Terre di Ismaele Iran, Marocco, Uzbekistan
La propria destinazione non è mai un luogo, ma un nuovo modo di vedere le cose.
Henry Miller
…e noi non vediamo l’ora di tornare a metterci in viaggio per scoprire le meraviglie d’oriente, per incontrare l’altro e per continuare a trovare nuovi modi di vedere le cose.
L’Islam abbraccia tutte le dimensioni della vita da quella sociale e giuridica a quella naturale e fisica relativa al cosmo e alle sue leggi. Non solo: abbraccia sia la religione che la politica, ed è regola di vita, legge, ma anche spiritualità e cultura. Ed è questa straordinarietà che occorre avere sempre a mente se si vuole attingere una comprensione non superficiale di questa grande visione religiosa del mondo.
A differenza del Cristianesimo occidentale, per l’islam le leggi della fisica e del mondo si traducono direttamente in volontà divina che regge l’universo, l’unica Causa alla cui azione tutto va ricondotto direttamente.
Iran, Marocco e Uzbekistan rappresentano tre modi differenti di vivere e interpretare l’Islam: esplorare questi paesi ci permette di imparare a riconoscere le differenze e apprezzare i popoli che incontreremo quando torneremo a viaggiare in queste terre.
Nell’attesa di poter partire di nuovo insieme, vi lasciamo questa gallery di immagini e le proposte di itinerario pensate per voi per continuare a sognare…

"Mille e un Marocco" di Letizia Gardin (Mangia Viaggia Ama - Travel Blog)
continua
Scopriamo 3 curiosità legate alla tradizione marocchina in cui potreste sicuramente imbattervi durante una passeggiata fra le tipiche ..
continua
Da un punto di vista demografico, la larga maggioranza della popolazione (89%) è musulmana sciita, il 10% sunnita e solo il restante 1% (o ..
continua
La RSI, rete televisiva nazionale Svizzera, ha trasmesso nelle scorse settimane due puntate di circa venti minuti sul viaggio in ..
continua
E’difficile non innamorarsi dell’Iran e del suo popolo. Perché è un paese che ti sorprende per le sue meraviglie e la sua civiltà, ..
continua
Per il ciclo "Aperitivi d'autore" la Libreria Terra Santa propone: Iran, un viaggio affascinante nell'antica Persia Martedì 24 ..
continua
A Midelt, in Marocco, è possibile incontrare i monaci trappisti, che vivino nell'unica realtà monastica del Maghreb. Qui vive tra gli ..
continua
Agli Oscar ha trionfato l'Iran, vincitore del premio per il miglior film in lingua straniera con il lungometraggio "Il Cliente" del regista ..
continua
Non è stata una meta scelta per caso, non il desiderio di vivere un'avventura esotica, non un piccolo, latente pungolo di provocazione: ..
continua
Un Maghreb inedito, tra bellezze naturali, arte islamica e presenza cristiana ed ebraica, alle radici di una convivenza possibile. ..
continua