Viaggio in Giappone: tradizione, spiritualità e meraviglia

Decorazione front-end

Durata

14 giorni
(13 notti)

Quota base

0,00 €

Scopri subito tutte le date disponibili per questo viaggio!

Un viaggio in Giappone tra tradizione, spiritualità e meraviglia, questo Paese affascinante è un perfetto equilibrio tra antichità e modernità. Da una parte, il legame profondo con tradizioni millenarie, cerimonie, spiritualità e rispetto per la natura; dall’altra, la corsa verso il futuro con innovazione, tecnologia e ritmi frenetici che lo rendono unico al mondo. Il nostro programma intende esplorare proprio questa doppia anima, scoprendo le metamorfosi culturali e sociali che il popolo giapponese ha vissuto — spesso per necessità, altre volte per scelta — per preservare la propria identità nel tempo.

Il Giappone è emerso sulla scena internazionale solo all’inizio del Novecento, ma la sua storia è antica, ricca e complessa. Visitare questo Paese significa anche cogliere la bellezza di piccoli gesti quotidiani, il valore attribuito alla tradizione, alla spiritualità e all’armonia con il ciclo naturale delle stagioni. L’autunno infuocato di aceri, la primavera rosa dei ciliegi in fiore: ogni cambiamento della natura è accolto con devozione e contemplazione.

Durante il nostro itinerario, saremo colpiti dal profondo senso civico che pervade ogni angolo del Paese. È un principio radicato nella vita dei giapponesi e rappresenta uno dei cardini del vivere comune. Le città ci stupiranno con la loro vitalità e organizzazione, ma sarà nei villaggi, più raccolti e autentici, che respireremo l’anima più intima del Giappone. Infine, l’escursione al maestoso Fujisan, simbolo sacro e ispirazione artistica da secoli, ci regalerà un’emozione indelebile.

Decorazione front-end
Decorazione front-end

Programma

  1. 1
    1° giorno

    In tarda mattinata ritrovo dei partecipanti all’aeroporto prescelto per le operazioni d’imbarco e la partenza con volo di linea Emirates per Dubai dove si arriverà in tarda serata. Pasti a bordo.

  2. 2
    2° giorno

    Arrivati a Dubai ci sarà il ricongiungimento del gruppo e alle ore 02.40 si proseguirà per Tokyo, dove l’arrivo è previsto per le ore 17.35. Una volta espletate le operazioni doganali e ritirati i nostri bagagli, incontriamo la guida che ci accompagnerà con il pullman riservato al nostro hotel, (tempo di percorrenza circa un’ora e 30 minuti). Sistemazione in hotel e pernottamento.

  3. 3
    3° giorno

    La giornata di oggi la dedichiamo interamente alla visita di una parte dell’incredibile capitale nipponica, una delle sei città più grandi e popolose del mondo, con 37 milioni di abitanti! Iniziamo dal Tempio di Asakusa Kannon, Dea della Misericordia, uno dei più conosciuti e sicuramente dei più antichi templi buddhisti di Tokyo. Distrutto dai bombardamenti del 1945, è stato ricostruito alcuni anni dopo e al suo interno si può ammirare la statua della dea pescata nel fiume Sumida. Abbiamo poi tempo per passeggiare nel mercato di Nakamise, nell’area esterna del tempio, che raggiungiamo attraverso la Porta del Tuono: decine di coloratissime bancarelle offrono ventagli, kimono e souvenir, dolci e salatini. Pranzo libero e nel pomeriggio ci spostiamo al Santuario Meiji, luogo di culto consacrato all’imperatore Meiji e ai suoi discendenti, un’enorme area verde che ci accoglie con lunghi viali e un vero e proprio bosco molto ben curato in centro città!  Da qui raggiungiamo il quartiere Harajuku, con le sue strade piene di boutiques, negozi di griffe e di personaggi stravaganti. Passeggiamo nella Omotesando Avenue, gli Champs-Elysées di Tokyo. Abbiamo la possibilità di vedere dal pullman l’incrocio pedonale più trafficato al mondo; infatti, varie strade si intersecano in Shibuya Crossing Street, dando vita a uno scenario unico al mondo! Terminiamo la giornata salendo all’osservatorio all’interno del Palazzo del governo metropolitano di Tokyo, dal quale possiamo godere di una vista panoramica su questa esuberante metropoli. Rientriamo in hotel e poi usciamo per la cena in un ristorante vicino – pernottamento.

  4. 4
    4° giorno

    Prima colazione. Lasciamo Tokyo per raggiungere in pullman Nikko (circa 2 ore e 30 di strada), incantevole cittadina circondata da colline boscose, dove visitiamo i Santuari dei fondatori dello shogunato Tokugawa, del periodo Edo: possiamo respirare qui l’atmosfera del Giappone medievale. Visitiamo il Santuario di Toshogu, un mausoleo-santuario costruito nel XVII da oltre 15.000 artigiani provenienti da tutto il Giappone, che per due anni furono impegnati a scolpire, dorare, dipingere e laccare senza sosta per dare vita ad un complesso grandioso curato in ogni dettaglio. È un luogo assolutamente incantevole e che va gustato con calma per comprendere meglio la filosofia che ispirava questi artisti e i luoghi scelti.  Pranzo in ristorante in corso di visite. Rientro a Tokyo per la cena in un ristorante locale e il pernottamento in hotel.

  5. 5
    5° giorno

    Prima colazione e partenza in pullman verso l’area del Monte Fuji, il percorso è di circa 3 ore comprese le soste. Il Monte Fuji è il simbolo del Giappone: è la montagna sacra più venerata dai giapponesi. Si tratta di un vulcano inattivo dal 1708 che raggiunge i 2.400 metri d’altezza e che ha un caratteristico strato di neve che copre la sua cima per buona parte dell’anno. Noi raggiungiamo la 5° stazione che è il luogo ideale per fotografare questa meraviglia. Arrivati abbiamo tempo a disposizione per esplorare l’area e fare tantissime foto. Dopo il pranzo in ristorante raggiungiamo la località di Oshino Hakkai, dove troviamo otto piccoli stagni che oggi ne costituiscono l’attrattiva principale; è un luogo dal sapore nostalgico, le acque estremamente limpide create dalla neve che si scioglie dal Fuji alimentano questi pittoreschi specchi d’acqua circondati da case di montagna con il tradizionale tetto in paglia. Questi laghetti sono collegati da ponti e tutto induce a belle passeggiate. In passato i pellegrini che si avventuravano sulla cima del vulcano erano soliti immergersi in uno degli otto stagni come rituale di purificazione prima di intraprendere la scalata. Rientro in hotel con un percorso di circa 1 ora e 30 minuti di viaggio. Cena in ristorante e pernottamento.

  6. 6
    6° giorno

    Prima colazione. Salutiamo Tokyo e saliamo sul treno* per Nagoya, dove cambiamo treno e proseguiamo per Takayama, caratteristica città di montagna ricca di legno, famosa per i suoi abili falegnami, chiamati a costruire le capitali del Giappone. Pranzo con cestino sul treno. All’arrivo raggiungiamo a piedi l’albergo dove ci sistemiamo e lasciamo i nostri zaini. Sempre a piedi ci immergiamo nell’antico borgo feudale che conserva quasi intatto l’aspetto tradizionale. Visitiamo la via di Kamisannomachi, tra le vecchie case dei mercanti del periodo Edo: gli edifici sono caratteristici per il loro aspetto basso, quasi curvo, nonostante l’uso del costoso cipresso per la struttura e l’arredamento. Cena in ristorante locale e  pernottamento in hotel.

    *(Chiediamo ai signori partecipanti di preparare un piccolo bagaglio per 2 pernottamenti perché le valigie verranno trasferite con corriere dall’Hotel di Tokyo all’Hotel di Kyoto)

  7. 7
    7° giorno

    Dopo la prima colazione partiamo a piedi per la visita al Takayama Jinya, palazzo trasformato nell’ufficio governativo provinciale dello shogunato, con tante sale di attesa quanti erano i ranghi dei cittadini che aspettavano i funzionari. Ritorniamo all’albergo per recarci in pullman a Shirakawago, (circa 1 ora di percorso) un piccolo borgo famoso per le abitazioni dai tradizionali tetti di paglia – stile gassho – e per l’ambiente agreste a cui ogni stagione regala un aspetto diverso. Ci fermiamo alla Kanda House, una delle case meglio ristrutturate del villaggio. Proseguimento per Kanazawa, (1 ora e trenta di percorso) città feudo dei Maeda, potente famiglia giapponese in epoca Edo, miracolosamente conservata intatta durante i secoli. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio entriamo nel giardino Kenroku-en, uno dei tre più bei giardini giapponesi: un parco di 10 ettari creato nel 1676 intorno al Castello di Kanazawa. Il suo nome significa “giardino dei sei elementi combinati”: immensità, solennità, accurata progettazione, venerabilità, freschezza e paesaggi incantevoli. Ci sistemiamo nel nostro hotel e ceniamo in un ristorante locale. Pernottamento.

  8. 8
    8° giorno

    Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita ad uno dei luoghi più suggestivi di questa magica località: l’antico quartiere dei samurai, che conserva intatta l’atmosfera tradizionale dove le stradine acciottolate, fiancheggiate da muri di fango, celano il lusso sorprendente delle dimore dei samurai, come la residenza Nomura, la cui visita rappresenta un tuffo nello stile di vita dei signori del Giappone tradizionale. Proseguiamo poi per il quartiere di Higashi Chaya-Machi, noto anche come quartiere delle geisha, con le sue strette stradine costeggiate dalle case di legno con le grandi porte, che conferiscono a tutta la zona l’atmosfera un po’ misteriosa, ed entriamo nella casa di Ochaya Shima una famosa geisha. Sosta per il pranzo in ristorante e ci trasferiamo alla stazione di Kanazawa, dove saliamo sul treno per Tsuruga e cambiamo per proseguire per Kyoto. All’arrivo ci sistemiamo in hotel e ceniamo in ristorante locale. Pernottamento.

  9. 9
    9° giorno

    Prima colazione in hotel. Iniziamo a scoprire questa città, capitale del Paese dal 794 al 1868, depositaria della storia della nazione. Kyoto rappresenta un colpo d’occhio sul “vecchio Giappone”, ancora presente in tanti aspetti della società, ad esempio nell’antica cerimonia del tè, un momento di grande solennità e ritualità. Visitiamo poi il Tempio Kiyomizu, celebre edificio che vanta più di mille anni ed è una vera e propria istituzione a Kyoto, per poi tuffarci nel quartiere di Higashiyama, una vasta area che comprende una serie di templi Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e i paesaggi urbani storici più autentici di Kyoto. La zona della città è anche sede di molti kagai, o quartieri delle geisha. Pranzo libero. Nel pomeriggio è doveroso visitare un altro gioiello che la città può vantare, vale a dire il Tempio Fushimi Inari, uno dei più antichi ed importanti templi shintoisti con la serie di torii che si inerpica sulla collina a ridosso, creando un porticato veramente suggestivo. Questi torii sono frutto di ex-voto e donazioni. Rientro in hotel. Cena in ristorante locale e pernottamento.

  10. 10
    10° giorno

    Prima colazione in hotel. Oggi iniziamo le visite dal Castello di Nijo, una delle poche fortificazioni del Giappone, famoso soprattutto per i suoi interni decorati e per i caratteristici “pavimenti dell’usignolo”, ideati per produrre un suono simile al canto di un uccello nel momento in cui vengono calpestati. A seguire il Tempio Kinkakuji, conosciuto con il nome di Padiglione d’Oro, scintillante lascito del Giappone medievale, ora protetto dall’Unesco e dotato di un giardino che grazie al gioco armonioso dei vari elementi, è un magnifico esempio dell’architettura di giardini del periodo Muromachi. Raggiungiamo il quartiere Arashiyama, dove abbiamo il pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio possiamo visitare il Tempio Tenryuji, uno dei templi più antichi e più importanti di Kyoto, tempio buddhista e Patrimonio UNESCO, la cui particolarità è legata anche ai suoi giardini di impostazione Zen. Da qui accediamo al famoso boschetto di bambù. Rientriamo in hotel. Cena in un ristorante locale e pernottamento.

  11. 11
    11° giorno

    Prima colazione in hotel. * Trasferimento alla stazione di Kyoto per imbarcarci sul treno veloce che ci porta a Hiroshima. All’arrivo, raggiungiamo in pullman il vicino porto di Miyajimaguchi e saliamo sul traghetto che ci porta all’Isola Miyajima, che significa letteralmente “Isola Santuario”: ospita infatti da oltre 1500 anni il santuario di Itsukushima, celebre per il gigantesco torii rosso che sembra galleggiare sopra le acque. I vari padiglioni del santuario occupano una vastissima area e sono collegati da un camminamento molto bello. Pranziamo in ristorante locale e rientriamo in traghetto a Hiroshima.  Dedichiamo il resto del pomeriggio alla visita del Parco della Pace con il Museo Memoriale della Pace, testimonianza delle conseguenze della bomba atomica sulla città, dove possiamo vedere le famose gru di carta: la gru secondo la tradizione vive mille anni; regalarne una è segno di augurio, piegarne mille farà realizzare qualunque desiderio. Per questo la piccola Sadako, sopravvissuta alla bomba atomica ma colpita da una violenta leucemia, cercò di piegare mille gru di carta. Dopo queste intense testimonianze, ci rechiamo a cena in un ristorante locale e poi in hotel per la notte.

    *Chiediamo ai signori partecipanti di preparare un piccolo bagaglio per 1 pernottamento perché le valigie verranno trasferite con corriere dall’Hotel di Kyoto  all’hotel di Osaka.

  12. 12
    12° giorno

    Prima colazione e trasferimento alla stazione ferroviaria per raggiungere Osaka, la terza città del Giappone: nonostante sia stata in buona parte riscostruita dopo la guerra, è riuscita a conservare zone incantevoli, dove la modernità si mescola alle antiche tradizioni. Pranzo libero e nel pomeriggio ci dedichiamo alla visita del Castello di Osaka che è uno dei più famosi ed importanti edifici del Paese, ed ebbe un ruolo fondamentale nell’unificazione del Giappone nel sedicesimo secolo, durante il Periodo Azuchi-Momoyama (1573-1603). Oggi è il simbolo indiscusso della città e si trova all’interno di un parco enorme; l’elemento simbolo del castello è suo il torrione centrale, dichiarato Patrimonio Culturale Tangibile. Il torrione ospita un museo con una ricca collezione di oggetti d’epoca.  Successivamente ci imbarchiamo su Aqua Liner. Osaka è talvolta chiamata la “capitale dell’acqua” per via dei suoi numerosi fiumi e canali, e la città ha una lunga storia di utilizzo di questi corsi d’acqua sia per il trasporto pubblico che per il commercio. Più recentemente, questi corsi d’acqua vengono utilizzati anche per visite turistiche, con crociere di andata e ritorno sul fiume Okawa lungo un piacevole itinerario che comprende il verde del Parco del Castello di Osaka, l’isola di Nakanoshima, il Parco Sakuranomiya e alcuni degli edifici e dei ponti più iconici di Osaka. Sistemazione in hotel, cena in ristorante locale e pernottamento.

  13. 13
    13° giorno

    Prima colazione e partenza per la visita di Nara, questa piccola città dall’atmosfera tranquilla che sembra creata proprio per non disturbare il riposo dei suoi più illustri antenati. Visita al Parco di Nara, esteso polmone verde, dove vivono numerosi cervi domestici e dove si trovano insigni monumenti, tra cui il Tempio di Todaiji, che ospita il Grande Buddha, una statua davvero imponente. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro a Osaka e concludiamo la giornata sostando nell’aerea di Shinsaibashi & Dotonbori, un’area che si  snoda lungo l’omonimo canale, fitta di pub, bar, karaoke e ristoranti e famosa per gli acquisti! In tempo utile trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo Emirates delle ore 23.45. Pernottamento a bordo.

  14. 14
    14° giorno

    Alle ore 4.40 arrivo a Dubai. Cambio aeromobile e proseguimento per i vari aeroporti di origine.

Decorazione front-end

Viaggio in Giappone: tradizione, spiritualità e meraviglia

Partenze Disponibili

  • Viaggio confermato
  • Ci siamo quasi
  • Ultimi posti disponibili
  • Al completo / Chiuso
  • Al completo
    Partenza

    25

    mag

    2026

    Ritorno

    7

    giu

    2026

    14 giorni (13 notti)
    Al completo

    Volo di linea Emirates: da Roma Fiumicino - Dubai - Tokyo e Osaka – Dubai – Roma Fiumicino

    5.500,00 €

    Quota base a persona

    130,00 €

    Quota d’iscrizione

    Accompagnato da

    Coordinatore FrateSole
Decorazione front-end

Vuoi ulteriori informazioni su questo viaggio?

Contattaci
Decorazione front-end

Sei un capogruppo?

Ottieni un preventivo ad hoc per il tuo gruppo.

Chat di Messenger
Icona di Messenger