Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..
5 giorni / 4 notti
Alla ricerca dell'aurora boreale

Viaggio in Islanda: grotte di ghiaccio e aurore boreali Tour su richiesta per gruppi

5 giorni per esplorare le grotte di ghiaccio e scoprire il meglio dell’Islanda in inverno: Reykjavik, laguna glaciale Jökulsárlón, parco nazionale del Vatnajökull, grotte di ghiaccio, aurore boreali, cascate, geyser, ghiacciai, spiagge di sabbia nera e bagni termali nella famosa Laguna Blu.

Itinerario proposto

1° giorno, MALPENSA / COPENAGHEN / REYKJAVIK

Partenza dall’Italia, cambio aeromobile a Copenhagen e proseguimento per Keflavik. Trasferimento in Flybuss al Grand Hotel, cena libera e pernottamento.

2° giorno, IL CIRCOLO D’ORO

Prima colazione in hotel e incontro con la nostra guida in italiano. In questa giornata effettueremo la famosa escursione denominata Circolo d’Oro che comprende una visita alla famosa zona di Geysir, dove lo Strokkur erutta ogni 5-10 minuti una grande colonna d’acqua bolente. Visiteremo anche la cascata di Gullfoss ed il Parco Nazionale Thingvellir, dove è particolarmente percepibile la grande spaccatura della falda Medio-Atlantica. È qui dove le placche tettoniche nordamericana ed europea si allontanano a una velocità di 2-6 cm all’anno. Thingvellir è anche il luogo dove l’antico parlamento islandese è stato fondato nel 930; si tratta di una zona di eccezionale bellezza sia geologica che di significato storico. Dopo aver visitato questi luoghi di fama mondiale procederemo attraverso i paesaggi dell’Islanda del Sud fino al nostro hotel nel paese di Vik, dove si rimarrà per 2 notti presso il Dhyrolaey hotel o similare. Cena e pernottamento. Con un po’ di fortuna basterà uscire dall’hotel per vedere l’emozionante fenomeno dell’aurora boreale.

3° giorno, COSTA SUD E CASCATE DI GHIACCIO

Prima colazione in hotel. Al mattino visiteremo la famosa e suggestiva spiaggia nera di Dyrholaey, il luogo più fotografato d’Islanda con i suoi faraglioni rocciosi che sembrano testimoni millenari nell’oceano impetuoso. Ci dirigiamo poi a est, lungo la costa meridionale verso il ghiacciaio Jökulsarlon e la sua bella laguna. La laguna si è sviluppata circa 60 anni fa con continuo processo di caduta di iceberg dalla lingua del ghiacciaio Bre Amerkurjökull. Questi iceberg si ammirano in due colori, un tipo in bianco latte, mentre l’altro tipo è in un brillante colore blu, con un magico gioco di luci e cristalli di ghiaccio. La laguna è piena di pesci che arrivano dal mare con le maree. Sulla via del ritorno a Vik visitiamo anche il parco nazionale di Skaftafell che fa parte del parco del Vatnajökull e contiene alcune delle più famose bellezze naturali del paese. Spettacolari soste vi attendono qui per fotografie favolose. Cena e pernottamento. Se le condizioni saranno favorevoli possibilità di ammirare l’aurora dall’albergo.

4° giorno, BLUE LAGOON

Prima colazione in hotel. Guidando lungo la costa meridionale incontreremo la suggestiva spiaggia nera di Reynisfjara con le sua splendide colonne di basalto; le tappe successive sono alle cascate di Skogafoss e Seljalandsfoss nonché i ghiacciai e vulcani di Myrdalsjökull / Katla e Eyjafjallajökull. Il viaggio prosegue verso la penisola vulcanica di Reykjanes per una visita alla Laguna Blu per un bagno caldo tra i fanghi termali di silicio. In serata arriveremo a Reykjavik, dove alloggeremo presso il Grand Hotel.

5° giorno, REYKJAVIK / COPENAGHEN / MALPENSA

Prima colazione in hotel. Trasferimento con Flybuss all’aeroporto di Keflavik e inizio del viaggio di rientro per l’Italia.

SUGGERIMENTI UTILI:

COSA PORTARE: Vestiti pesanti per l’inverno (tipo intimo termico o di lana, giacca di pile); Scarpe comode e adatte alle escursioni a piedi; giacca impermeabile per la visita della grotta di ghiaccio; macchina fotografica.

INFO UTILI: Le sistemazioni saranno in albergo o guest house con bagno privato (doccia e wc). La colazione è inclusa. Lungo il tragitto saranno effettuate alcune soste durante le quali sarà possibile acquistare snack o pasti per il pranzo. Tutte le sistemazioni offrono la cena dopo l’arrivo (cena non inclusa nel pacchetto). Non dimenticate il costume da bagno, durante il vostro soggiorno vi porteremo alla Laguna Blu. A causa dell’imprevedibilità delle condizioni atmosferiche il programma di viaggio potrebbe essere soggetto a cambiamenti.

NOTA IMPORTANTE: da considerare come una vera e propria spedizione artica in una regione del pianeta relativamente poco collegata ed esposta alle condizioni meteo; nel caso in cui le condizioni ambientali lo imponessero, c’e’ la possibilità di dover modificare il programma.

Blog, News, Eventi
A caccia dell’Aurora Boreale tra Islanda e Norvegia

Viaggiare tra Islanda e Norvegia, alla scoperta di luoghi magici dell'estremo nord Europa, a caccia dell'aurora boreale...

continua
Ricordi dalla Lapponia: gita nella neve con cani e renne

Grazie a ©Sara Forti per le belle immagini.

continua
Viaggio in Islanda: tra ghiacci e geyser

In questa calura estiva, rinfreschiamoci un poco con le immagini dei ghiacci islandesi: le manda Sara Forti, che ha viaggiato con noi in ..

continua
Aurora boreale: ricordi di viaggio dalla Lapponia

In questi scatti possiamo ammirare la spettacolare aura boreale, visibile in Lapponia. Ringraziamo per queste immagine la signora Maria ..

continua
L’Islanda annulla la superstrada per proteggere gli elfi e la natura

Per chi ama il turismo sostenibile e la natura, l'Islanda è probabilmente tra le migliori destinazioni al mondo. Vi proponiamo questo ..

continua
Immagini dall'Islanda

Pubblichiamo delle suggestive immagini dell'Islanda, scattate da una nostra viaggiatrice durante il tour di novembre a caccia dell'aurora ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Richiedi informazioni

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
via M. D'Azeglio, 92/d Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy