Pasqua a Budapest

Decorazione front-end

Durata

5 giorni
(4 notti)

Scopri subito tutte le date disponibili per questo viaggio!

Budapest è una maestosa ed elegante città, formata da Buda e Pest, quartieri divisi dallo scorrere del fiume Danubio. Antica colonia romana, dove i romani furono i primi a sfruttare le 123 sorgenti termali che si trovano nella regione, molte delle quali sono ora delle terme pubbliche. La sua posizione lungo le rotte tra occidente ed oriente oltre che avvantaggiarla negli scambi commerciali è stata motivo di numerose conquiste e invasioni. Tutte le civiltà che si sono succedute hanno lasciato indelebili tracce nella cultura e nella vita di questa città.

Decorazione front-end
Decorazione front-end

Programma

  1. 1
    1° giorno

    Nel pomeriggio, ci ritroviamo all’aeroporto prescelto (Milano Malpensa, Bologna o Roma Fiumicino) e partiamo con volo di linea Austrian Airlines/Lufthansa per Budapest, via Vienna o Monaco. Arrivati a Budapest, incontriamo la guida e godiamo di una breve panoramica in pullman della capitale magiara, annoverata dal 1987 tra i Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco: una prima impressione della città con i suoi splendidi e famosi ponti, i giardini e le ampie piazze. Sistemazione in hotel per il pernottamento.

  2. 2
    2° giorno

    Iniziamo le nostre visite con Pest, la città commerciale e moderna, che si estende in piano con la vasta Piazza degli Eroi, la Basilica di Santo Stefano, l’animata zona pedonale con gli storici locali e il maestoso Parlamento che sorge lungo la riva sinistra del Danubio, ed è ormai diventato il simbolo della capitale. Realizzato con una commistione di stili architettonici che abbracciano il neogotico, il neobarocco e il neoromanico, dal 1902 è la sede della Camera dei Deputati del Parlamento ungherese. All’interno dei giardini pubblici troviamo il Castello di Vajdahunyad, copia di un castello della Transilvania. Facciamo poi tappa alle Terme Szechenyi, più comunemente chiamate “terme romane’” perché originariamente costruite dai romani e poi ricostruite e sistemate dai turchi ottomani: oggi sono i bagni pubblici più grandi d’Europa e i più antichi di Pest. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio passiamo a Buda, la zona più antica della città, con la Fortezza, la Chiesa di Matyas, il Bastione dei Pescatori, da dove si gode di un bel panorama sulla città e sul Danubio, con i vari ponti che lo attraversano. Rientro in hotel e poi cena libera. Possibilità di effettuare il giro in battello sul fiume, per ammirare gli edifici illuminati che vi si affacciano (escursione da pagare direttamente in loco). Pernottamento in hotel.

  3. 3
    3° giorno

    Partiamo per un’escursione nella vasta pianura magiara, chiamata “puszta”, dove i villaggi della zona hanno in gran parte mantenuto intatti gli affascinanti usi e costumi delle antiche popolazioni magiare. Sostiamo in una fattoria tipica, dove veniamo accolti con focaccia e grappa, musica e spettacolo equestre oltre che da una suggestiva passeggiata panoramica a bordo di una caratteristica carrozza trainata da cavalli. Pranzo pasquale a base di tutte le specialità del periodo allietato da musiche zigane. Nel pomeriggio visitiamo Kecskemet, considerata la capitale della puszta e famosa per i suoi edifici in stile liberty. Rientriamo nel tardo pomeriggio a Budapest. Cena libera e pernottamento in hotel.

  4. 4
    4° giorno

    Oggi visitiamo Halloko, il più bel villaggio in Ungheria, Patrimonio Unesco, a circa 91 km da Budapest verso il Nord, nell’area dei Paloc, etnia che ha conservato indelebilmente salde tutte le tradizioni popolari. Qui assistiamo alla processione nella chiesa antica del paese: conosciamo poi le tipiche usanze che vanno dalle uova decorate all’ “innaffiatura delle ragazze”, antica forma di corteggiamento, per arrivare ai balli tradizionali. Visitiamo gli interni di alcune case dove sono ancora conservati i tipici utensili e soprattutto il “patrimonio di nozze”, ovvero la dote che la ragazza prossima alle nozze prepara e che determina il suo stato sociale. Rientro a Budapest in serata. Cena libera e pernottamento in hotel.

  5. 5
    5° giorno

    Mattinata a disposizione per poter effettuare le ultime visite con l’accompagnatore. Pranzo libero. In tempo utile, trasferimento in aeroporto, operazioni d’imbarco e alle 15.00 partenza con volo Austrian Airlines via Vienna per il rientro all’aeroporto prescelto.

Decorazione front-end

Pasqua a Budapest

Partenze Disponibili

  • Viaggio confermato
  • Ci siamo quasi
  • Ultimi posti disponibili
  • Al completo
Ci scusiamo, non è stata trovata alcuna soluzione per questo viaggio.
Decorazione front-end

Vuoi ulteriori informazioni su questo viaggio?

Contattaci
Decorazione front-end

Sei un capogruppo?

Ottieni un preventivo ad hoc per il tuo gruppo.

Voglia di viaggiare?

Vedi anche

Chat di Messenger
Icona di Messenger