata precedente: il nostro sforzo sarà ricompensato dalla bellezza della foresta atlantica e dei villaggi medievali che attraverseremo. Betanzos ci accoglierà tra le sue antiche mura. Pasti liberi. Pernottamento in albergo.

  4. 4
    4° giorno

    Dopo la prima colazione, ci lasciamo alle spalle i centri urbani e ci addentriamo nel paesaggio interno, tra foreste di pini e betulle.  In questa tappa la natura sarà la nostra unica compagna sino a Hospital de la BrumaPasti liberi. Pernottamento in albergo.

  5. 5
    5° giorno

    Prima colazione. Rispetto alla tappa precedente, percorreremo i circa 25 km che separano Bruma da Sigüeiro camminando principalmente su strada sterrata e asfaltata, con una moltitudine di servizi disponibili per i pellegrini lungo il Cammino. Siamo già molto vicini a Santiago e questo è evidente dall’aumento del numero di pellegrini e delle strutture specifiche per loro. Pasti liberi. Pernottamento in albergo.

  6. 6
    6° giorno

    Oggi è il giorno dell’arrivo a Santiago… e dell’ultima tappa del Cammino!

    Dopo la prima colazione in albergo, inizia l’ultima tappa del Cammino Inglese: possiamo quasi vedere le torri della Cattedrale, che dista solo circa quattro ore. Per l’acceso alla città dovremo attraversare una zona industriale, ma la vista della spettacolare città di Compostela ci incoraggerà in questi ultimi passi del cammino fino alla tanto attesa Cattedrale! Qui è il momento di seguire la tradizione e recarsi al Portico della Gloria sotto la figura dell’Apostolo seduto, per esprimere tre desideri. Dietro la stessa colonna c’è la figura del maestro Matteo (il costruttore), alla quale si danno tre testate “affinché trasmetta la sua sapienza ed il talento”. Poi ci recheremo alla cripta dove si trova il sepolcro e potremo “abbracciare” il Santo. Potremo quindi prendere ‘La Compostela. Pasti liberi e pernottamento in albergo.

  7. 7
    7° giorno

    Dopo la prima colazione, giornata libera per la visita di Santiago de Compostela, adornata di edifici rinascimentali e barocchi, assieme alla famosa cattedrale. In base all’operativo partenza con volo individuale per l’Italia (trasferimento in aeroporto non incluso).

Sei interessato a questo viaggio?

Ottieni un preventivo ad hoc su misura per te!

Chat di Messenger
Icona di Messenger