Cerca partenze
Newsletter
Seguici su..
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura
a partire da
920 €
8 giorni / 7 notti
home  »  Viaggi  »  Europa  »  Tour della Scozia

Tour della Scozia Da Edimburgo a Glasgow

Un itinerario pensato per chi desidera perdersi tra le Highlands scozzesi, tra castelli e panorami selvaggi, partendo dalla splendida Edimburgo.
Seguirete le orme di antichi cavalieri, andando alla ricerca del mistero del lago di Loch Ness!

1° giorno: ITALIA / EDIMBURGO

Arrivo all’aeroporto di Edimburgo con voli individuali. Incontro con la guida e l’autista e trasferimento in albergo. Cena libera. Pernottamento in albergo a Edimburgo.

2° giorno: EDIMBURGO

Visita guidata di Edimburgo e ingresso al Castello che domina la città dai suoi 120 metri di altezza.**  All’interno del castello, si possono vedere la Pietra del Destino, gli appartamenti del Re Stuart, i Gioielli della Corona, i più antichi d’Europa. Proseguiamo con la visita della Georgian House. Il lato nord di Charlotte Square a Edimburgo è il capolavoro di Robert Adam dell’architettura urbana della New Town. La Georgian House, con i suoi interni elegantemente arredati, si trova al n°7 di Charlotte Square. La “New Town” di Edimburgo offrì ai ricchi cittadini del tardo 18° secolo, una via di fuga dalle case popolari sovraffollate della “Old Town”. La casa è stata magnificamente restaurata per mostrare una tipica residenza della New Town di Edimburgo tra la fine del 18° e il 19° secolo. La bella collezione di mobili d’epoca, porcellane, argento e vetro riflette lo stile di vita e le condizioni sociali ed economiche del tempo. Cena libera.

Pernottamento in hotel a Edimburgo

**La guida darà le informazioni ai clienti dall’esterno del castello in quanto non è possibile fare una visita guidata con una guida esterna. E’ possibile acquistare le audio guide, esclusivamente in loco.

3° giorno: EDIMBURGO / GLAMIS / ABERDEEN

Prima colazione e partenza, sosta fotografica sul Forth Bridge, ponte ferroviario sul fiume Forth, che unisce Edimburgo con la regione del Fife. Costruito tra il 1873 e il 1890, e considerato come una meraviglia ingegneristica dell’era industriale, è stato ufficialmente inserito nella lista dei luoghi patrimonio dell’umanità UNESCO.

Partenza per il Perthshire e sosta a Glamis, piccolo paese nella regione di Angus dove visiteremo il magnifico Castello di Glamis. Il Castello di Glamis fu la residenza natale della regina madre Elizabeth Bowes-Lyon, madre dell’attuale regina Elisabetta II. La sua seconda figlia, la Principessa Margaret d’Inghilterra, nacque proprio in questo castello. Pranzo libero.

Proseguimento per Aberdeen. Lungo il tragitto sosta a Stonehaven, piccolo porto peschereccio al sud di Aberdeen, dove sarà possibile ammirare le rovine del Castello di Dunnottar (sosta fotografica) che fu lo scenario del film Macbeth di Zefirelli, e che domina il Mar del Nord dalla cima di un impressionante picco roccioso. Arrivo ad Aberdeen. Cena e pernottamento in hotel a Aberdeen o dintorni.

4° giorno: ABERDEEN / AVIEMORE

Prima colazione e partenza per la visita del Fyvie Castle. Il castello si pensa sia stato costruito intorno al 13 ° secolo e come molti castelli in Scozia, si dice essere infestato dai fantasmi, con diverse testimonianze di strani rumori e avvenimenti inspiegabili. Dopo la battaglia di Otterburn, nel 1390, cessò di essere una fortezza reale e cadde in possesso di cinque famiglie – Preston, Meldrum, Seton, Gordon e Leith – ciascuna delle quali ha aggiunto una nuova torre al castello.

Il tour continua verso il nord e lungo il tragitto visiteremo le rovine della Cattedrale di Elgin, conosciuta come la Lanterna del Nord, fu quasi completamente distrutta in un incendio nel 1390 da Alexander Stewart, il “Lupo di Badenoch”. Proseguimento attraverso lo Speyside, una delle più importanti regioni di produzione del whisky. Visita di una distilleria di whisky, dove scoprirete i segreti della distillazione e avrete la possibilità di degustare il tipico whisky scozzese. Arrivo a Aviemore. Cena e pernottamento in hotel a Aviemore/Kingussie o dintorni.

5° giorno: BRODIE CASTLE / LOCH NESS / AVIEMORE

Partenza per Brodie Castle. Questo castello del XVI secolo è parte integrante della storia Scozzese. E’ ricco di mobili antichi, dipinti e ceramiche che fanno parte dell’eredità delle varie generazioni del Brodie Clan. Esplorate le camere accuratamente restaurate, i passaggi e le torri che mostrano la vita quotidiana dei membri di uno dei clan più antichi della Scozia. C’è molto da scoprire anche al di fuori del castello, la proprietà di 71 ettari comprende terreni paesaggistici, un grande stagno naturale, giardini murati, sentieri alberati, un parco avventura e un sentiero naturalistico che comprende piccoli rifugi per osservare la fauna selvatica della zona.

Partenza per il Loch Ness, lago profondo, scuro e stretto che si estende per 37 Km tra Inverness e Fort Augustus diventato famoso per il suo misterioso abitante

Visita al castello di Urquhart che domina un paesaggio meraviglioso e offre splendide vedute proprio sul Loch Ness. Questo castello fu saccheggiato ripetutamente e ricostruito nel corso dei secoli, e infine nel 1692 fu fatto saltare in aria per impedire ai giacobiti di servirsene.

Una volta visitato il castello, si puó scegliere di effettuare una crociera opzionale sul Loch Ness partendo proprio dal Castello di Urquhart e con arrivo a Inverness (durata circa 1 ora e 30 minuti).

La crociera non è inclusa nel pacchetto, supplemento di GBP 20.00 per persona –*.

*Nota: la guida seguirà i clienti che acquistano la crociera opzionale. Per chi decide di non fare la crociera, verrà portato in pullman a Inverness con la possibilità di avere tempo libero per la visita individuale della cittadina e per il pranzo.

Al termine della crociera, il gruppo verrà ricomposto e si proseguirà poi con il programma della giornata.

Al termine della visita, rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel a Aviemore o dintorni.

6° giorno: ISOLA DI SKYE

Dopo la prima colazione, partenza per l’escursione all’isola di Skye, la piú grande delle isole scozzesi, dai panorami mozzafiato. Sosta fotografica al castello di Eilean Donan, subito prima di prendere il ponte per arrivare sull’isola. Arrivati sull’isola di Skye si percorrerà la strada panoramica fino a raggiungere Portree, il maggiore centro dell’isola. Si scenderà poi verso la parte meridionale dell’isola fino a riprendere il traghetto ad Armadale per Mallaig. Cena e pernottamento in albergo a Dalmally/Fort William/ Mallaig o dintorni

*Nota: Si prega di notare che questa giornata sarà più lunga rispetto alle altre all’interno dell’itinerario e che il giorno successivo il tour inizierà alle ore 10 AM.

7° giorno: GLENCOE / LOCH LOMOND / GLASGOW

Partenza dall’hotel alle 10:00 per Glasgow. Passeremo attraverso la vallata di Glencoe con dei magnifici scorci paesaggistici, proseguendo poi per Inveraray. Inveraray é una cittadina in stile georgiano costruita per volere del duca di Argyll nel XVIII secolo, capo del clan dei Campbell che fece del Castello di Inveraray la sua residenza. Visita del Castello di Inveraray.

Attraverseremo la meravigliosa area del Loch Lomond, il più grande lago della Gran Bretagna continentale, dopo il lago di Loch Ness é probabilmente il più famoso dei laghi scozzesi. Pranzo libero. Arrivo a Glasgow. Cena libera e pernottamento in albergo a Edimburgo

8° giorno: GLASGOW /ITALIA

Prima colazione in albergo. In tempo utile trasferimento diretto in aeroporto per il volo di rientro in Italia. Termine dei servizi.

La quota comprende / non comprende

La quota comprende

  • Pullman per tutta la durata del tour;
  • guida parlante italiano durante tutto il tour;
  • Accoglienza in aeroporto a Edimburgo con assistente parlante italiano il primo giorno all’arrivo
  • trasferimento aeroporto / hotel il primo giorno di tour e hotel / aeroporto l’ultimo giorno (senza assistenza)*;
  • sistemazione in alberghi equivalenti a 3* locali, con prima colazione scozzese e 4 cene in albergo (cena a tre portate), in camera doppia con servizi;
  • visite ed escursioni come da programma con ingressi inclusi: Edinburgh Castle; Georgian House a Edimburgo; Glamis Castle, Fyvie Castle; Elgin Cathedral; Whisky Distillery, Brodie Castle; Urquhart Castle, Inveraray Castle;
  • Traghetto Armadale – Mallaig (Isola di Skye);
  • servizi e tasse locali*;
  • assicurazione Allianz Global Assistance medico-bagaglio.

* Il transfer non è incluso se il cliente arriva e riparte prima o dopo l’inizio e la fine del tour oppure arriva e/o riparte da aeroporti diversi da quelli previsti.

 In caso di aumenti iva o tasse locali in Scozia, saranno richiesti al gruppo come integrazione al prezzo di vendita iniziale al momento del saldo.

 

La quota non comprende

  • Volo aereo individuale Italia/ Edimburgo e Glasgow /Italia;
  • pranzi;
  • Serata tradizionale Taste of Scotland Show (Il prezzo include: Cena a 3 portate con spettacolo di musica tradizionale e danze folkloristiche gallesi; Trasferimento in pullman al pub)
  • cene del primo e secondo giorno a Edimburgo e del giorno 7 a Glasgow;
  • Crociera sul Lago di Loch Ness GBP 20 p.p. (da pagarsi in loco)
  • mance;
  • assicurazione contro le penalità di annullamento (facoltativa);
  • extra personali e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

L’ordine delle visite in programma potrà essere invertito in corso di viaggio mantenendo inalterati i servizi.

Alberghi previsti

Hotel confermati o similari:

  • Edimburgo: Haymarket Hub 3* o similari 2 notti
  • Area di Aberdeen: Copthorne Hotel 4* o similari 1 notte
  • Inverness o Aviemore area Mac Donald Strathspey hotel/ Duke of Gordon Hotel o similare 3* 2 notti
  • Costa Ovest (Dalmally, Mallaig, Fort William,) Muthu Dalmally hotel 3* o similare 1 notte
  • Glasgow: Lorne Hotel 3* o similari 1 notte

 Note sugli alberghi:

  •  la disponibilità a Edimburgo centro, non e’ garantita durante il mese di agosto a causa del Military Tattoo Festival. Il gruppo verrà alloggiato in località vicine.
  • Glasgow: nel mese di Giugno, durante le partite degli Europei di Calcio 2020, confermeremo un hotel nei dintorni di Glasgow.
  • Al di fuori delle grandi città (Edimburgo, Glasgow), gli hotel in Scozia sono in stile tradizionale e in molti casi sono hotel basici e standard; spesso non hanno ascensore oppure hanno un solo ascensore molto piccolo.
  • Gli hotel a Fort William sono hotel tradizionali e spesso a conduzione familiare, pari a hotel 3 stelle standard.
  • Gli hotel in Scozia spesso non dispongono di camere triple oppure non hanno un numero elevato di camere triple, e spesso sono formate da un letto matrimoniale e un letto singolo.
  • Alcuni hotel poi applicano lo stesso prezzo per persona in tripla e in doppia.
  • Le riduzioni camera tripla adulti e bambino 0-11 anni in camera con 2 adulti sono soggette alla disponibilità reale di camere triple e applicate in base al numero di notti in cui questo tipo di pernottamento sarà possibile.
  • Se la camera tripla non è disponibile la sistemazione sarà in camera doppia + camera singola (con relativo supplemento).

 

Condizioni di vendita

Modalità di iscrizione

Per partecipare ad ogni nostro viaggio occorre iscriversi occorre iscriversi compilando il modulo di preiscrizione online presente sulla pagina della partenza.

ACCONTO al momento dell’iscrizione € 300.00 + importo totale del biglietto aereo
SALDO 30 giorni prima della partenza con eventuale conguaglio valuta, tasse, servizi e tasse locali

 

Dati bancari per effettuare il bonifico:
c/c intestato a FrateSole Viaggeria Francescana
c/o Banca Popolare dell’Emilia Romagna – Ag. 16
Codice Iban: IT 35 D 05387 02416 000001170344
Indicare nella causale : nominativo e date di partenza.

Preghiamo di inviare la copia del bonifico via e-mail a cristina@fratesole.com e/o mezzo fax al numero 0516447427

Penali di cancellazioneiscrizioni@fratesole.com

Se siete costretti a rinunciare al viaggio prenotato, verranno applicate delle penali, che hanno lo scopo di non far ricadere eventuali aumenti nei costi sugli altri partecipanti. Le penali sono proporzionali alla data di cancellazione, con riferimento ai giorni che mancano alla partenza da calendario, contando anche il sabato, la domenica e i festivi.

Il biglietto aereo una volta emesso non è rimborsabile (penale 100%). Per la quota del tour si applicano le seguenti penali di cancellazione.

Per cancellazioni effettuate :

  • fino al 31° giorno dalla data di partenza (esclusa), sarà trattenuta una penale pari all’acconto versato.
  • dal 30° al 15° giorno (incluso), rispetto alla data di partenza (esclusa) sarà trattenuta una penale del 50% della quota di partecipazione
  • dal 14° giorno al giorno di partenza, sarà trattenuta una penale del 100% della quota di partecipazione

È POSSIBILE STIPULARE UNA POLIZZA CONTRO LE PENALITÀ DI ANNULLAMENTO AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE.

Informazioni utili

Documenti
Ai cittadini italiani (adulti e minori) è richiesto carta d’identità (senza timbro di rinnovo) o passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro.
Dal 24 giugno 2014 è abolita la tassa annuale del passaporto ordinario da € 40,29.
Non è previsto alcun rimborso per chi si presentasse alla partenza con un documento scaduto o non valido. Si consiglia di far riferimento alla questura per ulteriori informazioni. È obbligatorio portare con sé durante tutto il pellegrinaggio/tour il passaporto ed è consigliabile conservarne una fotocopia in valigia.
Per i cittadini di altre nazionalità: dovranno rivolgersi al consolato per conoscere le modalità d’ingresso nel paese.

Visto
Non necessario per cittadini di nazionalità italiana.

Convocazione in aeroporto
La convocazione in aeroporto per accettazione su voli internazionali deve avvenire almeno 2 ore prima della partenza (2 ore e mezzo sono consigliate in alta stagione) anche in caso di effettuazione del check-in online: presentandosi all’ultimo minuto, rischierete di non poter far valere i vostri diritti in caso di cancellazione o ritardo del volo.

Preassegnazione dei posti a bordo
Nel caso in cui la compagnia aerea prescelta lo consenta e a puro titolo di cortesia, l’Agenzia provvede alla preassegnazione dei posti a bordo in base alla disponibilità e cercando di venire incontro alle richieste ed esigenze dei passeggeri. Tale servizio non è sempre disponibile, ne è sempre possibile ottenerlo gratuitamente, e in ogni caso ogni compagnia aerea si riserva la facoltà di riconfermare e/o modificare il posto preassegnato, che quindi non deve essere mai considerato garantito. Consigliamo vivamente, in questo senso, di eseguire il check-in on line sul sito della compagnia aerea, disponibile da 24 ore prima della partenza del volo. La procedura di check-in online è a carico del viaggiatore. Il check-in online consentirà la scelta del posto a bordo e la stampa diretta della carta di imbarco. In caso di presenza di bagaglio da imbarcare, dovrete semplicemente consegnarlo presso i banchi del drop off in aeroporto.

Bagaglio da stiva e bagaglio a mano
Consigliamo di utilizzare valigie con serratura o lucchetto. Ogni valigia deve essere etichettata: nome, cognome e recapito telefonico di chi parte. Deve inoltre recare all’andata l’indirizzo del primo albergo, al ritorno l’indirizzo di residenza o domicilio. In classe economica, la franchigia bagaglio è generalmente di 20 kg in stiva; verificate la tabella sottostante.

Bagaglio a mano (in cabina)
Il bagaglio a mano consentito in cabina non deve mai superare specifiche misure e peso che consentano il suo posizionamento nelle cappelliere dell’aereo. È consentito un solo bagaglio a mano per persona. È consigliabile inserire nel bagaglio a mano tutti gli oggetti di valore, i documenti personali e ciò che potrebbe servire in caso di smarrimento del bagaglio (biancheria di ricambio, medicine essenziali).

Smarrimento del bagaglio
Chi si appresta ad effettuare un viaggio in aereo in qualunque parte del mondo e con qualunque compagnia aerea, deve mettere in conto la possibilità che la propria valigia venga smarrita o danneggiata. In caso di smarrimento o danneggiamento, è necessario recarsi subito al banco Lost & Found presente nell’area bagagli di ogni aeroporto e presentare denuncia (modulo PIR = Passenger Irregularity Report). Non sarà possibile rintracciare il bagaglio o avere rimborsato il danno senza presentare una copia di tale denuncia. In caso di danneggiamento è consigliabile fotografare la valigia, per poter inviare le foto alla compagnia aerea. Siete pregati di inviare copia o immagine del PIR in agenzia il prima possibile e comunque entro 7 giorni dall’accaduto.
Precisiamo che è compito del vettore aereo rintracciare, recapitare ed eventualmente rimborsare una valigia smarrita: nulla può essere fatto né dall’Agenzia né dal corrispondente locale; inoltre, il vettore è tenuto a mantenere contatto diretto solo con il proprietario del bagaglio smarrito e solo quest’ultimo può ritirare il bagaglio nel caso in cui venga ritrovato. Informiamo inoltre i viaggiatori che la compagnia aerea e l’assicurazione sono responsabili del bagaglio solo limitatamente ai massimali di rimborso previsti del regolamento del Trasporto Internazionale e dall’assicuratore specifico: gioielli, oggetti di valore e somme di denaro presenti nel bagaglio non sono coperte da assicurazione.

Valuta
La moneta ufficiale è la sterlina (cambio: 1 € = 0,89 GBP al 12/12/2018).

Telefoni
Il prefisso internazionale per chiamare la Gran Bretagna è 0044. Il prefisso per chiamare l’Italia è 0039. Gli hotel del paese di solito dispongono di wifi o di una connessione a Internet.

Fuso orario
Un’ora in meno rispetto all’Italia.

Lingua
Inglese; gaelico (in Galles e in Scozia).

Apparecchi elettronici
Le prese elettriche sono a 3 buchi rettangolari; è quindi necessario un adattatore.

Clima
Clima temperato, umido e ventoso. L’inverno è rigido nel nord dell’Inghilterra ed in Scozia. L’estate non è molto calda e spesso piovosa, con temperature che superano raramente i 30°. Le precipitazioni sono distribuite durante tutto l’anno. In genere i mesi che vanno da marzo a giugno sono i più secchi, mentre i mesi che vanno da novembre a gennaio sono i più piovosi.

Festività
Il giorno di festa è ufficialmente la domenica.

Vaccinazioni
Nessuna vaccinazione è obbligatoria.

Mance
È buona consuetudine, a fronte di un buon servizio, lasciare una mancia nei ristoranti, negli alberghi e per il facchinaggio. Le mance sono escluse dalla quota del viaggio. Sul foglio notizie troverete indicazioni in merito all’importo da consegnare al capogruppo.

Shopping
È una consuetudine consolidata prevedere un paio di fermate per lo shopping.

Programma di viaggio
Il programma potrebbe subire delle variazioni per ragioni logistiche. Sarà fatto il possibile per garantire l’intero svolgimento del programma e di tutte le visite, che potranno subire modifiche di ordine cronologico e salvo casi di forza maggiore (ordine pubblico, motivi di sicurezza, etc.).

Allergie e diete specifiche
L’ agenzia provvederà a informare i corrispondenti locali circa le specifiche richieste alimentari relative a diete speciali, ma tali richieste sono da considerarsi solo come segnalazioni. I viaggiatori sono sempre tenuti a verificare personalmente in loco la composizione dei cibi. L’agenzia non si riterrà responsabile di eventuali problematiche in questo senso, restando in carico al viaggiatore la responsabilità di ciò che ritiene di potere o non potere mangiare.

Assicurazione medico-bagaglio inclusa nel pacchetto
Il pacchetto comprende assicurazione medico bagaglio Allianz Global Assistance, che offre una copertura di 8.000 € per spese mediche, 750 € per mancata riconsegna del bagaglio, 100 € per spese di prima necessità in caso di ritardo superiore alle 12 ore nella riconsegna del bagaglio. Sono assicurabili solo cittadini italiani o di diversa nazionalità purché residenti in Italia e in possesso del codice fiscale italiano. In caso di problemi di salute è necessario: avvisare tempestivamente la Centrale Operativa (trovate il numero in alto), che si prenderà carico del sinistro; farsi sempre rilasciare certificati medici/ricevute delle prestazioni ricevute per successive richieste di rimborso.

Condividi
email whatsapp telegram facebook twitter pinterest
Richiedi informazioni

* dati obbligatori

FrateSole Viaggeria Francescana
agenzia viaggi tour operator
UFFICIO DI BOLOGNA:
Via Castiglione, 14 - Bologna
tel: 051 6440168 - fax: 051 6447427
email: info@fratesole.com

UFFICIO DI ROMA:
Via Francesco Berni, 6 - Roma
tel: 06 77206308 – fax: 06 77254142
email: pellegrinaggicustodia@fratesole.com


IBAN: IT35 D 05387 02416 000001170344 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna)
Versione spagnola
FrateSole Viajes y Peregrinaciones - Viajar con fe, arte y cultura
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter,
ti informeremo su attività e proposte di viaggio!

Iscriviti!
Seguici su..
© "FrateSole Viaggeria Francescana" della Provincia S. Antonio dei Frati Minori - P.Iva/Cod.fiscale: 01098680372
privacy & cookie policy
 
Avviso nuovi orari

Si avvisa la gentile clientela che:

  • Gli uffici di via Castiglione 14 a Bologna sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13. Si riceve su appuntamento. L’ufficio di via d’Azeglio è chiuso al pubblico.
  • L’ufficio di Roma è chiuso al pubblico, aprirà solo previo appuntamento telefonando al numero 06/772 06 308

Grazie.

Lo staff FrateSole

continua →