Stampa viaggio
Decorazione front-end

Viaggio in Islanda: la forza della natura

Decorazione front-end

Durata

8 giorni
(7 notti)

Scopriamo tutta la forza della natura islandese, dove gli elementi si mescolano e danno vita a panorami mai visti, a spazi nuovi, con forti contrasti e sensazioni indimenticabili: siete i benvenuti in questo sogno che si realizza!

4 buone ragioni per andare in Islanda:

✳️ per ri-trovare un contatto con se stessi attraverso una natura ancora incontaminata;

✳️ per avvistare le Balene nel Mar di Groenlandia

✳️ per passeggiare tra le meraviglie della regione vulcanica di Myvatn, dove hanno girato la famossissima serie TV “Il trono di spade”

✳️ per navigare tra gli iceberg bianchi e blu cobalto della laguna glaciale di Jokulsarlon

Decorazione front-end
Decorazione front-end

Programma

  1. 1
    1° giorno

    Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa, incontro con il nostro accompagnatore e alle ore 23.50 partenza con volo di linea Icelandair per l’Islanda.

  2. 2
    2° giorno

    Alle ore 02.50 arrivo a Reykjavik, disbrigo delle formalità d’ingresso e trasferimento in hotel in bus privato. Pernottamento.

    Prima colazione in hotel. Si parte oggi alla volta della bellissima Penisola di Snaefellsness non prima però di aver esplorato la regione del Borgarfjordur. Lungo il tragitto visitiamo le bellissime cascate di Hraunfossar e Barnafoss così come Deildartunguhver, le sorgenti termali più potenti d’Europa. Giungiamo così nella penisola di Snaefellsness, da molti conosciuta come l’ “Islanda in miniatura”: in pochi chilometri sono infatti racchiusi ghiacciai, vulcani, cascate, campi di lava, caratteristici villaggi di pescatori e piscine geotermali. Una panoramica in piccolo di quello che nei prossimi giorni saranno gli scenari che caratterizzeranno le nostre giornate. Prima di giungere a destinazione, avremo la possibilità di ammirare la chiesa di Budir. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

  3. 3
    3° giorno

    Prima colazione. Oggi proseguiamo la visita lungo la Penisola di Snaefellsnes. Si inizia dalla suggestiva spiaggia di Djuplalonssandur per poi ammirare quello che è considerato il gioiello della corona della regione, lo Snaefellsjokull, un vulcano con la cima di un ghiacciaio che si dice sia la casa di uno spirito di troll benevolo. Tutta questa zona è dichiarata Parco Nazionale. Continuiamo poi lungo la parte settentrionale della penisola passando per i piccoli villaggi di pescatori di Grundarfjordur e Hellissandur. Nel mentre, non perdete di vista Kirkjufell, la montagna più fotografata d’Islanda! Il nostro viaggio prosegue verso la zona settentrionale dell’Islanda sino alla cittadina di Akureyri, la seconda in ordine di importanza. Lungo il percorso prevediamo una sosta e la visita della Viking Longhouse, la casa di Erik il Rosso, forse il più famoso tra tutti i vichinghi. All’arrivo faremo un breve tour orientativo della colorata capitale del nord: Akureyri. Sistemazione in hotel e pernottamento.

  4. 4
    4° giorno

    Prima colazione. La giornata inizia con la visita della straordinaria cascata di Godafoss, una delle più note quasi a forma d’anfiteatro, il cui nome “Cascata degli Dei” evoca una spiritualità legata alle antiche tradizioni vichinghe. Proseguiamo poi verso il Lago Myvatn, incredibile regione plasmata dall’attività vulcanica. La dorsale medio-atlantica che vedremo nei prossimi giorni a Thingvellir attraversa anche Myvatn producendo qui un paesaggio completamente diverso. Ammireremo i “pseudo” crateri a Skutustadir e le mistiche formazioni di lava a Dimmuborgir prima di proseguire verso un’altra, incredibile, cascata: Dettifoss, la più impetuosa d’Europa: nessuna descrizione potrebbe renderle perfettamente giustizia! Qui la forza della natura si esprime come meglio non potrebbe. Scopriamo quindi Asbyrgi, un magnifico canyon a forma di ferro di cavallo, e raggiungiamo il caratteristico villaggio di pescatori di Husavik, la Capitale islandese dell’osservazione delle balene. Condizioni meteo permettendo prevediamo un’uscita in barca alla ricerca dei giganti buoni del mare. Cena e pernottamento in zona.

  5. 5
    5° giorno

    Prima colazione. Se necessario, terminiamo le visite del Lago Myvatn prima di proseguire per Egilsstadir. Entriamo così nella regione degli spettacolari fiordi orientali, dove imponenti montagne si tuffano verticalmente nell’oceano. Ogni fiordo ha il suo fascino e la sua storia. Ammireremo le fantastiche vedute della costa e del ghiacciaio Vatnajokull. Il viaggio prosegue verso la cittadina di Hofn. Cena e pernottamento.

  6. 6
    6° giorno

    Prima colazione. Il protagonista di oggi è il maestoso ghiacciaio Vatnajokull e godrete sicuramente di panorami mozzafiato sul più grande ghiacciaio d’Europa. La laguna glaciale di Jokulsarlon, con i suoi maestosi iceberg che galleggiano nella laguna profonda 180 metri, è una delle località più famose d’Islanda. Non mancheremo un tour in mezzo anfibio sulla laguna. Queste attività dovrebbero essere prenotate in anticipo per avere la garanzia di trovare posto soprattutto in altissima stagione. Dall’altra parte della strada c’è la Diamond Beach, ben nota dai blogger di social media. Assicuratevi che la fotocamera sia pronta per catturare le viste spettacolari delle onde oceaniche e degli iceberg sparsi come gioielli sulla costa di sabbia nera.

    L’area di Skaftafell nel sud del Parco Nazionale di Vatnajokull è la prossima tappa, una vera destinazione di fuoco e ghiaccio. Ci sono diversi interessanti sentieri escursionistici nel parco, incluso uno che porta a una cascata con cornice di basalto, Svartifoss. Il nostro itinerario prosegue quindi lungo la selvaggia costa meridionale fino alla rinomata spiaggia nera di Reynisfjara e al promontorio di Dyrholaey (qui ci sono grandi colonie di uccelli comprese le pulcinella di mare (generalmente si avvistano da metà maggio ai primi di agosto). Cena e pernottamento.

  7. 7
    7° giorno

    Prima colazione. Oggi visitiamo le principali bellezze naturalistiche situate nella regione conosciuta con il nome di “Circolo d’Oro”. Prima, però, lungo il percorso, avremo l’opportunità di visitare due bellissime cascate: Skogafoss, una delle più fotografate d’Islanda, e Seljalandsfoss dove un sentiero porta proprio dietro la cascata. Si giunge così a Gullfoss, rimarrete stupiti dalla bellezza di questa cascata, letteralmente la cascata d’oro e dall’area geotermale attiva dei geysir dove lo Stokkur erutta ogni 5/10 minuti con una precisione davvero sorprendente. Giungiamo così nel Parco Nazionale di Thingvellir, bellissima area di campi di lava, laghi e canyon. Thingvellir è il luogo in cui i vichinghi si incontravano ogni anno per discutere di importanti questioni che interessavano la nazione, di fatto il primo parlamento continuativo più antico del mondo. Ma Thingvellir è anche un paradiso geologico. Il parco si trova infatti in una “Rift Valley” che segna la dorsale medio-atlantica dove si incontrano le placche tettoniche nordamericane ed europee. I sentieri panoramici intorno al parco conducono a siti storici, antiche rovine e splendide viste sull’area. Questa splendida giornata termina con il giusto relax nella più famosa piscina geotermale dell’Islanda: la Blue Lagoon. E’ incluso l’ingresso, asciugamano e un drink. Arrivo in serata in hotel, pernottamento.

  8. 8
    8° giorno

    Prima colazione. Al mattino prevediamo una visita della città prima di proseguire verso l’aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco. Rientro in Italia con volo di linea.

    Nota bene: le visite di questo tour di gruppo possono subire variazioni in base alle condizioni meteo. Il Tour Leader potrà stabilire in loco cambi di itinerario per ottimizzare i tempi del viaggio.

Decorazione front-end

Sei interessato a questo viaggio?

Ottieni un preventivo ad hoc su misura per te!

Viaggio in Islanda: la forza della natura

Ricordi di viaggio

Decorazione front-end
Chat di Messenger
Icona di Messenger