Viaggio in Turchia e Cipro del nord

Decorazione front-end

Prossima partenza

24/04/2026

Durata

10 giorni
(9 notti)

Quota base

2.620,00 €

Scopri subito tutte le date disponibili per questo viaggio!

Turchia, una terra sospesa tra Europa e Asia. E Cipro, crocevia tra Occidente e Oriente. Due realtà geograficamente vicine ma culturalmente complesse, unite da secoli di storia, conflitti, religioni e civiltà. Visitiamo insieme questi due Paesi, così diversi eppure profondamente intrecciati, legati fin dai tempi antichi dalle epoche romane e bizantine, dalla diffusione del cristianesimo delle origini e da un passato recente che ha lasciato tracce ancora oggi visibili, come la famosa green line che attraversa l’isola di Cipro, separando la parte greca da quella turca.

La Turchia, con i suoi minareti slanciati e le sue moschee dalle cupole imponenti, è una terra che conserva intatta l’eredità ottomana ma che al contempo mostra con orgoglio i resti delle civiltà greche, romane e bizantine. Dall’affascinante Istanbul, ponte naturale tra i due continenti, fino ai suggestivi siti archeologici affacciati sull’Egeo, come Efeso o Pergamo, la Turchia è un mosaico di culture che convivono e si stratificano.

Cipro, invece, affascina con il suo ritmo più lento e la sua dimensione insulare. I porti ciprioti, da Larnaca a Kyrenia, raccontano storie di commerci, approdi e conquiste. I mosaici di Pafos, Patrimonio dell’Umanità, ci parlano della ricchezza artistica dell’isola in epoca romana. E ancora, monasteri arroccati, chiese rupestri, fortezze veneziane e villaggi antichi rivelano un’anima spirituale e multiculturale che ha attraversato secoli di dominazioni.

Questo viaggio nell’Asia Minore è un’esplorazione delle molteplici anime di una regione in cui passato e presente dialogano costantemente. Tra Oriente e Occidente, tra cristianesimo e islam, tra rovine antiche e città moderne, lasciamoci incantare dalla bellezza autentica di Turchia e Cipro.

Decorazione front-end
Decorazione front-end

Programma

  1. 1
    1° giorno

    Al mattino ritrovo dei partecipanti all’aeroporto prescelto; disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea Turkish Airlines diretto per Istanbul. All’arrivo, previsto nel primo pomeriggio, incontriamo la guida e ci trasferiamo in hotel per la sistemazione nelle camere riservate, la cena e il pernottamento.

  2. 2
    2° giorno

    Prima colazione in hotel. Dedichiamo l’intera giornata alla visita della sorprendente Istanbul. Visitiamo l’Ippodromo nel cuore della città antica dove si svolgevano anche le famose corse con le bighe e dove sono ancora visibili l’Obelisco di Teodosio, la Colonna Serpentina e la colonna di Costantino VII. Proseguiamo con la Moschea del Sultano Ahmet, nota come Moschea Blu per i sei minareti e le maioliche blu e la Basilica di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina, convertita in moschea nel V secolo da Mehmet il Conquistatore, divenuta poi museo e riconvertita in moschea nel luglio del 2020. Facciamo una sosta per il pranzo in ristorante e nel pomeriggio riprendiamo le nostre visite a partire dal Palazzo di Topkapi, (inclusa la sezione Harem e la Chiesa di Sant’Irene); dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, la sua architettura con le magnifiche decorazioni e gli arredi rende testimonianza della potenza e maestosità dell’impero ottomano. Terminiamo le visite con la Moschea di Solimano Magnifico, uno dei più grandi e conosciuti Sultani ottomani, costruita dal più famoso architetto imperiale Mimar Sinan e con il Gran Bazaar, il più grande mercato coperto del mondo. Rientriamo in  hotel per la cena e il pernottamento.

  3. 3
    3° giorno

    Prima colazione in hotel. In mattinata attraversiamo il Corno d’Oro, antico porto bizantino ed ottomano. Ci immergiamo negli antichi quartieri di epoca bizantina, Balat e Fener, scenari naturali di numerose fiction di successo e dove si erge maestoso il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, l’equivalente di San Pietro a Roma. Proseguiamo con la Chiesa di San Salvatore in Chora, costruita tra il 1316 e il 1321, che vanta affreschi e mosaici bizantini ancora in ottime condizioni. L’appellativo “chora” significa “fuori dalla città”, poiché costruita fuori dalle antiche mura di Bisanzio. Raggiungiamo poi il Mercato delle Spezie, conosciuto anche con il nome di Mercato egiziano, che si sviluppa come prolungamento del Gran Bazaar con le bancarelle che propongono spezie di ogni tipo, caffè, dolci e frutta. Pranzo in ristorante presso il Ponte di Galata dove potremo piacevolmente contemplare il via vai dei traghetti, mentre i pescatori vendono ai ristoranti quanto hanno pescato. Partiamo in bus alla volta di Izmir, dove all’arrivo ci sistemiamo in hotel per la cena e il pernottamento.

  4. 4
    4° giorno

    Dopo la prima colazione in hotel, partiamo per la visita di Efeso uno dei siti più importanti ed estesi che troviamo in Turchia. Iniziamo dal Tempio di Adriano e scendiamo verso la Biblioteca di Celsio, per entrare nel Grande Teatro ed infine visitiamo l’Ephesus Experience Museum. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, raggiungiamo l’antica Hierapolis, ricostruita dopo il terremoto del 17 d.C., e Pamukkale, con le sue vasche naturali formate dal millenario scorrere dell’acqua ricca di calcare. Qui sembra che il tempo si sia fermato e che le cascate di una gigantesca fontana si siano pietrificate come suggerisce il nome del luogo che tradotto in italiano significa “fortezza di cotone”. Al termine della visita ci trasferiamo in hotel per la sistemazione nelle camere riservate. Tempo a disposizione per usufruire della piscina termale. Cena e pernottamento in hotel. Possibilità di partecipare a uno spettacolo dei dervisci danzanti (facoltativo, a pagamento).

  5. 5
    5° giorno

    Prima colazione in hotel. Dedichiamo la mattinata alla scoperta di Konya, città legata al fondatore del movimento dei dervisci rotanti: Mevlana, un mistico musulmano contemporaneo di San Francesco. Visitiamo il Mausoleo a lui dedicato, oggi trasformato in museo ma comunque tuttora meta di pellegrinaggio: un luogo permeato da un grande fervore religioso. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partiamo alla volta della Cappadocia, facendo sosta al Caravanserraglio di Sultanhani (o Agzikarahan o Alayhan), oggi museo. All’arrivo, ci sistemiamo in hotel per la cena e il pernottamento.

  6. 6
    6° giorno

    All’alba possibilità di partecipare alla gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa, a pagamento. Il costo è determinato anche dalla disponibilità dei posti. Tale esperienza può essere annullata anche poche ore prima dell’inizio a causa di avverse condizioni meteorologiche). Prima colazione in hotel. Iniziamo l’esplorazione della Cappadocia con la visita del Museo all’aperto di Goreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia, disseminata di colonne rocciose intagliate nel tufo che prendono il nome di “camini delle fate”, perché conferiscono alla valle un aspetto fiabesco e di Cavusin, uno straordinario villaggio troglodita, abbandonato e arroccato su una falesia. Qui ci addentriamo in uno scosceso e labirintico complesso di case abbandonate scavate nella parete rocciosa per poter ammirare una delle chiese più antiche di tutta la Cappadocia, la Chiesa di San Giovanni Battista, in prossimità della cima della rupe. Dopo il pranzo in ristorante, visitiamo una delle città sotterranee (Ozkonak, Saratli o Mazi) e la Valle di Pasabag, nota anche con il nome di Valle dei Monaci, per le formazioni di tufo intagliate a forma di cono, suddivise a loro volta in coni più piccoli, che in passato hanno dato rifugio agli eremiti. All’interno la roccia è stata scavata dal basso verso l’alto fino a creare stanze alte 10/15 metri, dalle quali uscivano solo occasionalmente per approvvigionarsi di cibo e bevande offerte dai discepoli. L’origine di dette rocce è dovuta all’accumulo dei prodotti vulcanici derivanti dall’eruzione di due crateri circa 8 milioni di anni fa. Concludiamo l’esplorazione con la Valle di Zelve, un antico villaggio rupestre che si sviluppa sui fianchi di tre valli adiacenti: un capolavoro di tunnel, stanze, passaggi, chiese e abitazioni scavate nella roccia. Rientriamo in hotel per la cena e il pernottamento. Possibilità di partecipare a una serata folkloristica con danzatrice del ventre (facoltativa, a pagamento).

  7. 7
    7° giorno

    Possibilità di partecipare ad un’escursione in Jeep Safari (facoltativa, a pagamento): uno dei modi migliori per godersi i paesaggi unici della Cappadocia, le sue valli e l’incredibile mix di formazioni rocciose e dolci colline. Un itinerario ricco di tappe suggestive per fotografare i paesaggi e le caratteristiche mongolfiere.

    Dopo la prima colazione in hotel, partiamo verso Adana attraverso le Montagne del Tauro per raggiungere Tarso, la città natale di San Paolo. Qui diversi monumenti sono testimoni della sua presenza, come la Chiesa a lui dedicata ed il pozzo, luogo d’incontro delle città nell’antichità, quando Tarso era un grande centro commerciale. A questa città è legato anche l’amore mitico di Antonio e Cleopatra: troveremo la porta a loro dedicata, unica parte rimasta delle mura che circondavano la città. Ci trasferiamo all’aeroporto di Adana per raggiungere in volo Kyrenia, Cipro del Nord. All’arrivo previsto in serata, incontriamo la nostra guida locale. Pranzo in corso di visite, cena e pernottamento in hotel.

  8. 8
    8° giorno

    Prima colazione in hotel. In mattinata, scopriamo l’area della bella cittadina portuale di Kyrenia, con una prima tappa nel villaggio settentrionale di Bellapais, dove troviamo un’abbazia del XIII secolo, costruita da monaci agostiniani francesi sul modello cistercense, immersa in un paesaggio indimenticabile. Raggiungiamo il Castello di Kyrenia, all’estremità orientale del vecchio porto, spettacolare costruzione di epoca bizantina che conserva all’interno delle sue mura una cappella del XII secolo adornata di capitelli tardo romani e il museo del naufragio; enormi torri rotonde veneziane del 1540 ne occupano gli angoli. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio raggiungiamo Nicosia, rimasta l’unica capitale al mondo ancora divisa in due: tra la parte greca e quella turca corre la Green Line, istituita nel 1974 dall’ONU, lungo la quale si snoda una vera e propria “città fantasma”. Nicosia è una città molto antica: fondata dai Greci dopo la guerra di Troia, per secoli controllata da Lusignano in epoca crociata, poi occupata dai Veneziani e dagli Ottomani: conserva monumenti che ricordano questi avvicendamenti storici. Da non perdere la Cattedrale di Santa Sofia, oggi moschea, costruita tra il 1209 e il 1326 che in stile gotico, mentre la Grande locanda Buyuk Han è un tipico esempio di “emporio” anatolico. Cena e pernottamento in hotel.

  9. 9
    9° giorno

    Prima colazione in hotel. La prima sosta della giornata sarà presso il Monastero di S. Barnaba, uno dei compagni di S. Paolo, che svolse opera missionaria a Cipro, dove era nato. Proseguiamo poi per Salamina, uno dei siti archeologici più interessanti dell’Isola: con una passeggiata, possiamo ammirare il ginnasio, le terme, il teatro e la maestosa Chiesa di Ayios Epiphanios. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visitiamo la straordinaria città di Famagosta, che raggiunse l’apice della sua importanza nel periodo del dominio di Lusignano grazie al commercio con il levante, arrivando a edificare una chiesa per ogni giorno dell’anno! Entriamo nella Cittadella con la famosa Torre di Otello: si ritiene che in questo luogo sia ambientata la tragedia narrata da Shakespeare, nella quale Cristoforo Moro, governatore di Cipro, uccise la moglie Desdemona. Infine, visitiamo La Chiesa di S. Nicola e la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, entrambe oggi trasformate in moschee. Concludiamo la giornata con una passeggiata nella città vecchia per ammirare le mura Veneziane sino a raggiungere il porto. Cena e pernottamento in hotel.

  10. 10
    10° giorno

    Prima colazione in hotel. In tempo utile trasferimento in aeroporto per il volo di rientro nell’aeroporto prescelto via Istanbul. Arrivo in Italia previsto in serata.

Decorazione front-end

Viaggio in Turchia e Cipro del nord

Partenze Disponibili

  • Viaggio confermato
  • Ci siamo quasi
  • Ultimi posti disponibili
  • Al completo / Chiuso
  • Partenza

    24

    apr

    2026

    Ritorno

    3

    mag

    2026

    10 giorni (9 notti)

    Volo incluso. Quota di partecipazione per minimo 20 iscritti. Supplemento minimo 15: € 160

    2.620,00 €

    Quota base a persona

    80,00 €

    Quota d’iscrizione

    Accompagnato da

    Coordinatore FrateSole
Decorazione front-end

Vuoi ulteriori informazioni su questo viaggio?

Contattaci
Decorazione front-end

Sei un capogruppo?

Ottieni un preventivo ad hoc per il tuo gruppo.

Viaggio in Turchia e Cipro del nord

Ricordi di viaggio

Decorazione front-end
Chat di Messenger
Icona di Messenger