Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura
8 giorni / 7 notti

Viaggio nei Paesi Baltici e a San Pietroburgo Tour su richiesta per gruppi

Pensato per chi:

  • desidera un viaggio culturale alla scoperta dell’area Baltica, lungo tre paesi con una storia fatta di antichi splendori, mura medievali, fortezze, castelli che definiscono confini che la storia recente ha più volte modificato

Itinerario proposto

ITALIA | VILNIUS 1° giorno

Ritrovo all’aeroporto concordato e partenza con bus riservato per l’aeroporto di Bologna. Operazioni d’imbarco e partenza con volo di linea per Vilnius. All’arrivo, se l’operativo lo permette, giro orientativo della città. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate, cena inclusa e pernottamento.

VILNIUS | TRAKAI 2° giorno

Prima colazione a buffet. Partenza per Trakai, l’antica capitale della Lituania (26 km da Vilnius). Oggi è una tranquilla cittadina nella zona dei laghi, famosa per il suo castello del XV° secolo che ospita una collezione di arte che illustra la vita dei Grand Duchi di Lituania. Rientro a Vilnius. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio, partenza per la visita guidata della capitale che abbraccia un inedito miscuglio di culture e tradizioni lituane, polacche, ebraiche e russe. La Città Vecchia di Vilnius conserva capolavori gotici, rinascimentali e barocchi e conta più di 1200 edifici storici e 48 chiese. Durante il tour si potranno ammirare la Piazza della Cattedrale, il Palazzo del Presidente, la chiesa di Sant’Anna, la Porta dell’Alba con la cappella della Madonna Miracolosa. Termine delle visite e tempo libero per visite personali e shopping. Potrete ammirare negozi con prodotti tipici locali come ambra, lino e ceramiche locali. Cena inclusa e pernottamento in hotel.

VILNIUS | RUNDALE | RIGA 3° giorno

Prima colazione a buffet e partenza per Riga, capitale della Lettonia. L’itinerario prosegue in direzione nord della regione storica di Zemaitija. Prima di oltrepassare il confine con la Lettonia, sosta nei pressi di Siauliai per visitare la Collina delle Croci, il simbolo dell’incrollabile anima nazionale e della fede del popolo lituano. Dopo il pranzo in ristorante, partenza per il confine lettone, si giungerà in mezz’ora a Rundale per la visita della residenza barocca di Rundale, “piccola Versailles dei Baltici”, progettata dall’italiano F.B. Rastrelli per il Duca di Curlandia (entrata nel Palazzo e giardini è inclusa nel prezzo: la visita prevede l’itinerario turistico “short route”). Verso le 16.30 partenza per Riga, all’arrivo check-in e sistemazione in hotel. Cena inclusa e pernottamento.

RIGA 4° giorno

Prima colazione a buffet. Partenza per la visita di Riga (circa 3 ore in bus e a piedi), città fondata nel 1201 dal vescovo tedesco Alberto, la più grande delle tre capitali baltiche, importante porto sul fiume Daugava e il Mar Baltico, vero caleidoscopio di stili architettonici diversi, dal gotico al liberty. Passeggiata nel centro storico per vedere la Piazza del Municipio, il Duomo protestante, il più grande tempio del Baltico, la piazza dei Livi, la Porta Svedese e il complesso di case “I Tre Fratelli”. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al Museo Etnografico all’aperto. Cena inclusa e pernottamento in hotel.

PARNU | TALLIN 5° giorno

Prima colazione a buffet. Partenza per Tallinn, capitale dell’Estonia, in direzione nord lungo la costa del Golfo di Riga, seguendo la Via Baltica E-67. Arrivo al confine estone e proseguimento per Parnu, località turistica e termale, “capitale estiva” dell’Estonia. Breve visita della città con la sosta sulla spiaggia lunga 3 km. Pranzo in ristorante a Parnu. Partenza in bus per Tallinn, sistemazione nelle camere riservate, cena inclusa e pernottamento.

TALLIN 6° giorno

Prima colazione a buffet. Partenza per la visita di Tallinn, fondata dai danesi ed importante porto già ai tempi della Lega Anseatica, conserva l’antico borgo fortificato di epoca medievale, uno dei meglio conservati nel Nord Europa. Durante il tour vedremo la parte alta della città – la Collina di Toompea con il Duomo protestante in stile gotico e la cattedrale ortodossa di Alexander Nevsky. Proseguimento delle visite nella città bassa con la rinascimentale Piazza del Municipio, cuore pulsante della città, il passaggio di Santa Caterina e il mercato della lana sulle vecchie mura medievali. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al Convento di St. Brigida e al Parco di Kadriorg. Cena inclusa e pernottamento in hotel.

TALLIN | SAN PIETROBURGO 7° giorno

Colazione in hotel e partenza in treno per San Pietroburgo. Pranzo al sacco. Disbrigo delle formalità di frontiera all’arrivo in Russia ed incontro con la guida locale e visita panoramica della città in pullman. Si potranno vedere: il Piazzale delle Colonne Rostrate, la Prospettiva Nevskij, il Campo di Marte, la Piazza del Palazzo e la famosa Colonna di Granito e l’Ammiragliato. Sistemazione in hotel, cena inclusa e pernottamento.

SAN PIETROBURGO 8° Giorno

Prima colazione e pernottamento in hotel. Mattinata dedicata alla visita del complesso di S. Isacco. La grande cupola dorata di questo imponente tempio, la cui ricostruzione durò 40 anni dal 1818 al 1858, è visibile da tutti i punti della città. L’interno è decorato da affreschi a mosaico, statue, e da 40 tipi diversi di marmi e pietre pregiate. Pranzo libero.

Nel pomeriggio visita alla Fortezza di San Pietro e Paolo. Sorge sull’Isola delle Lepri sulla riva destra della Neva, ed è il punto dove nel 1703 Pietro il Grande iniziò la costruzione della città. Opera dell’architetto Trezzini, è circondata da poderosi bastioni e mura, ed ha al suo interno importanti monumenti come la cattedrale dei Ss. Pietro e Paolo (XVIII sec.) in stile barocco, luogo di sepoltura degli zar a partire da Pietro I. Rientro in hotel, cena inclusa e pernottamento.

SAN PIETROBURGO 9° Giorno

Prima colazione. Mattina dedicata alla visita del Museo Hermitage, uno dei più grandi del mondo, le collezioni esposte comprendono oltre 2.700.000 pezzi, fra questi, Leonardo, Raffaello, Rembrandt, Rubens, Rodin e capolavori  degli impressionisti francesi, da Matisse a Picasso. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al Palazzo Carskoe Selo-Puskin, noto come la residenza di Caterina II. Carskoe Selo è dominato dal Gran Palazzo di Caterina opera di Rastrelli, la cui scenografica facciata barocca è lunga 300 metri. L’interno è tutto un susseguirsi di magnifiche sale e il grande parco che lo circonda, in parte all’inglese, in parte alla francese, è costellato di laghi e di originali costruzioni come la Galleria di Cameron. Al termine, rientro a San Pietroburgo, cena inclusa e pernottamento in hotel.

SAN PIETROBURGO | ITALIA 10° Giorno

Prima colazione in hotel e mattinata libera per visite individuali. Pranzo libero. Trasferimento in aeroporto, operazioni d’imbarco e partenza con volo di linea per l’Italia e termine dei nostri servizi.

Blog, News, Eventi
Russia: Mosca e i suoi tesori

Pubblichiamo le immagini scattate recentemente da FrateSole nel corso di un viaggio a Mosca: scoprirete una città inaspettata, ..

continua
Armenia e Russia

Riportiamo l'interessante articolo di Narek Mkrtchyan apparso sul sito balcaniecaucaso.org, che offre una lucida analisi dei rapporti ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Richiedi informazioni

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
Via Castiglione, 14 - Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 - Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Versione spagnola
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
Seguici su..
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy
chiama
051 6440168
whatsapp
327 1533257
email
iscrizioni@fratesole.com
 
Avviso nuovi orari

Si avvisa la gentile clientela che:

  • Gli uffici di via Castiglione 14 a Bologna sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13. Si riceve su appuntamento. L’ufficio di via d’Azeglio è chiuso al pubblico.
  • L’ufficio di Roma è chiuso al pubblico, aprirà solo previo appuntamento telefonando al numero 06/772 06 308

Grazie.

Lo staff FrateSole

continua →