Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura
7 giorni / 6 notti

Viaggio a Cipro: la Chiesa degli Atti Tour su richiesta per gruppi

Tra i luoghi toccati da San Paolo, va ricordata l’isola di Cipro: un’isola con diecimila anni di storia, che si intrecciano in siti archeologici, chiese, monasteri e castelli medievali. A decantare la bellezza e il fascino di quest’isola è la leggenda che la vuole terra natia della di Afrodite, dea dell’amore. Di sicuro, è la patria di Barnaba, nato a Paphos e qui ritornato in viaggio missionario con San Paolo nel 45 d.C., e lo è divenuta per Lazzaro, resuscitato da Gesù, poi trasferitosi a Cipro per divenirne vescovo: un luogo ideale per quindi per riflettere sulla Chiesa degli Atti e dunque sulle origini della nostra Chiesa, sulle sfide che ha dovuto affrontare e su come queste sfide sono attuali ancora oggi.

Itinerario proposto

1° giorno, ITALIA | LARNACA

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto concordato e in tempo utile partenza con volo di linea per Cipro. Arrivo all’aeroporto di Larnaca, incontro con la guida e trasferimento a Limassol. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

2° giorno, SAN LAZZARO | FAMAGOSTA | SALAMINA

Dopo la prima colazione, a Larnaca visiteremo la chiesa dedicata a San Lazzaro, patrono della città. San Lazzaro fu a Larnaca, l’antica Kition, per 30 anni dopo la sua resurrezione ad opera di Cristo: Barnaba e Giovanni lo nominarono vescovo. La chiesa in suo nome fu eretta nell’XI secolo da leone VI. Trasferimento per Famagosta e visita alla città medievale circondata da possenti mura. Al sito dell’antica Salamina, poi, città Natale e di martirio di Barnaba, visiteremo il teatro, l’anfiteatro, le terme e la palestre. Proseguimento delle visite presso il convento-mausoleo di san Barnaba, del V secolo e presso il castello di Otello, governatore di Cipro ai tempi del dominio veneziano. Ultima visita alla cattedrale di San Nicola – poi moschea – e al termine tempo libero. Pranzo libero. Rientro in albergo per cena e pernottamento.

3° giorno, villaggio di PEDOULAS | chiesa di SAN MICHELE ARCANGELO | KYKKOS

Dopo la prima colazione, visita al Monastero di Ayos Ioanni Lampadistis, con affreschi del XIII e XV sec. Proseguimento per il villaggio di Pedoulas: qui visiteremo la chiesa affrescata dedicata nel 1474 all’Arcangelo Michele. Proseguimento per il monastero di Kykkos, fondato nel 1100 in onore della Vergine Maria: conserva icone che la tradizione attribuisce a San Luca. Pranzo libero. Rientro in albergo per cena e pernottamento.

4° giorno, NICOSIA | BELLAPAIS | KERYNIA

Dopo la prima colazione, partenza per Nicosia, capitale di Cipro. Visita al museo bizantino nell’Arcivescovado, alla cattedrale di San Giovanni, alla porta di Famagosta e alle mura medievali. Passeggiata nel centro storico di Laiki Ytonia e passaggio nella parte nord dell’isola. Visita alla cattedrale di Santa Sofia oggi moschea e proseguimento per Bellapais per la visita al convento del XII sec fondato da Amaury de Lusignan. Proseguimento per Kerynia, incantevole cittadina portuale e visita al castello dell’XI sec con il museo, dove si può ammirare il relitto di una nave del 300 a.C. Pranzo libero. Rientro in albergo per cena e pernottamento.

5° giorno, chiese bizantine di TROODOS

Dopo la prima colazione, partenza per la montagna di Troodos, dove visiteremo le chiese bizantine dichiarate patrimonio dell’Unesco: la chiesa di San Nicola, la chiesa di Panagia di Pothithou, la chiesa di Asinou. Pranzo libero. Al termine delle visite rientro in albergo per cena e pernottamento.

6° giorno, CURIUM | chiesa di AGIA PARASKEVI | chiesa di PANGIA CRYSOPOLITISA | PAPHOS

Dopo la prima colazione, partenza per l’escursione a Curium, un tempo importante città-stato: visita all’anfiteatro greco-romano e alla casa di Eustolio. Proseguimento per la chiesa di Agia Paraskevi, che custodisci pregevoli affreschi del XV secolo, e per la chiesa di Pangia Crysopolitisa, costruita nel XII secolo sulle rovine di una basilica bizantina. La chiesa conserva la “colonna di San Paolo”: secondo la tradizione, qui Paolo fu flagellato prima della conversione al cristianesimo del governatore romano. Ultima sosta a Paphos, per la visita al sito archeologico con i suoi importanti pavimenti musivi. Pranzo libero. Rientro in albergo per cena e pernottamento.

7° giorno, LARNACA | ITALIA

Dopo la prima colazione, tempo libero e in tempo utile trasferimento in aeroporto, operazioni di imbarco e partenza con volo di linea  per l’Italia. Arrivo all’aeroporto concordato e termine dei servizi.

Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Richiedi informazioni

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
Via Castiglione, 14 - Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 - Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Versione spagnola
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
Seguici su..
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy
chiama
051 6440168
whatsapp
327 1533257
email
iscrizioni@fratesole.com
 
Aggiornamento partenze

Con l’evolversi della situazione sanitaria ed il nuovo DPCM, noi di FrateSole abbiamo deciso di prenderci una piccola pausa e sospendere le partenze previste fino al 3 dicembre.

Mettiamo in pausa i viaggi, ma continuiamo ad andare lontano con la mente: tra mail, telefonate e videochiamate, stiamo disegnando i vostri viaggi di domani!
Continueremo ad esplorare il nostro paese e a farvi conoscere casa nostra…ma al tempo stesso stiamo già anticipando il momento in cui potremo tornare nella nostra seconda casa, in Terra Santa!

Nel frattempo, vi terremo compagnia con approfondimenti, curiosità e ricordi dalla Terra Santa e dal resto del mondo.

Ci vediamo…per il momento online!

In verità, il viaggio attraverso i paesi del mondo è per l’uomo un viaggio simbolico. Ovunque vada è la propria anima che sta cercando. Per questo l’uomo deve poter viaggiare. – A. Tarkowsky

Ricordiamo che:

  • Gli uffici di via Castiglione 14 a Bologna sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 solo previo appuntamento telefonando al numero 051/644 01 68.
    L’ufficio di via d’Azeglio è chiuso al pubblico.
  • L’ufficio di Roma è chiuso al pubblico, aprirà solo previo appuntamento telefonando al numero 06/772 06 308

 

continua →