Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..
8 giorni / 7 notti
home  »  Viaggi  »  Europa  »  Tour gotico del Portogallo

Tour gotico del Portogallo Tour su richiesta per gruppi

Le testimonianze di fede in Portogallo sono innumerevoli, presenti nei monumenti eretti in tutto il paese: umili eremi o imponenti monasteri. La grandezza del miracolo di Fatima ha coperto sotto il suo luminoso manto la fama di tante tradizioni molto più antiche e storie di miracoli che, pur mantenendosi vive, si sono appannate e impallidite. Con questo itinerario andremo alla scoperta di altri luoghi di fede di grande bellezza e di commovente devozione.

Itinerario proposto

1° giorno: ITALIA | LISBONA

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto concordato, operazioni di imbarco e partenza con volo di linea. Arrivo all’aeroporto di Lisbona, incontro con la guida trasferimento in albergo. Sistemazione, cena e pernottamento.

2° giorno: LISBONA | SANTAREM | TOMAR | FATIMA

Dopo la prima colazione, inizio della visita guidata di Lisbona: l’antico centro storico, la Cattedrale con la sua facciata in stile romanico, la chiesetta di Sant’Antonio, che sorge dove secondo la tradizione una volta esisteva la casa natale del santo, la grandiosa chiesa del Monastero di “Jeronimos”. Pranzo in centro città e partenza per Santarem: piccola città in riva al Tago a 80 km al nord di Lisbona e famosa nel mondo cristiano per il Miracolo dell’ostia sanguinante che avvenne nella prima metà del duecento: l’ostia è ancora oggi custodita in un ostensorio nella chiesa di Santo Stefano. Proseguimento per Tomar dove si visiterà il grande convento di Cristo, antica sede dell’ordine dei Cavalieri del tempio in Portogallo. Quest’ordine militare-religioso ebbe un ruolo molto importante nell’espansione e navigazione durante l’età delle grandi scoperte: quando il papa Clemente V nel 1312 decise di abolirlo, il re portoghese invece lo nazionalizzò, passandolo sotto l’amministrazione della corona. Il tempio di Tomar – Patrimonio mondiale dell’Unesco – rispecchia ancora la struttura del tempio di Gerusalemme. Visita della chiesa e degli interni del grande convento. Arrivo in serata a Fatima, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

3° giorno: FATIMA | COIMBRA | FATIMA

Dopo la prima colazione, in mattinata visita dei luoghi sacri di Fatima: Cappelletta delle apparizioni e Basiliche. Tempo per devozioni e visita della casa natale dei veggenti. Nel pomeriggio escursione a Coimbra, per visitare l’università (Biblioteca Barocca o Sala delle Tesi) e le due chiese di maggiore importanza della città: la chiesa di Santa Cruz, dove studiò Sant’Antonio ancora prima di diventare francescano e la Chiesa di Santa Clara a Nova che custodisce la tomba in argento della Regina Santa Isabel, oggetto di grande devozione popolare e patrona della città, senza dimenticare il Memoriale di Suor Lucia, presso il Convento delle Carmelitane.

4° giorno: FATIMA | BATHALA | NAZARE’ | ALCOBACA | OBIDOS | PENICHE

Dopo la prima colazione, giornata dedicata alla visita del triangolo d’oro della cultura portoghese: Batalha ed il suo grandioso monastero, vero capolavoro del gotico portoghese – Patrimonio Mondiale Unesco – e Nazarè, forse il più autentico villaggio di pescatori del Portogallo, dove si visiteranno i quartieri popolari ed il Sito del Miracolo. Pranzo in ristorante e proseguimento per Alcobaca, per visitare il suo Monastero, considerato il più bel tempio cistercense di tutta Europa, e il bellissimo villaggio medievale di Obidos. In chiusura della giornata si potranno ammirare le altissime scogliere di Peniche e le bizzarre formazioni rocciose: nascosto fra le scogliere sorge il piccolo ma grazioso Santuario mariano “Nossa Senora de Remedios”, costruito dalla fede dei pescatori del borgo, in contrasto con la grandiosità di Fatima. Rientro a Fatima per cena e pernottamento.

5° giorno: FATIMA | EVORA

Dopo la prima colazione, partenza alla volta di Evora, la prima città portoghese dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco, famosa per i suoi monumenti. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita della città: la Cattedrale gotica e il suo tesoro, il tempio romano e la famosissima cappella delle Ossa. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

6° giorno: EVORA | PARCO DE ARRABIDA | LISBONA

Dopo la prima colazione, partenza per il parco naturale di Arrabida (percorso turistico): situato nei pressi dell’oceano, il parco offre uno dei paesaggi più spettacolari della costa vicina a Lisbona. Al termine, trasferimento a Lisbona per il pranzo in ristorante con menu caratteristico e bevande. Resto del pomeriggio a disposizione per visite libere. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

7° giorno: LISBONA | ITALIA

In tempo utile, trasferimento in aeroporto a Lisbona per operazioni d’imbarco e partenza con volo di linea per l’Italia. Termine dei servizi.

Blog, News, Eventi
Braga, Portogallo: il Santuario di Bom Jesus do Monte

Nei nostri articoli precedenti vi avevamo parlato dei Sacri Monti facenti parte di una ''rete'' di luoghi di notevole valore spirituale e ..

continua
Le venti ragioni per visitare il Portogallo

Nel momento dalla ripartenza dei viaggi, quando siamo tutti bramosi di provare il gusto dell’esotico, dello sconosciuto o meramente del ..

continua
Fatima: viaggio nella storia di uno dei più importanti luoghi di pellegrinaggio in Europa

Nella giornata del 13 maggio si rievoca ogni anno, il giorno in cui la Vergine Maria apparve per la prima volta sugli altipiani di un ..

continua
Ricordi di Viaggio - "Cammino di Santiago" giugno 2019

FrateSole tra le varie proposte, ha inserito anche questo speciale percorso con partenza da A Guarda: un itinerario che si snoda verso ..

continua
Diario di viaggio: in Portogallo sulle orme di Sant'Antonio

Per raggiungere il mio albergo, percorro una breve strada in salita, preludio delle numerosissime che seguiranno, capaci di mettere a dura ..

continua
Diario di viaggio: in Portogallo sulle orme di Sant'Antonio

Quando sento avvicinarsi il mio compleanno, per evitare festeggiamenti e non pensarci troppo, solitamente decido di regalarmi un viaggio: ..

continua
Il Libro di Maria

Una bellissima raccolta di pensieri, poesie e preghiere dedicate a Maria, tratti dai libri del Nuovo Testamento e dai più grandi autori ..

continua
Piccolo breviario del pellegrino di Fatima

Questo libriccino edito nell’anno che ha celebrato il centenario delle apparizioni di Fatima (1917-2017), vuole essere un agile strumento ..

continua
Seguendo fra Adriano... in diretta da Santiago e Fatima

Seguiamo fra Adriano Contran in pelligrinaggio in Portogallo e Spagna per visitare Santiago de Compostela e Fatima. Ogni giorno immagini in ..

continua
Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Richiedi informazioni

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
via M. D'Azeglio, 92/d Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Seguici su..
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy