Pasqua in Terra Santa con fra Francesco Ielpo
Durata
8 giorniScopri subito tutte le date disponibili per questo viaggio!
Il pellegrinaggio in Terra Santa è il viaggio della vita e vivere la Pasqua a Gerusalemme riempie di senso l’intera esistenza, presente, passata e futura. Un cammino che comunica al cuore la certezza che, anche quando tutto sembra perduto, anche nel punto più basso delle nostre vite, noi rimaniamo sempre il sogno di Dio.
Lasciamoci trasportare dalle parole del Vangelo e lasciamoci sorprendere da questa terra “Sacra” per ebrei, cristiani e musulmani. Ritorniamo là dove tutto ebbe inizio. Rinunciamo ad ogni aspettativa e percorriamo nuovi sentieri, per vivere un’esperienza che rimarrà impressa per sempre.
Programma
-
11° giorno
Finalmente si parte! Dopo circa quattro ore di volo sul Mar Mediterraneo appare nei finestrini la costa di Israele, una lunga distesa di sabbia e alti grattacieli moderni, che ci fanno presagire quali grandi sorprese ci riserverà questa terra. Saliamo sul pullman riservato e ci dirigiamo al nord, verso Nazareth, oggi una grande città trafficata, allora il modesto villaggio teatro dell’infanzia di Gesù, città nella quale cristiani, musulmani ed ebrei convivono pacificamente.
In attesa di incominciare il nostro pellegrinaggio meditiamo sull’annuncio che ha cambiato il corso della storia dell’uomo. Cena e pernottamento a Nazareth.
-
22° giorno
Iniziamo dal Lago di Galilea: circondati dalle suggestive alture del Golan e inebriati dal profumo della lussureggiante vegetazione della valle di Genneseret, immergiamo i piedi nel lago e lasciamoci trasportare nella Palestina del I secolo. Entriamo nella storia attraverso la Parola e le pietre: seguiamo il percorso della predicazione di Gesù a Cafarnao, a Tabgha, al Primato di Pietro, a Magdala e al Monte delle Beatitudini e scopriamo, con la stessa gioia dei discepoli, che il vero miracolo non fu solo la guarigione delle malattie del corpo, ma soprattutto di quelle del cuore. Cena e pernottamento a Nazareth.
-
33° giorno
Restiamo nella Galilea del I secolo e cerchiamo di immergerci nella complessità del mondo ai tempi di Gesù. Ci aiuterà una passeggiata tra le vestigia e i mosaici dell’antica Sefforis (Zippori), città che avrà fatto sicuramente parte del suo paesaggio familiare; città che si trova per ricchezza e splendore all’opposto del modesto villaggio di Nazareth, ma che non viene mai citata né nell’Antico né nel Nuovo Testamento. A poca distanza dalla perla della Galilea, raggiungiamo le pendici del Monte Tabor e insieme a Gesù, a Pietro, a Giacomo e a Giovanni lo risaliamo, per ritrovare quel volto che risplende “come il sole”. Al termine delle visite, partenza per Gerusalemme, cena e pernottamento in albergo.
-
44° giorno
Alle prime luci del mattino saliamo a Gerusalemme ed entriamo nella città dal Monte degli Ulivi, ci fermiamo presso la chiesa di Betfage, dove alcuni affreschi ci riportano al momento in cui Gesù, tra i canti di gioia della folla e le palme agitate al vento, fece il suo ingresso messianico a Gerusalemme. Scendiamo a piedi dal monte e dopo esserci fermati alla chiesa del Pater Noster, la grotta dove si raccoglieva in preghiera e insegnava agli apostoli, giungiamo al Dominus Flevit, dalla cui terrazza guardò la città e pianse. Gerusalemme si rivela in tutta la sua bellezza: l’oro che si irradia dalla Cupola della Roccia tinge di arancione la spianata dove allora sorgeva il Santo dei Santi, il luogo della shekinah, della presenza di Dio e la piccola chiesa, progettata a forma di lacrima, rivela tutto il senso della tristezza e del dolore per una città che non ha compreso. Vangelo alla mano, entriamo poi nel cuore della Pasqua, accompagnando Gesù nelle tappe del cammino della Passione: dal Cenacolo sul Monte Sion, dove la mensa della Pesach è pronta al giardino dove si consumò la notte del Getzemani, sperimentando l’agonia del silenzio di Dio, il sonno dei discepoli e il fallimento delle aspettative, intuendo, tuttavia, che proprio nel punto più basso si dipana il mistero infinito dell’amore di Dio. Cena e pernottamento a Gerusalemme.
-
55° giorno
Dopo la prima colazione percorriamo quella che la tradizione identifica come la via Crucis: prima stazione, il lithostrotos, Gesù è condannato; seconda stazione, viene caricata la Croce sulle sue spalle; terza stazione, cade; quarta stazione, incontra sua madre; quinta stazione, Simone il Cireneo lo aiuta a portare la Croce; sesta stazione, la Veronica gli asciuga il volto; settima stazione, cade per la seconda volta; ottava stazione, parla alle donne; nona stazione, cade per la terza volta. Entriamo nel suk arabo e, accompagnati dal suono alternato delle campane delle chiese, dal canto del muezzin, dai profumi del pane, delle spezie e del tè, dalla confusione dei pellegrini che si accalcano e dalle voci dei venditori arabi che offrono la loro merce, giungiamo al Santo Sepolcro, cuore e centro per tutti i cristiani del mondo. Qui si svela tutto il senso del nostro cammino: il Calvario e la Tomba Vuota che, nonostante siano luoghi di sofferenza e morte, sono divenuti per milioni di cristiani il punto di partenza della buona notizia, il luogo in cui Gesù ha sconfitto per sempre la morte: “chi vorrà salvare la sua vita la perderà e chi la perderà… la salverà”. E’ nel luogo della crocifissione che Dio si svela all’uomo, consegnando se stesso. Cena e pernottamento a Gerusalemme.
-
66° giorno
Dedichiamo la mattina alla celebrazione e alla veglia nel Santo Sepolcro. Il resto della giornata andiamo alla scoperta della storia di questa città: il Kothel e il quartiere ebraico abitato dalle comunità della diaspora, il quartiere armeno, il quartiere cristiano e infine il quartiere musulmano. Tempo libero. Cena e pernottamento a Gerusalemme.
-
77° giorno
Dopo la Santa Messa al Santo Sepolcro, salutiamo Gerusalemme e partiamo verso la Palestina. Ci fermiamo all’Herodion, grande e lussuoso palazzo di Erode, re crudele e violento, in completa opposizione alla mitezza e alla piccolezza di Gesù, per il quale non esiste mai un “io” e un “tu”, ma sempre e solo un “noi”. Sprofondiamo poi a 400 metri sotto il livello del mare per ritrovare, a poca distanza dal Mar Morto, Qasr el Yahud, sulle sponde del fiume Giordano: luogo dove Giovanni Battista ha battezzato Gesù e dove il popolo entrò nella Terra Promessa. Facciamo infine un balzo indietro nella linea del tempo della vita di Gesù e raggiungiamo Betlemme: il senso di tutte le cose vissute durante il pellegrinaggio diventerà chiaro nel momento in cui ci chineremo – facendoci piccoli – per entrare in quella che si rivelerà poi l’imponente Basilica della Natività. Guidati dai suoi splendidi mosaici scenderemo di nuovo verso il basso sino a raggiungere l’umile mangiatoia dove Gesù fu posato ancora in fasce. Cena e pernottamento a Betlemme.
-
88° giorno
Prima di risalire sull’aereo, se abbiamo tempo, ci fermiamo ad Emmaus, dove facciamo memoria di uno degli episodi più significativi della Scrittura: l’incontro fra Gesù e i due discepoli.
Stiamo per ritornare alle nostre case, ma questi giorni insieme ci hanno resi diversi, questa terra parlando direttamente al nostro cuore ci ha mostrato che anche quando tutto sembra perduto è possibile che il mondo risorga e torni a nuova vita. Il dialogo e l’incontro, reclamati da questa narrazione, ci hanno resi pellegrini per sempre.
-
Se sarà possibile (tutto dipenderà dalle normative sul Covid-19 e dalla organizzazione delle liturgie) parteciperemo alle seguenti celebrazioni pasquali:
Giovedì Santo:
- 08.00 Santa Messa al Santo Sepolcro
- 15.10 Pellegrinaggio al Cenacolo con i Francescani
- 21.00 Ora Santa al Getzemani e processione alla Chiesa di san Pietro in Gallicantu
Venerdì Santo:
- 08.00 la Passione al Calvario
- 11.30 Via Crucis con i Francescani
- 20.10 celebrazione del funerale di Cristo al Santo Sepolcro
Sabato Santo:
- 07.30 Veglia di Pasqua alla Basilica della Resurrezione
Domenica di Pasqua:
- 08.00 Santa Messa e processione attorno alla Tomba
Nota bene: a causa dell’emergenza Covid alcuni di questi luoghi potrebbe essere chiusi senza preavviso
-
La quota comprende:
- Volo a/r da Milano, Bologna, Roma in classe economica con franchigia bagaglio in stiva di almeno 20 kg.
- Tasse aeroportuali soggette ad adeguamento sino al momento del saldo 30 giorni prima della partenza.
- Sistemazione in alberghi/case religiose/casanova francescana equivalente a 3* locali conformi alla normativa Codiv-safe, in camera doppia con servizi privati
- Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo
- Animatore spirituale per tutto l’itinerario
- Quotazione con cambio euro dollaro pari a 1,5
- Visite ed escursioni come da programma con ingressi inclusi, nel rispetto della normativa codiv-safe come da indicazioni del Ministero del Turismo locale
- Materiale di cortesia (guida, borsa a tracolla o zaino).
* voli operati da Ita Airways o Ryanair/EasyJet; sono possibili coincidenze con altre compagnie e il costo sarà riconfermato al momento della richiesta.
La quota non comprende:
- Quota iscrizione obbligatoria e non rimborsabile pari a € 80 per persona, che include spese di gestione pratica e assicurazione Multirisk Allianz annullamento e medico bagaglio con copertura spese di quarantena in loco (plafon per spese di soggiorno in caso di quarantena e rientro anticipato).
- Bevande ai pasti
- Pranzo del primo e dell’ultimo giorno
- Mance – obbligatorie – circa € 40 per persona
- Assicurazione integrativa per l’aumento delle spese sanitarie in loco sino a 200 mila euro (chiedete in Agenzia)
- Eventuali variazioni del cambio euro/dollaro da quantificare al momento del saldo
- Il test molecolare PCR da effettuare in Italia 72 ore prima della partenza (con referto in inglese su cui sia scritto numero di passaporto)
- Il test molecolare PCR da effettuare all’arrivo a Tel Aviv, e quello da effettuare per il rientro in Italia
- Extra personali e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
-
Penali di cancellazione
Se siete costretti a rinunciare al viaggio prenotato, verranno applicate delle penali, che hanno lo scopo di non far ricadere eventuali aumenti nei costi sugli altri partecipanti. Le penali sono proporzionali alla data di cancellazione, con riferimento ai giorni che mancano alla partenza da calendario, contando anche il sabato, la domenica e i festivi e si riferiscono alla QUOTA TOTALE (quota di partecipazione + supplementi).
La “quota di iscrizione” include una assicurazione per la copertura delle penali di cancellazione che verrà emessa alla prenotazione del viaggio: vi invitiamo a leggere con attenzione la normativa Allianz che trovate sulla pagina del viaggio.
Per cancellazioni effettuate:
- fino al 31° giorno dalla data di partenza (esclusa), sarà trattenuta una penale del 30% della quota di partecipazione + quota di iscrizione
- dal 30° al 21° giorno (incluso), rispetto alla data di partenza (esclusa), sarà trattenuta una penale del 40% della quota totale
- dal 20° al 10° giorno (incluso), rispetto alla data di partenza (esclusa) sarà trattenuta una penale del 60% della quota totale
- dal 9° giorno al 3° giorno (incluso) rispetto alla data di partenza (esclusa) sarà trattenuto il 75% della quota totale
- Nessun rimborso per cancellazioni effettuate dal 2°gg (48 ORE PRIMA) al giorno di partenza
In caso di sinistro, la cancellazione deve pervenire all’ Agenzia Fratesole tassativamente in forma scritta non oltre 24 ore dopo l’accadimento, ed entro le ore 18 del giorno in cui si comunica la cancellazione. Non saranno accettate comunicazioni verbali e/o telefoniche.
-
Documenti
Passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro. Per maggiori informazioni consulta il sito www.viaggiaresicuri.it.Note sulla logistica dei viaggi
I tour sono effettuabili con un numero minimo di partecipanti e saranno confermati entro 21 gg dalla partenza. In caso di mancato raggiungimento del minimo richiesto, sarà proposto lo stesso tour con quota di partecipazione adeguata al numero di partecipanti iscritti o si procederà all’annullamento del viaggio e alla restituzione della caparra versata. I programmi potrebbero subire modifiche nell’ordine cronologico delle visite e dei pernottamenti e per motivi indipendenti dalla nostra volontà. Alcune visite potranno essere cancellate in base al calendario delle festività delle diverse religioni presenti nel territorio di destinazione e alla particolare situazione socio-politica del momento e sarà cura dell’assistente-guida in loco proporre visite alternative al bisogno.Tipologia delle camere
Le prenotazioni presso gli alberghi sono fatte sempre per camere “standard”. La richiesta di camere matrimoniali è da ritenersi sempre una segnalazione e non una garanzia: potrà capitare l’assegnazione di camere doppie con letti singoli. Le camere triple/quadruple potrebbero essere camere standard con divano letto/brandina aggiunta. Chi viaggia da solo è tenuto a corrispondere il supplemento per la camera singola. Il numero di camere singole disponibili è solitamente limitato e soggetto a riconferma.Assicurazioni Allianz
La quota di iscrizione include Assicurazione Allianz Multirisk medico-bagaglio e annullamento, copertura Covid in loco (rientro posticipato e plafond spese di quarantena). Si assicurano solo persone domiciliate o residenti in Italia in possesso di codice fiscale italiano. In caso di problemi di salute è necessario: avvisare tempestivamente la Centrale Operativa, che si prenderà carico del sinistro; farsi sempre rilasciare certificati medici/ricevute delle prestazioni ricevute per successive richieste di rimborso.
Meteo
Il clima è di tipo subtropicale e si individuano due stagioni principali: estati calde e asciutte e inverni freddi e umidi. In base alle aree del territorio ci sono diverse condizioni climatiche. La parte del mediterraneo è caratterizzata da estati calde e inverni temperati, quella montuosa da estati secche e inverni freddi, quella desertica da un clima caldo e secco con una forte escursione termica giornaliera. La stagione più piovosa è l’inverno.
Fuso orario
+ 1 ora rispetto all’Italia.
Documenti utili
Da scaricare
Pasqua in Terra Santa con fra Francesco Ielpo
Partenze Disponibili
- Viaggio confermato
- Ultimi posti disponibili
- Sold out
Vuoi ulteriori informazioni su questo viaggio?
ContattaciSei un capogruppo?
Ottieni un preventivo ad hoc per il tuo gruppo.
Pasqua in Terra Santa con fra Francesco Ielpo
Ricordi di viaggio
Voglia di viaggiare?