Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..
4 giorni / 3 notti

Pellegrinaggio in Umbria sui sentieri dei santi Tour su richiesta per gruppi precostituiti

Un itinerario alla scoperta dei luoghi di spiritualità, dei borghi medievali e delle bellezze naturalistiche dell’Umbria.

1° giorno:  LA VERNA | ASSISI

Ritrovo in primissima mattinata nel luogo e all’ora convenuta e via autostrada con soste durate il percorso, si raggiunge il Santuario di La Verna, caratteristico monte del Casentino ricoperto da un magnifica foresta, famoso per l’ambiente naturale e per il convento fondatovi da San Francesco. Il monte venne donato al Santo nel 1213; qui venne costruito un eremo e il 14 settembre 1224 Francesco vi ricevette le stimmate. Visita e pranzo nella foresteria. Nel tardo pomeriggio proseguimento per Assisi. Sistemazione nelle camere riservate ad Assisi o Santa Maria degli Angeli, cena e pernottamento.

2° giorno: ASSISI

Dopo la prima colazione partenza visita al centro storico. Prima tappa alla Basilica di San Francesco, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO; composta da due basiliche sovrapposte, la basilica Superiore e quella Inferiore e di una Cripta dove è posta la Tomba di San Francesco. Percorreremo la via omonima, attraversando Piazza del Comune  fino alla Chiesa Nuova: Santuario costruito sul luogo dove si trovava la casa paterna di San Francesco. Infine raggiungeremo la Basilica di S. Chiara che la fede popolare ha voluto innalzare in onore della prima e più fedele discepola di san Francesco. Pranzo in corso di visita. Nel pomeriggio con taxi riservati arriveremo all’Eremo delle Carceri, antico romitorio posto ad 800 metri di altezza, sulle pendici del monte Subasio. È immerso nel cuore di una verde boscaglia, a circa cinque chilometri da Assisi. Qui Francesco si ritirava in contemplazione, per riservare a sé stesso alcuni periodi di più intensa preghiera insieme ai primi seguaci. Rientro con sosta alla chiesa di San Damiano, dove, secondo la tradizione, nell’estate del 1205 il Crocifisso parlò a S. Francesco. Al termine, visita a S. Maria degli Angeli, uno dei maggiori santuari d’Italia che sorge nel luogo in cui S. Francesco fondò l’ordine (1208), dimorò di frequente e morì. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° gioeno: ASSISI | CASCATA DELLE MARMORE CASCIA | NORCIA | CASCIA

Prima colazione e in mattinata partenza per la Cascata delle Marmore decantata nei secoli per la sua bellezza, appare come una scrosciante colonna d’acqua distribuita su tre salti. Avvolgendo la flora in una nuvola di schiuma bianca, copre un dislivello di 165 metri. Lo scenario svelato agli occhi del visitatore è frutto di oltre duemila anni di lavoro da parte dell’uomo che, a partire dall’età romana, ha tentato di canalizzare le acque del fiume Velino per farle precipitare nel sottostante fiume Nera. Pranzo in ristorante in corso di visita. Nel pomeriggio trasferimento a Norcia dove, nella piazza principale, sorge l’antica chiesa di San Benedetto, eretta nell’XI secolo sull’area dove, secondo la tradizione, sorgeva la casa dei coniugi Anicia, in cui nacquero Benedetto e la gemella Scolastica, fondatrice del parallelo ordine femminile. Tempo per ammirare il borgo. Trasferimento in serata a Cascia, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

4° giorno: CASCIA | ABBAZIA DI VALLOMBROSA | POASCO (San Donato Milanese)

Dopo la prima colazione visita di Cascia senza bus: sosta alla Basilica Santuario di Santa Rita da Cascia che offre a tutti i visitatori una significativa occasione di riflessione e di preghiera. La visita prosegue con alcuni gioielli di architettura medievale: la chiesa gotica di San Francesco e la Chiesa di S. Antonio Abate originaria del 1400 e successivamente rimaneggiata in epoca barocca. Pranzo in hotel. Non più tardi delle 13.00 partenza alla volta dell’Abbazia di Vallombrosa*** (3 ore e mezzo di viaggio) per la visita alla chiesa dell’Abbazia. Nel tardo pomeriggio partenza per Poasco con le soste previste durante il percorso. Termine dei servizi.

*** Attenzione, la visita all’Abbazia dovrà essere riconfermata dai Monaci in base alla loro disponibilità

Blog, News, Eventi
Il Miglio Sacro

Come ogni settimana vi proponiamo articoli alla scoperta della nostra Italia (della serie “Discover Italy”), legati ai viaggi che vi ..

continua
Citerna, uno dei borghi più belli d'Italia

Conosciuta in epoca romana come Civitas Sobariae, Citerna è una graziosa cittadina riconosciuta come uno dei Borghi più belli ..

continua
Il Santuario di Greccio

Conosciuto in tutto il mondo come la Betlemme Francescana, il Santuario è un poderoso complesso architettonico che sembra sorgere dalla ..

continua
Il Santuario della Madonna del Frassino

Custodito dai Frati Minori Francescani e meta, ogni anno, di migliaia di pellegrini, il santuario della Madonna del Frassino sorge sul ..

continua
L’abbazia di Sant’Urbano e il suo occhio luminoso

Oggi vi portiamo all’abbazia di Sant’Urbano, che sorge al centro della Valle di San Clemente, nelle Marche. Una vallata segreta, ricca ..

continua
I nostri nuovi "Itinerari Tricolore"

Una collezione di percorsi non solo spirituali ma anche naturalistici, che si sviluppano lungo paesaggi artistici di chiese, case e borghi ..

continua
Collina: Figline Valdarno, Toscana

Andiamo a scoprire nel dettaglio alcune delle visite che è possibile effettuare nei dintorni del Norcenni Girasole Village (Figline ..

continua
La Gerusalemme di San Vivaldo

Oggi vi porteremo a San Vivaldo, piccolo centro abitato situato sulla strada che conduce a Iano, frazione del territorio comunale di ..

continua
Mare: San Vincenzo Costa Toscana

Andiamo a scoprire nel dettaglio alcune delle visite che è possibile effettuare nei dintorni del Park Albatros Village, inserito tra le ..

continua
La comunità di Mondo X al Santuario de La Foresta, Rieti

Grazie all'operato dei francescani, i luoghi santi si trasformano non solo in mete turistiche o di pellegrinaggio, ma in mondi dove le ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Richiedi informazioni

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
via M. D'Azeglio, 92/d Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy
 
Avviso

Si avvisano i nostri pellegrini e viaggiatori,

che i nostri uffici saranno aperti con orario ridotto dalle 9:00 alle 13:00 dal giorno 10 al 13 agosto compresi. Il 14 agosto saremo chiusi tutto il giorno.

lo staff FrateSole

 

  • SOLO per emergenze, contattare il numero: 3271533257
continua →