Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..
8 giorni / 7 notti
La Grecia, porta d'ingresso del cristianesimo in Europa
Letture consigliate

Viaggio in Grecia e Macedonia Tour su richiesta per gruppi

Dalla Grecia alla Macedonia e dalla Macedonia alla Grecia, seguiamo il filo della cristianità nelle terre che hanno rappresentato “la porta d’ingresso del cristianesimo” in occidente. Partendo da Salonicco, seguiremo il filo dell’iconografia bizantina, cominciando dai tesori conservati nei monasteri detti “meteore”, proseguendo verso le 72 chiese bizantine di Kastoria sino a Ohrid e San Pantalejmon. Non mancheremo di visitare, sul nostro percorso, importanti siti archeologici legati alla classicità e alla storia macedone, senza dimenticarci la molteplicità delle culture che si incontrano nella città natale di Madre Teresa, Skopje.

1° giorno: ITALIA | SALONICCO

Ritrovo dei signori partecipanti all’aeroporto convenuto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea Alitalia per Salonicco via Roma Fiumicino. Arrivo previsto per le ore 12.00, trasferimento in hotel e sistemazione. Nel pomeriggio visita della città, delle chiese bizantine e del centro storico. Cena e pernottamento.

2° giorno: SALONICCO | DION | METEORE | KALAMBAKA

Prima colazione e partenza per Dion, la città sacra della Macedonia, antica e sede dei Giochi Olimpici, alle falde del monte Olimpo. Visita della città antica e del museo. Proseguimento per Kalambaka. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita dei monasteri delle Meteore. In un paesaggio affascinante ed irreale, su enormi rupi, furono costruiti i monasteri che conservano meravigliosi affreschi, icone, manoscritti, antichi vangeli ed impressionanti ossari. Cena e pernottamento in albergo.

3° giorno: KALAMBAKA | KASTORIA

Prima colazione e partenza per la città di Kastoria, situata sull’omonimo lago. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita della città, fondata da Giustiniano I. La città vecchia conserva circa 72 chiese bizantine, i cui affreschi illustrano l’evoluzione della pittura bizantina dal X al XVIII secolo. Visita del museo bizantino che espone opere d’arte un tempo conservate nelle chiese cittadine. Proseguimento per la visita del monastero della Panaghia Mavriotissa, fondato nel XI secolo, che conserva al suo interno dei pregevoli affreschi. Cena e pernottamento in hotel.

4° giorno: KASTORIA | HERACLEA LYNCESTIS | BITOLA | OHRID

Prima colazione e partenza per la frontiera Macedone: visita della città di Heraclea Lyncesti, fondata da Filippo II di Macedonia e situata lungo la Via Egnatia.Conquistata dai Turchi nel 1382, la città assunse il nuovo nome di Monastir. Conserva circa una dozzina di moschee tra cui quella di Isak Dzamija, così chiamata perché fatta costruire da un ricco mercante di nome Isacco. Arrivo a Bitola, conosciuta anche come “la città dei consoli”, situata sull’antica via Egnatia che collegava Salonicco con la costa adriatica. Proseguimento per Ohrid e sistemazione in hotel.

5° giorno: OHRID | KALYSTA | OHRID

Situata sulla riva orientale dell’omonimo lago, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, Ohrid si caratterizza per il prestigio dei tesori d’arte. Si inizia con la Cattedrale di Santa Sofia con interessanti affreschi del XIV secolo, quella di San Clemente del 1259 con forme bizantine e quella dei SS. Costantino ed Elena della seconda metà del XIV secolo. Visita del Museo delle Icone che conserva una superba collezione dal IX al XIV secolo, tra le più belle al mondo. Infine visita alla Chiesa di San Giovanni Kaneo in stile bizantino, che sorge su una cima rocciosa che si affaccia sul lago. Nel pomeriggio visita al Monastero della Roccia di Balista. Ritorno a Ohrid.

6° giorno: OHRID | TETOVO | SAN PANTELEJMON | SKOPJE

Sosta a Tetovo e visita della Moschea dipinta. A seguire, visita al monastero di San Pantelejmon. Arrivo a Skopje, capitale della Repubblica di Macedonia costituitasi dopo lo scioglimento della Jugoslavia nel 1991, e visita della città. Qui si mescolano Oriente ed Occidente, l’impero ottomano (i Turchi hanno dominato fino al 1912) e quello romano (Skopje fu colonia romana nel146 a.C.), musulmani e ortodossi, tradizioni antiche e slanci di modernità. Visita della fortezza di Kale del X secolo; il ponte di pietra sul fiume Vardar, che unisce la città nuova a quella vecchia, costruito nel XV secolo in travertino bianco ed il Bazar, il più grande dei Balcani. Visita dei resti della casa in cui nacque Madre Teresa di Calcutta e la moschea di Mustafà Pasha. Prima del rientro in hotel, visita della Chiesa di Sveti Spas. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate.

7° giorno: SKOPJE | STOBI | SALONICCO

Al mattino visita del sito archeologico di Stobi, città della regione storica della Peonia, conquistata dai macedoni, incorporata in seguito nella provincia romana detta Macedonia Salutaris. E’ collocata sulla principale rotta che porta dal Danubio al Mar Egeo ed era costruita sull’inserzione dei due fiumi Erigon e Axios, dove costituiva un importante centro commerciale e militare a causa della posizione strategica. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Salonicco, cena e pernottamento.

8° giorno:  SALONICCO | ITALIA

Prima colazione in albergo e in tempo utile trasferimento in aeroporto per le operazioni di imbarco sul volo per Roma Fiumicino. Cambio aeromobile e partenza per l’aeroporto concordato. Arrivo previsto nel tardo pomeriggio e termine dei servizi.

 

Blog, News, Eventi
Ricordi di viaggio: Grecia

Pubblichiamo la foto di gruppo del Gran Tour della Grecia partito il 20 settembre, a cui hanno preso parte alcuni nostri ..

continua
Ricordi di viaggio: Macedonia - Kosovo - Montenegro

Le stupende foto di Alessandro M. ci illustrano i luoghi visitati durante il viaggio attraverso la penisola balcanica, organizzato da ..

continua
Grecia

Sui passi di san Paolo, alla scoperta della Grecia cristiana e di altre mete imperdibili.

continua
Pellegrinaggio in Grecia: diretta del gruppo di frate Mirko Montaguti

Pubblichiamo la diretta dei nostri pellegrini in viaggio in Grecia, sulle orme di San Paolo, guidati da fra Mirko Montaguti.  

continua
Ricordi di viaggio: Grecia e Cipro, sui passi di San Paolo lungo la via Egnatia... e oltre

Riceviamo volentieri il reportage fotografico del gruppo che ha viaggiato con noi del 2015 tra la Grecia e Cipro, promosso dai francescani ..

continua
"Tutti là siamo nati": incontro di formazione su San Paolo, Apostolo delle genti

Sabato 25 febbraio 2017 "Tutti là siamo nati" Mattina di formazione e testimonianze proposta dal Commissariato di Terra Santa (seconda ..

continua
Ricordi di viaggio: sui passi di San Paolo in Grecia

Pubblichiamo le immagini del pellegrinaggio in Grecia che si è tenuto lo scorso agosto, con un gruppo di pellegrini di castel Maggiore (in ..

continua
Grecia meravigliosa: immagini dai nostri pellegrini

Pubblichiamo un magnifica galleria di immagini, gentilmente concessa a FrateSole dai pellegrini Gregorio Torresan e Caganassi Nadia.

continua
L'icona cerca una casa: l'incontro dei pellegrini della Diocesi di San Benedetto

"Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo ..

continua
Pellegrini in Grecia: racconto per immagini

Racconto per immagini e riflessioni del pellegrinaggio in Grecia della Diocesi di San Benedetto del Tronto

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Richiedi informazioni

* dati obbligatori

Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372privacy policy
chiama
051 6440168
whatsapp
327 1533257
email
info@fratesole.com