Viaggio in Grecia: le isole Ionie Tour su richiesta per gruppi
Un viaggio per conoscere le “isole ionie”: Cefalonia, Itaca, Zante e Corfù.
Itinerario proposto
1° giorno: ITALIA / ATENE / NIFOREIKA (250 km)
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Bologna alle ore 05.30. Operazioni di imbarco e partenza con volo di linea Alitalia per Atene, con scalo a Roma Fiumicino. Arrivo previsto alle ore 13.15, incontro con la guida locale e partenza in pullman privato per Niforeika, località nei dintorni di Patrasso. Sosta per la visita alla Cattedrale di Sant’Andrea a Patrasso, sede del Metropolita. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
*su richiesta, partenza dai principali aeroporti italiani.
2° giorno: KYLLINI / ZANTE / CEFALONIA (traghetti)
Prima colazione in albergo e partenza in pullman per il porto di Kyllini, da dove ci imbarcheremo per raggiungere l’isola di Zante, terra natia del poeta Ugo Foscolo. Arrivo e visita della cattedrale di San Dionisio, a Zacinto, patrono dell’isola. Visita panoramica delle località più rinomate dell’isola. Al termine, sul presto, cena in ristorante e poi trasferimento al porto per partenza con traghetto per l’isola di Cefalonia. All’arrivo, sistemazione in albergo, cena e pernottamento*.
*l’albergo di Cefalonia è centralissimo e permette passeggiate serali.
3° giorno: CEFALONIA
Prima colazione in albergo e inizio delle visite dal Monastero di San Gerasimos, santo patrono dell’isola. Proseguimento per Sami, dove visiteremo la grotta di Drongarati, caratterizzata da enormi stalagmiti. Partenza alla volta di Argostoli, tra le più belle città greche e capoluogo dell’isola. Visita panoramica con sosta al monumento per i caduti italiani della divisione “Acqui”. Cena in ristorante e pernottamento in albergo*.
4° giorno: CEFALONIA / ITACA / CEFALONIA
Prima colazione in albergo e in prima mattinata imbarco per Itaca. All’arrivo, visita panoramica dell’isola nota per essere terra natale di Ulisse, eroe omerico protagonista dell’epopea greca “Odissea”. In serata, rientro in traghetto a Cefalonia, cena in ristorante e pernottamento in albergo.
5° giorno: CEFALONIA / LEUCADE / CORFU
Prima colazione in albergo e imbarco dal porto di Fiscardo per l’isola di Leucade. All’arrivo a Vassiliki ci dirigeremo a nord attraversando tutta l’isola per poi raggiungere la regione greca dell’Epiro con il tunnel sottomarino di Aktion-Preveza. Arrivo al porto di Igoumetista e imbarco per l’isola di Corfù. Arrivo nell’isola dei Feaci, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
6° giorno: CORFU
Prima colazione in albergo e intera giornata dedicata alla visita dell’isola di Corfù, partendo dal monastero della Madonna di Vlaherna, di fronte all’isola di Pontikonissi. Escursione a Paleokastritsa dove si trova un altro monastero dedicato alla Vergine. Nel pomeriggio, visita alla città vecchia di Corfù, con la chiesa di San Spiridone, patrono dell’isola, la piazza Spianada, il Liston, la cattedrale cattolica di San Giacomo. Cena e pernottamento in albergo.
7° giorno: CORFU / ATENE
Prima colazione in albergo e imbarco sul traghetto per Igoumenitsa. All’arrivo, proseguimento per Atene: tour panoramico della città e visita al Museo Cristiano Bizantino. Cena e pernottamento in albergo.
8° giorno: ATENE / ITALIA
Dopo la prima colazione, visita all’Acropoli e all’Aeropago (in alternativa: tempo libero per riposo/shopping). Alle ore 11/11.15 trasferimento all’aeroporto e operazioni di imbarco. Partenza con volo di linea.