Viaggio a Malta: non solo l’isola dei Cavalieri

Decorazione front-end

Durata

7 giorni
(6 notti)

Scopri subito tutte le date disponibili per questo viaggio!

Vogliamo farvi conoscere questa piccola Isola nel cuore del Mediterraneo, così vicina a noi e così diversa! Tutte le principali civiltà del passato hanno lasciato qui la loro testimonianza: dai Fenici ai Romani, dagli arabi ai Cavalieri per arrivare fino alla corona inglese, e questo piccolo mondo ha preservato tutti questi segni esaltando di ciascuno le capacità e peculiarità, dalla cucina all’agricoltura all’amore per il mare: lasciamoci stupire dalle ricchezze che saprà regalarci.

Decorazione front-end
Decorazione front-end

Programma

  1. 1
    1° giorno

    Ci ritroviamo in prima mattinata all’aeroporto prescelto e ci imbarchiamo su un volo ITA che ci condurrà a Malta per metà mattinata. Incontriamo la nostra guida e iniziamo con la visita delle “tre città”: Birgu, Isla e Bormla.

    Birgu, nella sua monumentale bellezza, ruota intorno alla fortezza di Sant’Angelo, che ha giocato un ruolo storico fondamentale nel Grande Assedio Ottomano del 1565, ma anche durante la Seconda Guerra Mondiale. Il Forte è un grande bastione fortificato , fiore all’occhiello del regno dell’Ordine di San Giovanni, a poca distanza si trova dal Palazzo dell’Inquisitore, un edificio unico nel suo genere, sede del tribunale della Santa Inquisizione a Malta. Pranziamo in ristorante e proseguiamo per Isla, dove dai giardini Gardijola godiamo uno splendido panorama su tutta la baia, raggiungendo con lo sguardo Valletta, Marsa e Birgu. La percorriamo tutta passeggiando e visitiamo la Basilica di Nostra Signora della Vittoria che commemora la vittoria dei cavalieri maltesi sugli ottomani. Per ultima raggiungiamo Bormla, che ha ben due linee di fortificazione: le Santa Margherita Lines, interna e più antiche, e le Cottonera Lines, più esterna. La Chiesa dell’Immacolata Concezione è il principale monumento della città, incredibilmente sopravvissuto ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale: conserva opere d’arte e affreschi di buon livello, come la pala d’altare raffigurante la Madonna col Bambino. Al termine della giornata ci imbarchiamo su una Barklora, la versione maltese della gondola veneziana: da questa prospettiva possiamo apprezzare la bellezza del porto e delle città medievali che abbiamo visitato. Ci sistemiamo in albergo per la cena e il pernottamento.

  2. 2
    2° giorno

    Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della capitale di Malta, La Valletta. Iniziamo dai giardini chiamati “il belvedere d’Italia”, ovvero la Barracca Superiore, con uno stupendo panorama del porto grande per raggiungere la Co-Cattedrale di S. Giovanni, la chiesa conventuale dei Cavalieri, ricca di sculture e dipinti. Nell’oratorio della Cattedrale si possono ammirare due inestimabili tele di Michelangelo Merisi ovvero Caravaggio: la famosissima decollazione di San Giovanni che è considerata uno dei suoi più grandi capolavori, insieme al San Girolamo. Nella Co-Cattedrale sono conservati poi capolavori pittorici di Mattia Preti, “il Cavalier Calabrese” e la bellissima testa bronzea di San Giovanni realizzata dal grande scultore bolognese Alessandro Algardi. Le nostre visite proseguono con l’esterno del Palazzo Del Gran Maestro, mentre entreremo al Museo dell’Armeria di grande importanza. Per concludere con il Museo della Sacra Infermeria, un tempo ospedale dell’ordine dei cavalieri. Rientro in hotel e pernottamento.

  3. 3
    3° giorno

    Oggi passiamo tutta la giornata nella pittoresca isola di Gozo, sorella di Malta. Con una ventina di minuti di traghetto raggiungiamo questa isola verde e collinosa, ricca di siti affascinanti. Visitiamo il sito preistorico dei Templi di Ggantija (il luogo dei Giganti) che ci riporta indietro sino a 3500 anni prima di Cristo. Raggiungiamo poi la Grotta Di Calypso, legata alle leggende omeriche: la dea che viveva in questa grotta salvò Ulisse dal mare, se ne innamorò e lo tenne con sé per sette anni, sperando di essere ricambiata. Proseguiamo per la Basilica Di Ta ‘Pinu, chiesa monumentale eretta nel XVI secolo nel mezzo della campagna di Gozo, santuario meta di pellegrinaggi da tutti gli angoli di Malta per episodi di apparizioni e miracoli mariani.  Ultima tappa della nostra visita a Gozo è la “Finestra Azzurra” a Dwejra, zona di grande bellezza naturale sulla costa nordoccidentale dell’isola. Ci regaliamo del tempo libero per ammirare i rinomati capi in lana e i merletti lavorati a mano. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Rientriamo in albergo per la cena e il pernottamento.

  4. 4
    4° giorno

    Esploriamo il Sud di Malta per scoprire il suo periodo preistorico con i Templi Neolitici di Tarxien, risalenti al periodo dell’ “Eta’ dei Templi”. Riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1992, il complesso comprende quattro templi costruiti nell’arco di oltre mille anni che sono ancora in buone condizioni e che mostrano la capacità e l’abilità artistica degli abitanti dell’era megalitica. Visitiamo la grotta di “Ghar Dalam”, conosciuta anche come la Grotta dell’Oscurità, profonda 145 metri, luogo di abitazione dai primi esseri uomini insediatisi sull’isola circa 7400 anni fa. Infine raggiungiamo l’idilliaco villaggio dei pescatori di Marsaxlokk, con il lungomare puntellato dai “Luzzu”, barche multicolore che danno splendide tonalità a questa baia tranquilla. Pranzo in ristorante in corso di visite e al termine rientro in albergo per cena e pernottamento.

  5. 5
    5° giorno

    Partiamo in pullman verso l’interno dell’isola. La nostra prima tappa sono i giardini Botanici di San Anton, i giardini pubblici più noti dell’isola: passeggiamo per le numerose passerelle e ammiriamo le tante varietà di fiori e alberi da frutto provenienti da tutto il mondo, alcuni dei quali antichi di oltre 300 anni! Proseguiamo per il famoso Duomo di Mosta, con una delle cupole più grandi al mondo: il progetto era basato sul Pantheon di Roma. Il 9 aprile 1942, una bomba della Luftwaffe da 200 kg trafisse il Duomo e cadde tra i fedeli in attesa della messa, ma miracolosamente non esplose! Facciamo una breve sosta al villaggio dell’artigianato a Ta` Qali con tempo libero per qualche acquisto. Nel pomeriggio visita della vecchia capitale di Malta, Mdina, conosciuta anche come la “Città del Silenzio”, per la tranquillità dei suoi vicoli. Passeggiando raggiungiamo i bastioni, da dove si può ammirare un panorama mozzafiato che si estende su quasi tutta l’isola. Visitiamo la Cattedrale di San Paolo con il Museo che racchiude tanti piccoli tesori d’arte, e usciamo dalla cittadella attraverso il “Greek Gate”. Infine, scendiamo nelle catacombe di San Paolo, che si trovano nella vicina cittadina Rabat: si narra che l’apostolo Paolo vi trovò rifugio dopo il naufragio sull’isola. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

  6. 6
    6° giorno

    Prima colazione in hotel. Mattinata libera per visite o relax. Pranzo libero. Nel pomeriggio insieme alla guida trasferimento in pullman ad un villaggio maltese per assistere alla processione del Venerdì Santo. Il periodo pasquale a Malta è molto sentito tanto che il venerdì è festa nazionale. Le processioni poi sono complesse e seguite anche dalle bande dei villaggi che scendono in piazza per onorare con i loro ottoni il Cristo Crocifisso. Le statue utilizzate a grandezza naturale, sono portate sulle spalle dagli uomini, (che per ottenere l’incarico devono superare importanti selezioni) sono vere e proprie opere d’arte realizzate da artisti famosi. Rientro poi in Hotel per la cena ed il pernottamento.

  7. 7
    7° giorno

    Partiamo di nuovo verso il Sud dell’isola per visitare i  templi megalitici di Hagar Qim, situati su una collina a picco sul mare, con il megalite più grande di Malta. In fondo alla collina, a soli 500 metri di distanza, si trova un altro notevole tempio, Mnajdra, situato sopra le scogliere meridionali, allineato con gli astri in modo tale che la luce entri da un foro nella sala principale durante il solstizio di primavera e d’autunno. Il paesaggio circostante è tipicamente mediterraneo e spettacolare nella sua semplicità e isolamento. Chiudiamo la nostra esperienza a Malta con un tragitto in barca che ci permetterà di esplorare la famosa Grotta Azzurra, pittoresco anfratto naturale che riflette i brillanti colori della flora sottomarina regalando uno spettacolo unico. Pranzo libero. Un po’ a malincuore ci dirigiamo verso l’aeroporto per il rientro in Italia: sbarco a Roma previsto per le 19.50.

Decorazione front-end

Viaggio a Malta: non solo l’isola dei Cavalieri

Partenze Disponibili

  • Viaggio confermato
  • Ci siamo quasi
  • Ultimi posti disponibili
  • Al completo
Ci scusiamo, non è stata trovata alcuna soluzione per questo viaggio.
Decorazione front-end

Vuoi ulteriori informazioni su questo viaggio?

Contattaci
Decorazione front-end

Sei un capogruppo?

Ottieni un preventivo ad hoc per il tuo gruppo.

Voglia di viaggiare?

Vedi anche

Chat di Messenger
Icona di Messenger