Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..
8 giorni / 7 notti

Viaggio in Irlanda: il cristianesimo irlandese Tour su richiesta per gruppi

Attraverso i luoghi che hanno segnato la nascita e l’evoluzione del cristianesimo irlandese, proponiamo un cammino tra monasteri, luoghi sacri e antiche rovine.

Fu San Patrizio che, con altri missionari provenienti dal mondo romano, nel 5° secolo per primo portò il cristianesimo in Irlanda: da allora il cristianesimo ha svolto un ruolo sempre più centrale nella storia del popolo irlandese. Nel medioevo i monasteri diventarono centri culturali e di studio, veri e proprio punti di riferimento per cultura ed arte.

Su Richiesta, in base alla disponibilità, è possibile organizzare incontri nelle realtà locali.

Itinerario proposto

ITALIA | DUBLINO
1° giorno

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto concordato, per partenza con volo di linea per Dublino. All’arrivo, incontro con l’autista e trasferimento in abergo. Sistemazione, cena e pernottamento.

GLENDALOUGH | ST CANICES | KILKENNY
2° giorno

Dopo la prima colazione, partenza per la contea di Wicklow, il cosiddetto “giardino d’Irlanda”, dove sosteremo a Glendalough per la visita del sito monastico di St. Kevin ed una passeggiata nel parco, ricco di nei paesaggi mozzafiato. Proseguimento per Kilkenny e visita della Cattedrale di San Canices. Questa cattedrale risale al XIII sec ed è stata costruita in stile gotico sull’originario sito religioso di San Canice (VI sec). I suoi interni spaziosi e luminosi custodiscono numerose tombe, alcune delle quali molto antiche, e uno splendido coro circondato da bellissimi vetri colorati. Cena e pernottamento in albergo a Kilkenny.

JERPOINT | DUNBRODY | HOOK HEAD
3° giorno

Dopo la prima colazione, partenza per la visita della Jerpoint Abbey. L’abbazia è stata fondata nel XII sec e mostra diversi dettagli in stile romanico. Il suo fiore all’occhiello è il porticato del chiostro, meravigliosamente scolpito e intarsiato. Proseguimento per la Dunbrody Abbey, costruita nel 1170 d.C. dai monaci cistercensi inglesi dello. Nel pomeriggio visita del Hook Lighthouse, uno splendido esempio di faro medievale ancora quasi completamente intatto. Per 800 anni è stato il riferimento di marinai e navi, a parte una breve parentesi nel XVII sec durante la quale non era in funzione. E’ considerato uno dei fari operativi più vecchi al mondo. Cena e pernottamento in albergo a Kilkenny.

CASHEL | HOLY CROSS | LIMERICK
4° giorno

Dopo la prima colazione, partenza per Cashel per la visita della rocca di San Patrizio, complesso ecclesiastico comprendente una cattedrale, una torre rotonda totalmente integra, delle croci celtiche e la Cormac’s chapel, piccola chiesetta in stile romanico (in restauro, non visitabile). Nel pomeriggio visita della Holy Cross Abbey, abbazia cistercense in rovina fino agli anni settanta, recentemente restaurata. La cappela custodisce una reliquia della Vera Croce di Gesù, una scheggia di legno che si tramanda sia appartenuta proprio alla croce di Nostro Signore. All’arrivo a Limerick, sosta alla Cattedrale di Saint Mary, fondata nel 1172. Pernottamento e cena a Limerick o dintorni.

CLIFF MOHER | KILFENORA ABBEY | GALWAY
5° giorno

Dopo la prima colazione, partenza per la contea di Clare e per le maestose ed imponenti scogliere di Moher, alte 200 metri, uno spettacolo che lascia senza fiato. Sosta alla Kilfenora Abbey, una delle Cattedrali più piccole del mondo fondata nel IV sec da San Fachtan. Si attraverserà il Burren, affascinante regione carsica dove l’acqua scorre in profondità creando grotte e cavità sotterranee, tanto da dare alla superficie un aspetto lunare. Sosta presso il Poulnabrone Dolmen, uno dei più importanti esempi di tombe megalitiche preistoriche. Prima di arrivare a Galway, sosta alla Cattedrale di San Nicola, struttura grandiosa ed immensa, una delle ultime chiese cruciformi costruite in Irlanda. Cena e pernottamento nei dintorni di Galway.

CONNEMARA | KNOCK | GALWAY
6° giorno

Dopo la prima colazione, partenza per il Connemara, una regione selvaggia e desolata che si trova a nord-ovest di Galway. Proseguimento per la visita della Ballyntuber Abbey: costruita nel 1216 per l’ordine Agostiniano, è l’unica chiesa in Irlanda fondata da un re irlandese ancora utilizzata ai giorni nostri e custodisce un aspetto di antica bellezza e spiritualità. Visita del santuario di Knock, dove nel 1879 si è verificata un’apparizione di Maria, di Giuseppe e di Giovanni l’Evangelista, in seguito riconosciuta ufficialmente anche dal Vaticano. Cena e pernottamento in albergo a Knock o dintorni.

KILBEGGAN | DUBLINO
7° giorno

Dopo la prima colazione, partenza per Dublino con sosta alla distilleria Locke’s Distilley a Kilbeggan. Costruita nel 1757 è rimasta operativa per circa 200 anni, fino alla sua chiusura nel 1954. Oggi è un museo e attraverso la visita guidata potrete conoscere tutti i segreti della produzione di questo whiskey, a partire dalle macine di pietra, le vasche di fermentazione, il mulino ad acqua originale, fino agli alambicchi e al laboratorio del bottaio, ancora in funzione. La visita si concluderà con una degustazione. Arrivo a Dublino e tempo libero. Pernottamento e cena a Dublino o dintorni.

DUBLINO | ITALIA
8° giorno

Dopo la prima colazione, giro panoramico della città di Dublino con visita della Cattedrale di Christchurch e della Cattedrale di S. Patrizio. In tempo utile trasferimento all’aeroporto di Dublino per il volo di rientro in Italia.

Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Richiedi informazioni

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
via M. D'Azeglio, 92/d Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy