Dove il Drago scese in mare
La leggenda della Baia di Ha Long
Se ti capita di navigare tra le meraviglie naturali del Vietnam, non puoi ignorare la maestosa Baia di Ha Long. Più di 1.600 isole calcaree emergono dalle acque color smeraldo come se fossero state posate lì con cura da un artista capriccioso. Ma la scienza geologica non è l’unica a raccontare la nascita di questo luogo. Secondo la leggenda, l’origine della baia è… decisamente più epica.
Il nome “Ha Long” significa “discesa del drago”, e non è un caso. La leggenda narra che, millenni fa, il Vietnam era minacciato da invasori provenienti dal mare. Per aiutare il popolo a difendersi, gli dei inviarono una famiglia di draghi. Queste creature mitiche scesero dal cielo e sputarono gioielli e pietre preziose nelle acque, che si trasformarono in isole e scogli appuntiti: un’armata naturale che distrusse le navi nemiche.
Affascinati dalla bellezza del paesaggio che avevano creato, i draghi decisero di restare. La madre drago si stabilì nella zona oggi chiamata Ha Long, mentre i suoi cuccioli si dispersero tra le baie vicine, come Bai Tu Long (dove “Tu Long” significa “cuccioli di drago”) e Long Vi (“coda del drago”).
Che tu ci creda o no, quando navighi tra le isole immerse nella nebbia mattutina, è difficile non sentire un’eco di questa leggenda. Alcuni picchi rocciosi sembrano davvero la schiena di un drago che riposa sotto la superficie. Altri, come isolotti solitari, paiono resti di una battaglia antica.
E forse è proprio questo il segreto della Baia di Ha Long: non è solo uno spettacolo naturale, ma un paesaggio che sembra sussurrare storie. Una miscela di realtà e mito che rende il Vietnam ancora più affascinante.