Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..
8 giorni / 7 notti
Di fronte m'eri Sicilia, o nuvola di rosa sorta dal mare!
E nell'azzurro un monte: l'Etna nevosa.
(Giovanni Pascoli)

Itinerario religioso in Sicilia Tour su richiesta per gruppi precostituiti

Sicilia da scoprire: un itinerario nelle principali località siciliane.

1° giorno: ROMA (su richiesta partenza da altre città italiane) | CATANIA

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Roma (su richiesta partenza da tutta Italia) e partenza con volo diretto Alitalia per Catania. Arrivo previsto alle ore 10.30 ed inizio delle visite di Catania. Pranzo in ristorante.

Visita del centro storico, caratterizzato dalla pietra lavica dell’Etna, che domina incontrastata le facciate dei palazzi, la scenografica Piazza del Duomo, la splendida cattedrale con l’Elefante di pietra, simbolo della città, l’anfiteatro romano, il Teatro Massimo, la piazza Università, la barocca Via dei Crociferi, gli esterni del palazzo Ursino. Sistemazione in hotel nella costa ionica, cena e pernottamento.

2° giorno: ETNA | TAORMINA

Prima colazione in hotel.

Partenza al mattino per effettuare un’emozionante escursione sull’Etna ed ammirare lo spettacolare scenario delle ultime eruzioni, fino a quota 1.900 mt. Si potrà passeggiare lungo i Crateri Silvestri (piccoli crateri ormai inattivi da secoli) e le recenti lave del 2001, percorrendo i leggendari sentieri legati al mito dei Ciclopi. Brunch di prodotti tipici della cucina contadina in un’azienda agrumicola con prodotti biologici.

Nel pomeriggio visita di Taormina, la “perla dello Jonio” nell’immaginario dei più illustri viaggiatori del passato che l’hanno resa celebre meta di turisti provenienti da tutto il mondo. Il magnifico Teatro greco-romano offre una spettacolare vista dell’Etna e della baia di Naxos sullo sfondo. Passeggiata tra il corso principale ed i caratteristici vicoletti affollati di piccoli negozi di souvenir e di prodotti tipici. Rientro in hotel, cena e pernottamento in hotel.

3° giorno: SIRACUSA | NOTO

Prima colazione in hotel e partenza per Siracusa, la città che nel passato fu la più agguerrita rivale di Atene e di Roma. Il Teatro greco, l’Anfiteatro romano, le Latomie, l’Orecchio di Dionisio sono le più importanti testimonianze del suo passato splendore. Pranzo in ristorante.

Nel primo pomeriggio, passeggiata ad Ortigia e visita al Duomo.

In tempo utile, trasferimento a Noto, autentica “capitale” del barocco siciliano, con il Palazzo Ducezio, il Duomo e il Palazzo Nicolaci.

Sistemazione nelle camere riservate zona Ragusa/Modica, cena e pernottamento.

4° giorno: RAGUSA | MODICA

Prima colazione in hotel e trasferimento a Ragusa Ibla, dove sarà possibile ammirare le chiese barocche di S. Giorgio, S. Maria dell’Itria e dell’Immacolata, oltre ai numerosi palazzi nobiliari. L’insieme scenografico che ne deriva è stato scelto da Camilleri come location dell’immaginaria “Vigata” nella serie televisiva “Il commissario Montalbano”. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita di Modica, altro mirabile esempio di arte barocca: nella stretta vallata che ospita il borgo spiccano le magnifiche facciate del Palazzo S. Domenico, la casa di Quasimodo, il Duomo di S. Pietro, la Chiesa di S. Giorgio. Arrivo a Noto la sera, cena e pernottamento. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno: PIAZZA ARMERINA | ENNA | PALERMO

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita di Piazza Armerina (circa 2 ore e mezza di bus) per scoprire la Villa del Casale, principale testimonianza di civiltà romana dell’isola. Pranzo in ristorante in corso d’escursione.

Nel pomeriggio visita di Enna, l’arroccato capoluogo di provincia più alto d’Italia. Si potranno ammirare le fortificazioni medievali fatte edificare da Federico II di Svevia: il Castello di Lombardia, uno dei meglio conservati della Sicilia, con la panoramica Torre Pisana rimasta intatta, e la Torre di Federico II, definita l’umbilicus Siciliae’ poiché si trova nell centro geografico dell’isola. Passeggiata nel centro storico. In tempo utile partenza per Palermo, sistemazione nelle case riservate, cena e pernottamento.

6° giorno: PALERMO

Prima colazione in hotel. Visita della “capitale” ricca di un patrimonio artistico reso unico dalle dominazioni arabe, normanne, sveve e spagnole. La bellezza dei monumenti affascinerà i clienti che ammireranno la Cattedrale di ispirazione arabo-normanna e conserva le tombe di Federico II e di altri reali, il Palazzo dei Normanni con all’interno la Cappella Palatina definita “la meraviglia delle meraviglie” (Maupassant), San Giovanni degli Eremiti con le arabe cupole rosse ed il chiostro, i Quattro Canti crocevia della città e la Piazza Pretoria definita dai palermitani della “vergogna” per la scabrosità delle sculture della fontana. Pranzo in corso di visita. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

7° giorno: MONREALE | CEFALU’

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita dello straordinario complesso monastico di Monreale: lo splendido Duomo ed il Chiostro attiguo sono anch’essi testimonianza preziosa dell’arte arabo-normanna e della tradizione musiva bizantina. Pranzo in ristorante..

Nel pomeriggio partenza per la visita di Cefalù, la pittoresca cittadina marinara che custodisce una delle più belle chiese d’epoca normanna: il Duomo, con preziosissimi mosaici in stile bizantino tra cui campeggia al centro la straordinaria figura del Cristo “Pantocratore”. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

8° giorno: PALERMO | ROMA (su richiesta rientro su altre città italiane)

Prima colazione in hotel e trasferimento in città a Palermo. Tempo libero per visite facoltative / shopping.

Pranzo libero in corso di visite. Nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza con volo di rientro per Roma con Alitalia. Termine dei servizi.

Blog, News, Eventi
In bicicletta tra i santuari francescani della Valle Santa reatina

L’itinerario descritto e mostrato in questo video, nasce dall’idea di raggiungere in bicicletta i 4 santuari della Valle Santa ..

continua
Assisi, il Progetto Piandarca

Valorizzare il luogo dove San Francesco parlò agli uccelli, creando un santuario all’aperto: il sogno è collocare una statua in ..

continua
Meraviglie siciliane: il Cristo Pantocratore

Il Duomo di Cefalù è un’imperdibile meraviglia artistica e architettonica: caratterizzato da due imponenti torri gemelle, questo ..

continua
Il Sacro Monte di La Verna: sulle orme di San Francesco

La Verna divenne meta di un pellegrinaggio sempre crescente nei secoli, fino a divenire oggi il luogo simbolo di questo territorio dalle ..

continua
Valpolicella: tra i vigneti spuntano i resti di una villa romana

Sta facendo il giro del mondo l'immagine dell'archeologo nello scavo di Negrar, provincia di Verona. Sotto i vigneti, infatti, gli ..

continua
Il Sacro Monte di San Francesco d’Assisi: Orta San Giulio

Il Sacro Monte di Orta, posto scenograficamente su un’altura a fianco del lago, è considerato tra i più importanti luoghi di devozione ..

continua
Le “piccole Gerusalemme”: evocazioni di Terra Santa sul Sacro Monte di Varallo Sesia

Il Sacro Monte di Varallo venne fondato a partire dal 1486 per volontà del francescano, Padre Bernardino Caimi. L’idea di Caimi già ..

continua
Le Gerusalemme d’Italia: la Chiesa del Santo Sepolcro a Milano

Nel pieno centro, a pochi passi dal Duomo, è possibile visitare una chiesa molto amata dai milanesi, la Chiesa del Santo Sepolcro di ..

continua
Le Gerusalemme d’Italia: Sansepolcro

Prosegue il nostro viaggio fra le “Gerusalemme d’Italia”! La scorsa settimana vi avevamo portato nell’Alto Lazio, in provincia di ..

continua
Le Gerusalemme d’Italia: il duomo di Acquapendente

Per molti di noi la visita al Santo Sepolcro di Gerusalemme è una tappa fondamentale per la propria vita religiosa. Ma se vi dicessimo che ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Richiedi informazioni

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
via M. D'Azeglio, 92/d Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy