Pasqua in Terra Santa
Durata
8 giorni(7 notti)
Scopri subito tutte le date disponibili per questo viaggio!
Il pellegrinaggio in Terra Santa è il viaggio della vita: è un viaggio dell’anima, che – nel rumoreggiare caotico del suq, nel profumo intenso delle spezie, nell’orizzonte infinito del deserto e nei profondi occhi dei popoli che la abitano – racconta una storia fatta di sogni e di desiderio. Lasciamoci sorprendere dalla terra sacra degli ebrei (adamat ha kodesh). Ritorniamo là dove tutto ebbe inizio. Rinunciamo ad ogni aspettativa e percorriamo nuovi sentieri, per vivere un’esperienza che rimarrà impressa per sempre nel nostro cuore.
Questo viaggio è realizzato in collaborazione con l’Ufficio Pellegrinaggi della Custodia di Terra Santa.
Programma
-
11° giorno
Finalmente si parte! Dopo aver attraversato in volo il Mar Mediterraneo vediamo apparire nei finestrini la costa di Israele, una lunga distesa di sabbia e alti grattacieli moderni, che ci fanno presagire quali grandi sorprese ci riserverà questa terra. Ci dirigiamo quindi a Nazareth dove troviamo alloggo. La nostra guida ci introduce al viaggio.
Iniziamo a entrare nel percorso spirituale che faremo nei prossimi giorni: ascoltare e gustare la buona notizia dell’annuncio del Risorto e capire perché tante volte non riusciamo a riconoscerlo nella nostra vita.
-
22° giorno
Restiamo nella Galilea del I secolo e cerchiamo di immergerci nella complessità del mondo ai tempi di Gesù: raggiungiamo l’antica Sefforis, la sfarzosa capitale della Galilea ai tempi di Gesù, per una passeggiata tra le vestigia e i mosaici di una città che avrà sicuramente fatto parte del suo paesaggio familiare. A poca distanza raggiungiamo le pendici del Monte Tabor e insieme a Gesù, Pietro, Giacomo e Giovanni lo risaliamo, per ritrovare quel volto che risplendette “come il sole”: Rientriamo quindi a Nazareth, al tempo un modesto villaggio ma oggi una grande città trafficata, per poi visitare nel pomeriggio la Basilica dell’Annunciazione, la Chiesa di San Giuseppe e la Chiesa di San Gabriele.
Prosegue la nostra indagine su chi è Gesù con la visita a Nazareth e Sefforis, luoghi noti a Gesù e nei quali è cresciuto, trascorrendo gran parte della sua vita. Qui, alla scuola di Maria, possiamo capire lo stile di Gesù: l’amore per le cose semplici, feriali, il lavoro, la preghiera, l’amicizia. Questo Gesù è il Figlio di Dio, come si può vedere nell’esperienza del Tabor.
-
33° giorno
Raggiungiamo in prima mattinata la verde Galilea, dove iniziamo le visite del Lago: circondati dalle suggestive alture del Golan, ci lasciamo trasportare nella Palestina del I secolo ed entriamo nella Storia attraverso la Parola e le pietre: seguiamo il percorso della predicazione di Gesù a Cafarnao, a Tabgha, al Primato di Pietro, a Magdala e al Monte delle Beatitudini e scopriamo che il vero miracolo fu soprattutto la guarigione del cuore. Rientriamo quindi a Nazareth facciamo una breve sosta a Cana di Galilea per il rinnovo delle promesse matrimoniali.
L’angelo del Sepolcro ha dato appuntamento ai suoi discepoli in Galilea, sulle sponde del lago: è qui che lo si può incontrare. Il risorto è diverso da come ce lo immaginiamo, così come Gesù era molto diverso da come lo avevano inquadrato i suoi contemporanei. In Galilea ripercorriamo alcuni episodi del suo modo di essere Messia, che ci aiutano a capire chi è veramente e qual è il suo stile.
-
44° giorno
In questa giornata partiamo per Gerusalemme, attraversando paesaggi meravigliosi: in mattinata raggiungiamo il Monte Carmelo in località Mukraka dove la tradizione ricorda la sfida di Elia contro i sacerdoti di Baal. Da qui godiamo un meraviglioso panorama sulla pianura di Israele. Arriviamo in prossimità di Gerusalemme ci fermiamo in località Nebi Samuel, il luogo dove secondo la tradizione ebraica e musulmana è sepolto il profeta Samuele. Per i crociati era il Monte della Gioia, perché da qui i pellegrini avvistavano per la prima volta la città santa. Arrivo nel tardo pomeriggio a Betlemme e se possibile inizio delle visite. Sistemazione a Betlemme.
Elia e Samuele sono personaggi dell’Antico Testamento che hanno incontrato Dio in momenti della loro vita in cui meno se lo aspettavano: anche noi salendo a Gerusalemme siamo invitati a lasciarci stupire dal modo di fare di Gesù, che non si rassegna ai nostri rifiuti e continua a cercarci e ad aspettarci lì dove noi siamo.
-
55° giorno
In questa giornata ci inchiniamo, facendoci piccoli, davanti a quella porta d’ingresso che custodisce l’imponente Basilica della Natività: guidati dai suoi splendidi mosaici, scendiamo di nuovo verso il basso, sino a raggiungere la mangiatoia dove Gesù fu posato ancora in fasce. Raggiungiamo in bus il sito archeologico dell’Herodium, chiamato in arabo Monte del Paradiso: qui Erode fece costruire un lussuoso palazzo e chiese di essere seppellito. Prima di raggiungere il Mar Morto, ci fermiamo a Qasr el Yahud, sulle sponde del Giordano ormai privo di acque: rinnoviamo le promesse battesimali nel luogo dove Giovanni Battista ha battezzato Gesù e dove il popolo entrò nella Terra Promessa. Sostiamo sul Mar Morto per poi rientrare a Betlemme.
Andare nel deserto ci aiuta a capire che anche nei posti più desolati può nascere la vita. Così ha fatto Dio quando ha creato il mondo e così ha fatto Gesù quando è disceso nel regno della morte, gli Inferi, per annunciare anche lì la buona notizia. Fin dalla sua nascita, Gesù si è preparato per questo momento: a Betlemme fu avvolto in fasce e posto in una mangiatoia.
-
66° giorno
Arriveremo dunque a Gerusalemme: in questa giornata faremo nostra la città vecchia visitandone i luoghi fondamentali: la spianata dove sorgeva l’antico tempio e dove oggi si stagliano le moschee di Al Aqsa e la Cupola della Roccia, il Kothel e il quartiere ebraico abitato dalle comunità della diaspora. Vangelo alla mano, entreremo nel cuore del pellegrinaggio, accompagnando Gesù nelle tappe del cammino della Passione: raggiungeremo il Monte Sion dove visiteremo il Cenacolino francescano e il Cenotafio del Re David, meta dei pellegrini ebrei; raggiungeremo poi la terrazza del Gallicantus, dalla quale si ammira l’antica città Gebusea di Gerusalemme e l’Ofel con i resti visibili della scalinata del tempio. Da qui a piedi (o in bus) scendendo la valle del Cedron raggiungeremo l’orto degli ulivi, il Getzemani, dove Gesù sperimentò l’agonia del silenzio di Dio e il sonno dei discepoli prima della consegna. Tempo per la preghiera e infine sistemazione a Gerusalemme.
Ripercorriamo a Gerusalemme i luoghi dove Gesù ha trascorso i suoi ultimi giorni. In particolare, nel Cenacolo facciamo memoria dell’eucarista: Gesù si fa piccolo come un pezzo di pane e un bicchiere di vino per essere a disposizione di tutti, anche di chi lo sta tradendo o abbandonando.
-
77° giorno
Raggiungiamo in mattinata il Monte degli Ulivi, che conserva molte memorie della vita di Gesù. Sostiamo all’Edicola dell’Ascensione, alla grotta dove si raccoglieva in preghiera e insegnava agli apostoli, detta Pater Noster per poi andare infine alla terrazza dalla quale pianse guardando la sua amata Gerusalemme, il Dominus Flevit. Dopo questa intensa mattinata siamo pronti per vivere il momento più importante del pellegrinaggio: entrando dalla Porta dei Leoni, dopo aver percorso alcune tappe della “Via Crucis (Chiesa della Flagellazione, il Litostotro…) arriviamo al Santo Sepolcro, che custodisce da secoli i segni visibili della nostra fede: il Calvario e la Tomba Vuota che, nonostante siano luoghi di sofferenza e morte, sono divenuti per milioni di cristiani il punto di partenza della “buona notizia”, dove Gesù ha sconfitto per sempre la morte.
La visita di oggi al Santo Sepolcro intende infonderci una grande speranza: la tomba vuota di Gesù ci ricorda che anche noi siamo destinati a risorgere anima e corpo. Come possiamo credere che sia veramente risorto? Prima di tutto, facendo memoria del modo in cui è morto, a cominciare dalle ultime ore della sua vita, raccontate nelle stazioni della via Crucis.
-
88° giorno
In mattinata, in base all’operativo aereo partiamo per Abu Gosh, che una tradizione crociata identifica come una delle quattro Emmaus. Secondo la tradizione biblica invece, fu il luogo dove sostò l’Arca dell’Alleanza, prima di essere spostata a Gerusalemme al tempo di David. Proseguiamo per il nostro ritorno a casa raggiungendo l’aeroporto: in base all’operativo del volo, svolgiamo le operazioni d’imbarco e ci congediamo dai nostri amici di viaggio, consapevoli che questa esperienza ci ha resi pellegrini per sempre. Arrivo in Italia e termine dell’esperienza.
La buona notizia di oggi è quella sperimentata dai due di Emmaus: Gesù risorto si prende cura di chi è rimasto deluso da lui a causa della sua morte in croce ed è ora in fuga. Lo hanno riconosciuto nel momento in cui hanno confidato le loro tristezze e si sono lasciati scaldare il cuore dalla sua Parola, invitandolo a entrare nella loro casa. È questo è un invito anche per noi.
-
La quota comprende:
- Volo di linea dall’aeroporto prescelto con franchigia bagaglio di kg 20.
- Tasse aeroportuali soggette ad adeguamento sino al momento del saldo, 30 giorni prima della partenza.
- Sistemazione in case religiose/alberghi 2* superior/3* locali conformi alla normativa Covid-safe, in camera doppia con servizi.
- Trattamento di pensione completa per tutto il periodo (dalla cena del 1° giorno alla colazione dell’ultimo).
- Visite ed escursioni come da programma con ingressi inclusi e bus privato a disposizione.
- Guida/accompagnatore spirituale in loco.
- Assicurazione sanitaria medico e bagaglio Allianz, con massimale € 8.000 a persona.
- Materiale di cortesia (guida, borsa a tracolla o zaino).
La quota non comprende:
- Quota iscrizione: € 80 per persona (obbligatoria e non rimborsabile: include assicurazione Allianz Multirisk annullamento-medico-bagaglio-estensione per Covid + spese di gestione pratica).
- Bevande ai pasti.
- Assicurazioni integrative: Globy verde e Globy rosso.
- Extra personali e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
- Mance – obbligatorie – circa 40 € per persona.
Assicurazione inclusa nella quota di iscrizione:
- Allianz Multirisk: include massimale per spese sanitarie in loco fino a 8.000 € per persona in Europa e Israele oppure fino a 30.000 € per persona nel resto del mondo; plafon per smarrimento/danneggiamento bagaglio; annullamento del viaggio per motivi personali e documentabili (attenzione: sono escluse le malattie preesistenti e malattia/decesso di animali domestici).
Assicurazioni integrative facoltative:
- Allianz Globy Verde: include massimale per spese sanitarie in loco fino a 200.000 € per persona; plafon per smarrimento/danneggiamento bagaglio; annullamento del viaggio per motivi personali e documentabili (incluse malattie preesistenti e malattia/decesso di animali domestici).
- Allianz Globy rosso: include massimale per copertura sanitaria in loco sino a 200.000 € per persona.
-
- Quota iscrizione: € 80
- Supplemento camera singola: € 340
- Supplemento Sud Italia e isole: € 70
-
Iscrizioni:
Per partecipare a questo viaggio occorre iscriversi compilando il modulo di preiscrizione online presente sulla pagina della partenza, cliccando su PRENOTA ORA.
- Acconto € 600 + quota iscrizione € 80,00
- Saldo: 30 gg prima della partenza.
Codice iban: IT84 E030 6909 6061 0000 0185 163 (Intesa San Paolo)
Codice iban: IT35 D053 8702 4160 0000 1170 344 (Banca Popolare dell’Emila Romagna)
Indicare nella causale: nominativo e data di partenza
Penali di cancellazione:
Se siete costretti a rinunciare al viaggio prenotato, verranno applicate delle penali, proporzionali alla data di cancellazione, con riferimento ai giorni che mancano alla partenza da calendario, contando anche il sabato, la domenica e i festivi. L’assicurazione provvederà al rimborso delle penali applicati, trattenendosi una franchigia del 20%.
- fino al 31° giorno dalla data di partenza: penale acconto versato + quota iscrizione
- dal 30° al 21° giorno: 40% della quota totale + quota iscrizione
- dal 20° al 10° giorno: 60% della quota totale + quota iscrizione
- dal 9° giorno al 3° giorno: 75% della quota totale + quota iscrizione
- Nessun rimborso per cancellazioni effettuate a partire da 48 ore prima della partenza.
In caso di sinistro, la cancellazione deve pervenire all’ Agenzia Fratesole tassativamente in forma scritta non oltre 24 ore dopo l’accadimento, ed entro le ore 18 del giorno in cui si comunica la cancellazione. Non saranno accettate comunicazioni verbali e/o telefoniche.
Per motivi di privacy, è cura del pellegrino/viaggiare attivare l’assicurazione in caso di sinistro/impossibilità a partire, seguendo le istruzioni reperibili sulla polizza.
-
Assistenza FrateSole
L’assistenza è garantita durante tutto il tour dai nostri accompagnatori/guide e/o dal nostro corrispondente locale.
In caso di emergenza in corso di viaggio garantiamo il servizio di assistenza telefonica attiva 24 h. su 24 al numero: 0039 327 1533257.
Prima della partenza riceverete:
- Il foglio notizie contenente tutte le informazioni relative al vostro viaggio.
- Il materiale di cortesia.
- Il biglietto aereo elettronico (se emesso dall’Agenzia), via e-mail.
Vi raccomandiamo di controllare i documenti inviati dall’Agenzia prima della partenza.
Documenti
Ai cittadini italiani (adulti e minori) è richiestp passaporto carta di identità in corso di validità e validata per espatrio. Non è previsto alcun rimborso per chi si presentasse in aeroporto con un documento non valido/scaduto. Si consiglia di far riferimento alla questura per ulteriori informazioni. Per i cittadini di altre nazionalità: dovranno rivolgersi al consolato per conoscere le modalità d’ingresso nel paese.
Normative Sanitarie
Dal 1° giugno 2022 non è più richiesto il Green Pass né altra certificazione equivalente per l’ingresso/rientro in Italia dall’estero. Si ricorda ai viaggiatori in procinto di partire per l’estero che i Paesi di destinazione possono cambiare senza preavviso la normativa restrittiva per gli ingressi dall’estero e si raccomanda di consultare gli avvisi in evidenza sul sito della Farnesina: https://www.viaggiaresicuri.it/ .
Sicurezza
Il viaggiatore è invitato a reperire le informazioni di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri che indica espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio: la decisione del turista di usufruire del pacchetto all’esito di dette verifiche comporterà l’assunzione consapevole del rischio di viaggio, anche ai fini dell’esonero di responsabilità dell’agenzia di cui all’art. 46 del Codice del Turismo.
Mance
In quest’area geografica le mance sono da considerarsi indispensabili per la buona riuscita del viaggio. L’importo delle mance viene sempre indicato nei documenti e deve essere considerato obbligatorio (salvo se diversamente indicato). Le mance non possono essere mai versate all’Agenzia in Italia, ma vanno sempre consegnate in loco e in contanti alla guida locale o all’accompagnatore.
Numero minimo di partecipanti
Trattandosi di un viaggio di gruppo l’effettuazione è soggetta al raggiungimento di un minimo di partecipanti (concordato); se non sarà raggiunto tale minimo, entro 21 giorni dalla data di partenza verrà effettuata la revisione della quota di partecipazione o l’annullamento del viaggio da parte dell’organizzatore.
Convocazione in aeroporto
La convocazione in aeroporto deve avvenire almeno 3 ore prima della partenza anche in caso di effettuazione del check-in online: si invita il passeggero ad attenersi alle indicazioni del foglio convocazione nei documenti di viaggio.
Assicurazioni Allianz
La quota di iscrizione include Assicurazione Allianz Multirisk con una copertura di 8.000 € per spese mediche, 500 € per il bagaglio, 100 € per spese di prima necessità. L’assicurazione include anche la copertura delle penali di annullamento per ragioni documentabili, tra le quali Covid-19 e quarantena. Sono assicurabili solo cittadini italiani o di diversa nazionalità purché residenti in Italia e in possesso del codice fiscale italiano. In caso di problemi di salute è necessario: avvisare tempestiva-mente la Centrale Operativa (trovate il numero nei documenti di viaggio), che si prenderà carico del sinistro; farsi sempre rilasciare certificati medici/ricevute delle prestazioni ricevute per successive richieste di rimborso.
Organizzazione tecnica
Il viaggio è organizzato da FrateSole Viaggeria Francescana, attività della Provincia di Sant’Antonio dei Frati Minori del Nord Italia, con sede legale a Bologna in via Massimo d’Azeglio 92/d, tel. 051/64.40.168, e con una filiale a Roma in via Francesco Berni 6, 06/77.20.6308. Licenza 393 rilasciata dalla Provincia di Bologna; RC Allianz n. 114099581; Assicurazione Fallimento Cattolica Industrial Line n.0009423300033.
Documenti utili
Da scaricare
Pasqua in Terra Santa
Partenze Disponibili
- Viaggio confermato
- Ci siamo quasi
- Ultimi posti disponibili
- Al completo
Vuoi ulteriori informazioni su questo viaggio?
ContattaciSei un capogruppo?
Ottieni un preventivo ad hoc per il tuo gruppo.
Pasqua in Terra Santa
Ricordi di viaggio
Voglia di viaggiare?
Vedi anche
-
Pellegrinaggio classico in Terra Santa: le nostre partenze 2023
8 giorni / 7 notti
Viaggio confermato4 posti disponibili1.550,00 €