Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..
11 giorni / 10 notti

Viaggio a San Pietroburgo e Isole Solovki Tour su richiesta

L’arcipelago delle isole Solovki si trova nel Mar Bianco, a circa 160 chilometri dal circolo polare artico. Dal punto di vista naturalistico, è una specie di paradiso, coi suoi laghi e le sue foreste di abeti e di betulle. In questo luogo situato alla fine del mondo, nella seconda metà del XV secolo venne fondato, sull’isola maggiore, un imponente monastero, che grazie alla sua cinta di mura (il suo Cremlino, la struttura tipica di ogni palazzo russo) divenne una fortezza imprendibile. Per secoli, il monastero fu uno dei luoghi più santi dell’intera russa cristiana. Tuttavia, nel 1923, esso divenne la sede del primo campo di concentramento sovietico: non a caso, Solzenicyn gli dedica alcune tra le pagine più intense di Arcipelago gulag. 

SAN PIETROBURGO

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto; disbrigo delle operazioni d’imbarco e partenza per San Pietroburgo. Arrivo, trasferimento riservato in albergo, cena e pernottamento.

SAN PIETROBURGO

Pensione completa. In mattinata visita panoramica della città di San Pietroburgo con inizio dalla Nevskij Prospekt; proseguimento verso la Piazza del Palazzo d’Inverno, la cattedrale di San Isacco (la più monumentale delle chiese cittadine) e per concludere allo Smol’ nyj che un tempo accoglieva le orfane delle famiglie nobili. Nel pomeriggio visita delle più belle sale del Museo Ermitage, il famoso Palazzo d’Inverno, residenza imperiale di Elisabetta di Russia, vero fiore all’occhiello della città d Pietro (inclusa la collezione degli Impressionisti collocata in un’altra sede)

SAN PIETROBURGO

Pensione completa. Visita di una delle più note residenze estive degli Zar: Puskin, chiamato anticamente “Tsarskoe Selo”, il villaggio degli Zar, in cui si trova, immersa tra il verde la bellissima reggia di Caterina.  Nel pomeriggio visita del parco della residenza Petrodvorets, famoso per le numerose fontane e i giochi d’acqua.

SAN PIETROBURGO / PETROZAVODSK

Pensione competa (cena a bordo del treno). In mattinata ingresso alla Fortezza dei Santi Pietro e Paolo, primo nucleo della città: all’interno della sua cattedrale, tra le tombe degli zar, trovano posto oggi anche quelle degli ultimi zar Romanov. Nel pomeriggio tempo a disposizione sino al trasferimento in stazione per il treno notturno per Petrozavodsk. Pasti e pernottamento a bordo.

PETROZAVODSK / ISOLA KIZHI / PETROZAVODSK

Pensione completa. Arrivo a Petrozavodsk, incontro con la guida locale e trasferimento in ristorante per la colazione. Giro panoramico della città che fu fondata da Pietro il Grande per esigenze legate alla fondazione di San Pietroburgo. Partenza in aliscafo per l’isola di Kizhi. All’arrivo, pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio escursione panoramica dell’isola (circa 2 ore e mezza a pedi), caratterizzata dalla presenza di caratteristiche chiese in legno, cappelle e case. Al termine dell’escursione, rientro in aliscafo a Petrozavodsk. Trasferimento in albergo, cena e pernottamento.

PETROZAVODSK / KEM

Pensione completa. Partenza con il pullman per Kem. Durante il tragitto sosta a Sandarmokh per la visita del canale Mar Bianco/Mar Baltico costruito dai detenuti del Gulag e al sistema di dighe. Pranzo in corso di viaggio. In serata arrivo a Kem, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

KEM / SOLOVKI

Pensione completa. Partenza con il traghetto per Solovki. All’arrivo, sistemazione in albergo e visita al monastero di Solovetsky. Pranzo e tempo a disposizione. Cena e pernottamento.

SOLOVKI / ZAYATSKY / SOLOVKI

Pensione completa. Escursione all’isola Zayatsky, famosa per i suoi antichi labirinti e la chiesa di legno risalente agli inizi del 1700. Nel pomeriggio rientro a Solovki e visita allo Slon, la prigione museo.

SOLOVKI / SAN PIETROBURGO

Pensione completa. In mattinata visita alla collina Sekirnaja dove si trova la chiesa – faro ancora oggi in funzione, una delle principali attrazioni dell’arcipelago. Pranzo e trasferimento al porto e rientro in aliscafo a Kem. Arrivo, cena e trasferimento in stazione per il treno notturno per San Pietroburgo.

SAN PIETROBURGO

Arrivo intorno a mezzogiorno e pranzo in ristorante. Tempo a disposizione per relax o attività individuali. Cena e pernottamento in hotel.

SAN PIETROBURGO

Prima colazione in albergo; in tempo utile trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea.

Blog, News, Eventi
Dalla Russia... con amore: ricordi di viaggio dell'estate 2017

Pubblichiamo le immagini che ci provengono da diversi gruppi che sono stati in Russia in questo agosto 2017.

continua
Viaggio in Russia: Mosca e San Pietroburgo

Immagini del gruppo che ha viaggiato nel 2016 in Russia, tra Mosca e San Pietroburgo "A Pietroburgo ci incontreremo di nuovo come se vi ..

continua
Russia: Mosca e i suoi tesori

Pubblichiamo le immagini scattate recentemente da FrateSole nel corso di un viaggio a Mosca: scoprirete una città inaspettata, ..

continua
Armenia e Russia

Riportiamo l'interessante articolo di Narek Mkrtchyan apparso sul sito balcaniecaucaso.org, che offre una lucida analisi dei rapporti ..

continua
Condividi
email whatsapp facebook twitter google plus pinterest
Richiedi informazioni

* dati obbligatori

Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

© 2015 - "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372privacy policy