Viaggio in Oman: il quarto vuoto

Decorazione front-end

Durata

12 giorni
(11 notti)

Scopri subito tutte le date disponibili per questo viaggio!

L’Oman ci regala una natura inaspettate e incontaminata: da un lato, un paesaggio desertico dove a volte non s’incontra nessuno, punteggiato da piccoli paesini che spuntano all’improvviso in mezzo a verdi palmeti o abbarbicati sulle montagne; dall’altro i tanti e bellissimi wadi, le sorgenti di acque calda che sgorgano dalle montagne, i suk straripanti di ogni sorta d’oggetti e i mercati più tradizionali dove si può ancora assistere alle aste di animali. E ancora: scogliere che si tuffano in un oceano dal blu intenso, spiagge che accolgono la nidificazione delle tartarughe, il deserto con le sue altissime dune color ocra e altri incredibili colori che si creano a seconda dell’inclinazione dei raggi solari, gli antichi forti con le splendide torri merlate.

Un itinerario per entrare nel “quarto vuoto”, ossia il deserto dell’Oman che attraverseremo in Jeep 4×4 dormendo in campi tendati.

Decorazione front-end
Decorazione front-end

Programma

  1. 1
    1° giorno

    Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa e incontro con il nostro accompagnatore FrateSole: disbrigo delle operazioni d’imbarco e partenza alle ore 21.30 per Muscat. Pasti e pernottamento a bordo.

  2. 2
    2° giorno

    Arrivo a Muscat (ore 6.40); disbrigo delle formalità d’ingresso per l’ottenimento del visto e incontro con il rappresentante dell’agenzia. Trasferimento in albergo per la colazione e inizio delle visite (check in possibile solo dopo le ore 14.00). Iniziamo le visite della città cominciando dalla Royal Opera House, il primo palazzo dedicato alla musica operistica nell’intera penisola arabica! Proseguiamo le visite con il palazzo di Al-Alam, residenza del Sultano (esterni), circondato da due forti del XVII secolo, Mirani e Jilali. Pranzo in albergo e dopo un breve riposo torniamo nella città vecchia, per visitare il Museo Bait Al Zubair, rappresentativo della cultura omanita. Ci trasferiamo poi al porto per la pesca locale di Mutrah. Tempo libero nel suk che ha conservato tutta la sua atmosfera orientale. Cena a base di pesce. Rientro in albergo per il pernottamento.

  3. 3
    3° giorno

    Prima colazione in albergo e visita di Nizwa, culla dell’Islam in Oman, capitale di molti Imam. Possiede una delle più antiche moschee del mondo (non visitabile). Vedremo il forte con la torre di guardia e l’animato mercato del bestiame. Proseguimento per Jabrin e visita al castello costruito nel 1675 dall’ Imam Sultan bin Bil’Arab, come sua residenza secondaria,  famoso per i suoi soffitti dipinti e le sue pareti decorate con arabeschi. Sosta fotografica davanti al forte preislamico di Balah, un sito dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e pranzo lungo il percorso. Proseguimento verso Misfat, piccola meraviglia arroccata sul bordo di un canyon, nel cuore di un’arida montagna: si potrà passeggiare per le sue strade strette con mura di fango, cullati dai suoni della vita quotidiana del villaggio. Arrivo a Jabal Shams; sosta fotografica per ammirare il Grand Canyon e in tempo utile rientro a Nizwa. Cena e pernottamento.

    N.B.: ci congediamo dal nostro bus e dal nostro autista e da ora in poi inizia la nostra avventura in fuoristrada molto comodi, a 4 posti.

  4. 4
    4° giorno

    Prima colazione in albergo e in tempo utile partenza per Ibra, una delle città più antiche dell’Oman, centro di commercio, religione, istruzione e arte. All’arrivo facciamo una passeggiata attraverso le vecchie case costruite con mattoni da fango. Proseguimento verso il deserto di Wahiba, terra dei beduini da 7.000 anni, le cui dune di 185 km di lunghezza e 80 km di larghezza si spingono sino nel profondo del Mar Arabico. Arriviamo a Ras Ruweis, dove le dune del deserto finiscono nell’ Oceano indiano. Cena e sistemazione nelle tende del campeggio*.

    *Si tratta di una sistemazione che implica spirito di adattamento. I bagni sono “open air”.

  5. 5
    5° giorno

    Dopo la prima colazione in tempo utile partiamo per Mehut, dove faremo alcune soste lungo la strada per fotografare i villaggi dei pescatori. Raggiungiamo Kholuf, in località Ras Bantut, caratterizzata da dune di sabbia bianca (suqar dunes) che arrivano sino al mare. Tempo per il bagno nell’acqua cristallina del mare e proseguimento per Al Duqm, località destinata a diventare il porto più grande del Medioriente e il secondo nel mondo dopo Singapore. Visita al meraviglioso giardino roccioso con le straordinarie formazioni di arenaria erose dal vento, situato tra l’abitato e Ras Duqm. Cena e pernottamento nel campeggio mobile

  6. 6
    6° giorno

    Dopo la prima colazione partiamo per Ras Madraka, una delle spiagge piu belle dell’Oman. Proseguiamo per Wadi Al Showaimya, un wadi roccioso famoso per la sua storia geologica. Raggiugiamo quindi Mirbat, l’antica capitale del Dhofar conosciuta in tutto il mondo per il commercio dell’incenso e centro commerciale dei cavalli arabi. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

  7. 7
    7° giorno

    Dopo la prima colazione visitiamo il piccolo centro storico di Mirbat, con la sua superba fortezza costruita di fronte al mare. Dopo aver visitato il mercato del pesce, partiamo per Taqa, villaggio di pescatori, famoso per la produzione di sardine essiccate e per le sue vecchie case eleganti (magnifica architettura tipica della regione). Visita al castello, antica residenza ufficiale del Wali (governatore) della regione e proseguimento fino al porto commerciale di Samhuram, dove ammireremo alcuni manoscritti in arabo e i resti del palazzo della Regina di Saba. Arriviamo infine a Wadi Derbat, per ammirare le cascate dell’acqua che si raccolgono dalla pioggia dei monsoni. Arrivo in serata a Salalah, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

  8. 8
    8° giorno

    Dopo la prima colazione raggiungiamo Wadi Dawkah, che è l’habitat naturale della Boswellia sacra – o albero dell’incenso – area denominata patrimonio mondiale dell’UNESCO. Passeggiata nel sentiero riservato ai turisti. Proseguiamo per il deserto, uno dei più vasti del mondo e per questo chiamato Rub’al Khali, che in arabo significa il “quarto vuoto”. In Jeep arriveremo sino alle porte della città sepolta di Ubar, antico snodo per il commercio dell’incenso e di cui visiteremo i resti. Partenza per le dune del Hashman: arriviamo vicino a un lago dove si trovano dune di 300 m di altezza. Cena e pernottamento in campeggio mobile a Al Ruba Al Khali.

  9. 9
    9° giorno

    Dopo la prima colazione, partiamo per le dune di Jadila, dove si trova la duna più alta di tutto il mondo. Una giornata intera nel quarto vuoto: strada di sabbia, dune e sentieri sterrati. In serata arriviamo a Jadila, e tempo per godere il tramonto dalla cima della duna. Cena e pernottamento in campeggio mobile a Al Ruba Al Khali.

  10. 10
    10° giorno

    Dopo la prima colazione partiamo per Salalah: facciamo una sosta fotografica al villaggio di Maziona e a Wadi Eida; pranziamo a Fazayeh, famosa per la sua meravigliosa costa dove è facile incontrare i cammelli sulla spiaggia e vedere saltare i delfini all’orizzonte e proseguiamo per il sud. In serata costeggiando la costa arriviamo finalmente a Salalah, la capitale della provincia di Dhofar, nell’Oman Meridionale, nota per le piantagioni di banane, per le spiagge sul Mar Arabico e per le acque pullulanti di vita marina. Il Khareef, un monsone annuale, trasforma il terreno desertico in un paesaggio verde e ricco di vegetazione, con cascate stagionali. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento. Congedo dagli autisti delle Jeep.

  11. 11
    11° giorno

    Dopo la prima colazione conosciamo questa città a sud dell’Oman: visitiamo l’imponente Moschea  di Salalah, il Frankincense Land Museum che ci offrirà l’opportunità di scoprire la storia del sacro incenso, il villaggio vecchio di Al Baleed. Sosta fotografica al palazzo del Mamura (la residenza ufficiale del Sultano a Salalah), e tempo libero al suk di Haffah, famoso per la vendita di incenso. Rientro in albergo, per la cena e il prenottamento.

  12. 12
    12° giorno

    Dopo la prima colazione, tempo a disposizione per godersi alcune ore sulla spiaggia; in tempo utile trasferimento in aeroporto, disbrigo delle operazioni d’imbarco e partenza per Milano Malpensa transitando per l’aeroporto di Muscat. In serata arrivo a Milano e termine del viaggio.

Decorazione front-end

Viaggio in Oman: il quarto vuoto

Partenze Disponibili

  • Viaggio confermato
  • Ci siamo quasi
  • Ultimi posti disponibili
  • Al completo
Ci scusiamo, non è stata trovata alcuna soluzione per questo viaggio.
Decorazione front-end

Vuoi ulteriori informazioni su questo viaggio?

Contattaci
Decorazione front-end

Sei un capogruppo?

Ottieni un preventivo ad hoc per il tuo gruppo.

Viaggio in Oman: il quarto vuoto

Ricordi di viaggio

Decorazione front-end

Voglia di viaggiare?

Vedi anche

Chat di Messenger
Icona di Messenger