Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..
3 giorni / 2 notti

Pellegrinaggio ad Assisi e Spello Tour su richiesta per gruppi precostituiti

Assisi, la città medievale che ha visto la nascita di Francesco, fondatore dell’ordine che da lui poi prese il nome, venerato come Santo della Chiesa cattolica e patrono d’Italia. Conosciuto anche come “il poverello d’Assisi”, fu totalmente innamorato di Cristo riconosciuto e servito nei fratelli più poveri e bisognosi; cantore del creato e portatore di pace è considerato «il più santo tra gli italiani, il più italiano tra i santi».

Spello. Il pellegrinaggio è pensato in occasione dell’Infiorata del Corpus Domini dove variopinti “tappeti” floreali, ispirati a motivi religiosi, si diramano lungo tutte le vie e le piazzette del paese, emanando il loro profumo e offrendo uno spettacolo gioioso di colori ai numerosissimi visitatori che vengono a visitare Spello per l’occasione.

1° giorno: ITALIA / ASSISI
Tutta la vita del santo in una Basilica

Ritrovo dei partecipanti nel luogo concordato e trasferimento ad Assisi con soste durante il percorso. Pranzo libero. Nel pomeriggio inizio della visita al centro storico di Assisi. Prima tappa la Basilica di San Francesco, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO; composta da due basiliche sovrapposte, la basilica Superiore e quella Inferiore e di una Cripta dove è posta la Tomba di San Francesco. Percorreremo la via omonima, attraversando Piazza del Comune fino alla Chiesa Nuova: Santuario costruito sul luogo dove si trovava la casa paterna di San Francesco. Sistemazione in albergo a Santa Maria degli Angeli, cena e pernottamento.

2° giorno: ASSISI
La conversione, la preghiera e la nascita della fraternità

Prima colazione in albergo. Incontro con la guida con la navetta riservata trasferimento all’Eremo delle Carceri, antico romitorio posto ad 800 metri di altezza, sulle pendici del monte Subasio. È immerso nel cuore di una verde boscaglia, a circa cinque chilometri da Assisi. Qui Francesco si ritirava in contemplazione, per riservare a sé stesso alcuni periodi di più intensa preghiera insieme ai primi seguaci. Proseguimento per San Damiano, dove, secondo la tradizione, nell’estate del 1205 il Crocifisso parlò a S. Francesco.

Rientro in hotel per il pranzo e nel pomeriggio visita alla Basilica di S. Chiara che la fede popolare ha voluto innalzare in onore della prima e più fedele discepola di San Francesco: Chiara di Assisi. Al termine visita alla Basilica di S. Maria degli Angeli, uno dei maggiori santuari d’Italia che sorge nel luogo in cui S. Francesco fondò l’ordine (1208), dimorò di frequente e morì.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno: SPELLO / ITALIA
Solennità del Corpus Domini e l’Infiorata di Spello

Dopo la prima colazione, trasferimento a Spello e passeggiata lungo le vie del paese per ammirare le splendide decorazioni floreali del paese. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio rientro.

Calendario Partenze
Blog, News, Eventi
In bicicletta tra i santuari francescani della Valle Santa reatina

L’itinerario descritto e mostrato in questo video, nasce dall’idea di raggiungere in bicicletta i 4 santuari della Valle Santa ..

continua
Assisi, il Progetto Piandarca

Valorizzare il luogo dove San Francesco parlò agli uccelli, creando un santuario all’aperto: il sogno è collocare una statua in ..

continua
Meraviglie siciliane: il Cristo Pantocratore

Il Duomo di Cefalù è un’imperdibile meraviglia artistica e architettonica: caratterizzato da due imponenti torri gemelle, questo ..

continua
Il Sacro Monte di La Verna: sulle orme di San Francesco

La Verna divenne meta di un pellegrinaggio sempre crescente nei secoli, fino a divenire oggi il luogo simbolo di questo territorio dalle ..

continua
Valpolicella: tra i vigneti spuntano i resti di una villa romana

Sta facendo il giro del mondo l'immagine dell'archeologo nello scavo di Negrar, provincia di Verona. Sotto i vigneti, infatti, gli ..

continua
Il Sacro Monte di San Francesco d’Assisi: Orta San Giulio

Il Sacro Monte di Orta, posto scenograficamente su un’altura a fianco del lago, è considerato tra i più importanti luoghi di devozione ..

continua
Le “piccole Gerusalemme”: evocazioni di Terra Santa sul Sacro Monte di Varallo Sesia

Il Sacro Monte di Varallo venne fondato a partire dal 1486 per volontà del francescano, Padre Bernardino Caimi. L’idea di Caimi già ..

continua
Le Gerusalemme d’Italia: la Chiesa del Santo Sepolcro a Milano

Nel pieno centro, a pochi passi dal Duomo, è possibile visitare una chiesa molto amata dai milanesi, la Chiesa del Santo Sepolcro di ..

continua
Le Gerusalemme d’Italia: Sansepolcro

Prosegue il nostro viaggio fra le “Gerusalemme d’Italia”! La scorsa settimana vi avevamo portato nell’Alto Lazio, in provincia di ..

continua
Le Gerusalemme d’Italia: il duomo di Acquapendente

Per molti di noi la visita al Santo Sepolcro di Gerusalemme è una tappa fondamentale per la propria vita religiosa. Ma se vi dicessimo che ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Richiedi informazioni

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
via M. D'Azeglio, 92/d Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy